4R nuova sfida tra berline medie

La Serie 1 è una 118d Futura con i 17", c'è pure scritto.

"Piuttosto basso, nonostante la gommatura da 17", il valore di accelerazione laterale...."
 
dallas140cv":3atwserw ha detto:
306 Maxi":3atwserw ha detto:
Perchè un'accelerazione laterale maggiore implica automaticamente una velocità di percorrenza di curva maggiore, se il raggio di curvatura è lo stesso, come dovrebbe essere in questo caso visto che la curva è la stessa; ma chi ci dice che il pilota ha fatto esattamente la stessa traiettoria...?

Riporto da 4R:"Il test di tenuta di strada si svolge su una pista circolare di raggio costante, pari a 55 m, che il collaudatore affronta per velocità crescenti fino a trovare il limite di tenuta laterale della vettura".
La tipologia del test è rimasta invariata da gennaio 2005 ad oggi.

Ok, però è un controsenso che una macchina possa far registrare un'accelerazione laterale più bassa di un'altra ma una velocità più alta, o viceversa... in quanto l'accelerazione laterale, che in questo caso è quella centripeta, è pari a v^2/R, quindi se aumenta v deve aumentare anche l'accelerazione... l'unica spiegazione, in caso contrario, è che il collaudatore non abbia seguito la stessa traiettoria: ok che la pista circolare è sempre la stessa, però basta affrontare la curva in modo un pò diverso e cambia appunto il raggio di curvatura R.
Ciao ;)
 
mito84":325tnp4c ha detto:
Ebbene si nuova prova di sicurezza e tenuta di strada tra le piu vendute berline medie nel nuovo numero di 4 ruote . Hanno provato :


Alfa 147 q2
Bmw serie 1
citroen c4
dodge caliber
fiat bravo
ford focus
honda civic
kia cee'd
mazda 3
opel astra
peugeot 307
renault megane
seat leon
golf
volvo C30

Ebbene i commenti del comportamento della 147 sono assolutamente d'eccellenza ( eccellenza l'ha proprio scritto 4 ruote ) ...
è la numero uno in frenata su pave ( segno che l'abs è ben ben tarato ) e nella tenuta di strada con un ottimo 1.016 g di accelerazione laterale sviluppata.
Frena molto bene anche sull'asciutto ( 40.3 ) superata solo dall'astra ( 40.1 ) che lero è stata provata con i 18 e 225 mentre la nasona aveva i 17 con le 215 ....

Che dire è ancora la prima della classe ... E ADESSO TUTTI A SCUOLA :p
Scherzi a parte impressionante il pessimo comportamento di focus, mazda 3 e citroen c4 .... sono macchine anche di recente produzione cazzerola ....

Da sottolineare anche la ragguardevole prestazione della Bravo che è appena dietro la nasona ( la bravo è la migliore in assoluto nella frenata su fondi differenziati )

è proprio perché è ancora la prima della classe che sulla 149 metteranno i McPherson, altrimenti come faranno a peggiorarla?

Ciao Matteo
 
Railman":1m0h40gz ha detto:
mito84":1m0h40gz ha detto:
La focus veramente è da censura accidenti

...E' per quello che costa 15.000€...

Assolutamente un giudizio infondato. La focus è arrivata ultima semplicemente perchè l'unico modello senza esp, la 147 ha primeggiato anche grazie al torsen. Non capisco che razza di attendibilità possano avere prove di questo tipo con valori di allestimenti estremamente disomogenei. Volete mettere torsen + esp contro... niente??
Comunque, forse ai più è sfuggito, nel crash test frontale Euroncap quella più sicura è la focus, mentre ultima in affidabilità è la 147 che sconta una progettazione ormai un pochino datata
 
serrix":2ik81lnc ha detto:
....la 147 ha primeggiato anche grazie al torsen...

