3 o 5 porte??

Sapessi quante volte è capitato anche a me nei primi tempi.

Io non ho mai avuto dubbi su quale prendere, a parte che in teoria sarebbe ancora l'auto di famiglia, non sopporto le auto a 3 porte, la scomodità non è solo per gli altri se devono salire o scendere, è anche la mia o del mio passeggero nel doversi muovere comunque. Altro vantaggio è avere il montante più vicino e il non dover far fatica a prendere la cintura visto che oltre ad essere piccolo guido anche piuttosto vicino al volante.

Oltre a questo la porta dietro con la maniglia nascosta è una particolarità.

L'unica cosa che mi spiace è la rigidità del telaio inevitabilmente minore.
 
proporrei un "montaggio comunitario di roll-bar" per noi che abbiamo la 5 porte!!!!...non male come idea...almeno possiamo "tuffarci"sui cordoli quotidiani senza che il telaio fletta così da non poter scaricare a terra i 700 cavalli di cui disponiamo :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) ....ma dai ragazzi non fatemi ridere su queto fatto del telaio rigido o meno :crepap) :crepap) ...si per natura la macchina 3 porte non ha "buchi" nella parte posteriore del telaio...conferendole quindi una omogeneità torsionale maggiore di una 5 porte....ma non credo che questo sia un motivo x non comperare un'auto destinata ad usarla tutti i giorni...a me la 3 porte piace tanto...ma mi piace perchè è comunque una 147...sarebbe esagerato e fanatico parlare di carici torsionali o rigidità.... :D
 
Infatti quello è l'unico punto che trovo a sfavore della mia scelta e non ci ho certo pensato.
A dir la verità c'è anche un altro punto a sfavore, la comodità delle porte dietro costava mi pare 1 milioncino quando l'ho presa.
 
alk147":jn9vkfy2 ha detto:
Infatti quello è l'unico punto che trovo a sfavore della mia scelta e non ci ho certo pensato.
A dir la verità c'è anche un altro punto a sfavore, la comodità delle porte dietro costava mi pare 1 milioncino quando l'ho presa.
si credo sia un milione esatto di differenza, ma è più che giustificato dato che c'e' più lavoro e più materiale in ballo per la costruzione...(cristalli, alzavetro, pannelli con relative maniglie e pulsanti,cerniere, guarnizioni..ecc) :D...è anche vero però che al momento della rivendita la 5 porte ha più valore della 3 a parità di allestimento.
 
guardate che la 5p ha un'altro punto a sfavore.... per far posto dai vetri elettrici e varie cosette... dietro la 147 è più stretta di una a 3p :OK) :OK)
 
falconero79":kgfuvgxo ha detto:
guardate che la 5p ha un'altro punto a sfavore.... per far posto dai vetri elettrici e varie cosette... dietro la 147 è più stretta di una a 3p :OK) :OK)

a questo punto viene naturale da pensare che dietro è un pò più pesante della 3...con una distribuzione migliore dei pesi...può essere???
 
Credo di si, anche se sarà una cosa trascurabile e probabilmente la migliore distribuzione non controbilancia neppure il piccolo aumento di peso.
 
pippo147":14wqz0ab ha detto:
falconero79":14wqz0ab ha detto:
guardate che la 5p ha un'altro punto a sfavore.... per far posto dai vetri elettrici e varie cosette... dietro la 147 è più stretta di una a 3p :OK) :OK)

a questo punto viene naturale da pensare che dietro è un pò più pesante della 3...con una distribuzione migliore dei pesi...può essere???


la migliore distribuzione dei pesi è da verificare... in quanto la 5 porte ha il montante centrale avanzato rispetto alla 3 porte.... :OK)

direi piuttosto che la distribuzione dei pesi siano simili :OK)
 
che intendete per maggiore rigidità del telaio della 3 porte??..cioè è riferito in caso di incedente o a livello di tenuta di strada?..mi sta girando la testa :asd) :asd)
 
pippo147":3mueji7a ha detto:
lema147":3mueji7a ha detto:
che intendete per maggiore rigidità del telaio della 3 porte??..cioè è riferito in caso di incedente o a livello di tenuta di strada?..mi sta girando la testa :asd) :asd)

nulla paesà...molti colleghi hanno scambiato la 147 per un'auto da corsa "pronto-pista"... :crepap) :crepap) :crepap)

credimi... se hai occasione di provare una 3 porte... ti accorgerai della differenza..... :OK) :OK) :OK) :OK) :OK)
 
