A quanti giri cambio?

Re: giri di Cambiate

biscione85.ing":1h630270 ha detto:
A motore caldo (90° acqua) Fai girare il tuo Jtd abbastanza "vario". Puoi gradualmente spingerti sui 4000 giri
In realtà la temperatura dell'acqua non è che sia così importante, per la turbina, quanto la temperatura dell'olio di cui non c'è misurazione sulla 147 :OK)
importante è che non viaggi ad accelleratore spalancato e giri bassi con marce alte (imbratti tutti i condotti nuovi...)
In aggiungerei qualcosa di mooolto più concreto, ovvero "triti la frizione"
(...)soprattutto l'alberino e le bronzine della stessa non ne godono perchè si trovano a girare a 50-60000 giri in clima molto aggressivo anche chimicamente (idrocarburi incombusti....) quando ancora non sono ben assestate.
Inoltre in quei casi entra in funzione la valvola Egr che ti rispara in aspirazione tonnellate di fumi di scarico e ad un motore nuovo non l'aiuta!!!
Mah... Non sarei così conservativo
Importantissimi i transitori nei primi tempi, ma anche dopo (fino a 20000 km circa) ovvero il tempo nel quale il motore entra in temperatura ideale, ovvero 90° all'acqua e quando lo spegni.
Dai su... 20.000? Forse 2000!
Evita accelerazioni brusche (turbina fredda!)
Più che turbina direi "olio" freddo
In fermata e spegnimento invece devi aspettare circa 15-20 sec al minimo in modo da dare alla turbina il tempo di assestarsi e fermarsi coi gas di scarico che la tengono ancora"caldina".
In realtà se vuoi "veramente" far raffreddare il tempo è troppo ridotto, ed io lo sconsiglio in generale, preferisco di gran lunga rallentare progressivamente prima di arrestarmi (nel senso che riduco l'andatura)
Ricorda la piccola turbina è il componente più sollecitato della tua nasona!!!
Sì, ma il più delicato (e facilmente fuori garanzia) è la frizione :p
Una postilla sulla pompa del gasolio: inizialmente non stare mai sotto 1/4 di serbatoio di diesel, lavorando ad una pressione sui 1600 bar deve avere il più possibile portata costante e per tenerla tale devi garantire che ci sia sempre carburante da pescare anche sulle curve più strette.
Mah... Anche qui mi sembra un po' eccessiva come prescrizione.

In sintesi: sono automobili, non bombe atomiche innescate ;)
 
Di fatto secondo me il range di utilizzo ottimale è 2000-3250 visto che in realtà, curve alla mano, la coppia max è dalle parti di 2200 giri. Oltre 3500 secondo me conviene poco dato che hai un brusco calo di coppia...a meno che tu non sia già in quinta, allora il discorso cambia....Alla fine sono d'accordo con switing...(come si scrive?scusa se sbaglio) all'incirca + 0 - 300 giri dal regime di coppia max per avere max rendimento. Poi alla fine si guida più col culo e l'orecchio che con il contagiri :asd)
come diceva uno degli Andretti.
 
Cavour":rxx5ixu4 ha detto:
Dai vari commenti e deduco che si dovrebe cambiare intorno ai 2.500 giri...
Dipende come vuoi guidare.

In versione "nonno" va benissimo, facendo attenzione però a non trovarti con una marcia così alta che richieda di premere a fondo l'acceleratore (->frizione).

In versione "normale", a meccanica calda, per me anche 3000-3500 non sono eccessivi, considerato che la differenza di consumi non è molto significativa e che, alla fin fine, un certo "brio" giustifica l'acquisto di macchine con certe prestazioni.

Va infatti ricordato che la potenza (=velocità) è erogata ad alti regimi, non a bassi, indi per cui non ha un gran senso "autocastrarsi".
 
Ho detto che sono fissato su queste cose quindi ci stava anche che avessi un po' esegerato con le prescrizioni..... :asd)
Da me si dice meglio aver paura che buscarne!
E poi credimi hanno spaccato molte più turbine che frizioni!
Le differenze di temperatura per questo componente sono importantissime (ci sto lavorando per una tesina per l'università)
E la temperatura dell'acqua (non essondoci quella dell'olio) è l'unico modo che abbiamo per sapere di rimando se il motore è caldo o meno (quindi la condizione dell'olio)
Quella dalla pompa me l'ha detta il concessionario alfa al momento dell'acquisto, con l'altro consiglio di non usare gasolio schifoso (vedi ad es. Tamoil) se non proprio in caso di necessità. E non mi sembra una cazzata sinceramente.
Non penso di aver detto quindi tante cazzate come tu scrivi! :motz)
 
InterNik":3oaodwfp ha detto:
Cavour":3oaodwfp ha detto:
Dai vari commenti e deduco che si dovrebe cambiare intorno ai 2.500 giri...
Dipende come vuoi guidare.

