penso che si debba contestualizzare ancora oltre la frase "uso quotidiano" ,perchè appunto non c'è una legge che faccia pendere l'ago in questa eterna diatriba. Per il MIO uso quotidiano è meglio un benza.
Potremmo stare a parlare per ore
Quello che volevo dire,è che parlare di chiodo per il 1.6 da 120 cv (o in questo caso 105) ha senso assoluto ,ma non relativo,se come termine di paragone si prende un diesel con i medesimi cavalli. Chiodo uno,chiodo l'altro.
quando ho detto che tocca compqrare i turbo diesel con i turbo benza,l'ho detto solo perchè non si può prendere le parti di una propulsione sovralimentata e una no. E' inutile che ci servono le 24 ore di Le Mans con vittoriose delle vetture equipaggiate diesel (con evidenti e fondamentali cambiamenti di regolamento ), propinandocele per sportive (ottimo marketing per carità),facendo sì ,appunto ,che un tipo con il diesel da 150 cv vola e un povero 2.0 tspark con medesima potenza è un chiodo..perchè tra l'altro..uno è aspirato,uno sovralimentato.
che consumi di meno alzo le mani,e questo ragionamento merita tutto il mio rispetto.
Sono solo un pò stufo del fatto che negli ultimi anni fa Figo avere il diesel,che fino agli anni 90 era per vecchi,e oggi i vecchi sono quelli che usano il benza.
Trovi chi compra diesel anche facendo 10k km l'anno.
NON E' IL TUO CASO,ma di persone che conosco.
e mi dicono:consuma meno e bal bla bal...si ,ma con 10k km l'anno prima che rientri dei soldi che hai versato all'acquisto (Sicuramente più del benza) ,ne passano di anni.
Ormai sportivo=diesel ...e a me che sono un cultore dell'auto ,nel mio piccolo anche uno studioso del campo(non mi limito a comprare al volante e leggere i giudizi di pseudo giornalisti assoldati dalle case per fare tale servizio) e affascinato dalla meccanica,questo scoccia ,tutto lì
riassumendo: parlando di 147 e golf con queste motorizzazioni ,sia l'una che l'altra stiamo parlando di tanti bei chiodini :nod)