francescoalfa":108pa115 ha detto:@andreablackline: Stai certo che conta la differenza di cilindrata eccome, specialmente a parità di peso
147jtd-TI":15dlq8bj ha detto:insomma caro thomas... se ti vuoi divertire col drink spark devi farlo girare alto e dargli molto da bere (soprattutto quello)... sentivo parlare del 1.9 tdi da 105 cv.... be' vi dico che è un gran motore e col piffero (o con qualcos'altro) che il 1.6 ts da 105 cv gli sta a pari o lo supera... ha una gran ripresa come quella di un motore più potente perchè vw l'ha tarato in modo di avere tanta coppia ai bassi e ai medi... quando il ts arriva a 3500 giri, inizia a spingere ma il tdi ormai è già lontano.... al max se il ts recupera si cambia marcia e la spinta ricomincia... arriva alla sua vel max con poco lancio e con consumi irrisori...
io non ti consiglio la 147 1.6 ts da 105 cv... assolutamente... piuttosto un JTDm da 120 o 150 cv (tanta coppia e pochi consumi)...
oppure una golf V (modello precedente) con 1.9 tdi o se la vuoi gasare 1.6 benzina da 102 cv (disponibile anche su golf VI)...
il ts è un motore vecchio che verrà sostituito dai turbo quando la 149 uscirà (il giorno del mai e il mese del poi)... il 105 cv è la versione più semplice e con meno cavalli... i consumi sono da vecchio motore a benzina e te l'hanno detto pure utenti che lo possiedono...
se fossi in te io ci penserei prima di investire i tuoi risparmi in un'auto come la 147 1.6 twin spark 105 cv moving...
con la crisi dell'auto che c'è puoi trovare ottime occasioni alle stesse cifre... e magari motori più potenti, più moderni, con consumi e prestazioni migliori e allestimenti migliori (non solo in alfa chiaramente....)
guarda un po' su internet o nei concessionari della tua zona... vedrai che ci sono buone proposte....
thomas1425":ex7y5sdb ha detto:allora scusate...da una nota rivista di auto che ha tratto le seguenti conclusioni, e quindi o non è corretto ciò che dite voi o la rivista...che anche volendo se sbaglia per uno sbaglia per tutti...
ALFA 147 1.6 105 CV 0 - 100 IN 11.3 SECONDI
alfa gt 1.8 140 cv " in 10.6 secondi
audi a3 td 1.9 105 cv " in 11.4 secondi
fiat bravo MTJ 1.6 105 cv " in 11.3 secondi
ford focus 1.8 TDCI 115 cv " in 10.6 secondi
opel astra 1.7 cdti 110 cv in 11.7 secondi
seat ibiza 1.9 tdi 105 cv in 10.4 secondi
e infine dulcisi in fondo....
VOLKSWAGEN GOLF 1.9 TDI 105 CAVALLI IN 12.1 SECONDI
ora ho preso solo alcuni esempi e sinceramente a parità di cilindarata non mi sembra che oltre la bravo qualcuna ci sta dientro compreso il golf in quanto impiega quasi un secondo in piu nello 0 a 100
come lo spieghiamo??? :help)
se l'hai fatta scendere sei un mito!!! bè, nn ho detto che il 105 tdi della golf va di piu, ho detto che la sensazione è quella di essere piu incollati al sedile.... poi nella mia testa nn ho un cronometro per il tempo, ma la sensazione è quella....darracq":2cs64q6a ha detto:i diesel dànno la sensazione di andare più forti anche quando non possono,non so se è per la coppia o i giri motore ridotti per raggiungere il fondoscala....ti senti spingere nel sedile,ma è un'impressione.
Esperienza Personale:
io GTV 2.0 V6 Tb (205 cv + overboost)che con il fatto di avere 6 cilindri è molto progressivo,non è da botta come i turbo 4 cilindri ...un amica di comitiva appena salita su.....ho dato una tirata (marce basse) e pensava che forse tirava di più il TDI 115 cv della golf IV del ragazzo...ehm...
lei mi dice: ma vanno uguali?
io: l'ho fatta scendere
andreblackline":25ki4nk4 ha detto:se l'hai fatta scendere sei un mito!!! bè, nn ho detto che il 105 tdi della golf va di piu, ho detto che la sensazione è quella di essere piu incollati al sedile.... poi nella mia testa nn ho un cronometro per il tempo, ma la sensazione è quella....darracq":25ki4nk4 ha detto:i diesel dànno la sensazione di andare più forti anche quando non possono,non so se è per la coppia o i giri motore ridotti per raggiungere il fondoscala....ti senti spingere nel sedile,ma è un'impressione.
