3 anni e mezzo con una 147

Alex629

Nuovo Alfista
28 Dicembre 2008
6,308
0
36
35
Schio (VI)
Auto
Alfa Romeo 147 1.6 TS Distinctive
Ho comprato la mia 147 nuova nel 2008. 4 giorni dopo era in officina per sostituire la cinghia di distribuzione rumorosa. Poi mi sono accorto che quando facevo le curve strette la lancetta della temperatura collassava di 10 gradi per poi ritornare pian piano sui 90°. Portata in officina, è stata sostituita la valvola termostatica. Ne hanno anche approfittato per riallineare le portiere che erano tutte fuori allineamento secondo il capofficina. Passano i mesi ed inizio a sentire un rumore provenire dal davanti, una specie di clack clack quando passo su un avvallamento o scendo da una discesetta di un parcheggio con le ruote sterzate, oppure quando passo sopra il binario di un cancello a bassissime velocità. Responso: scatola dello sterzo andata. Sostituzione da 1000 e passa euro compresa la manodopera, per fortuna in garanzia. Ci tengo a precisare che guido evitando sempre tutte le buche, dossi, sconnessioni e quant'altro. Dopo circa 10 mesi ero al punto di partenza ed è stata sostituita un'altra scatola identica, ancora in garanzia. Per ora sembra che vada bene. Avevo notato un liquido denso rosso sul pavimento del garage e nella mia ignoranza avevo pensato fosse olio della scatola dello sterzo. Quando l'ho portata per la sostituzione della scatola l'ho fatto presente e mi son sentito dire che trafilava acqua dalla testa del motore alla bellezza di 52.000 km. Dal momento che in alfa mi avevano chiesto un rene per rifare la testa, ho portato la macchina da un meccanico di fiducia che è un mago con le automobili. La prima cosa che mi chiede è se ho mai fatto la distribuzione. :jaw) certo che no ha solo 52k km....risposta del meccanico: è già troppo tardi, le cinghie che montano di serie sono pessime e ne ho viste saltare molte senza preavviso. Non ci credevo ma tanto per rifare la testa occorreva anche rifare la distribuzione quindi avanti tutta...stavolta pagata di tasca mia però :cry: sono rimasto li a vedere che smontava la cinghia e quando l'ho presa in mano mi è quasi venuto un collasso...aveva dei crepi fondi metà dello spessore della cinghia...sembrava avesse 10 anni quella gomma. Tralascio dettagli tipo le alette parasole che si rompono, la molla del coperchio del bracciolo che si trancia e nn se ne trova una a meno di comprare tutto il bracciolo nuovo, il cambio con dei laschi che nemmeno una corriera con un milione di km e le guarnizioni dei finestrini che collassano. L'ultimo rumore proviene dalla frizione, credo che il reggispinta stia morendo lentamente a quota 55k km.

Ah se quella volta avessi aspettato 3 mesi e avessi ordinato la focus....intanto mi sento di dire GRAZIE FIAT, col cuore :fluffle)
 
zio billy che sfiga!! :?:

anche la mia è del 2008!
ho solo cambiato la frizione a 44mila km perchè era difettosa!ora ho una Valeo e va bene!

la distribuzione l'ho fatta a 55mila km ma era ancora messa benino la gomma!

tutto il resto direi che è ok!ma la tratto coi guanti e non la sforzo troppo!ora ho 69mila km!
 
I soliti discorsi.Macchina sfigata.Io ho comprato la mia seconda 147 1 anno e 3 mesi fa,ci ho fatto 85k e l'unica riparazione fatta risale a qualche giorno fa:2 lampade di posizione ed un anabbagliante.
 
Caro Alex mi dispiace per la 147 sfigata che hai preso e ti posso capire benissimo anche perchè pure io ho avute molte noie con la :inocchio) comprata nuova.E' vero ci sono arrivato pure a 220.000km ma me ne ha fatti spendere di soldi per i problemi che ha avuto
 
intaccator":3ogyf8mr ha detto:
I soliti discorsi.Macchina sfigata.Io ho comprato la mia seconda 147 1 anno e 3 mesi fa,ci ho fatto 85k e l'unica riparazione fatta risale a qualche giorno fa:2 lampade di posizione ed un anabbagliante.

chissà perchè non ho mai sentito un possessore di 147 parlarne bene.... e ne conosco tanti... forse le 147 uscite bene sono l'eccezione?
 
io ne parlo bene, mio fratello anche. la mia ha 9 anni compiuti, la sua 10 compiuti. io jtd lui twin spark.

