A parita' di cv meglio un turbo o un aspirato?

ElSante

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2005
644
0
16
Riviera del Brenta
Me lo sono sempre chiesto e siccome non sono un esperto lo chiedo a voi...per le macchine normali a rigor di logica dovredi dire l'aspirato forse perche' piu' fruibile..altrimenti che senso avrebbe fare auto da 3000cc che con un 2000t si potrebbero ottenere gli stessi cv...voi che ne pensate?
 
proprio per la linearità dell'erogazione, di solito è meglio aspirato
 
Senza contare che l'aspirato fa un rumore molto più marcato del turbo... Per alcuni è indifferente, ma per altri, me compreso, è fondamentale :elio)
E poi quando il motore sale di giri e grida sempre più forte e ti spinge contro il sedile sempre più forte è tutt'altra cosa dell'entrata in coppia di un turbo (almeno quando ho provato l'M5 V10 io questo ho provato)
 
sì vabbè l'm5.......
non è un 3.0 è un 5.0 v10 quella....
io preferisco il turbo. è più rabbioso e ti incolla al sedile. prima è un po' vuoto poi arriva anche la potenza che non ti ha dato prima. a me l'aspirato non esalta più di tanto. anzi....
 
147jtd-TI":18jd04zu ha detto:
sì vabbè l'm5.......
non è un 3.0 è un 5.0 v10 quella....
io preferisco il turbo. è più rabbioso e ti incolla al sedile. prima è un po' vuoto poi arriva anche la potenza che non ti ha dato prima. a me l'aspirato non esalta più di tanto. anzi....
Dipende molto dal tipo di aspirato e da quanti giri riesce a tirare. Sicuramente un 2.0 vtec della s2000 è migliore di un 2.0 turbo fsi wv... Ed è molto più rabbioso, dai retta a me...
 
TwiNSparK88":1t1ozhw3 ha detto:
Senza contare che l'aspirato fa un rumore molto più marcato del turbo... Per alcuni è indifferente, ma per altri, me compreso, è fondamentale :elio)
E poi quando il motore sale di giri e grida sempre più forte e ti spinge contro il sedile sempre più forte è tutt'altra cosa dell'entrata in coppia di un turbo (almeno quando ho provato l'M5 V10 io questo ho provato)
Ma stai parlando di uno dei migliori motori al mondo!

Hai provato anche la 911 turbo? Facci un giro e dimmi se è brusca o se percepisci l'entrata delle due turbine!!! Ha una progressione e una spinta che ti comprime la cassa toracica quando accelera!!

Sul rumore anche lì c'è poco da dire! Un motore turbo strilla anche più di un aspirato! E poi va considerato che più cilindri ci sono, più bello è il sound! Quindi non ha senso paragonare il sound di 10 cilindri con quello di 4!



Personalmente, come ho detto più volte, la 47 è l'ultima aspirata che avrò in vita mia!
 
Fra i due IMHò come piacere di guida stravince l'aspirato..esempio:

1) 147GTA 3.200 V6 250cv
2) Astra OPC GTC etc etc (non sò neanche come si chiama) 2.0turbo 240cv

Le potenze sono simili, le prestazioni piu o meno anche, allora che senso ha giustamente pagare l'rca per un 3mila cc quando con un 2.0 vai uguale?

Provo a elencare almeno per me i motivi principali:

1. Un V6 aspirato è pieno dal basso fino a 7mila giri..in basso vai via come un diesel e poi hai un allungo da paura..a chi piace..è una bella sensazione questa linearità di erogazione e generosità da 1000giri a 7mila senza strappi improvvisi.. :nod)

2. Sound inconfondibile, i 2litri turbo sono quasi tutti a 4 cilindri, il V6 è il V6...ti fa innamorare per la perfezione con cui gira il motore..di solito i 4 cilindri turbo hanno un rumore molto simile ad un motore alfa 1.6-2.0ts..con l'aggiunta di qualche sbuffo dalla pop off o poco di piu, grandi rombi mai sentiti neanche da quei mostri di vetture japponesi da rally in versione stradale..insomma come sound c'è una bella differenza, sul V6 apri lo scarico e spegni il bose, tutto il resto è musica! :D

3. Un 2 litri turbo sarà sempre piu delicato di un robusto 3mila aspirato.

Il 3litri ha però degli svantaggi sempre secondo me:

1. Piu difficile da rivendere perchè in italia c'è la fobia delle grosse cilindrate

2. Consuma di piu..se ci dai dentro non poco..

3. L'rca è una bella bastonata..col 2.0 è alto il premio, col 3.2 è il massimo possibile come classe..

In fin dei conti sarei felice se l'alfa avesse avuto a listino sia il 2 litri turbo che il 3.0 aspirato, come ha fatto la VW con la nuova golf, perchè alla fine i palati degli appassionati non sono tutti uguali..e anche le tasche.. :elio)
 
dico le mie impressioni visto che ho avuto il piacere di provarle entrambe

honda s2000 aspirato, 240 cv a 9000 giri :jaw) e subaru impreza wrx 06 turbo 230 cv....

sono due filosofie diverse nonostante le potenze simili... anche le vetture sono diverse... una sportiva pura, l'altra una berlina (quasi) da famiglia...

