99% SBIELLATA!!! cosa faccio?? [era: macchina immersa...non parte piu'!!!!]

Se

Se cerchi un motore è segno che il tuo motore ha subito un bel danno a livello di bielle , mi spiace
 
ho appena misurato l'altezza dei pistoni...

n°1 e n°4 sono alla solita altezza
n°2 e n°3 non sono alla solita altezza

Il n° 3 (quello che ho trovato allagato) è posizionato piu' in basso del n°2 di circa 1/2 cm....a sto punto non tocco piu' nulla, sbiellato!!!!

:mecry2) :mecry2) :mecry) :mecry) :mecry2) :mecry2)

lunedi sento un po' di mecca per trovare sto motore.....
 
Aspettiamo delucidazioni sullo stato del motore...

Scusa la curiosità, ma che razza di strada fai per andare a lavoro? cosè un vecchio fosso asfaltato :sgrat) :shrug03)

In bocca al lupo per i lavori e come ha detto Ale complimenti per la prodezza e destrezza nella meccanica :fluffle) spero tu sia un meccanico ;)
 
è una strada vicino al porto dove ci passano i TIR che trasportano i container, in quel punto deve aver ceduto l'asfalto formando una conca che si riempie d'acqua....... (i tombini dalle mie parti sono perennemente tappati!!!)

per il motore sento prima la spesa dai meccanici, poi vedo come procedere. Non è tanto lo smontare e rimontare (ho studiato a scuola per farlo :elio) ) ma il tempo.....con il lavoro che faccio avrei giusto la sera per lavorarci......bho vedremo.......che palle però, un po' d'acqua e butto via fior di milioni......
 
azz. mi dispiace un sacco innanzitutto....!! :( :cry: :mecry2) :mecry)

però ti faccio i complimenti per la preparazione meccanica e la capacità di smontare e rimontare roba che io non saprei nemmeno dove iniziare... :asd)

ti faccio gli auguri di trovare un bel 2000 ts nuovo da mettere lì... :OK) :OK) :OK)


P.S.
VISTO CHE IL SELESPEED FUNZIONA ANCORA??? forse non è delicato come molti dicono...!!! :elio)
 
se si tratta di una strada danneggiata allora fai richiesta di danni al comune, per una tale entità anche se ti danno il 50% è sempre una consolazione, magra consolazione certo....

io lo avevo fatto per due cerchi piegati per una buca, alla fine ho perso molto tempo : perizia vigile, certificato gommista, foto buca, foto cerchi, e li ho ttenuti per la metà di quello che avevo speso in totale, dopo 6 mesi.........

mi ricordo che mi telefonò l'avvocato del comune, una supponenza di altri tempi, che merda d'uomo che è stato, sembrava fosse colpa mia; cioè sembrava avessi preso la buca apposta (che fra l'altro si era aperta da mesi!!!) per il gusto di spaccare due cerchi!!!!!
 
Re: Ricordate

max14716":1yu30rur ha detto:
innestare la retromarcia e tentare di mettere in moto la macchina senza frizione , stando attenti a non insistere troppo con il motorino d'avviamento. Così facendo si fa girare il motore al contrario e l'eventuale acqua entrata nel condotto di aspirazione dovrebbe fuori uscire facendo ripartire la macchina .

Questa non la sapevo...a me risulta che la retromarcia inverte il moto delle ruote non del motore...non credo che la retromarcia faccia cambiare senso di rotazione al motorino d'avviamento:) ...però magari mi sbaglio.. :sarcastic)
 
Quindi innestando la retro si inverte il senso del motore e di conseguenza aspira i gas di scarico e produce nafta/benzina??
Sarebbe una figata :)
Scherzi a parte.. il motore non inverte mai il senso di rotazione :nod) si inverte solo quelle delle ruote :)
 
Aspetta prima di buttarlo, controlla la biella fratturata se il monoblocco è interno tranquillo cambia la serie delle bielle, io purtroppo ti avevo dato la diagnosi ma l'acqua è tremenda, bastava ad es che svitassi le candele per vedere i pistoni se erano al pari. Ispeziona bene 4 bielle nn sono nulla.
 
esatto

esatto ! è un consiglio del mio meccanico perchè mi successe anche a me con la 146 jtd 105 cv quando un autobus mi sommerse completamente di acqua mentre stavamo attraversando una di quelle pozzanghere fiume. Fortunatamente nell'abitacolo non entrò un filo d'acqua ma la macchina fece il classico plof e si spense. Misi a folle senza freno a mano uscii dal portellone posteriore della macchina per non far entrare acqua nell'abitacolo perchè c'era acqua fino a metà ruote e riuscii a spingere la macchina sul ciglio della strada. Chiamai il mio neccanico di fiducia e mi disse : per stasera non mettere assolutamente in moto la macchina . Domani mattina quando la riprenderai ,metti la retromarcia, e metti in moto senza schiacciare la frizione : il motore gira al contrario e l'acqua presente nel collettore di aspirazione fuoriesce . Ciò avviene perchè il motore sicuramente non si avvia al primo tentativo e girando al contrario i pistoni mandano aria al collettore di aspirazione . Infatti uscì acqua dal filtro dell'aria e al terzo tentativo la macchina partì e me la cavai sostituendo solo il filtro dell'aria. Altro consiglio quando dovete per forza fare un guado entrateci con la marcia più bassa possibile e senza accelerare assolutamente .I motori diesel potrebbero tranquillamente camminare in acqua semplicemente portando la presa aria del filtro più alta di quella attuale in modo da non far entrare acqua nel collettore di aspirazione e quindi nel motore provocando danni seri
 
Samuelejts":23ax26qe ha detto:
Aspetta prima di buttarlo, controlla la biella fratturata se il monoblocco è interno tranquillo cambia la serie delle bielle, io purtroppo ti avevo dato la diagnosi ma l'acqua è tremenda, bastava ad es che svitassi le candele per vedere i pistoni se erano al pari. Ispeziona bene 4 bielle nn sono nulla.