la sua a parte la normale manutenzione ordinaria penso non abbia mai visto il meccanico, la mia qualche volta si, ma di auto perfette ne devo ancora vedere, pure tra i marchi più blasonati :OK)

alex comunque è stato sfigatissimo :sic)

non voglio fare passare il messaggio che le 147 siano esenti da difetti, ne hanno eccome, ma non facciamo neppure passare il messaggio contrario, cioè che son "tutte" delle cacchine
 
intaccator":r9dg283h ha detto:
I soliti discorsi.Macchina sfigata.Io ho comprato la mia seconda 147 1 anno e 3 mesi fa,ci ho fatto 85k e l'unica riparazione fatta risale a qualche giorno fa:2 lampade di posizione ed un anabbagliante.
Si ma tutti i pezzi difettosi sulla mia hanno montato? :asd) e poi anche le scatole dello sterzo di ricambio sono difettose? E ribadisco che non prendo mai una buca anzi sono arrivato anche al punto di evitare le strade con i dossi quindi direi di poter escludere il mio stile di vita dalla causa dei danni alle scatole.
andrea5887":r9dg283h ha detto:
Caro Alex mi dispiace per la 147 sfigata che hai preso e ti posso capire benissimo anche perchè pure io ho avute molte noie con la :inocchio) comprata nuova.E' vero ci sono arrivato pure a 220.000km ma me ne ha fatti spendere di soldi per i problemi che ha avuto
Minchia 220k km :?: complimenti...la mia non ci arriverà sicuramente a quel kilometraggio :asd)

Comunque l'ho comprata con qualche dubbio ma alla fine mi son detto: ok magari beve come una petroliera ma la meccanica è solida anche se il resto è fiat...invece si è rivelata una fiat in tutto e per tutto, una delusione totale. Non biasimatemi se io sulla fiat e dintorni ci ho messo una pietra sopra :)
 
Fonzie444":2p9sr412 ha detto:
intaccator":2p9sr412 ha detto:
I soliti discorsi.Macchina sfigata.Io ho comprato la mia seconda 147 1 anno e 3 mesi fa,ci ho fatto 85k e l'unica riparazione fatta risale a qualche giorno fa:2 lampade di posizione ed un anabbagliante.

chissà perchè non ho mai sentito un possessore di 147 parlarne bene.... e ne conosco tanti... forse le 147 uscite bene sono l'eccezione?

Secondo me tutte le macchine hanno dei difetti.In base alla sensisbilita di ogni persona,c'è chi sopporta alcuni difetti e chi ne sopporta altri.Io mi rendo conto che la mia 147 non sia perfetta (frizione in primis) ma l'ho pagata km0 molto meno di 20k di euro e vedo gente che ha speso il doppio di quello che ho speso io,rimanere a piedi in mezzo alla strada,dopo aver speso per tagliandi e manutenzione 2-3 volte quello che ho speso io.Tirando una linea di somma dunque,sono soddisfatto della 147,con i suoi pregi ed i suoi difetti.
In questo forum si legge di molta gente che si lamenta,ma difficilmente la gente entra in un forum per aprire un thread di elogio alla propria auto.Si tende di piu a chiedere aiuto e consigli quando si ha qualche problema. :OK)
 
intaccator":3quj31el ha detto:
I soliti discorsi.Macchina sfigata.Io ho comprato la mia seconda 147 1 anno e 3 mesi fa,ci ho fatto 85k e l'unica riparazione fatta risale a qualche giorno fa:2 lampade di posizione ed un anabbagliante.
Si ma tutti i pezzi difettosi sulla mia hanno montato? :asd) e poi anche le scatole dello sterzo di ricambio sono difettose? E ribadisco che non prendo mai una buca anzi sono arrivato anche al punto di evitare le strade con i dossi quindi direi di poter escludere il mio stile di vita dalla causa dei danni alle scatole.
andrea5887":3quj31el ha detto:
Caro Alex mi dispiace per la 147 sfigata che hai preso e ti posso capire benissimo anche perchè pure io ho avute molte noie con la :inocchio) comprata nuova.E' vero ci sono arrivato pure a 220.000km ma me ne ha fatti spendere di soldi per i problemi che ha avuto
Minchia 220k km :?: complimenti...la mia non ci arriverà sicuramente a quel kilometraggio :asd)
Anakin":3quj31el ha detto:
Fonzie444":3quj31el ha detto:
chissà perchè non ho mai sentito un possessore di 147 parlarne bene.... e ne conosco tanti... forse le 147 uscite bene sono l'eccezione?
mi sa proprio di si
Un amico ha cambiato 3 cambi di seguito solo per citare il problema più grave. Non entravano nemmeno le marce. Un altro ha dei problemi di elettronica, a volta il quadro strumenti sembra un albero di natale. Entrambe comprate fresche di concessionaria.

