Fra i due IMHò come piacere di guida stravince l'aspirato..esempio:
1) 147GTA 3.200 V6 250cv
2) Astra OPC GTC etc etc (non sò neanche come si chiama) 2.0turbo 240cv
Le potenze sono simili, le prestazioni piu o meno anche, allora che senso ha giustamente pagare l'rca per un 3mila cc quando con un 2.0 vai uguale?
Provo a elencare almeno per me i motivi principali:
1. Un V6 aspirato è pieno dal basso fino a 7mila giri..in basso vai via come un diesel e poi hai un allungo da paura..a chi piace..è una bella sensazione questa linearità di erogazione e generosità da 1000giri a 7mila senza strappi improvvisi.. :nod)
2. Sound inconfondibile, i 2litri turbo sono quasi tutti a 4 cilindri, il V6 è il V6...ti fa innamorare per la perfezione con cui gira il motore..di solito i 4 cilindri turbo hanno un rumore molto simile ad un motore alfa 1.6-2.0ts..con l'aggiunta di qualche sbuffo dalla pop off o poco di piu, grandi rombi mai sentiti neanche da quei mostri di vetture japponesi da rally in versione stradale..insomma come sound c'è una bella differenza, sul V6 apri lo scarico e spegni il bose, tutto il resto è musica!
3. Un 2 litri turbo sarà sempre piu delicato di un robusto 3mila aspirato.
Il 3litri ha però degli svantaggi sempre secondo me:
1. Piu difficile da rivendere perchè in italia c'è la fobia delle grosse cilindrate
2. Consuma di piu..se ci dai dentro non poco..
3. L'rca è una bella bastonata..col 2.0 è alto il premio, col 3.2 è il massimo possibile come classe..
In fin dei conti sarei felice se l'alfa avesse avuto a listino sia il 2 litri turbo che il 3.0 aspirato, come ha fatto la VW con la nuova golf, perchè alla fine i palati degli appassionati non sono tutti uguali..e anche le tasche.. :elio)