99% SBIELLATA!!! cosa faccio?? [era: macchina immersa...non parte piu'!!!!]

Anch'io aprirei prima tutto e valuterei per poi andare in un centro rettifica col tuo motore..puoi prendere in considerazione magari con una spesa simile ad un rigenerato (qui sparo perchè non so effettivamente i costi) di elaborarlo mettendo bielle migliori e pistoni con alesaggio più grande...e farlgi lavorare la testa già che è giù...
 
paolo_t.s.":1thi2tn4 ha detto:
Alucard":1thi2tn4 ha detto:
Quindi innestando la retro si inverte il senso del motore e di conseguenza aspira i gas di scarico e produce nafta/benzina??
Sarebbe una figata :)
Scherzi a parte.. il motore non inverte mai il senso di rotazione :nod) si inverte solo quelle delle ruote :)
quoto, chi è il genio che ha partorito che il motore gira al contrario in retromarcia, che gli do il premio nobel alla meccanica :asd) :asd) :asd)

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muoio

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In teoria il motore gira al contrario se si innesta la retromarcia a macchina spenta e si spinge la vettura in avanti.
Oppure innestando la prima e spingendo indietro.
Sbaglio?

Non capisco però come questo possa portare ad evitare di comprimere l'acqua.
Devi avere il culo che il cilindro "pieno" si sia fermato appena dopo la fase di aspirazione, così girando al contrario il motore si riaprirebbe la valvola di aspirazione e risputasse fuori l'acqua.
Al limite puoi avere acqua nei cilindri 1-3 o 2-4, ma se sono colpiti 1-2, 3-4, oppure 1-2-3-4 sei fottuto perchè se hai avuto il culo che una coppia si sia fermata subito dopo l'aspirazione, ciò non è possibile per l'altra coppia.
 
Dunque..

Crash, mi sa che ti conviene cambiare motore interamente.. Un ricondizionato a ricambio costa sui 3200 euro semicompleto (mancano volano, collettori e qualche altra bazzecola). Almeno sai che va bene, questo anche cambiandogli la biella non sarai mai più sicuro del suo funzionamento.

OT: Spiegatemi un pò come fate, entrando in un guado e accorgendovi all'ultimo che l'acqua è troppo alta, a spegnere immediatamente il motore (che comunque anche in spegnimento gira un pò per inerzia aspirando aria), a innestare la retro per farlo girare al contrario e far uscire l'acqua eventualmente entrata nei cilindri senza danno alcuno.. :crepap) :crepap) :crepap)
Al limite mettere una marcia alta (4° o 5°) e la spingete indietro per far girare il motore al contrario, ma quando entra acqua la storia è finita..
 
avete ragione

avete ragione, mi stavo confondendo io, sono passati 6 anni e,facendo mente locale, in quell'occasione ,non avevo messo in moto usando la retromarcia e il motorino di avviamento, ma venne il mio meccanico che fece girare a mano ( mettendo una chiave sul dado della puleggia dell'albero motore ) il motore al contrario e uscì l'acqua che era stata aspirata dal motore stesso e che era passata dal collettore di aspirazione. Diciamo che in quell'occasione sono stato fortunato perchè ero praticamente fermo con il motore al minimo e l'autobus mi inondò la macchina e fece aumentare il livello della pozzanghera e il motore si spense facendo il classico plof
 
Che io sappia c'è solo un modo per non far entrare acqua nello scarico della marmitta ed è non diminuire mai il gas; questo perchè se lasci l'accelleratore la marmitta "risucchia" l'acqua portandola fino all'aspirazione. Io ho esperienza con i carri armati (e vi assicuro che le pozzanghere erano veramente grosse) e quando si entrava con lo scafo sotto l'acqua non bisognava mai decelerare, altrimenti si andava in "blocco idrostatico".
Speriamo bene per il motore che non sia da buttare. Un abbraccio :fluffle)
 
alla fine

sbiellato con pistoni grippati.....

motore nuovo alfa romeo 7200 euro!!!

motore rigenerato con garanzia 3200 euro

manodopera 800 euro...... (un'amico con officina alfa)

4000 cucuzze..........che culo!!!
per lo meno avro' un motore nuovo con km zero..........

p.s. per tutti coloro che montano il tubo GTA....LEVATELO.......


.
 
CRASH3":334oh42y ha detto:
alla fine

sbiellato con pistoni grippati.....

motore nuovo alfa romeo 7200 euro!!!

motore rigenerato con garanzia 3200 euro

manodopera 800 euro...... (un'amico con officina alfa)

4000 cucuzze..........che culo!!!
per lo meno avro' un motore nuovo con km zero..........

p.s. per tutti coloro che montano il tubo GTA....LEVATELO.......


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mi dispiace molto... :fluffle)

se vuoi vendere qualche pezzo del tuo motore vecchio...
 
rapidello":2fptr9xh ha detto:
Jaeger":2fptr9xh ha detto:
....elaborarlo mettendo bielle migliori e pistoni con alesaggio più grande...e farlgi lavorare la testa già che è giù...


spendendo il quadruplo di un semplice motore revisionato.....

mmm...sì forse mi sono lasciato un po' prendere...pensavo al fatto che lui ha detto di aver studiato per smontare i motori e che quindi ci avrebbe messo le mani lui...senza manodopera esterna...
ma dati 3200 di un revisionato il quadruplo mi semba un po' tanto...ci fai un jet!
 
CRASH3":xyle3dod ha detto:
Marco147 2.0":xyle3dod ha detto:

urka..... ma di che anno é???? km??

sarei mezzo tentato ma la mia dove la butto???
........oramai cmq è in officina in fase di smontaggio motore!!!
e x fine settimana mi ritrovo un motore a zero km.....(e 4 cucuzze in meno....)
se non sbaglio la macchina ha intorno i 56000 57000e dovrebbe essere 2003 :elio)
 
x menelao...

da come ho capito mi arriva il monoblocco, con camice, pistoni,bielle, albero a gomiti, testa completa (valvole,assi, ecc...)

il resto devo prenderlo dal mio ossia collettori di aspirazione, di scarico, valvola a farfalla, debimetro e tubi filtro.....

il resto il mecca lo rispedisce all'alfa....... (il motore l'ha trovato all'alfa a milano....bho....), se lo volessi tenere vogliono 350 euro in piu' su quello rigenerato (e mi terrei giusto i pezzi rotti a parte il monoblocco......ma chi lo vuole???? )

fra due giorni cmq arriva e forse per venerdi o prox lunedi ho la macchina.....da rodare... :A) :A)

in compenso oggi ho smontato il paraurti cosi lo rivernicio e ci levo due colpetti......e gia che ci sono mi decido a montare i fari della GTA..........
 
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