Comunque l'ho comprata con qualche dubbio ma alla fine mi son detto: ok magari beve come una petroliera ma la meccanica è solida anche se il resto è fiat...invece si è rivelata una fiat in tutto e per tutto, una delusione totale. Non biasimatemi se io sulla fiat e dintorni ci ho messo una pietra sopra :)
 
rdieci":2lvnx2oh ha detto:
io ne parlo bene, mio fratello anche. la mia ha 9 anni compiuti, la sua 10 compiuti. io jtd lui twin spark.
la sua a parte la normale manutenzione ordinaria penso non abbia mai visto il meccanico, la mia qualche volta si, ma di auto perfette ne devo ancora vedere, pure tra i marchi più blasonati :OK)

alex comunque è stato sfigatissimo :sic)

non voglio fare passare il messaggio che le 147 siano esenti da difetti, ne hanno eccome, ma non facciamo neppure passare il messaggio contrario, cioè che son "tutte" delle cacchine

Sull'auto perfetta, posso darti ragione,
Sullo sfigatissimo posso dirti che è in notevole compagnia

In genere, a conferma delle Vostre due, e delle nostre sminkiate...si dice che la serie zero era "fatta" abbastanza come dio comanda (oltre ad avere alcuni particolari "tolti" nel tempo).
Le restyling...no
 
Alex629":2j9kthue ha detto:
intaccator":2j9kthue ha detto:
I soliti discorsi.Macchina sfigata.Io ho comprato la mia seconda 147 1 anno e 3 mesi fa,ci ho fatto 85k e l'unica riparazione fatta risale a qualche giorno fa:2 lampade di posizione ed un anabbagliante.
Si ma tutti i pezzi difettosi sulla mia hanno montato? :asd) e poi anche le scatole dello sterzo di ricambio sono difettose? E ribadisco che non prendo mai una buca anzi sono arrivato anche al punto di evitare le strade con i dossi quindi direi di poter escludere il mio stile di vita dalla causa dei danni alle scatole.
La mia precedente 147 ha iniziato a darmi noie con frizione braccetti ed altro,superati i 140000km,ammesso che sulle altre macchine queste componenti non si usurino...Tutti i pezzi fortunati li hanno montati a me?
Ripeto,secondo me la tua macchina è nata male e basta.Poi ci sono persone che si lamentano per cose per cui secondo me non vale la pena...
La mia attuale 147 ad esempio ha i gommini della barra usurati con relativo tunk tunk.Io me ne frego,ci cammino e quando andró a fare la distribuzione diro di cambiare anche i gommini gia che ci siamo.Di certo non apro un topic per discutere della mia barra....
Capisco che non sia ne bello ne giusto che una barra duri solo 65k ma io valuto la bontà di un'auto in base alla sua affidabilità.Per me una macchina è affidabile quando non mi lascia a piedi;me ne importa poco se ogni tanto devo programmare la sostituzione di un braccetto o di una barra;ripeto l'importante è non rimanere a piedi.Io faccio ogni mese dai 5 ai 7k di autostrade e toccando ferro con la 147 non sono mai rimasto a piedi;il massimo che mi è successo è stato di sentire qualche rumorino che mi ha fatto mettere in programma la sostituzione di qualcosa.Svariati miei colleghi sono rimasti per strada invece con auto da 35 k,piantate per strada per iniettori rotti a 90k (con relativa fattura di 2000 euro),impianti elettrici che danno falsi contatti e chi piu ne ha piu ne metta.
Io la macchina l'ho pagata assai meno di 20k,con 110 euro cambio olio e filtri e non rimango per strada,o quanto meno,ho la stessa probabilita di rimanere di gente che l'ha pagata 35k e che non ha mai speso meno di 400 euro per un semplice tagliando..
Secondo me la 147 con tutti i suoi difetti è una buona auto,perche i suoi difetti non sono causati da componenti strutturali che cedono all'improvviso o che hanno dei costi spropositati.
 
intaccator":2lr8ixgl ha detto:
Poi ci sono persone che si lamentano per cose per cui secondo me non vale la pena...
La mia attuale 147 ad esempio ha i gommini della barra usurati con relativo tunk tunk.Io me ne frego,ci cammino e quando andró a fare la distribuzione diro di cambiare anche i gommini gia che ci siamo.[...] Capisco che non sia ne bello ne giusto che una barra duri solo 65k ma io valuto la bontà di un'auto in base alla sua affidabilità.Per me una macchina è affidabile quando non mi lascia a piedi;me ne importa poco se ogni tanto devo programmare la sostituzione di un braccetto o di una barra;ripeto l'importante è non rimanere a piedi.

