3500 RPM --> 160 Km/h

alk147":2yevoc5g ha detto:
Ragazzi, solo ieri è stato cazziato un nuovo arrivato che chiedeva a che velocità avevamo tirato la 147, se vi mettete a postare anche le foto avrebbe tutto il diritto di sentirsi attaccato ingiustamente.

Risolto tutto la foto non c'è piu scasate :OK) :hail) :hail) :hail)
 
carlo147":3c27l1gm ha detto:
Quindi dalla vostra esperienza, la 5° ha un comportamento diverso dalle altre marce che permette di sfruttare un maggior numero di giri avendo coppia?!?!? :shrug03)

Vi chiedo allora per arrivare ai 180 km/h o ai 210 Km/h :ahsisi) , quanti giri fa la vostra macchina?
La distribuzione della coppia è sempre la stessa, con i rapporti superiori la curva di coppia alla ruota sarà solo più bassa e lunga, in rapporto alla velocità.

Per quanto riguarda il numero di giri tieni conto con la 5° della JTD ogni 1000 giri sono circa 45 Km/h.
 
carlo147":sdlxkvmb ha detto:
Anche io la coppia massima ce l'ho sui 2000 giri e appunto come dici tu la coppia scende sino ad arrivare intorno ai 4000.
Appunto per questo motivo ho aperto questa discussione: se a 3500 giri faccio i 160, ad arrivare a 4000 non c'è molto, e sappiamo benissimo che oltre tale soglia il motore non aumenta più di velocità.
Quindi dalla vostra esperienza, la 5° ha un comportamento diverso dalle altre marce che permette di sfruttare un maggior numero di giri avendo coppia?!?!? :shrug03)

Vi chiedo allora per arrivare ai 180 km/h o ai 210 Km/h :ahsisi) , quanti giri fa la vostra macchina?

Per esperienza personale a 2000rpm in quinta sono a circa 96km/h segnati... direi su per giù 92km/h reali ... poi dipende anche da diametro di rotolamento della gomma (non sono tutti uguali!).

Per me la quinta del 1.9jtd è un po' troppo corta e qui sotto scrivo vantaggi e svantaggi:

VANTAGGI:

- migliore progressione partendo da bassi regimi
- maggior fruibilità di marcia nei tratti extraurbani (dove si suppone si viaggi a max 90km/h)

SVANTAGGI:

- maggiori consumi autostradali (a 130km/h sarebbe preferibile essere a 2600rpm invece che oltre i 2800rpm)
- scarsissimo allungo sopra i 160km/h (ma è anche vero che in teoria in italia non esiste possibilità di viaggiare a tali velocità)
- totale inadeguatezza in caso di rimappa centralina (150CV non sono assolutamente sfruttabili da una quinta del genere agli alti regimi)


In definitiva per me che viaggio molto in autostrada sento come un handicap una 5a così corta... se invece utilizzassi tratti extraurbani sarebbe il miglior compromesso.

Se proprio vogliamo fare i garini in autostrada una quinta del genere tiene dietro molte avversarie anche più potenti, ma come ripeto fino a circa 160-170km/h... poi... meglio accostare e lasciar passare :asd)
 
e vero anche io che ho rimapato mi rendo conto che in velocità massima non ho guadagnato quasi niente...ma ho guadagnato tanto con lo spunto in basso specialmente in 3°a-4°a-e 5°a marcia fino ai 170km...

e sinceramente mi va bene :elio) :culo) :asd)
 
axl23":3agqv5e1 ha detto:
e vero anche io che ho rimapato mi rendo conto che in velocità massima non ho guadagnato quasi niente...ma ho guadagnato tanto con lo spunto in basso specialmente in 3°a-4°a-e 5°a marcia fino ai 170km...

e sinceramente mi va bene :elio) :culo) :asd)

Secondo me con la rimappa si sente la mancanza di una sesta lunga!

In ogni caso se hai rimappato e sei a circa 150CV è difficile trovare qualcuno che ti riesca a superare fino ai 170km/h... poi puoi pure scendere e spingere eheheheh
 
CavalliDiRazza":13paih3r ha detto:
axl23":13paih3r ha detto:
e vero anche io che ho rimapato mi rendo conto che in velocità massima non ho guadagnato quasi niente...ma ho guadagnato tanto con lo spunto in basso specialmente in 3°a-4°a-e 5°a marcia fino ai 170km...

e sinceramente mi va bene :elio) :culo) :asd)

Secondo me con la rimappa si sente la mancanza di una sesta lunga!

