A quanti giri cambio?

TwiNSparK88":1scyatjn ha detto:
Io quando guido tranquillo non vado mai oltre i 2000 giri...
Rodaggio a parte, fatelo pure per i consumi ;)

Quoto in pieno, cambia intorno ai 2000 giri/min se ci tieni ad avere dei consumi ottimali, altrimenti puoi farlo intorno ai 2500 giri/min...
 
Cavour":2v12cdfb ha detto:
In teoria a fine mese dovrebbe arrivare la mia bimba.
E per quel periodo vorrei farmi na settimana di ferie e andare al mare, poterei fare tranquillamente i 120-130km/h?
:alfa)

Al mare ???? Ammazza ooo sei un pò in anticipo o sbaglio ??? :sedia) :rotolo) :sedia)

---------------------------------

Apriamo i MOTORI rispettando il c.d.s.....sennò davvero conveniva prendere una Renault twingo
 
economo29":wj0o21uh ha detto:
Cavour":wj0o21uh ha detto:
In teoria a fine mese dovrebbe arrivare la mia bimba.
E per quel periodo vorrei farmi na settimana di ferie e andare al mare, poterei fare tranquillamente i 120-130km/h?
:alfa)

Al mare ???? Ammazza ooo sei un pò in anticipo o sbaglio ??? :sedia) :rotolo) :sedia)

Lo so che può sembrare strano a devo farmi due settiamane di ferie da qua a giugno e poi altredue ad agosto, perchè se no non ce le pagano..quindi approfitto io per andare al mare e cosi la bimba si fa un 700 km tra andata e ritorno e giri in zona mare..:alfa) :elio) :elio)
---------------------------------

Apriamo i MOTORI rispettando il c.d.s.....sennò davvero conveniva prendere una Renault twingo
 
Burdèl, non vorrei dire, ma la turbina azionata dai gas di scarico richiede, appunto, gas di scarico (che significa giri/motore), altrimenti le prestazioni sono realmente basse.

Francamente cambiare a 2000 giri mi sembra più che eccessivo, anche perchè ci si "prende" sul groppone tutto il lag della turbina.

Poi, chiaramente, ognuno può usare la propria auto come si preferisce ma, ad es, in città con traffico "convulso" (aka stradine corte) la differenza nei consumi tra cambiate a 2000 e 3000 giri (almeno col 16v) non è rilevante.

Sconsigliato salire troppo, ovviamente causa rischio-patente e sicurezza in generale, ma occhio a non eccedere al contrario!
 
Sul libretto U&M riporta di nn oltrpassare il valore di coppia .(indi 2000 giri). e ci aggiungerei di farlo solo a motore/olio caldo ...
Pero ora ho su solo 2000 km ,ma francamente è arrivata al max 1800 giri...dopo 30 km di utilizzo a olio bello caldo.
So' solo che ho l'olio sull'astina nacora giallo ...dopo 2.000km ..buon segno !!

Ciao :asd)
 
giri di Cambiate

A motore caldo (90° acqua) Fai girare il tuo Jtd abbastanza "vario". Puoi gradualmente spingerti sui 4000 giri, ma non per le prestazioni in accelerazione quanto per assestare i componenti (a 3250 giri è più che sufficiente cambiare, anche perchè la coppia oltre cala vertiginosamente e conviene cambiare).
E' importante che non "addormenti" il tuo motore, perchè le bronzine di banco e di biella devono assestarsi ben bene ma per poterlo fare hanno bisogno anche di giri!!! importante è che non viaggi ad accelleratore spalancato e giri bassi con marce alte (imbratti tutti i condotti nuovi, consumi e aumenti la temperatura dei gas di scarico (rapporto alfa di combustione basso) quindi della tua turbina, e soprattutto l'alberino e le bronzine della stessa non ne godono perchè si trovano a girare a 50-60000 giri in clima molto aggressivo anche chimicamente (idrocarburi incombusti....) quando ancora non sono ben assestate.
Inoltre in quei casi entra in funzione la valvola Egr che ti rispara in aspirazione tonnellate di fumi di scarico e ad un motore nuovo non l'aiuta!!!
Importantissimi i transitori nei primi tempi, ma anche dopo (fino a 20000 km circa) ovvero il tempo nel quale il motore entra in temperatura ideale, ovvero 90° all'acqua e quando lo spegni.
Non aspettare mai a motore acceso da fermo che esso entri in temperatura (hai una lubrificazione imperfetta al minimo e l'olio essendo freddo è molto più viscoso e stenta ad insinuarsi tra le parti soggette ad attrito (le solite bronzine...le punterie delle valvole....ecc.) devi partire piano ma quasi subito e non superare i 2500 giri fino alla temp di 90°ma non tenerlo basso basso.Evita accelerazioni brusche (turbina fredda!)
In fermata e spegnimento invece devi aspettare circa 15-20 sec al minimo in modo da dare alla turbina il tempo di assestarsi e fermarsi coi gas di scarico che la tengono ancora"caldina". Il rischio per questa è che si rompa l'alberino a lungo adare dato che bronzine e alberino hanno coefficienti di dilatazione diversi e se si sottopongono soprattutto all'inizio a raffreddamenti e/o riscaldamenti repentini essi dilatandosi e restringendosi differetemente per brevi periodi di tempo lavorino in condizione di fuori tolleranza ammissibile (troppo o poco spazio tra essi) e soggetti così a una fatica eccessiva si rompano.
Ricorda la piccola turbina è il componente più sollecitato della tua nasona!!!
Una postilla sulla pompa del gasolio: inizialmente non stare mai sotto 1/4 di serbatoio di diesel, lavorando ad una pressione sui 1600 bar deve avere il più possibile portata costante e per tenerla tale devi garantire che ci sia sempre carburante da pescare anche sulle curve più strette.
Tutto questo perchè la nostra nasona è perfetta, ma è pur sempre un'Alfa e ha bisogno di molta cura.
Ti regalerà però emozioni pazzesche.
PS scusa se sono troppo prolisso ma penso che sia meglio prevenire che curare. Poi sono fissato con ste cose quindi.....SOPPORTATEMI
 
