A parita' di cv meglio un turbo o un aspirato?

ElSante

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2005
644
0
16
Riviera del Brenta
Me lo sono sempre chiesto e siccome non sono un esperto lo chiedo a voi...per le macchine normali a rigor di logica dovredi dire l'aspirato forse perche' piu' fruibile..altrimenti che senso avrebbe fare auto da 3000cc che con un 2000t si potrebbero ottenere gli stessi cv...voi che ne pensate?
 
proprio per la linearità dell'erogazione, di solito è meglio aspirato
 
Senza contare che l'aspirato fa un rumore molto più marcato del turbo... Per alcuni è indifferente, ma per altri, me compreso, è fondamentale :elio)
E poi quando il motore sale di giri e grida sempre più forte e ti spinge contro il sedile sempre più forte è tutt'altra cosa dell'entrata in coppia di un turbo (almeno quando ho provato l'M5 V10 io questo ho provato)
 
sì vabbè l'm5.......
non è un 3.0 è un 5.0 v10 quella....
io preferisco il turbo. è più rabbioso e ti incolla al sedile. prima è un po' vuoto poi arriva anche la potenza che non ti ha dato prima. a me l'aspirato non esalta più di tanto. anzi....
 
147jtd-TI":18jd04zu ha detto:
sì vabbè l'm5.......
non è un 3.0 è un 5.0 v10 quella....
io preferisco il turbo. è più rabbioso e ti incolla al sedile. prima è un po' vuoto poi arriva anche la potenza che non ti ha dato prima. a me l'aspirato non esalta più di tanto. anzi....
Dipende molto dal tipo di aspirato e da quanti giri riesce a tirare. Sicuramente un 2.0 vtec della s2000 è migliore di un 2.0 turbo fsi wv... Ed è molto più rabbioso, dai retta a me...
 
TwiNSparK88":1t1ozhw3 ha detto:
Senza contare che l'aspirato fa un rumore molto più marcato del turbo... Per alcuni è indifferente, ma per altri, me compreso, è fondamentale :elio)
E poi quando il motore sale di giri e grida sempre più forte e ti spinge contro il sedile sempre più forte è tutt'altra cosa dell'entrata in coppia di un turbo (almeno quando ho provato l'M5 V10 io questo ho provato)