L'ha fatto...e ha visto ke non erano perfettamenti a pari ed il tre pure allagato.... :cry:
 
neanche

neanche un tentativo di smontare la testata e i cilindri per vedere come stanno le bielle ? Tanto il motore va smontato comunque ma 1 ora in più di lavoro potrebbe evitarti di cambiarlo completamente
 
Scusa max14716...ma secondo la teoria del tuo meccanico allora ogni volta che tu innesti la retromarcia il mototre inverte il suo senso di rotazione???? Ti sembra logico??
Potrebbe succedere, anche se è solo una mia supposizione, che mettendo la retro e spingendo a mano l'auto in avanti il motore ruoti al contrario ma non so se esistono dispositivi che impediscano che questo avvenga.
Di sucuro usando il motorino d'avviamento qualsiasi marcia tu inserisca o in folle il motore gira sempre in un solo senso!
 
il motore

il motore non parte e la macchina va indietro quindi hai la retro ingranata e l'albero motore, visto che il motore non si avvia, gira con le ruote perchè non si schiaccia la frizione , quindi al contrario : si tratta di dare tre avviate di motore e far spostare la macchina di mezzo metro per volta .Anche io ero scettico ma quando lo feci mi uscì acqua dal filtro dell'aria .Certo che se il motore parte gira sempre nello stesso verso . Ti è chiaro ora ?
 
Sinceramente non mi è chiaro...perchè anche se il motore non si avvia il motorino d'avviamento dà comunque il moto all'albero in un senso che è sempre quello...quindi non capisco come potrebbe girare al contrario solo perchè hai la retro...anche senza schiacciare la frizione...
Seguendo il tuo discorso allora l'auto dovrebbe andare avanti non indietro perchè comunque la retro inverte il senso del moto dell'albero motore alle ruote..
 
bha.....domani smonto la coppa dell'olio....e vediamo come stanno le bielle.....oggi non mi andava ancora di smontare......


ma se i pistoni fossero ingrippati?? anche solo uno??? devo retificare 4 camice e pistoni nuovi....non so se mi conviene (tra smontare tutto pistoni retifica e rimontaggio) confronto un motore rigenerato....

secondo voi conviene retificare con bielle nuove o cambiare motore??????

mettendo che un motore rigenerato va dai 2000 ai 3000 euro (cosi mi hanno detto)......piu' il montaggio.

secondo voi conviene bielle nuove, retifica, pistoni,....e montaggio????
 
Re: esatto

max14716":2pl5xivz ha detto:
esatto ! è un consiglio del mio meccanico perchè mi successe anche a me con la 146 jtd 105 cv quando un autobus mi sommerse completamente di acqua mentre stavamo attraversando una di quelle pozzanghere fiume. Fortunatamente nell'abitacolo non entrò un filo d'acqua ma la macchina fece il classico plof e si spense. Misi a folle senza freno a mano uscii dal portellone posteriore della macchina per non far entrare acqua nell'abitacolo perchè c'era acqua fino a metà ruote e riuscii a spingere la macchina sul ciglio della strada. Chiamai il mio neccanico di fiducia e mi disse : per stasera non mettere assolutamente in moto la macchina . Domani mattina quando la riprenderai ,metti la retromarcia, e metti in moto senza schiacciare la frizione : il motore gira al contrario e l'acqua presente nel collettore di aspirazione fuoriesce . Ciò avviene perchè il motore sicuramente non si avvia al primo tentativo e girando al contrario i pistoni mandano aria al collettore di aspirazione . Infatti uscì acqua dal filtro dell'aria e al terzo tentativo la macchina partì e me la cavai sostituendo solo il filtro dell'aria. Altro consiglio quando dovete per forza fare un guado entrateci con la marcia più bassa possibile e senza accelerare assolutamente .I motori diesel potrebbero tranquillamente camminare in acqua semplicemente portando la presa aria del filtro più alta di quella attuale in modo da non far entrare acqua nel collettore di aspirazione e quindi nel motore provocando danni seri

strana teoria.....pur avendo studiato meccanica, non riesco a capire come si fa ad invertire il moto dei pistoni......con la retromarcia.... :confusbig)
 
Controlla lo apri lo asciughi e valuti bene soprattuto lo stato del basamento e cerca di capire la frattura della biella se è rimasta nel cilindro hai fortuna, prima però di fare analisi aprilo e vedi, secondo me se lo porti in un centro rettifica avrai un preventivo giusto we così ti regoli ma prima di comprare anke un propulsore di rotazione pensaci la spesa nn è lieve, se ti butti in un usato è un terno al lotto
 
Alucard":2jd3bwip ha detto:
Quindi innestando la retro si inverte il senso del motore e di conseguenza aspira i gas di scarico e produce nafta/benzina??
Sarebbe una figata :)
Scherzi a parte.. il motore non inverte mai il senso di rotazione :nod) si inverte solo quelle delle ruote :)
quoto, chi è il genio che ha partorito che il motore gira al contrario in retromarcia, che gli do il premio nobel alla meccanica :asd) :asd) :asd)
 
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