aaaah ecco quindi non è che la tua 147 è esente da difetti, semplicemente fai finta che non esistano... il discorso è un attimino diverso ;) se uno vuole tenere apposto la propria 147 spende una marea di soldi in manutenzione extra, questo è un dato di fatto, perchè non è assolutamente normale (giusto per fare un esempio) la moria di braccetti tipica di questo modello.... per me l'affidabilità è anche questo, nnn solo quando l'auto si ferma... spesso non sostituiamo i braccetti con le testine che hanno gioco tanto fanno solo rumore... e se domani cedono e mi trovo senza ruota (già accaduto tra l'altro)? hai citato auto più costose che ti lasciano a piedi.... bene, facciamo una statistica su quante auto di un certo livello si fermano e quante 147 sono esenti da problemi?
 
Che tu l'abbia pagata meno di 20k euro non c'entra niente...anche io l'ho pagata meno solo perché era una fine serie ma comunque è sempre una macchina che vale 24k euro e dovrebbe essere costruita per quella cifra. Per me il fatto che in 3 anni ho fatto amicizia con tutti i meccanici dell'alfa e ho guidato la mito sostitutiva molte più volte del dovuto è una cosa inaccettabile. Come è inaccettabile il fatto che ogni 15 giorni esca un rumore nuovo o un nuovo problema. E, se devo essere sincero, io non riesco a fregarmene di rumori vari ed eventuali; primo per una questione di principio (non dovrebbe farli punto e basta anche perchè non ha 150-200k km) e secondo perchè potrebbero anche degenerare se li si trascura. Io la stessa identica macchina potrei averla comprata un anno o due prima e averla pagata il prezzo pieno e potrebbe avere avuti gli stessi problemi.
 
Fonzie444":6o537egd ha detto:
intaccator":6o537egd ha detto:
Poi ci sono persone che si lamentano per cose per cui secondo me non vale la pena...
La mia attuale 147 ad esempio ha i gommini della barra usurati con relativo tunk tunk.Io me ne frego,ci cammino e quando andró a fare la distribuzione diro di cambiare anche i gommini gia che ci siamo.[...] Capisco che non sia ne bello ne giusto che una barra duri solo 65k ma io valuto la bontà di un'auto in base alla sua affidabilità.Per me una macchina è affidabile quando non mi lascia a piedi;me ne importa poco se ogni tanto devo programmare la sostituzione di un braccetto o di una barra;ripeto l'importante è non rimanere a piedi.

aaaah ecco quindi non è che la tua 147 è esente da difetti, semplicemente fai finta che non esistano... il discorso è un attimino diverso ;) se uno vuole tenere apposto la propria 147 spende una marea di soldi in manutenzione extra, questo è un dato di fatto, perchè non è assolutamente normale (giusto per fare un esempio) la moria di braccetti tipica di questo modello.... per me l'affidabilità è anche questo, nnn solo quando l'auto si ferma... spesso non sostituiamo i braccetti con le testine che hanno gioco tanto fanno solo rumore... e se domani cedono e mi trovo senza ruota (già accaduto tra l'altro)? hai citato auto più costose che ti lasciano a piedi.... bene, facciamo una statistica su quante auto di un certo livello si fermano e quante 147 sono esenti da problemi?

:scratch) le statistiche van fatte su una stessa categoria se le si vuole paragonare... non ha senso fare una statistica su quante di un modello sono esenti da difetti vs quante di un'altra ti lasciano a piedi...

io resto dell'idea che vi è un tale disfattismo verso le auto italiane in generale che porta ad esasperare il tutto. capita di sentire dei fatti selmoni su delle stronzate, alla fiat non si perdona nulla, alle altre tutto.puoi anche aver ragione sui braccetti (a parte che dovresti parlare di qualità + che di affidabilità, una cosa affidabile è una che non ti lascia a piedi), però se la mia auto spaccasse la turbina o la testata lo reputerei ENORMEMENTE più grave che non dei braccetti che fan rumore, sia a livello di danno economica, sia proprio a livello di danni vari perchè resto a piedi chissà dove. mica possiamo dire che un difetto vale l'altro.