In versione "nonno" va benissimo, facendo attenzione però a non trovarti con una marcia così alta che richieda di premere a fondo l'acceleratore (->frizione).

In versione "normale", a meccanica calda, per me anche 3000-3500 non sono eccessivi, considerato che la differenza di consumi non è molto significativa e che, alla fin fine, un certo "brio" giustifica l'acquisto di macchine con certe prestazioni.

Va infatti ricordato che la potenza (=velocità) è erogata ad alti regimi, non a bassi, indi per cui non ha un gran senso "autocastrarsi".

No il nonno non mi piace farlo, anche se ogni tnto andare via tranquillo tranquillo non mi dispiace, i primi tempi mi terrò cauto, poi qualche colpo di gas ci scapperà, nche per veder di che pasta è fatta la belva..
 
biscione85.ing":bw4ykoam ha detto:
Ho detto che sono fissato su queste cose quindi ci stava anche che avessi un po' esegerato con le prescrizioni..... :asd)
Da me si dice meglio aver paura che buscarne!
E poi credimi hanno spaccato molte più turbine che frizioni!
Hanno chi?
Di turbine saltate (senza rimappe etc) ne ricordo una o due, di frizioni decine e decine
Le differenze di temperatura per questo componente sono importantissime (ci sto lavorando per una tesina per l'università)
E la temperatura dell'acqua (non essondoci quella dell'olio) è l'unico modo che abbiamo per sapere di rimando se il motore è caldo o meno (quindi la condizione dell'olio)
Non non d'accordo: temperatura liquido di raffreddamento ed olio non sono necessariamente collegate (anzi, nei primo periodo la prima si alza molto più rapidamente della seconda)
Quella dalla pompa me l'ha detta il concessionario alfa al momento dell'acquisto, con l'altro consiglio di non usare gasolio schifoso (vedi ad es. Tamoil) se non proprio in caso di necessità. E non mi sembra una cazzata sinceramente.
A me un po' sì :asd)
Non penso di aver detto quindi tante cazzate come tu scrivi! :motz)
Non so dove avrei scritto che hai detto cazzate. Non mi risulta.
 
Un motore Diesel eroga la potenza in modo molto diverso da un benzina, tanto per curiosità a 1500 giri il jtd 16V eroga 35 Cv, che diventano 85 a 2000 giri, quasi 115 a 2500 e 130 Cv a 3000 giri per poi crescere più lentamente negli ultimi 1000 giri. Quindi a 2500 giri non sono proprio andature da "nonno" visto che a quel regime la potenza disponibile è superiore o cmq comparabile a quella di un 1600 a benzina che gira a 6000 giri. I rapporti delle marce del Diesel sono poi molto lunghi e a quel regime (2500 giri) per la :147) corrispondono alle seguenti velocità (approx) 1° 21 Km/h - 2° 36 Km/h - 3° 60 Km/h - 4° 83 Km/h - 5° 107 Km/h e in 6° 132 Km/h.
Come è già stato detto cambiare troppo in alto non ha molto senso (certo qualche volta è bello sentire il motore però non credo debba essere l'abitudine) perché c'è un evidente calo di coppia, inoltre i consumi vanno alle stelle.
Giusto per curiosità riporto le velocità teoriche che si raggiungono a 3500 giri 1° 30 Km/h - 2° 51 Km/h - 3° 84 Km/h - 4° 117 Km/h - 5° 149 Km/h - 6° 185 Km/h, ergo in città più della 2° non useresti, in extraurbano la 3° sarebbe il massimo possibile senza infrangere le leggi e in autostrada qualche volta metti la 5° ma non potresti neanche raggiungere i 3500 giri, non parliamo della 6.
 
