a breve il sogno

darracq":2jzlv7xg ha detto:
sarà che ho sempre e solo avuto (e sempre avrò) benza e non diesel. Ma proprio per un fatto personale ,però ,a differenza di molti,sottolineo personale (mi è sempre piaciuto spingere con il taglio a a 7000 giri,e venero l'S 2000 che taglia a 9000 giri). Sono ottimi i diesel di oggi (si ,ma non dite che hanno taggiunto i benza,comparateli con TURBO benza please..).

Non capisco invece una sorta di astio da parte dei consumatori di diesel a dire per esempio" col t.spark sali di giri e aspetta",o parlano di chiodi (guidando pur sempre auto che nello 0/100 fan 10 secondi o giù di lì,che tanto fulmini di guerra non sono). Io preferisco aspettare e arrivare a fondoscala,non avere un trattore (jtd del mio amico che TRRRRRRRRR,T.Spark al semaforo al minimo ,sembra spenta) , e scalare ,la lancetta che schizza su ecc ecc,e altri motivi.

c'è chi preferisce avere la spinta subito e cambiare a 4000-500 giri

de gustibus

Io non ho assolutamente astio verso i benzina... ma c'è da fare una precisazione sulle tue affermazioni....
Un conto è avere un motore a benzina tipo Alfa Romeo 2.0 V6 Turbo come quello che avevi tu oppure il motore Honda della S2000 che a tutt'oggi è il motore aspirato con la più alta potenza specifica cv/litro, nonostante sia sul mercato da 10 anni... gira fino a 9000 giri e ha 240 cv di potenza... un conto è il 2.0 Turbo della S3 o della GTI oppure il BMW 3.0 biturbo... o i motori M o gli AMG o gli Audi RS... o tutti i benzina degni di chiamarsi così e non solo perchè hanno le candele...
Quelli sono motori a benzina in cui senti veramente la potenza e sei quasi contento di consumare la benzina (a ettolitri) che consumi...
Un altro conto è il 1.6 TS della 147 con 105 cv.... beve tanto in confronto a quello che dà e anche in assoluto, è lentissimo a salire di giri e alla fine ti dà le stesse prestazioni di un motore che consuma la metà e che ti fa sentire più spinta e ti fa divertire di più, come il 1.9 TDI... Allora lì conviene prendere il TDI: consumi dimezzati, prestazioni uguali o superiori (se uno rimappa lo porta a 130 cv tranquillamente), migliore rivendibilità e una guida più divertente... Preciso anche che i motori sono uguali come anzianità di progetto ed entrambi sono prossimi alla pensione (il 1.9 TDI sulla Golf VI non c'è più ma sull'A3 sì)... il 1.6 TS non è completamente Alfa perchè condivide molte parti col 1.6 Fiat ed è uno dei 1.6 più assetati in commercio... Comunque sono 2 tipi di guida diversi e ovviamente ognuno ha il suo preferito... a chi piace il benzina e a chi il diesel.... anche se, adesso come adesso, per l'uso quotidiano il diesel è nettamente superiore...
 
penso che si debba contestualizzare ancora oltre la frase "uso quotidiano" ,perchè appunto non c'è una legge che faccia pendere l'ago in questa eterna diatriba. Per il MIO uso quotidiano è meglio un benza.
Potremmo stare a parlare per ore :D
Quello che volevo dire,è che parlare di chiodo per il 1.6 da 120 cv (o in questo caso 105) ha senso assoluto ,ma non relativo,se come termine di paragone si prende un diesel con i medesimi cavalli. Chiodo uno,chiodo l'altro.

quando ho detto che tocca compqrare i turbo diesel con i turbo benza,l'ho detto solo perchè non si può prendere le parti di una propulsione sovralimentata e una no. E' inutile che ci servono le 24 ore di Le Mans con vittoriose delle vetture equipaggiate diesel (con evidenti e fondamentali cambiamenti di regolamento ), propinandocele per sportive (ottimo marketing per carità),facendo sì ,appunto ,che un tipo con il diesel da 150 cv vola e un povero 2.0 tspark con medesima potenza è un chiodo..perchè tra l'altro..uno è aspirato,uno sovralimentato.

che consumi di meno alzo le mani,e questo ragionamento merita tutto il mio rispetto.

