Abbaglianti sì e fendinebbia no. perchè?

Errecinque

Nuovo Alfista
18 Novembre 2004
472
0
16
Finale Ligure
Quale insensata legge europea dice che non si possono usare abbaglianti e fendinebbia insieme? visto che sulla mia (prodotta a Giugno 2004) si spengono i fendi quando accendo gli abba? :KO)

Se qualcuno mi dice come reperire lo schema dell'impianto elettrico, faccio la modifica e poi vi posto come si fa. :tippen)

Ciao a tutti.
 
Non è una legge, è stato fatto così per evitare la formazione di troppo calore entro il faro. Penso che sulle nuove non sia così, ma non ricordo bene perchè l'ho vista di fretta (da questo punto di vista).
 
azz.... questa è nuova, non l'avrei mai immaginato, pensavo fossero sotto dove ci sono le frecce :ka) :handclap)

Ora vado a controllare visto che non sono mai scso dalla macchina con i fendi accesi :bravo)
 
errecinque":2fpsx2p7 ha detto:
azz.... questa è nuova, non l'avrei mai immaginato, pensavo fossero sotto dove ci sono le frecce :ka) :handclap)

Ora vado a controllare visto che non sono mai scso dalla macchina con i fendi accesi :bravo)
Ahi ahi!! Urge una lettura del manualetto :nod) ;)

Confermo: i fendi sono in alto sul faro, quelli bassi sono le frecce!!!!!!
 
I fendi sono nel faro e sono laterali ;) cmq coi fendi accesi e usi la posiz. flash degli abbaglianti rimangono accesi,se invece usi la posiz."fissa" si spengono...Perchè vuoi usarli contemporaneamente...? :scratch) Lo sai che in caso di scarsa visibilità (tipo nebbia)otterresti l'effetto contrario..?
 
Domanda molto semplice...che te ne fai dei fendinebbia accesi quando attacchi gli abbaglianti?

Lo sai che non si possono tenere accesi i fendinebbia senza la presenza appunto della nebbia?
Situazione nella quale gli abbaglianti sono altamente inutili e pericolosi in quanto non danno nessun vantaggio x la visione,anzi la peggiorano?

Se non ricordo male l'utilizzo inappropriato dei fendinebbia comporta una sanzione più decurtazione di 2 punti...qualcuno mi corregga se sbaglio
 
Friendevil":2hoopy9y ha detto:
Domanda molto semplice...che te ne fai dei fendinebbia accesi quando attacchi gli abbaglianti?

Lo sai che non si possono tenere accesi i fendinebbia senza la presenza appunto della nebbia?
Situazione nella quale gli abbaglianti sono altamente inutili e pericolosi in quanto non danno nessun vantaggio x la visione,anzi la peggiorano?

Se non ricordo male l'utilizzo inappropriato dei fendinebbia comporta una sanzione più decurtazione di 2 punti...qualcuno mi corregga se sbaglio

Infatti...l'uso dei fendi è consentito solo in caso di scarsa visibilità,in tutti gli altri casi è vietato e -2 punti :OK)
 
errecinque":rv8rf6pw ha detto:
Quale insensata legge europea dice che non si possono usare abbaglianti e fendinebbia insieme? visto che sulla mia (prodotta a Giugno 2004) si spengono i fendi quando accendo gli abba? :KO)

Se qualcuno mi dice come reperire lo schema dell'impianto elettrico, faccio la modifica e poi vi posto come si fa. :tippen)

Ciao a tutti.

Come ti hanno già detto quando c'è nebbia è controproducente accendere gli abbaglianti!
:ka) :ka) :ka)
 
Friendevil":34zqi0hw ha detto:
Domanda molto semplice...che te ne fai dei fendinebbia accesi quando attacchi gli abbaglianti?

Lo sai che non si possono tenere accesi i fendinebbia senza la presenza appunto della nebbia?
Situazione nella quale gli abbaglianti sono altamente inutili e pericolosi in quanto non danno nessun vantaggio x la visione,anzi la peggiorano?

Se non ricordo male l'utilizzo inappropriato dei fendinebbia comporta una sanzione più decurtazione di 2 punti...qualcuno mi corregga se sbaglio

Mai provato a correre di notte in montagna? E sottolineo correre... :eek13)

Per R5...se trovi il modo di far si che si accendano tutti e 2, fammi sapere!
 
birikkino":215zlzyv ha detto:
Mai provato a correre di notte in montagna? E sottolineo correre...
Errecinque parlava di insensata legge europea... forse la stessa che ti impedisce di correre in montagna? :elio)
 
Recentemente davo un'occhiata alle varie leggi italiane per capire in quali casi occorre tenere accesi gli anabbaglianti.

[OT]
Quello non l'ho trovato e non l'ho ancora capito (c'è chi dice nelle strade extraurbane, chi nelle extraurbane con carreggiate separate, addirittura chi dice che bisogna guardare se è gestito dall'ANAS o dal comune).
[OT OFF]

In compenso ho trovato che "non si possono accendere contemporaneamente abbaglianti e fendinebbia".
Perciò, una volta stabilito questo, diciamo che la feature che hai scoperto è sicuramente utile per non prendere multe.
Inoltre se hai la "vecchia" 147, le lampade anabbaglianti e fendi stanno effettivamente nello stesso gruppo, proprio una accanto all'altra. Sono un'H7 e un'H4, quindi il problema di surriscaldamento ce l'hai.
 
Io sono con birikkino, visto che anche senza correre quando sei in strade di montagna buie e con tornanti la sola luce degli abbaglianti non serve a vedere bene cosa c'è all'interno della curva. A prendere una pietra che si è staccata dalla roccia è un attimo visto che la Ns. macchina ha pure un bel montante!!!! :ciao)
 
errecinque":2dx2ce5w ha detto:
Io sono con birikkino, visto che anche senza correre quando sei in strade di montagna buie e con tornanti la sola luce degli abbaglianti non serve a vedere bene cosa c'è all'interno della curva. A prendere una pietra che si è staccata dalla roccia è un attimo visto che la Ns. macchina ha pure un bel montante!!!! :ciao)

Vero! Però è altrettanto vero che se non corri la luce degli anabagglianti è più che sufficiente. :elio)
Il problema è che se hai gli abbaglianti accesi spesso non vedi la luce dell'auto che proviene dall'altra direzione dietro una curva, e il malcapitato si trova all'improvviso i tuoi fari puntati in faccia... non è molto simpatico, garantisco (con tutte le volte che mi è capitato ho inventato un po' di maledizioni nuove :ignore) :ignore) )! :ciao)
 
errecinque":dbl2v3v3 ha detto:
Quale insensata legge europea dice che non si possono usare abbaglianti e fendinebbia insieme? visto che sulla mia (prodotta a Giugno 2004) si spengono i fendi quando accendo gli abba? :KO)

nelle prime 147, fino a fine 2002 se uno aveva anabbaglianti, fendinebbia e accendeva gli abbaglianti, si spegnevano gli anabbaglianti

ora invece si spengono i fendinebbia.... credo che sia anche è logico come ha detto friendevil, se c'è nebbia nn accendi gli abbaglianti :ka)
 
Top