Alexacqua":vm8s6fsn ha detto:
il mio meccanico alfa a 900 Km esatti l ha portata a 4100 giri per 5-6 volte secondo voi me lha danneggiata .cmq il motore era caldo.l ha fatto per vedere se il motore andava bene e ha detto che lo fa con tutte le auto nuove

Lo farà per avere più lavoro tra quaqlche migliaio di km tutto regolare... :D

:culo) :culo) :culo)
 
Sì 1500 giri sono un insulto a chi lavora su questi motori..........secondo me, per quanto ho studiato, non gli fa neanche così bene! Poi ognuno la pensa e fa come vuole, ma lavorare troppo sotto il regime di coppia massima secondo me fa consumare solo di più. (in proporzione ovviamente)
 
1500 giri non sono proprio così tanto sottocopia per un Diesel che ha la coppia a 2000 giri. Il range di utilizzo di un Diesel (1000-4500 giri) è molto più limitato di un benzina (1000-7000 giri). Credo che una volta raggiunta la temperatura di esercizio dell'acqua ma soprattutto dell'olio convenga cambiare prossimo al regime di coppia con una tolleranza diciamo di 300 giri in più o in meno quindi tra i 1700 e i 2300 giri, poi qualche allungo ogni tanto fino alla zona rossa del contagiri su strade dove non si infrangono i limiti non fa di certo male al motore.
 
Sooor147":a21bl3za ha detto:
Sul libretto U&M riporta di nn oltrpassare il valore di coppia .(indi 2000 giri). e ci aggiungerei di farlo solo a motore/olio caldo ...
Pero ora ho su solo 2000 km ,ma francamente è arrivata al max 1800 giri...dopo 30 km di utilizzo a olio bello caldo.
So' solo che ho l'olio sull'astina nacora giallo ...dopo 2.000km ..buon segno !!

Ciao :asd)
??? Madddaaiiiiiii... A 2000km io la terrei più verso i 4000 giri che i 1800... Anche perchè se metti marce alte a basso numero di giri (=coppia elevata sul diesel) triti la frizione che è una bellezza :nod)

Olio? la mia 16v non ne consumava un grammo, quindi direi che non è molto significativo come elemento di valutazione.

PS magari puoi scendere e spingerla a mano :asd)
 
switing63":cjbbwzzh ha detto:
1500 giri non sono proprio così tanto sottocopia per un Diesel che ha la coppia a 2000 giri. Il range di utilizzo di un Diesel (1000-4500 giri) è molto più limitato di un benzina (1000-7000 giri). Credo che una volta raggiunta la temperatura di esercizio dell'acqua ma soprattutto dell'olio convenga cambiare prossimo al regime di coppia con una tolleranza diciamo di 300 giri in più o in meno quindi tra i 1700 e i 2300 giri, poi qualche allungo ogni tanto fino alla zona rossa del contagiri su strade dove non si infrangono i limiti non fa di certo male al motore.
piccolo particolare: la frizione 16v costa un 600 euro ;)
 
Top