switing63":3dzkff1w ha detto:
Un motore Diesel eroga la potenza in modo molto diverso da un benzina, tanto per curiosità a 1500 giri il jtd 16V eroga 35 Cv, che diventano 85 a 2000 giri, quasi 115 a 2500 e 130 Cv a 3000 giri per poi crescere più lentamente negli ultimi 1000 giri. Quindi a 2500 giri non sono proprio andature da "nonno" visto che a quel regime la potenza disponibile è superiore o cmq comparabile a quella di un 1600 a benzina che gira a 6000 giri. I rapporti delle marce del Diesel sono poi molto lunghi e a quel regime (2500 giri) per la :147) corrispondono alle seguenti velocità (approx) 1° 21 Km/h - 2° 36 Km/h - 3° 60 Km/h - 4° 83 Km/h - 5° 107 Km/h e in 6° 132 Km/h.
Come è già stato detto cambiare troppo in alto non ha molto senso (certo qualche volta è bello sentire il motore però non credo debba essere l'abitudine) perché c'è un evidente calo di coppia, inoltre i consumi vanno alle stelle.
Giusto per curiosità riporto le velocità teoriche che si raggiungono a 3500 giri 1° 30 Km/h - 2° 51 Km/h - 3° 84 Km/h - 4° 117 Km/h - 5° 149 Km/h - 6° 185 Km/h, ergo in città più della 2° non useresti, in extraurbano la 3° sarebbe il massimo possibile senza infrangere le leggi e in autostrada qualche volta metti la 5° ma non potresti neanche raggiungere i 3500 giri, non parliamo della 6.
Cosa intendi per i consumi "vanno alle stelle"?

Nel ciclo urbano congestionato la mia 16v ad andatura super-nonno faceva 12km/l, in modalità "briosa" gli 11.
Quindi, in realtà, sono già "alle stelle" di loro e la differenza di costi complessivi è sostanzialmente irrilevante.
---
Seppoi si preferisce girare in tal guisa nulla da obiettare :ka)
 
InterNik":mu4hki3h ha detto:
switing63":mu4hki3h ha detto:
Un motore Diesel eroga la potenza in modo molto diverso da un benzina, tanto per curiosità a 1500 giri il jtd 16V eroga 35 Cv, che diventano 85 a 2000 giri, quasi 115 a 2500 e 130 Cv a 3000 giri per poi crescere più lentamente negli ultimi 1000 giri. Quindi a 2500 giri non sono proprio andature da "nonno" visto che a quel regime la potenza disponibile è superiore o cmq comparabile a quella di un 1600 a benzina che gira a 6000 giri. I rapporti delle marce del Diesel sono poi molto lunghi e a quel regime (2500 giri) per la :147) corrispondono alle seguenti velocità (approx) 1° 21 Km/h - 2° 36 Km/h - 3° 60 Km/h - 4° 83 Km/h - 5° 107 Km/h e in 6° 132 Km/h.
Come è già stato detto cambiare troppo in alto non ha molto senso (certo qualche volta è bello sentire il motore però non credo debba essere l'abitudine) perché c'è un evidente calo di coppia, inoltre i consumi vanno alle stelle.
Giusto per curiosità riporto le velocità teoriche che si raggiungono a 3500 giri 1° 30 Km/h - 2° 51 Km/h - 3° 84 Km/h - 4° 117 Km/h - 5° 149 Km/h - 6° 185 Km/h, ergo in città più della 2° non useresti, in extraurbano la 3° sarebbe il massimo possibile senza infrangere le leggi e in autostrada qualche volta metti la 5° ma non potresti neanche raggiungere i 3500 giri, non parliamo della 6.
Cosa intendi per i consumi "vanno alle stelle"?
Nel ciclo urbano congestionato la mia 16v ad andatura super-nonno faceva 12km/l, in modalità "briosa" gli 11.
Quindi, in realtà, sono già "alle stelle" di loro e la differenza di costi complessivi è sostanzialmente irrilevante.
---
Seppoi si preferisce girare in tal guisa nulla da obiettare :ka)

Intendo un discorso più generale, non il caso specifico di una città con traffico congestionato, dicamo che cambiando marcia a un regime intorno alla coppia max quindi più o meno 2000 giri, mediamente (su percorsi misti, cittè, extraurbano e autostrada) puoi arrivare a percorrere facilmente 17/18 Km/l con una guida "briosa" e cambiate a 3500 giri ovvero quasi al regime di potenza max se fai i 12 ti và già bene e con una differenza del 50% mi sembra si possa parlare di consumi alle stelle.

Poi concordo con te che ognuno deve guidare come preferisce, naturalmente nel rispetto delle norme.
 
switing63":34jbdvft ha detto:
Intendo un discorso più generale, non il caso specifico di una città con traffico congestionato, dicamo che cambiando marcia a un regime intorno alla coppia max quindi più o meno 2000 giri, mediamente (su percorsi misti, cittè, extraurbano e autostrada) puoi arrivare a percorrere facilmente 17/18 Km/l con una guida "briosa" e cambiate a 3500 giri ovvero quasi al regime di potenza max se fai i 12 ti và già bene e con una differenza del 50% mi sembra si possa parlare di consumi alle stelle.

Poi concordo con te che ognuno deve guidare come preferisce, naturalmente nel rispetto delle norme.
Francamente non sono mai riuscito a fare più di 13 km/l di media (anche perchè in autostrada a 130 fissi il BC segnava 14.5 km/l).

