Ho comprato la mia 147 nuova nel 2008. 4 giorni dopo era in officina per sostituire la cinghia di distribuzione rumorosa. Poi mi sono accorto che quando facevo le curve strette la lancetta della temperatura collassava di 10 gradi per poi ritornare pian piano sui 90°. Portata in officina, è stata sostituita la valvola termostatica. Ne hanno anche approfittato per riallineare le portiere che erano tutte fuori allineamento secondo il capofficina. Passano i mesi ed inizio a sentire un rumore provenire dal davanti, una specie di clack clack quando passo su un avvallamento o scendo da una discesetta di un parcheggio con le ruote sterzate, oppure quando passo sopra il binario di un cancello a bassissime velocità. Responso: scatola dello sterzo andata. Sostituzione da 1000 e passa euro compresa la manodopera, per fortuna in garanzia. Ci tengo a precisare che guido evitando sempre tutte le buche, dossi, sconnessioni e quant'altro. Dopo circa 10 mesi ero al punto di partenza ed è stata sostituita un'altra scatola identica, ancora in garanzia. Per ora sembra che vada bene. Avevo notato un liquido denso rosso sul pavimento del garage e nella mia ignoranza avevo pensato fosse olio della scatola dello sterzo. Quando l'ho portata per la sostituzione della scatola l'ho fatto presente e mi son sentito dire che trafilava acqua dalla testa del motore alla bellezza di 52.000 km. Dal momento che in alfa mi avevano chiesto un rene per rifare la testa, ho portato la macchina da un meccanico di fiducia che è un mago con le automobili. La prima cosa che mi chiede è se ho mai fatto la distribuzione. :jaw) certo che no ha solo 52k km....risposta del meccanico: è già troppo tardi, le cinghie che montano di serie sono pessime e ne ho viste saltare molte senza preavviso. Non ci credevo ma tanto per rifare la testa occorreva anche rifare la distribuzione quindi avanti tutta...stavolta pagata di tasca mia però :cry: sono rimasto li a vedere che smontava la cinghia e quando l'ho presa in mano mi è quasi venuto un collasso...aveva dei crepi fondi metà dello spessore della cinghia...sembrava avesse 10 anni quella gomma. Tralascio dettagli tipo le alette parasole che si rompono, la molla del coperchio del bracciolo che si trancia e nn se ne trova una a meno di comprare tutto il bracciolo nuovo, il cambio con dei laschi che nemmeno una corriera con un milione di km e le guarnizioni dei finestrini che collassano. L'ultimo rumore proviene dalla frizione, credo che il reggispinta stia morendo lentamente a quota 55k km.
Ah se quella volta avessi aspettato 3 mesi e avessi ordinato la focus....intanto mi sento di dire GRAZIE FIAT, col cuore :fluffle)
Ah se quella volta avessi aspettato 3 mesi e avessi ordinato la focus....intanto mi sento di dire GRAZIE FIAT, col cuore :fluffle)