A tutti i GTAisti,consigli per gli acquisti! [PROVATA]

intaccator

Nuovo Alfista
13 Giugno 2006
1,222
0
36
40
Reggio Calabria
Salve a tutti :A) .Molto probabilmente lunedi andrò a vedere una gta :love) che spero di poter acquistare.Mi servono consigli dai piu esperti!La macchina si trova da un concessionario e dovrebbe avere poco piu di 40k di km.A parte i soliti graditi consigli su cosa controllare avrei da porvi un paio di interrogativi.
1)La macchina (in foto) sembra davvero ben tenuta.E' stata immatricolata nel 2004 ed il libretto dei tagliandi riporta un solo tagliando fatto nel 2006 con 20k di km.Da allora in poi sul libretto dei tagliandi non è annotato piu nulla.Su mie pressioni il concessionario sta contattando l'ex proprietario per vedere se ha delle fatture di altri interventi fatti in quei 4 anni e mi darà una risposta domani.Il mio dubbio è:ammesso che non abbia fatto piu nulla (e sarebbe veramente un'emerita testa di :asd)),ha sicuramente fatto dei danni a girare per quattro anni e poco piu di 20k di km con lo stesso olio?

2)Vi posto una foto del vano motore.Sembra ben tenuto.L'unico dubbio è sul livello del liquido di raffreddamento,secondo me troppo basso (purtroppo non ho altre foto dove si vede meglio).Mi chiedo:ammesso che l'ex proprietario non lo abbia mai rabboccato, è normale un consumo del genere in 40k oppure la gta non ne consuma cosi tanto e quindi ha qualche problema?Un consumo di liquido di raffreddamento su questo motore fa pensare a qualcosa in particolare?

10sahi0.jpg

3)avete consigli da darmi per scoprire eventuali magagne?

4)ho modificato il thread ed aggiunto una foto dei dischi.Secondo voi rispecchiano il kilometraggio della macchina?In questo momento monta un set di cerchi con le termiche.
xfor2t.jpg


Grazie a tutti :clap)
 
intaccator":r4htambo ha detto:
Salve a tutti :A) .Molto probabilmente lunedi andrò a vedere una gta :love) che spero di poter acquistare.Mi servono consigli dai piu esperti!La macchina si trova da un concessionario e dovrebbe avere poco piu di 40k di km.A parte i soliti graditi consigli su cosa controllare avrei da porvi un paio di interrogativi.
1)La macchina (in foto) sembra davvero ben tenuta.E' stata immatricolata nel 2004 ed il libretto dei tagliandi riporta un solo tagliando fatto nel 2006 con 20k di km.Da allora in poi nulla il libretto dei tagliandi non segna piu nulla.Su mie pressioni il concessionario sta contattando l'ex proprietario per vedere se ha delle fatture di altri interventi fatti in quei 4 anni e mi darà una risposta domani.Il mio dubbio è:ammesso che non abbia fatto piu nulla (e sarebbe veramente un'emerita testa di :asd),ha sicuramente fatto dei danni a girare per quattro anni e poco piu di 20k di km con lo stesso olio?

2)Vi posto una foto del vano motore.Sembra ben tenuto.L'unico dubbio è sul livello del liquido di raffreddamento,secondo me troppo basso (purtroppo non ho altre foto dove si vede meglio).Mi chiedo:ammesso che l'ex proprietario non lo abbia mai rabboccato, è normale un consumo del genere in 40k oppure la gta non ne consuma cosi tanto e quindi ha qualche problema?

10sahi0.jpg


3)avete consigli da darmi per scoprire eventuali magagne?

Grazie a tutti :clap)

Ciao.
Come minimo dovrebbe aver già fatto la distribuzione+pompa acqua e sono almeno 1000 euri intanto, poi ben tenuto cosa intendi come vano motore ? a me pare sporchino e trascurato.. e non è che ci voglia chissà che per tenerlo bene... :elio)

Liquido di raffreddamento l'avrò rabboccato una volta in 60.000 km ( e non così tanto come quello che manca in foto..) , per cui mi pare che ne abbia consumato troppo in 40.000 o che i km non siano i suoi.. :elio)

Magari, come fanno tanti, ha scalato i km a poco più di quelli segnati nell'ultimo tagliando ufficiale registrato e poi gl ialtri lavori li aveva fatti da meccanici generici. Ovviamente questa è una mia opinione :OK)

Riguardo cos'altro controllare c'è una discussione più o meno simile aperta da poco quì :) : viewtopic.php?f=4&t=115629
 
^Luca72GTA^":preyb8gg ha detto:
poi ben tenuto cosa intendi come vano motore ? a me pare sporchino e trascurato.. e non è che ci voglia chissà che per tenerlo bene... :elio)
Non ci si specchia sui collettori ma francamente ne ho visti di assai peggio.

Liquido di raffreddamento l'avrò rabboccato una volta in 60.000 km ( e non così tanto come quello che manca in foto..) , per cui mi pare che ne abbia consumato troppo in 40.000
questo un pò mi preoccupa.
 
