4R nuova sfida tra berline medie

DevilBoss86":wsdfkveb ha detto:
Beh, come valutazione "Eccellente"....tanto di cappello....

ma le han provate in accelerazione e velocità?

Anche perchè contro il serie 1 non ci stanno storie...
no era una prova di sicurezza in strada sul bagnato e asciutto
 
mito84":93l2sp7k ha detto:
Railman":93l2sp7k ha detto:
mito84":93l2sp7k ha detto:
La focus veramente è da censura accidenti

...E' per quello che costa 15.000€...
è ho capito ma anche la kia cee'd costa 15000 ma si comporta molto meglio
non avevo fatto caso ci fosse pure quella. bella la cee'd.

e vero però che la cee'd a parità di prezzo è made in Korea, per cui con un manodopera molto meno costosa di quella tedesca della ford. Per fare un raffronto la cee'd dovrebbe valere 12-13.000€
 
Railman":22myadg1 ha detto:
mito84":22myadg1 ha detto:
Railman":22myadg1 ha detto:
mito84":22myadg1 ha detto:
La focus veramente è da censura accidenti

...E' per quello che costa 15.000€...
è ho capito ma anche la kia cee'd costa 15000 ma si comporta molto meglio
non avevo fatto caso ci fosse pure quella. bella la cee'd.

e vero però che la cee'd a parità di prezzo è made in Korea, per cui con un manodopera molto meno costosa di quella tedesca della ford. Per fare un raffronto la cee'd dovrebbe valere 12-13.000€

la cee'd è costruita intereamnet in uno stabilimento europero :p
 
:lol2) non lo sapevo :emoticons_dent2051)

cmq mi piace, è molto ben fatta anche dentro
 
spino":bh43lexx ha detto:
premesso che non sono un esperto di dinamica veicolo, mi chiedo quanto sia il contributo del torsen nel test della tenuta di strada. non si effettua a velocità costante una volta impostata la curva?

chiedo lumi a qualche ingegnere della stabilità :D

ormai sappiamo tutti come la vora il torsen no? ci sono un sacco di discussioni in merito....e mi sembra di aver capito che aiuti parecchio a spostare il limite di tenuta, infatti il vdc interviene dopo proprio xkè il torsen ne previene l'intervento

dal momento che la coppia viene trasferita dalla ruota interna a quella esterna la traiettoria può essere chiusa in maniera molto più agevole quindi la forza laterale g (la forza misurata durante il test in questione) è sicuramente maggiore rispetto a una 147 non Q2

nn c'è niente di male ad ammettere che il differenziale aiuta parecchio, dobbiamo essere fieri di avere qualcosa ke la concorrenza nn ha :A)
 
spino":rrh0jg1s ha detto:
.... mi chiedo quanto sia il contributo del torsen nel test della tenuta di strada

Non sono l'ingegnere che cerchi, ma in ogni caso ti posso assicurare che il peso del Torsen in queste prove è bassissimo, piuttosto è l'assetto sportivo che sta lavorando alla grande.... ma di questo non se ne rendono conto, purtroppo attribuiscono indirettamente il merito al Q2, o meglio noi riusciamo a capirlo e ci rendiamo conto che una Blackline avrebbe ottenuto lo stesso identico risultato!

PS Questo articolo è un banale copia/incolla delle varie prove che 4R ha eseguito nel tempo... hanno solo messo insieme tutti i dati e le foto delle vetture già provate. E intanto riempiono la rivista!
 
dallas140cv":2srsv09u ha detto:
spino":2srsv09u ha detto:
.... mi chiedo quanto sia il contributo del torsen nel test della tenuta di strada

PS Questo articolo è un banale copia/incolla delle varie prove che 4R ha eseguito nel tempo... hanno solo messo insieme tutti i dati e le foto delle vetture già provate. E intanto riempiono la rivista!