lasciamo stare la trazione integrale della subaru... parliamo solo del motore :OK)

honda: vuoto sotto i 4500... rabbioso sopra da paura... però è poco modulabile... però ha un rombo da paura :love) :love) :love)

subaru: pieno a tutti i regimi... il turbo entra progressivamente e spinge fino alla zona rossa... molto più sfruttabile :love) :love) :love)

ora se dovessi scegliere io prenderei senza dubbio l'honda... ma proprio per la filosofia della macchina sportiva e rabbiosa da paura :love) :love)
 
Anch'io preferirei il 2.0 aspirato da 9mila giri dell'honda! :OK)

Cmq paragonando 2.0 aspirato versus 2.0 turbo la lotta è impari in partenza, tanto di cappello alla honda che riesce a proporre un 2 litri aspirato da 120cv/l ma è ovvio che un 2mila aspirato così tirato sia carente da qualche parte, la lotta si fa pari confrontando un 2.0turbo con un 3mila aspirato che di solito hanno i soliti cavalli e comportamenti molto differenti..allora a parità di cavalli ognuno da un piacere diverso anche per la diversità di frazionamento del motore e della cubatura! :nuovi010)
 
Marco147 2.0":1hqvwk1c ha detto:
TwiNSparK88":1hqvwk1c ha detto:
Senza contare che l'aspirato fa un rumore molto più marcato del turbo... Per alcuni è indifferente, ma per altri, me compreso, è fondamentale :elio)
E poi quando il motore sale di giri e grida sempre più forte e ti spinge contro il sedile sempre più forte è tutt'altra cosa dell'entrata in coppia di un turbo (almeno quando ho provato l'M5 V10 io questo ho provato)
Ma stai parlando di uno dei migliori motori al mondo!

Hai provato anche la 911 turbo? Facci un giro e dimmi se è brusca o se percepisci l'entrata delle due turbine!!! Ha una progressione e una spinta che ti comprime la cassa toracica quando accelera!!

Sul rumore anche lì c'è poco da dire! Un motore turbo strilla anche più di un aspirato! E poi va considerato che più cilindri ci sono, più bello è il sound! Quindi non ha senso paragonare il sound di 10 cilindri con quello di 4!



Personalmente, come ho detto più volte, la 47 è l'ultima aspirata che avrò in vita mia!

No purtroppo il 911 Turbo non ho avuto occasione di provarlo, ma mi fido di quello che dici tu. Però io non ho paragonato il sound dell,M5 con un'altro, ho detto che l'aspirato fa più rumore di un turbocompresso :contract) . Non mi risulta che i turbocompressi strillino di più. Ho un video di accelerazione della 911 Turbo contro una 360 Modena sui 400 metri. Apparte il fatto che la Porsche vince (per pochi metri) ti dico che il rumore del motore della 360 è l'unico a sentirsi, come se la Porsche sia elettrica! Un mio amico ha una Golf GTI 1.8 T 20 valvole (la 150cv) e, nonostante abbia il terminale più il centrale, in aspirazione non c'è storia, il mio 2.0 TS strilla di più...
 
Marco147 2.0":14ih8ukt ha detto:
Ma stai parlando di uno dei migliori motori al mondo!

Hai provato anche la 911 turbo? Facci un giro e dimmi se è brusca o se percepisci l'entrata delle due turbine!!! Ha una progressione e una spinta che ti comprime la cassa toracica quando accelera!!

Sbaglio o la fluidità della 911 Turbo viene anche dalla geometria variabile (tra l'altro è la prima vettura a benzina ad adottarla)..?
 
Rossocorsa":mxhu6990 ha detto:
Marco147 2.0":mxhu6990 ha detto:
Ma stai parlando di uno dei migliori motori al mondo!

Hai provato anche la 911 turbo? Facci un giro e dimmi se è brusca o se percepisci l'entrata delle due turbine!!! Ha una progressione e una spinta che ti comprime la cassa toracica quando accelera!!

Sbaglio o la fluidità della 911 Turbo viene anche dalla geometria variabile (tra l'altro è la prima vettura a benzina ad adottarla)..?
Soltanto il nuovo modellp ce l'ha, la serie 997.
 
Non mi sembra di aver scritto che preferisco i turbo agli aspirati, ho solo detto che anche le auto turbo si fanno sentire...Dire che una macchina turbo fa meno rumore di un aspirato è falso...

Secondo me dipende da auto ad auto,faccio un esempio:
In formula 1 il rumore dei V10 era incredibile,mi piaceva di più anche dei turbo degli anni '80(parlo solo del rumore :elio) )...

Tra una punto gt "fatta bene" ed una 145 quadrifoglio "fatta bene" preferisco la punto...
 
SS 65 is my home":18dmwt14 ha detto:
Non mi sembra di aver scritto che preferisco i turbo agli aspirati, ho solo detto che anche le auto turbo si fanno sentire...Dire che una macchina turbo fa meno rumore di un aspirato è falso...

Secondo me dipende da auto ad auto,faccio un esempio:
In formula 1 il rumore dei V10 era incredibile,mi piaceva di più anche dei turbo degli anni '80(parlo solo del rumore :elio) )...

Tra una punto gt "fatta bene" ed una 145 quadrifoglio "fatta bene" preferisco la punto...

Secondo me bisogna fare un distinguo, rumore in aspirazione e rumore allo scarico. Chiaramente l'aspirato il rumore in aspirazione lo fa, specie con un filtro diretto, il turbo invece fa fischiare la turbina, ma non fa un rombo vero e proprio...
 
Top