falconero79":2y5ued47 ha detto:
pippo147":2y5ued47 ha detto:
lema147":2y5ued47 ha detto:
che intendete per maggiore rigidità del telaio della 3 porte??..cioè è riferito in caso di incedente o a livello di tenuta di strada?..mi sta girando la testa :asd) :asd)

nulla paesà...molti colleghi hanno scambiato la 147 per un'auto da corsa "pronto-pista"... :crepap) :crepap) :crepap)

credimi... se hai occasione di provare una 3 porte... ti accorgerai della differenza..... :OK) :OK) :OK) :OK) :OK)

adesso a parte tutte le battute...è vero che la differenza la senti...devi però impegnarla bene per notare la reattività maggiore che ha una tre porte nei confronti di una identica a 5...nel tragitto casa-ufficio o nella gita con la fidanzata...è pressochè inavvertibile......premetto che x sentire determinate differenze ci vuole una certa esperienza e un "culo con le orecchie" come lo chiamo io...capace di sentire ogni minima info che riesce a dargli l'auto su cui è seduto :D :OK)
 
mancio83":1uc2t409 ha detto:
anche io di rado ho gente dietro...
e cmq 3 porte è molto + bella...!!! anche se le 5p sono comode ma fanno + vecchio...è meno sportiva...
Mancio all'arrivo del bolide :OK) non dimenticarti di organizzare il mini raduno a pozzuoli io aspetto te. :ubriachi) :celebrate) :cincin)
Perdon per aver cambiato discussione
:clap)
 
mio padre vuole che io prenda la 5p perchè dice che è più comoda :p vagli a spiegare il fatto della rigidità del telaio maggiore della 3p :elio) sono indecisooo :mecry) :mecry)
 
lema147":u5qm5cqq ha detto:
mio padre vuole che io prenda la 5p perchè dice che è più comoda :p vagli a spiegare il fatto della rigidità del telaio maggiore della 3p :elio) sono indecisooo :mecry) :mecry)

io ti ripeto che anche se non ho guidato la 3p riprenderei la 5p tutta la vita....

e se neanche tu hai guidato la 3p...vedrai che con la 5p ti divertirai da matti lo stesso :OK)
 
pippo147":39goz5tn ha detto:
adesso a parte tutte le battute...è vero che la differenza la senti...devi però impegnarla bene per notare la reattività maggiore che ha una tre porte nei confronti di una identica a 5...nel tragitto casa-ufficio o nella gita con la fidanzata...è pressochè inavvertibile......premetto che x sentire determinate differenze ci vuole una certa esperienza e un "culo con le orecchie" come lo chiamo io...capace di sentire ogni minima info che riesce a dargli l'auto su cui è seduto :D :OK)


3 porte tutta la vita molto più bella la linea, più slanciata la fiancata su una hatchback, luce della porta anteriore infinitamente più comoda per la 3 porte (è molto più comodo salirci per i posti davanti (dietro s'arrangiano!) :asd) :asd) )
io sono abbastanza assolutista su queste cose... se voglio le porte dietro... o sedan o stationvagon/monovolume... 2 volumi sportive o coupè assolutamente a 3 porte

Pippo, a parte le battute, la rigidità torsionale maggiore si sente si sente.... e paraddossalmente.. si sente molto di più nella guida di tutti i giorni che usandola in pista... in pista in genere cammini parecchio e il telaio lavora al max delle potenzialità concentrandosi sulle gomme e le sospensioni... e la rigidità diversa diventa un parametro minimo rispetto alle altre cose...

la distribuzione dei pesi è pressochè identica.. le 5p hanno maggiore peso dietro, ma portiere davanti più piccole (montante avanzato) con vetro più piccolo della 3p...

è proprio nella vita di tutti giorni (rotonde, avallamenti, buche, sconnessioni trasversali sulla strada, che noti la differenza...) dovresti provare una 3p sulla strada che fai tutti i giorni, (tipo Viale dell'industria e le sue rotonde) e vedrai che per quanto poca, la differenza si sente anche per un utente "normale" ;) :asd) :asd) e ti da in mano sullo sterzo una sensazione di maggiore "compattezza"
:OK) :OK)
 
pippo147":5vq2fjlp ha detto:
nulla paesà...molti colleghi hanno scambiato la 147 per un'auto da corsa "pronto-pista"... :crepap) :crepap) :crepap)


Potrà essere una battuta...

ma in effetti in categoria C premium... la 147 è una delle pochissime se non l'unica che in effetti può veramente permettersi di essere considerata tale...

:asd) :asd) :asd) :asd)
 
Top