In ogni caso se hai rimappato e sei a circa 150CV è difficile trovare qualcuno che ti riesca a superare fino ai 170km/h... poi puoi pure scendere e spingere eheheheh


bhe si devo darti ragione...però dai ora non esageriamo non che bisognerebbe proprio scendere e spingere e che non si sale più con quella forza e vemenza che la macchina riesce a salire fino a quella soglia...però calmiamoci dipende anche dal tipo di riprogramazione che si e effetuata o no?...l'ex proprietario della mia macchina mirava proprio ad un maggior spunto sui bassi (per migliorare anche i consumi) :nod)


PS: i cavalli sono nella firma :D
 
fra_zx10r":1eyn4y32 ha detto:
la mia ha 2 settimane di vita !!!possibile che si debba anche slegare????? :confusbig) :confusbig)

urka e gia la tiri a 200 :handclap) nn ti durera' molto povera ;)

io ho provato in autostrade dove si puo (no italia quindi) e leggo con i 17 i 200 (ho finito da un po il rodaggio :D) che si tramutano in quasi 190 ma devo tirarla x bene ed essere in piano

questa e' la verita' :D
 
axl23":2b93z2zn ha detto:
bhe si devo darti ragione...però dai ora non esageriamo non che bisognerebbe proprio scendere e spingere e che non si sale più con quella forza e vemenza che la macchina riesce a salire fino a quella soglia...però calmiamoci dipende anche dal tipo di riprogramazione che si e effetuata o no?...l'ex proprietario della mia macchina mirava proprio ad un maggior spunto sui bassi (per migliorare anche i consumi) :nod)


PS: i cavalli sono nella firma :D

In realtà per me la rimappa ha senso non tanto per ottenere più CV quanto per migliorare il rendimento del motore... (ovvero appiattire quanto più possibile la curva di coppia rendendola fruibile in un range più ampio possibile di giri). Il regime di coppia max è strettamente legato alla potenza max sviluppata, tuttavia la curva di coppia così come quella di potenza dipendono strettamente dalle caratteristiche meccaniche del motore oltre che da una corretta gestione della centralina.
 
CavalliDiRazza":1pi2kx11 ha detto:
axl23":1pi2kx11 ha detto:
bhe si devo darti ragione...però dai ora non esageriamo non che bisognerebbe proprio scendere e spingere e che non si sale più con quella forza e vemenza che la macchina riesce a salire fino a quella soglia...però calmiamoci dipende anche dal tipo di riprogramazione che si e effetuata o no?...l'ex proprietario della mia macchina mirava proprio ad un maggior spunto sui bassi (per migliorare anche i consumi) :nod)


PS: i cavalli sono nella firma :D

In realtà per me la rimappa ha senso non tanto per ottenere più CV quanto per migliorare il rendimento del motore... (ovvero appiattire quanto più possibile la curva di coppia rendendola fruibile in un range più ampio possibile di giri). Il regime di coppia max è strettamente legato alla potenza max sviluppata, tuttavia la curva di coppia così come quella di potenza dipendono strettamente dalle caratteristiche meccaniche del motore oltre che da una corretta gestione della centralina.

allora la pensiamo uguale.... :OK) :OK)
 
squalettoge":5ln2f7fc ha detto:
[...]
io ho provato in autostrade dove si puo (no italia quindi) e leggo con i 17 i 200 (ho finito da un po il rodaggio :D) che si tramutano in quasi 190 ma devo tirarla x bene ed essere in piano

questa e' la verita' :D

Di sicuro oltre i 190km/h reali non si va... ma quel che dico io è che tra i 180 e i 190 reali ci vuole veramente troppo tempo... sicchè l'auto è fruibile realmente fino a 170 max 180... il resto meglio se lo lasciamo ad altre auto con altri rapporti finali ed altra cavalleria :asd)
 
Ho trovato un programmino fantastico!!!

http://www.alfasport.net/tools/velox.asp


Se ci fosse stato questo dall'inzio del post sarebbe stato tutto più semplice...
Io ho fatto un paio di prove e sembra abbastanza preciso.
Per i moderatori, non so se potevo postare questo link, ma l'ho fatto solo per il programmino..prego di cancellare il post in caso che sia contro regolamento
 
Re: Ho trovato un programmino fantastico!!!

carlo147":8a4xh2um ha detto:
http://www.alfasport.net/tools/velox.asp


Se ci fosse stato questo dall'inzio del post sarebbe stato tutto più semplice...
Io ho fatto un paio di prove e sembra abbastanza preciso.
Per i moderatori, non so se potevo postare questo link, ma l'ho fatto solo per il programmino..prego di cancellare il post in caso che sia contro regolamento

carino!!!
 
oggi ho avuto occasione di tirare "Lu Mostru" :asd) è devo dire che a 3500 gr/min in uinta o toccato quasi 170km/h (penso 166-168 di tachimentro) però ho il cerchi 16 :KO)
 
Re: Ho trovato un programmino fantastico!!!

carlo147":1ctvb1lx ha detto:
http://www.alfasport.net/tools/velox.asp


Se ci fosse stato questo dall'inzio del post sarebbe stato tutto più semplice...
Io ho fatto un paio di prove e sembra abbastanza preciso.
Attenzione però che questo programma si basa sulle tabelle CUNA, non c'è differenza tra i 16" e i 17", in realtà invece dovrebbe esserci se si fanno i conti partendo dalla misura della gomma.

Da tabella CUNA lo sviluppo del 17" è 1930 mm, dai calcoli sarebbe 1964 mm e misurando quello delle mie è 1900 mm
 
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