Sono solo un pò stufo del fatto che negli ultimi anni fa Figo avere il diesel,che fino agli anni 90 era per vecchi,e oggi i vecchi sono quelli che usano il benza.
Trovi chi compra diesel anche facendo 10k km l'anno.

NON E' IL TUO CASO,ma di persone che conosco.
e mi dicono:consuma meno e bal bla bal...si ,ma con 10k km l'anno prima che rientri dei soldi che hai versato all'acquisto (Sicuramente più del benza) ,ne passano di anni.
Ormai sportivo=diesel ...e a me che sono un cultore dell'auto ,nel mio piccolo anche uno studioso del campo(non mi limito a comprare al volante e leggere i giudizi di pseudo giornalisti assoldati dalle case per fare tale servizio) e affascinato dalla meccanica,questo scoccia ,tutto lì


riassumendo: parlando di 147 e golf con queste motorizzazioni ,sia l'una che l'altra stiamo parlando di tanti bei chiodini :nod)
 
che siano 2 chiodi entrambi concordo in pieno...
sul fatto che il diesel serva a coloro che macinano km su km anche.... se uno fa 10.000 km all'anno si prende un bel benzina e via... se potessi prenderei l's3 al volo....
su altre cose no... ma sono punti di vista diversi... sicuramente il diesel in questi ultimi anni è stato proposto come motore sportivo quando invece non sempre lo è... in alcuni casi sì in altri no... se ci si trova con un bel diesel non si rimpiange il benzina anche se turbo... mi riferisco al 3.0 biturbo BMW e al 3.0 Audi e Mercedes ... al 2.0 BMW e al 2.0 Audi... Gran motori con alte prestazioni e consumi ridotti... il bezina avrebbe prestazioni simili e consumi più alti...
il motore sportivo per eccellenza cmq rimane il benzina...
 
purtroppo in Italia ci si fa affascinare dalle mode. Oggi c'è la moda del diesel e tutti prendono diesel anche facendo pochi km dicendo che consuma poco ecc., ragionamento valido sulla grande punto 1.3 multijet 75 cv che risparmi anche facendo 10.000km l'anno rispetto al 1.4 benzina. ma su una 147 no perchè cmq anche il 1.9 consumicchia e quindi ci vogliono molti più km per risparmiare.
come sportività e piacere di guida il benzina non lo batte nessuno (vedi 155 1.8 ts) io infatto avrei desiderato il 2.0 ts ma per esigenze di portafoglio ho dovuto prendere il jtd , ottimo motore e molto prestante ma non può essere paragonato al ts ancora più che al 2000 al vecchio 1800 che era eccezzionale. C'è poco da fare ragazzi oltre il marketing il sound ed il piacere di guida del benzina non può essere eguagliato dal diesel
 
sampei":3h8omzgd ha detto:
purtroppo in Italia ci si fa affascinare dalle mode. Oggi c'è la moda del diesel e tutti prendono diesel anche facendo pochi km dicendo che consuma poco ecc., ragionamento valido sulla grande punto 1.3 multijet 75 cv che risparmi anche facendo 10.000km l'anno rispetto al 1.4 benzina. ma su una 147 no perchè cmq anche il 1.9 consumicchia e quindi ci vogliono molti più km per risparmiare.
come sportività e piacere di guida il benzina non lo batte nessuno (vedi 155 1.8 ts) io infatto avrei desiderato il 2.0 ts ma per esigenze di portafoglio ho dovuto prendere il jtd , ottimo motore e molto prestante ma non può essere paragonato al ts ancora più che al 2000 al vecchio 1800 che era eccezzionale. C'è poco da fare ragazzi oltre il marketing il sound ed il piacere di guida del benzina non può essere eguagliato dal diesel

parole sante........
 
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