non ultimo un difetto identico è tanto più grave quanto più è costosa l'auto. la rottura di un componente qualsiasi sulla panda da 10.000 euro o su una tedesca di un certo livello da svariate decine di migliaia di euro non li reputo della stessa gravità. a maggior ragione se quegli euro me li han giustificati con spot e discorsi martellanti sulla "superior qualità tedesca"
 
boxer17":7sahzhe0 ha detto:
In genere, a conferma delle Vostre due, e delle nostre sminkiate...si dice che la serie zero era "fatta" abbastanza come dio comanda (oltre ad avere alcuni particolari "tolti" nel tempo).
Le restyling...no

:ka) a sto punto ho il sospetto che tu possa avere ragione, l'ho sentita svariate volte questa cosa, ma non pensavo a questi livelli di differenza. io ho esperienze dirette quasi solo di serie zero quindi non saprei proprio.

tra l'altro in un paio di occasioni mi è pure capitato di sentire il discorso inverso, cioè che il serie zero è fatto peggio.
 
Riportio la mia ancora " piccola esperienza" ho comprato circa tre mesi fa una restlying del 2005 con 100k km ne ho fatti circa 5000... E ne sono rimasto abbastanza soddisfatto apparte il consumo un po troppo eccessivo l unico problema riscontrato e il troppo rumore dei bracci anteriori... Anche se sono ancora pochi i km percorsi x ora mo posso ritenere soddisfatto.
 
Fonzie444":22tb63dw ha detto:
intaccator":22tb63dw ha detto:
Poi ci sono persone che si lamentano per cose per cui secondo me non vale la pena...
La mia attuale 147 ad esempio ha i gommini della barra usurati con relativo tunk tunk.Io me ne frego,ci cammino e quando andró a fare la distribuzione diro di cambiare anche i gommini gia che ci siamo.[...] Capisco che non sia ne bello ne giusto che una barra duri solo 65k ma io valuto la bontà di un'auto in base alla sua affidabilità.Per me una macchina è affidabile quando non mi lascia a piedi;me ne importa poco se ogni tanto devo programmare la sostituzione di un braccetto o di una barra;ripeto l'importante è non rimanere a piedi.

aaaah ecco quindi non è che la tua 147 è esente da difetti, semplicemente fai finta che non esistano... il discorso è un attimino diverso ;) se uno vuole tenere apposto la propria 147 spende una marea di soldi in manutenzione extra, questo è un dato di fatto, perchè non è assolutamente normale (giusto per fare un esempio) la moria di braccetti tipica di questo modello.... per me l'affidabilità è anche questo, nnn solo quando l'auto si ferma... spesso non sostituiamo i braccetti con le testine che hanno gioco tanto fanno solo rumore... e se domani cedono e mi trovo senza ruota (già accaduto tra l'altro)? hai citato auto più costose che ti lasciano a piedi.... bene, facciamo una statistica su quante auto di un certo livello si fermano e quante 147 sono esenti da problemi?

Va bene,mettiamola cosi allora.La mia macchina ha fatto 85k in un anno e 3 mesi,se l'avessi voluta PERFETTA avrei dovuto cambiare (oltre alle tre lampadine che ho cambiato) anche i gommini della barra a 65k.Ciò nonostante non riesco a vederla comunque come un bidone di macchina.Per me 2 soste in officina (di cui una durata 10 minuti) in 85k sono assolutamente accettabili. :ka)
Visto che si parla di braccetti,Nella mia precedente 147 ho cambiato 2 braccetti in 183000 km.E allora?A me sembra che alcuni vogliano mettere gasolio e fare km;manutenzione ed usura non esistono?Concordo con voi sul fatto che vedere che le 147 hanno piu o meno sempre gli stessi punti deboli (frizioni,braccetti...)non faccia piacere,ma ripeto,ben venga un braccetto che cigola piuttosto che un turbo o una testata che mi si aprono in due a centinaia km da casa.
 
io più che lamentarmi del prodotto (che ammetto non essere esente da problemi) mi lamento dell'assistenza
durante la garanzia mi hanno sostituito molti pezzi funzionanti (lo si è scoperto dopo quando hanno capito che il problema era una fesseria) e una volta mi hanno anche detto di aver cambiato i 2 braccetti anteriori destri, mentre avevano cambiato i 2 superiori, come sono possibili errori simili visto che la portavo sempre nell'officina alfa?
la storia dei braccetti può sembrare una cosa da niente, però quello inferiore era da cambiare, quindi pensando che fosse nuovo non riuscivo a capire come mai la macchina non andasse bene, purtroppo l'ho capito quando ho cambiato meccanico però la garanzia era finita e ho dovuto spendere di tasca mia
 
Top