simo__87":pw36hng1 ha detto:
proviamo a ragionarci un attimo tutti assieme provando a sfruttare le basi della meccanica classica....
per la legge della dinamica F=ma giusto? (...)se il ragionamento e le ipotesi sono giuste, il differenziale aiuta....poi nn so, lascio la parola a fisici più esperti
:asd)
Purtroppo vado di fretta e non sono un ingegnere, comunque :asd)
Ci sono due effetti principali. Scorrimento e ribaltamento.
Lo scorrimento è dovuto all'attrito trasversale degli pneumatici.
Qui entra in gioco massa vettura (poco, per la sua influenza sull'attrito) e larghezza gomme (oltre a tipo, mescola etc che le do pari).
Tagliando gli effetti minori (o approssimando brutalmente, focardi dixit :asd) ) v > sqrt(grf)
Quindi in pratica c'entrano le gomme (in f)
Ribaltamento. Il momento ribaltante è controbilanciato (o dovrebbe esserlo...) dal momento stabilizzante.
quest'ultimo è dato da peso e semicarreggiata; per quello ribaltante forza centrifuga ed altezza baricentro
in pratica (brutalizzando anche qui) v> sqrt (grc/h) con c=semicarreggiata
In teoria la cosa si complica (c'è l'inclinazione dovuta al rollio, la differenza tra le ruote anteriori sterzate e quelle posteriori no etc.etc), ma è roba troppo difficile per me
Il succo? La maggior parte della tenuta in assetto stabilizzato su circonferenza dipende da aspetti geometrici e NON dal mezzo stesso.
Questo spiega perchè "superauto", "mediauto", e "chiaviche" abbiano prestazioni tutto sommato assai simili, con differenze di pochi punti percentuali, mentre sono completamente diverse.
:OK)
E' quindi del tutto inutile "gloriarsi" se l'auto X arriva ad 1g e l'auto Y a 0.9: non è certamente
QUESTO che fa sì che X sia meglio di Y