Questo è tutto da dimostrare, se leggi bene le prime pagine di questa discussione troverai i pareri su questa cosa, probabilmente la 147 non ha primeggiato grazie al Torsen ma grazie alle sospensioni sportive.
 
serrix":1n7dwt1u ha detto:
Comunque, forse ai più è sfuggito, nel crash test frontale Euroncap quella più sicura è la focus, mentre ultima in affidabilità è la 147 che sconta una progettazione ormai un pochino datata

Sicuramente paga l'anzianità del progetto, però può ancora vantare una sicurezza ATTIVA invidiabile...E non è poco! :OK)
 
306 Maxi":1c5zyvc7 ha detto:
TwiNSparK88":1c5zyvc7 ha detto:
Qualcuno sa dirmi come è andata la GOlf? :)
Diciamo... senza infamia e senza lode... :asd)





O_O
Ma chi ha assemblato quella 147???
cioè ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! il cofano è mostruosamente storto, staccato dai fari...e per fortuna che non si vede altro...

Guardate la golf invece... :-(
p.s. pensavo se la cavasse peggio la tedesca...complimenti invece... :O
 
Questa prova è una £$%£nata, scusate ma mi fa uscire dai gangheri, è una presa per il culo nei confronti dei lettori. Quasi quasi chiedo il rimborso dei 4.80 euro :mad2) Macchine con cerchi da 16, da 17 da 18! (opel GTC) dei motori non si sa niente, la 118bmw non sai se fosse diesel o benzina. Cose mai viste, la Kia C'eed con cerchi da 16 e ruote interconnesse che fa meglio di una serie 1 coi 17! (è stata provata una Futura, volevo vedere se provavano una Attiva con l'assetto M di serie...) La 147 con Q2 e assetto sportivo! Ma come si fa a paragonare vetture così differenti? :swear) :swear) :swear) :swear)
 
Felix7":1lie0bpk ha detto:
Questa prova è una £$%£nata, scusate ma mi fa uscire dai gangheri, è una presa per il culo nei confronti dei lettori. Quasi quasi chiedo il rimborso dei 4.80 euro :mad2) Macchine con cerchi da 16, da 17 da 18! (opel GTC) dei motori non si sa niente, la 118bmw non sai se fosse diesel o benzina. Cose mai viste, la Kia C'eed con cerchi da 16 e ruote interconnesse che fa meglio di una serie 1 coi 17! (è stata provata una Futura, volevo vedere se provavano una Attiva con l'assetto M di serie...) La 147 con Q2 e assetto sportivo! Ma come si fa a paragonare vetture così differenti? :swear) :swear) :swear) :swear)
Appunto quello che dico io anche a proposito della focus senza esp.
Io una mezza teoria ce l'avrei: far vendere ancora qualche 147 intanto che c'e' pure la promozione action. Non vedo altra spiegazione.
p.s. nessun intento polemico sia chiaro; oltretutto ho appena ordinato una Q2.. quindi.
 
serrix":2f6vc4lv ha detto:
Felix7":2f6vc4lv ha detto:
Questa prova è una £$%£nata, scusate ma mi fa uscire dai gangheri, è una presa per il culo nei confronti dei lettori. Quasi quasi chiedo il rimborso dei 4.80 euro :mad2) Macchine con cerchi da 16, da 17 da 18! (opel GTC) dei motori non si sa niente, la 118bmw non sai se fosse diesel o benzina. Cose mai viste, la Kia C'eed con cerchi da 16 e ruote interconnesse che fa meglio di una serie 1 coi 17! (è stata provata una Futura, volevo vedere se provavano una Attiva con l'assetto M di serie...) La 147 con Q2 e assetto sportivo! Ma come si fa a paragonare vetture così differenti? :swear) :swear) :swear) :swear)
Appunto quello che dico io anche a proposito della focus senza esp.
Io una mezza teoria ce l'avrei: far vendere ancora qualche 147 intanto che c'e' pure la promozione action. Non vedo altra spiegazione.
p.s. nessun intento polemico sia chiaro; oltretutto ho appena ordinato una Q2.. quindi.

Ovvio. Ma il giornale è veramente scandaloso, esempio, dossier Cabrio (oh ragazzi, ci fosse un dato prestazionale, UNO!!!!!) :motz) :swear) Loro dicono che richiedono le macchine alle case e devono prendere quello che viene, sì, ma allora facciano a meno di fare questi confronti insulsi e inutili.
 
lol prendere la q2 è stata una bastardata verso le concorrenti ovvio che non c è storia confrontata a focuz versione supereconomicasenzanemmenolosterzo oppure la kia ceeeygfewufga spesso e volentieri 4r fa sti servizietti riempitivi a scopo pubblicitario
 
Top