Esperienza Personale:
io GTV 2.0 V6 Tb (205 cv + overboost)che con il fatto di avere 6 cilindri è molto progressivo,non è da botta come i turbo 4 cilindri ...un amica di comitiva appena salita su.....ho dato una tirata (marce basse) e pensava che forse tirava di più il TDI 115 cv della golf IV del ragazzo...ehm...
lei mi dice: ma vanno uguali?
io: l'ho fatta scendere
darracq":33lh34od ha detto:andreblackline":33lh34od ha detto:se l'hai fatta scendere sei un mito!!! bè, nn ho detto che il 105 tdi della golf va di piu, ho detto che la sensazione è quella di essere piu incollati al sedile.... poi nella mia testa nn ho un cronometro per il tempo, ma la sensazione è quella....darracq":33lh34od ha detto:i diesel dànno la sensazione di andare più forti anche quando non possono,non so se è per la coppia o i giri motore ridotti per raggiungere il fondoscala....ti senti spingere nel sedile,ma è un'impressione.
Esperienza Personale:
io GTV 2.0 V6 Tb (205 cv + overboost)che con il fatto di avere 6 cilindri è molto progressivo,non è da botta come i turbo 4 cilindri ...un amica di comitiva appena salita su.....ho dato una tirata (marce basse) e pensava che forse tirava di più il TDI 115 cv della golf IV del ragazzo...ehm...
lei mi dice: ma vanno uguali?
io: l'ho fatta scendere
certo che l'ho fatta scendere!ovviamente non in mezzo a una strada,stavamo per le strade del quartiere,si voleva fare un giro intorno ai palazzi quando se n'è uscita con quella caxxata.
ma io ti sto dando ragione. in quel caso specifico,i 6 cilindri davano più progressione rispetto a un turbo 4 cilindri (raggiungevi velocità elevate senza accorgertene) che ,anche se va meno,ti dà la sensazione della botta al sedile.
ovvio che ,per esempio,un 2.0 twin spark da 150 cv sia più prestazionale di un tdi 115 cv,ma se ti bendano e ti mettono sopra a te sembra andare di più col tdi...certo,poi il 2.0 t.spark sta raggiungendo i 7000 giri della seconda e il 115 cv ha già cambiato 3-4 marce :nod)
yuri85zoo":4zttenpn ha detto:sì è solo una sensazione.è uno dei pochi pregi del diesel oltra ai consumi. anzi l'unico direi
questa ripresa ke t dà il famoso calcio nella skiena...e + giù. cosa ke magari motori di uguale o maggiore potenza ma aspirati, non sono in grado di darti. vengo da una 206 1600 16v 110cv, e ho preso una jtdm 120.mi pare di viaggiare molto + forte, nonostante la 206 fosse + leggera e il motore comunque non fosse una lumaca(ma quanto beveva!!!).
neanke io mi spiego questo fenomeno.penso:magari è il cambio + corto?no, impossibile, avrebbe dei tempi dello 0-100 molto inferiori ai benzina.invece no, finiscono x essere + alti o cmq quasi pari.boh!
cmq se posso darti un consiglio, gli aspirati li trovo...noiosi, non emozionanti se si tratta di motori... umani. ovvio, se si parla dei v-tec o motoroni, altro discorso
io mi sn buttato sul diesel x poter risparmiare un poketto, altrimenti sarei andato sul turbo-benza...magari gasandolo
Felix7":3kttvm72 ha detto:ragazzi c'è poco da fare. A parità di cavalli siamo lì. Non è che un diesel con gli stessi cavalli di un benzina vada di più solo per il fatto di essere un diesel. :sedia) :sedia) :sedia) Questi discorsi hanno comunque già 8 anni per quanto riguarda l'argomento ts 1.6 versus jtd 1.9 su 147. :lol:
giangirm":16tafo04 ha detto:uhm, le serie 0 sono un po' + ricche e soprattutto + affidabili.punisher":16tafo04 ha detto:ank'io entro quest'anno dovrò cambiare auto, ho la serie0 1.6 TS da 120CV, e visto ke sn strainnamorato di qsta macchina sn andato ad informarmi 1po'.....
siccome faccio si e no 15k km l'anno, rimarrò cmq su un benzina.....
