max14716":1yu30rur ha detto:innestare la retromarcia e tentare di mettere in moto la macchina senza frizione , stando attenti a non insistere troppo con il motorino d'avviamento. Così facendo si fa girare il motore al contrario e l'eventuale acqua entrata nel condotto di aspirazione dovrebbe fuori uscire facendo ripartire la macchina .
Samuelejts":23ax26qe ha detto:Aspetta prima di buttarlo, controlla la biella fratturata se il monoblocco è interno tranquillo cambia la serie delle bielle, io purtroppo ti avevo dato la diagnosi ma l'acqua è tremenda, bastava ad es che svitassi le candele per vedere i pistoni se erano al pari. Ispeziona bene 4 bielle nn sono nulla.
max14716":2pl5xivz ha detto:esatto ! è un consiglio del mio meccanico perchè mi successe anche a me con la 146 jtd 105 cv quando un autobus mi sommerse completamente di acqua mentre stavamo attraversando una di quelle pozzanghere fiume. Fortunatamente nell'abitacolo non entrò un filo d'acqua ma la macchina fece il classico plof e si spense. Misi a folle senza freno a mano uscii dal portellone posteriore della macchina per non far entrare acqua nell'abitacolo perchè c'era acqua fino a metà ruote e riuscii a spingere la macchina sul ciglio della strada. Chiamai il mio neccanico di fiducia e mi disse : per stasera non mettere assolutamente in moto la macchina . Domani mattina quando la riprenderai ,metti la retromarcia, e metti in moto senza schiacciare la frizione : il motore gira al contrario e l'acqua presente nel collettore di aspirazione fuoriesce . Ciò avviene perchè il motore sicuramente non si avvia al primo tentativo e girando al contrario i pistoni mandano aria al collettore di aspirazione . Infatti uscì acqua dal filtro dell'aria e al terzo tentativo la macchina partì e me la cavai sostituendo solo il filtro dell'aria. Altro consiglio quando dovete per forza fare un guado entrateci con la marcia più bassa possibile e senza accelerare assolutamente .I motori diesel potrebbero tranquillamente camminare in acqua semplicemente portando la presa aria del filtro più alta di quella attuale in modo da non far entrare acqua nel collettore di aspirazione e quindi nel motore provocando danni seri
quoto, chi è il genio che ha partorito che il motore gira al contrario in retromarcia, che gli do il premio nobel alla meccanica :asd) :asd) :asd)Alucard":2jd3bwip ha detto:Quindi innestando la retro si inverte il senso del motore e di conseguenza aspira i gas di scarico e produce nafta/benzina??
Sarebbe una figata
Scherzi a parte.. il motore non inverte mai il senso di rotazione :nod) si inverte solo quelle delle ruote