Fattela controllare in officina con l'examiner, ti dicono anche quanti fuorigiri ha preso e se effettivamente i km siano reali o meno.
Per un controllo meccanico, per quanto ne puoi capire, è sempre preferibile farlo fare a chi di dovere, magari te la mettono anche sul ponte e controllano bene tutto... :spin)
 
^Luca72GTA^":17dafa4u ha detto:
cosa intendi come vano motore ? a me pare sporchino e trascurato..

mica tutti si mettono a pulire il vano motore... anzi! inoltre ciò non vuol dire che l'auto venga trascurata dal suo proprietario ;)
 
brandondarkness":2wvyo5qw ha detto:
Fattela controllare in officina con l'examiner, ti dicono anche quanti fuorigiri ha preso e se effettivamente i km siano reali o meno.
Per un controllo meccanico, per quanto ne puoi capire, è sempre preferibile farlo fare a chi di dovere, magari te la mettono anche sul ponte e controllano bene tutto... :spin)

L'Examiner non è la Bibbia ( io ce l'ho a casa l'Examiner smart da parecchio ), i fuorigiri sono farlocchi.. nel senso che te li segna anche se vai a 6850 invece di 6800 per fare un esempio a caso. E i km reali non li vedi manco su examiner ( con 150 euro ti mettono i km che vogliono in un ora di lavoro..) a meno che chi li ha taroccati non abbia modificato solo l'odometro sul display.. ma bisognerebbe essere molto ingenui e/o tirchi.. :asd) :asd)

Quoto sul controllo meccanico, meglio farla vedere e provare da un bravo meccanico di fiducia e non farsi incantare da una carrozzeria lucida e interni appena puliti :elio) :elio)
 
Fonzie444":28j3ld4d ha detto:
^Luca72GTA^":28j3ld4d ha detto:
cosa intendi come vano motore ? a me pare sporchino e trascurato..

mica tutti si mettono a pulire il vano motore... anzi! inoltre ciò non vuol dire che l'auto venga trascurata dal suo proprietario ;)

Nemmeno io lo pulisco tutti i week end, infatti la foto del mio che ho messo è in versione "sporco" per i miei standard :elio)

Era per dire che non è certo lo stato di pulizia o il "tenuto in ordine" ( che non so cosa si intende per tenere in ordine un vano motore.. mica è un salotto che sposti i mobili e spolveri :asd) ) , che da l'idea dello stato meccanico :OK) :OK)



Uploaded with ImageShack.us
 
intaccator":iwf1h9fe ha detto:
Usi qualche prodotto particolare per i collettori?

Olio di gomito ( non quello di Devilboss86 :asd) :asd) :asd) ) :OK)

Scherzi a parte , uso un filo di puliscicruscotti , spruzzato pure sulle parti plastiche e "tirato" subito con uno straccio morbido e pulito ;)

Comunque, ( come dicevo ) in questa foto , per i miei standard è sporco il vano motore.. ;)
 
20.000 km con un olio ottimo ad andature umane sono fattibili
dalla foto che hai messo dei dischi non si capisce niente... devi fare una foto zoomata sul bordo del disco e sulla pista allora a grandi linee possiamo dirti qualcosa
il livello del liquido di raffreddamento è normale tra massimo e minimo....
se una macchina beve liquido di raffreddamento ce qualcosa che non va che sia poco o tanto....
 
Ciao, parto dalle cose fondamentali perché purtroppo ho poco tempo, e me ne scuso, se hai altri dubbi sono a disposizione.
- Allora, NON dovrebbe consumare acqua (o quel che l'é, di raffreddamento) però bisogna vedere se la mangia o la perde; la prova si fa con motore al minimo e aprendo il tappo della vaschetta, se c'é del movimento (tipo ribollire) allora una guarnizione di testa non tiene. Evento cmq raro sul V6 da quel che si dice.

- Manutenzione: SE e dico SE é stata usata poco, ci sta un solo cambio olio e niente di tutto il resto. Il problema é che tu(o il concessionario?) andrai incontro alla sostituzione della cinghia distribuzione, in quanto ormai ha 6 anni non tanto per il kilometraggio.

- Discorso freni: ci starebbe come usura (a parte che quei dischi mi paiono pressoché nuovi per quel poco che si può intravedere); io ne ho 85mila ancora con i dischi di primo equipaggiamento, il problema é che NON mi tornano quei cerchi su quell'impianto: sono i 17" montati in origine PRIMA dell'aggiornamento ai 330mm, e per problemi di spazio non son più stati messi: o ha un distanziale o c'é qualcos'altro che non va.

Per il resto, é manuale? Esiste un link dell'eventuale inserzione? Guarda, non voglio esser cattivo, ma se dovessi prenderla non mi farei tutto lo sbattimento con questi dubbi.
 
lorenzino":1jipdjt3 ha detto:
il vostro cassetto acqua raffreddamento è così tanto rosso??
Per quello si, ho sostituito il liquido l'anno scorso. Col tempo vira un pelino sul color ruggine
 
http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 05&asrc=fa Questa è l'inserzione.Che sia uno sbattimento sono daccordo ma non vedo altre gta manuali,nere con meno di 50k ad un prezzo ragionevole su autoscout.
1)Quanto ai cerchi,anche dalle foto non mi sembra proprio che abbia i distanziali.Quindi secondo te cosa possono aver pasticciato?
2)Per quanto riguarda la distribuzione abbiamo gia trovato un accordo.
3)A me quello che spaventa è l'acqua che manca e l'olio vecchio.Se la porto in alfa secondo te provandola non sono in grado di dirmi se la macchina ha problemi?
 
Top