Però tempo fa, sempre su 4r la serie1 era data come migliore della 47 non Q2, evidentemente questo differenziale a qualcosa serve anche in queste prove! Sennò non si spiega.....
 
beh siccome per "q2" in alfa in realtà intendono il sistema differenziale+sospensioni...
... si può dire che il contributo della tenuta è proprio del "q2"
 
Bella soddisfazione vedere la 147 sempre al 1° posto considerato che alcuni dicevano che il q2 era inutile... credo anch'io che l'articolo sia un riassunto delle puntate precedenti ma è comodo averle tutte in poche pagine , chi vuole una car sportiva le ha sotto gli occhi tutte ( tranne l'a3 ... grave mancanza :KO) ), notevole il risultato della leon , si dimostra più sportiva della golf con un prezzo inferiore e qualità simile o quasi
In ogni caso si dimostra l'eccellenza italiana in questo campo , vedi anche l'ottimo risultato della bravo ( nelle pagine dopo c'è il t-jet da 150cv :clap) , viene giudicata complessivamente migliore della golf 1.4 gt )
:alfa)
 
pyro":1luu6vc7 ha detto:
Però tempo fa, sempre su 4r la serie1 era data come migliore della 47 non Q2, evidentemente questo differenziale a qualcosa serve anche in queste prove! Sennò non si spiega.....

C'è una bella differenza tra le sospensioni comfort e l'assetto sportivo.....

Leggendo i dettagli delle prove e tralasciando quelle di frenata, leggo che il test di tenuta laterale è fatto a velocità costante e in appoggio, quindi non è un problema di scaricare la potenza quanto più di mantenere una traiettoria con le sospensioni già caricate, mentre i test di stabilità sono fatti con acceleratore rilasciato, con un doppio cambio di traiettoria che ancora mette a dura prova sospensioni e VDC. Non vedo come una Q2 possa differire da una Blackline se non per le piccole differenze di sospensioni.
 
Ma sicuramente un differenziale aiuta maggiormente a tenere la traiettoria. Nel caso della 147 che senza Q2 tende ad allargare in curva quest'ultimo potrebbe rivelarsi utile per lo scopo!

Ma le prove sono state effettuate tra i coni o su un giro di pista bagnata?
 
Le prove sono state fatte su tronconi di pista tra i birilli, per la stabilità. Quella di tenuta è fatta su una curva apposita. Comunque torno a precisare che le precedenti prove della 147 sono state fatte con sospensioni comfort.
 
Railman":155vwqqi ha detto:
:lol2) non lo sapevo :emoticons_dent2051)

cmq mi piace, è molto ben fatta anche dentro

si infatti anche a me ha piacevolmente sorpreso la cee'd ... non è nemmeno brutta ! sinceramente se adesso dovessi comprare una media NON premium da famiglia tranquilla ci penserei .... motori td della wm ( ottimi davvero ) common rail di seconda generazione, esp di serie prezzo ottimo, assemblata con buona cura ......
 
bhe in ogni caso che il differenziale sia determinante o meno credo sia un ottimo risultato!! Abbiamo almeno qualcosa di unico nel segmento e che, a quanto pare, non è solo un qualcosa di immagine...

In ogni caso in una prova di un po di tempo fa la nasona in manovre panico era comunque impeccabile e stabilmente davanti alla a3 e alla golf ( e il q2 non sapevamo nemmeno cos'era )..... PS il tutto con un telaio non certo nato ieri ( fa riflettere la bonta complessiva del progetto ) e con uno sterzo che rimane sempre il punto di riferimento
 
dallas140cv":an6jrtip ha detto:
spino":an6jrtip ha detto:
.... mi chiedo quanto sia il contributo del torsen nel test della tenuta di strada

Non sono l'ingegnere che cerchi, ma in ogni caso ti posso assicurare che il peso del Torsen in queste prove è bassissimo, piuttosto è l'assetto sportivo che sta lavorando alla grande.... ma di questo non se ne rendono conto, purtroppo attribuiscono indirettamente il merito al Q2, o meglio noi riusciamo a capirlo e ci rendiamo conto che una Blackline avrebbe ottenuto lo stesso identico risultato!

Sì dai che sei un po' ingegnere! :D

Cmq pure io la vedo come te. Oltretutto la taratura dell'elettronica mi pare che coinvolga soprattutto l'ASR più che il VDC. Cavolo, in queste discussioni ci vorrebbe l'Esimio...

In ogni caso poi, pensandoci bene, alla fine l'importante è essere davanti a tutti no? :A) :A) :A)
 
spino":3lzwlu58 ha detto:
Oltretutto la taratura dell'elettronica mi pare che coinvolga soprattutto l'ASR più che il VDC.

nn vuol dire molto....il differenziale ne previene proprio l'intervento....secondo me questa è la dimostrazione ke il differenziale migliora parecchio la tenuta di strada

poi nn so come sia stata fatta esattamente la prova, ma resto del parere che (come è giusto ke sia) il sistema Q2 aiuti parecchio....
 
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