Da possessore di A3 (e in parte di 147..) posso dirti che come guida la 147 è nettamente superiore.
La 147 ha uno sterzo precisissmo rispetto a quello dell'A3 che nella guida sportiva stanca molto (poco diretto).
Per quanto mi riguarda, la 147 va in grisi sui fondi scivolosi e sconnessi; inutile paragonarla però alla Quattro.. un altro pianeta.
L'assemblaggio della 147 è da terzo mondo rispetto a quello della tedesca.
Ho guidato il multijet 150cv ma ai bassi è morto e quando arriva in coppia massima eroga troppo bruscamente la potenza, nettamente migliore il motore VW (sfido io, lo produce FIAT..).
Anche avendo l'A3 non sono per niente di parte e vi assicuro che il design della 147 è un qualcosa di spettacolare e inimmaginabile, introvabile sulle vecchie Audi come anche sull'A3.
Il discorso cambia solo per l'A5 ma del resto è disegnata da un italiano, quindi..
In conclusione: la 147 è un'automobile più giovanile e per ottima divertirsi senza pensare a scricchioli o piccoli difetti risolvibili dall'OTTIMA assistenza Alfa (non è ionia, qui l'assistenza VW/AUDI è pietosa).
L'A3 è una berlina in miniatura, fatta per grandi percorrenze e massimo comfort a bordo.
Ovvio che se prendi un'A3 Quattro magari con DSG non puoi paragonarla alla 147.. ma stiamo parlando di quasi 10000€ di differenza solo sul motore.
W le cose italiane (tranne la FIAT).. W la 147..