Un aumento del 50% mi sembra, in realtà, eccessivo.

Ad ogni modo il mio suggerimento l'ho dato :p
 
InterNik":kbs4sj9q ha detto:
switing63":kbs4sj9q ha detto:
Intendo un discorso più generale, non il caso specifico di una città con traffico congestionato, dicamo che cambiando marcia a un regime intorno alla coppia max quindi più o meno 2000 giri, mediamente (su percorsi misti, cittè, extraurbano e autostrada) puoi arrivare a percorrere facilmente 17/18 Km/l con una guida "briosa" e cambiate a 3500 giri ovvero quasi al regime di potenza max se fai i 12 ti và già bene e con una differenza del 50% mi sembra si possa parlare di consumi alle stelle.

Poi concordo con te che ognuno deve guidare come preferisce, naturalmente nel rispetto delle norme.
Francamente non sono mai riuscito a fare più di 13 km/l di media (anche perchè in autostrada a 130 fissi il BC segnava 14.5 km/l).

Un aumento del 50% mi sembra, in realtà, eccessivo.

Ad ogni modo il mio suggerimento l'ho dato :p

Comunque fare i 14.5 che il BC indicava mi sembra già una buona cosa visto che si schiacciano i 130 orari...o sbaglio..Comunque con che cilindrata fai questi consmi?
 
Premetto che i dati del mio BC sono molto fantasiosi e non ho mai capito il xché quindi ometto di darli, cmq in autostrada ho misurato diverse volte i consumi col sistema da pieno a pieno e normalmente sono di 17/18 Km/l, l'andatura è quella codice con VI° inserita e cruise attivo, naturalmente è ovvio che non è possibile percorerre tutto il tratto autostradale a velocità costante e quindi sono possibili rallentamenti e riaccellerazioni, il traffico purtroppo esiste.
 
Cavour":3cp3s76z ha detto:
Comunque fare i 14.5 che il BC indicava mi sembra già una buona cosa visto che si schiacciano i 130 orari...o sbaglio..Comunque con che cilindrata fai questi consmi?
Li facevo con la mjet-140 e gomme da 17".

Non è molto significativo rispetto al tema poichè ovviamente in autostrada non si usa il cambio, è solo per mostrare che consumi di 17 o 18 km/l sono quantomeno utopistici, a meno di non trovare una strada extraurbana da percorrere a 90km/h esatti fissi (situazione che a Rimini semplicemente non esiste, forse in altre aree sì)
 
Cavour":22bc0qki ha detto:
Tu esageriri 1.500 giri neanche con la mia attuale punto 70 Cv ci riesco..
Cavour":22bc0qki ha detto:
A 1.500 nenanche con una 2 Cv riuscivi a cambiare..
Non mi sembrano paragoni azzeccati, più il motore è fiacco e meno facilmente riesce ad andare ai regimi bassi.

Con un 6.0 potresti senza problemi andare in giro a 1000-1500 giri, con un 600 si fa più fatica.
 
biscione85.ing":3sa3e4df ha detto:
E poi credimi hanno spaccato molte più turbine che frizioni!
Non sulle 147.
Le differenze di temperatura per questo componente sono importantissime (ci sto lavorando per una tesina per l'università)
Ed è l'unica cosa per cui non sei stato conservativo quando hai parlato del raffreddamento.
E la temperatura dell'acqua (non essondoci quella dell'olio) è l'unico modo che abbiamo per sapere di rimando se il motore è caldo o meno (quindi la condizione dell'olio)
In realtà quando l'acqua sta a 90° puoi giusto farti un'idea della temperatura dell'olio, perchè sarà più bassa all'inizio, più alta a regime, e più alta pure durante il rafreddamento dopo aver spento l'auto.
non usare gasolio schifoso (vedi ad es. Tamoil) se non proprio in caso di necessità. E non mi sembra una cazzata sinceramente.
Non usare gasolio schifoso mi pare ovvio, ma definire tale il gasolio di una marca si avvicina parecchio ad essere una cazzata, soprattutto se tale marca offre più di un tipo di gasolio e questo non viene nemmeno specificato.

Per i gasoli tradizionali, cioè non esclusivi di un marchio o di un altro, inoltre, la distribuzione è la stessa, nella stessa zona si trova alla pompa lo stesso gasolio, visto che viene preso nella stessa raffineria.
 
in realtà il tamoil è tra i migliori gasoli...

p.s.
quoto internik sui consumi...la mia mjet coi 17" faceva proprio i 12 al litro...13 andando a nonno...11 tirando...
 
Top