48580, costa solo 1 Euro

Più passano le ore e più si sta delineando una catastrofe di proporzioni immense e innaturali per di più aggravata dall'incombente pericolo epidemico.Perciò c'è bisogno di aiuti molto elevati.Quindi...ragazzi avanti tutta!

Ogni volta che vedo quelle immagini di morte e distruzione mi sorge spontanea una riflessione:"se è vero che lassù c'è un DIO,perchè ha permesso una tragedia simile..."
E' forse un avvertimento?

stefandan":2bvlo3v0 ha detto:
Più passano le ore e più si sta delineando una catastrofe di proporzioni immense e innaturali per di più aggravata dall'incombente pericolo epidemico.Perciò c'è bisogno di aiuti molto elevati.Quindi...ragazzi avanti tutta!

Ogni volta che vedo quelle immagini di morte e distruzione mi sorge spontanea una riflessione:"se è vero che lassù c'è un DIO,perchè ha permesso una tragedia simile..."
E' forse un avvertimento?

Avvertimenti???
Bhe perchè no?? in fondo a questa terra che sia in termini di ecosistema che sia in termini sociali stiamo facendo parecchio male e, se si incazza, c'ha tutte le ragioni.
In fondo i cataclismi fanno parte del mondo, sono sempre esistiti e le cronache storiche hanno raccontato avvenimenti similari e probabilmente da connotatio anche peggiori specialmente per le condizioni igieniche e sanitarie.
Personalmente credo si all'avvertimento ma purtroppo la presa di coscienza di certe cose ppassa sempre attraverso emozioni forti così è nella vita di ogniuno di noi e non può essere certamente diverso a livello sociale....che il mondo sia al giro di boa mi pare evidente solo che ogni giorno diventa sempre ppiù dura affrontare questa svolta!

Il problema non è che dio esista o meno... se l'uomo esiste è perchè la natura ha permesso che esistesse... milioni di anni fa gli sconvolgimenti erano talmente violenti che molte specie si sono estinte (dinosauri compresi).

Il problema reale è che SI POTEVA EVITARE!

Nel pacifico non sarebbe mai successa una catastrofe simile perchè sia il giappone che l'america monitorano costantemente i fenomeni tellurici e hanno delle apparecchiature talmente sofisticate da predire dove lo TSUNAMI andrà a finire a seguito di un terremoto e quanto tempo ci metterà a raggiungere le coste.

Alle hawaii avevano già coscienza dello tsunami che ne sarebbe scaturito nell'oceano indiano, ma non c'è organizzazione da quelle parti e quindi si sarebbe potuto far poco o nulla per evitarlo... ma questa è una grave pecca dei paesi tecnologicamente più avanzati.

Come diceva Henry Ford: " si ha vero progresso quando una tecnologia diventa per tutti ! "

Ed in questo caso si è visto che chiaramente non è così.

Quello che mi ha fatto schifo è stato apprendere che ci sono ancora turisti che stanno partendo per le ferie in quelle zone e li intervistano nelle spiagge che non hanno subito danni belli spaparanzati al sole noncuranti del centinaio di migliaia di morti che li circondano.

Per voi cari vacanzieri senza scrupoli esistono solo poche parole: "FATE SCHIFO! SE QUALCUNO MERITAVA DI MORIRE ERAVATE VOI E NON QUELLA POVERA GENTE!!! "

Quelli visti sulle spiagge ieri devono essere persone molto, ma molto, povere!! Quelle spiagge sono dei cimiteri.

Comunque il sistema di rilevazione degli tsunami funziona benissimo. Infatti il rischio era stato rilevato e prontamente segnalato subito dopo la scossa (a thailandia e indonesia da apret del centro di hawai). Il problema è:
1) che non ce nessuna procedura di communicazione interna tra i paesi del oceano indiano. E ste bestie che hanno ricevuto la segnalazione non hanno neanche pensato di chiamare (con un telefono) gli altri paesi ad avvertirli.
2) anche se ci fosse stata la comunicazione tra questi paesi non sarebbero stati comunque in grado di fare un bel niente. In india, sri lanka, indonesia, thailandia non esiste alcuna procedura d'emergenza per questi casi. Ne sirene, ne dighe ne niente. Mi viene da dire che adesso si predisporanno di almeno le sirene!! Io non darei per niente la colpa alla tecnologia.

GT3200":2fi6ymhj ha detto:
Quelli visti sulle spiagge ieri devono essere persone molto, ma molto, povere!! Quelle spiagge sono dei cimiteri.

Comunque il sistema di rilevazione degli tsunami funziona benissimo. Infatti il rischio era stato rilevato e prontamente segnalato subito dopo la scossa (a thailandia e indonesia da apret del centro di hawai). Il problema è:
1) che non ce nessuna procedura di communicazione interna tra i paesi del oceano indiano. E ste bestie che hanno ricevuto la segnalazione non hanno neanche pensato di chiamare (con un telefono) gli altri paesi ad avvertirli.
2) anche se ci fosse stata la comunicazione tra questi paesi non sarebbero stati comunque in grado di fare un bel niente. In india, sri lanka, indonesia, thailandia non esiste alcuna procedura d'emergenza per questi casi. Ne sirene, ne dighe ne niente. Mi viene da dire che adesso si predisporanno di almeno le sirene!! Io non darei per niente la colpa alla tecnologia.