Visto che hai pochi km ci penserei molto prima di cambiarla con un restyling, alcuni (non tutti) se ne sono pentiti
assemblaggio e affidabilità minori.punisher":16uh8zw7 ha detto:giangirm":16uh8zw7 ha detto:uhm, le serie 0 sono un po' + ricche e soprattutto + affidabili.punisher":16uh8zw7 ha detto:ank'io entro quest'anno dovrò cambiare auto, ho la serie0 1.6 TS da 120CV, e visto ke sn strainnamorato di qsta macchina sn andato ad informarmi 1po'.....
siccome faccio si e no 15k km l'anno, rimarrò cmq su un benzina.....
Visto che hai pochi km ci penserei molto prima di cambiarla con un restyling, alcuni (non tutti) se ne sono pentiti
eh, lo so....le serie0 erano più gggrezzze!!!! :OK)
solo ke ormai ha i suoi 7 annetti (e 82.000 km) e vorrei cmq cambiarla entro l'anno....l'alternativa sarebbe la A3....ma prima vorrei capire se fa proprio così cacare la moving....boh... :ka)
insomma, il prezzo t fa leccare i baffi.....
e xkè se ne pentono? x l'assemblaggio poco solido???
thomas1425":20p13hgp ha detto:147jtd-TI":20p13hgp ha detto:insomma caro thomas... se ti vuoi divertire col drink spark devi farlo girare alto e dargli molto da bere (soprattutto quello)... sentivo parlare del 1.9 tdi da 105 cv.... be' vi dico che è un gran motore e col piffero (o con qualcos'altro) che il 1.6 ts da 105 cv gli sta a pari o lo supera... ha una gran ripresa come quella di un motore più potente perchè vw l'ha tarato in modo di avere tanta coppia ai bassi e ai medi... quando il ts arriva a 3500 giri, inizia a spingere ma il tdi ormai è già lontano.... al max se il ts recupera si cambia marcia e la spinta ricomincia... arriva alla sua vel max con poco lancio e con consumi irrisori...
io non ti consiglio la 147 1.6 ts da 105 cv... assolutamente... piuttosto un JTDm da 120 o 150 cv (tanta coppia e pochi consumi)...
oppure una golf V (modello precedente) con 1.9 tdi o se la vuoi gasare 1.6 benzina da 102 cv (disponibile anche su golf VI)...
il ts è un motore vecchio che verrà sostituito dai turbo quando la 149 uscirà (il giorno del mai e il mese del poi)... il 105 cv è la versione più semplice e con meno cavalli... i consumi sono da vecchio motore a benzina e te l'hanno detto pure utenti che lo possiedono...
se fossi in te io ci penserei prima di investire i tuoi risparmi in un'auto come la 147 1.6 twin spark 105 cv moving...
con la crisi dell'auto che c'è puoi trovare ottime occasioni alle stesse cifre... e magari motori più potenti, più moderni, con consumi e prestazioni migliori e allestimenti migliori (non solo in alfa chiaramente....)
guarda un po' su internet o nei concessionari della tua zona... vedrai che ci sono buone proposte....
allora scusate...da una nota rivista di auto che ha tratto le seguenti conclusioni, e quindi o non è corretto ciò che dite voi o la rivista...che anche volendo se sbaglia per uno sbaglia per tutti...
ALFA 147 1.6 105 CV 0 - 100 IN 11.3 SECONDI
alfa gt 1.8 140 cv " in 10.6 secondi
audi a3 td 1.9 105 cv " in 11.4 secondi
fiat bravo MTJ 1.6 105 cv " in 11.3 secondi
ford focus 1.8 TDCI 115 cv " in 10.6 secondi
opel astra 1.7 cdti 110 cv in 11.7 secondi
seat ibiza 1.9 tdi 105 cv in 10.4 secondi
e infine dulcisi in fondo....
VOLKSWAGEN GOLF 1.9 TDI 105 CAVALLI IN 12.1 SECONDI
ora ho preso solo alcuni esempi e sinceramente a parità di cilindarata non mi sembra che oltre la bravo qualcuna ci sta dientro compreso il golf in quanto impiega quasi un secondo in piu nello 0 a 100
come lo spieghiamo??? :help)