Che non siano troppo organizzati lo sapevo.Mi pare di ricordare che in Sri Lanka o cmq in uno dei paesi colpiti hanno 1 solo elicottero x il soccorso.
Cmq effettivaente forse non sarebbe servito a molto,certo che una telefonata potevano anche farla.Sarebbe bastato anche solo spostare la maggior parte delle persone ai piani alti delle case o nelle colline x evitare questa tragedia immane o perlomeno x ridurne le dimensioni.

Altra cosa che fa schifo è lo sciacallaggio che si verifica tutt'ora.

P.S.Voglio anche ricordare che al momento l'unico paese presente nelle zone maremotate x dare una mano è l'Italia...

Una altra cosa che faccio fatica a capire sono le catene degli alberghi. I vari melia, accor, sheraton, ecc... Con tutti gli alberghi che hanno, costerebbe cosi tanto avere un collegamento con il centro disastri????? Come dice tu friend potevano spostare la gente sui piani alti (o almeno toglierli dalla spiaggia!!! :jaw) ) o sui tetti. I 400 morti nel albergo della sofitel non ci sarebbero.
Una mia amica è tornata ieri dalla thailandia. ero su un volo da bangkok a phuket, fortunatamenet l'aereo non è mai partito dal aeroporto. Lei mi dice che li non sanno cosa succede, fino a quando non è tornata non aveva la più pallida della gravità della situazione. A quanto apre in indonesia è ancora peggio.
Ieri sera tra canale5 e rai3 hanno fatto vedere le immagini dal indonesia.. assurdo. Ogni giorno che passa ci si rende sempre più conto della gravità della situazione ed è veramente difficile da comprendere. :( Altri 5 sms mandati. :OK)

per quanto riguarda gli allarmi, magari era già qualcosa avvisare via radio e telefono i centri locali di polizia per dare l' allarme.
Dubito che si possa mettere insieme un sistema di sirene lungo centinaia di km di costa.

Per gli avvertimenti di madre natura... è arcinoto che stiamo distruggendo la natura e le sue difese naturali. Lì c'era vegetazione che avrebbe rallentato la penetrazione delle onde. Ma guardiamoci in casa, senza andare troppo lontano (Vajont, Stava...)
Quante alluvioni hanno distrutto case costruite sulle sponde dei fiumi, quante frane hanno seppellito case sotto pendii scoscesi, quanti ponti sono caduti perchè i letti dei fiumi non venivano puliti ?

Vacanzieri: io non li disprezzo, purchè si accertino di andare in luoghi dove ci si è assicurati che siano agibili. Ai tempi d'oggi è difficile riprogrammarsi una vacanza in posti/tempi diversi, causa le esigenze lavorative che abbiamo tutti.
Magari ci vorrà un po' di pelo sullo stomaco, ma in fondo, continuare a fare turismo lì, è contribuire alla loro rinascita....

SMS mandati... non è molto ma è qualcosa...

Vedendo le immagini e riflettendo un pò ci si rende conto di quanto siamo piccoli e impotenti davanti alla natura e alle sue "decisioni"... e questo ci deve far pensare a molte cose...

giangirm":3815el0h ha detto:
Dubito che si possa mettere insieme un sistema di sirene lungo centinaia di km di costa

Non servirebbe sull'intera costa, ma nei paesi ed i villaggi turistici/alberghi. In giappone vanno ben oltre le sirene, ma questo perchè ce stato la volontà di farlo. Se si considera che l'india è la 12a potenza mondiale, dovrebbero avere la capacità di fare qual'cosa. Basti guardare la rete per cani in australia che va da est ad ovest, oppure la grande muraglia cinese, e tanti altri esempi. E non possiamo mettere una sirena in un albergo? :sgrat)

giangirm":3815el0h ha detto:
Vacanzieri: io non li disprezzo, purchè si accertino di andare in luoghi dove ci si è assicurati che siano agibili. Ai tempi d'oggi è difficile riprogrammarsi una vacanza in posti/tempi diversi, causa le esigenze lavorative che abbiamo tutti.
Magari ci vorrà un po' di pelo sullo stomaco, ma in fondo, continuare a fare turismo lì, è contribuire alla loro rinascita....

Il turismo va mantenuto per salvarli e sono d'accordo che i turisti debbono andare nei luoghi che non sono considerati disastrati. Quelli, però, che stanno vicini alle zone disastrate, ad esempio, quelli dall'altra parte dell'isola di phuket... questi li disprezzo e come!! Partendo dal presupposto che è troppo facile parlare dopo.. ma io non penso che riuscirei a stare beato su una spiaggia sapendo che a neanche 10km ci sono persone disperate che hanno bisogno di aiuto. Non dico andare a spostare i corpi o a prestare cure mediche per il quale non ho le competenze, ma andare a tenere compagnia a quei poveri christi rimasti soli (sia connazionali che non) e cercare di dare una mano a loro mi sembra che si possa fare. Ho visto molti che non hanno cancellato le ferie e sono rimasti li per cercare di aiutare dove possono. A loro tolgo il cappello. Gli altri: animali.

...Mandati 3 sms...ma appena ricarico ne mandero' altri!!!!

Daje regà.....mandiamo altri SMS...
Noi spendiamo 1 euro (che oggi come oggi non ci compra 'na mazza!!!) mentre per quelle popolazioni è ORO!!!!
Qualcuno per caso ha fatto un conto di quanti euri ha donato il popolo del forum ???
Sarebbe carino fare un conto per motivare chi ancora non ha spedito quel prezioso euro!!!
Ciao a tutti!!!