26/01/07 Rimappa da BIESSE [Inseriti Grafici Rullate Pag.1]

306 Maxi":3optnwrf ha detto:
Ecco un'ulteriore conferma di quanto dico da tempo (si sente benissimo anche solo guidando, senza strumenti particolari)... ovvero che il JTD 150 ha la coppia massima a 2500 giri e non a 2000 come dichiarato...

Penso ci sia differenza tra il reale e il dichiarato principalmente perchè sulla tavola zero omologata di un motore il rilevamento di coppia e potenza viene fatto in stazionario, cioè spostando i giri passo dopo passo e fermandosi per qualche manciata di secondi perchè si stabilizzi (il carico è sempre massimo su tutta la curva di potenza), mentre su vettura si accelera dal minimo al massimo regime senza fermarsi in un punto motore specifico.:scratch)
Tra dichiarato e rullata sono tanti 600 giri per essere un qualche errore, quindi cambia la procedura di rilevamento.

306 Maxi":3optnwrf ha detto:
Bravo Julian, bel lavoro; mi preoccupa solo un pò la frizione...

Magari al prossimo pranzo di Natale Longo metterà in palio un cambio frizione gratis e julian, culattone com'è, lo vincerà, salvandosi dalle sfighe occulte della rimappa.. :rotolo) :rotolo)
 
JulianRoss":37pff29k ha detto:
yugs":37pff29k ha detto:
Magari al prossimo pranzo di Natale Longo metterà in palio un cambio frizione gratis e julian, culattone com'è, lo vincerà, salvandosi dalle sfighe occulte della rimappa.. :rotolo) :rotolo)

per ora le pastiglie me le sono gia salvate :rotolo) .... magari faccio la permuta Pastiglie-->Frizione :rotolo)

quindi avrai 30 euro di sconto sulla frizione nuova? :asd) Non puoi neanche vendere le pastiglie originali in giro, chi te le compra? :rotolo)

p.S. se raschi il para posteriore e devi farlo tirare a nuovo, ti regalo la mia lucidatura così la puoi permutare.. :p

P.P.S cosa scrivi nel titolo "grafici a pag.1"? Tu pensi che questa discussione arriverà alla seconda pagina senza essere chiusa da me? :elio) :crepap)
 
Innanzitutto i miei complimenti. Sei andato a farti fare il lavoro da persone sicuramente molto competenti.

Voglio fare una semplice e banale osservazione. Ho visto i grafici della tua rullata pre e post mappata.

In origine il banco segnava 152.9 cv e 326.4 Nm di coppia.
Dopo la mappa invece 176.9 cv e 381 Nm di coppia.

Facendo due calcoletti hai avuto un incremento di potenza del 15% circa e del 16-17% di coppia. non è un poco?

In teoria su questo gran bel motore si dovrebbe tirare fuori senza problemi almeno un 20-25% di incrementi sia come coppia che come potenza rispetto alla partenza di 159.2 cv e 326.4 Nm.

Quindi avresti dovuto ottenere i seguenti risultati:

20%: 183 cv e 391 Nm
25%: 191 cv e 408 Nm

Da quello che ne so io avresti dovuto ottenere dei valori entro quei range.

A prescindere da tutto l'importante è che tu sia soddisfatto del lavoro che ti hanno fatto. La mia è solo una pulce nell'orecchio.
 
yugs":1k09nrxi ha detto:
306 Maxi":1k09nrxi ha detto:
Ecco un'ulteriore conferma di quanto dico da tempo (si sente benissimo anche solo guidando, senza strumenti particolari)... ovvero che il JTD 150 ha la coppia massima a 2500 giri e non a 2000 come dichiarato...
Penso ci sia differenza tra il reale e il dichiarato principalmente perchè sulla tavola zero omologata di un motore il rilevamento di coppia e potenza viene fatto in stazionario, cioè spostando i giri passo dopo passo e fermandosi per qualche manciata di secondi perchè si stabilizzi (il carico è sempre massimo su tutta la curva di potenza), mentre su vettura si accelera dal minimo al massimo regime senza fermarsi in un punto motore specifico.:scratch)
Tra dichiarato e rullata sono tanti 600 giri per essere un qualche errore, quindi cambia la procedura di rilevamento.
Hai ragione, effettivamente la rullata fatta in quel modo risente anche delle varie inerzie e in parte del turbolag nelle prime fasi di accelerazione.
Comunque, almeno la mia, a 2000 giri è davvero morta, anche provandola in modo che non risenta del turbolag... C'andrebbe una rimappa... :asd) :asd) :crepap)


yugs":1k09nrxi ha detto:
P.P.S cosa scrivi nel titolo "grafici a pag.1"? Tu pensi che questa discussione arriverà alla seconda pagina senza essere chiusa da me? :elio) :crepap)
Ha vinto julian... pagina 2... :asd) :crepap)
 
306 Maxi":3htl89t2 ha detto:
yugs":3htl89t2 ha detto:
P.P.S cosa scrivi nel titolo "grafici a pag.1"? Tu pensi che questa discussione arriverà alla seconda pagina senza essere chiusa da me? :elio) :crepap)
Ha vinto julian... pagina 2... :asd) :crepap)

Gli è andata bene.. Deve ringraziare Formigoni che mi ha tenuto occupato con un comizio in alfa147... :crepap) :sedia)
 
sander82":3nbtxgs3 ha detto:
Facendo due calcoletti hai avuto un incremento di potenza del 15% circa e del 16-17% di coppia. non è un poco?

In teoria su questo gran bel motore si dovrebbe tirare fuori senza problemi almeno un 20-25% di incrementi sia come coppia che come potenza rispetto alla partenza di 159.2 cv e 326.4 Nm.

Quindi avresti dovuto ottenere i seguenti risultati:

20%: 183 cv e 391 Nm
25%: 191 cv e 408 Nm

Da quello che ne so io avresti dovuto ottenere dei valori entro quei range.

La gente è liberissima di fare mappe da 180 - 190 e anche 200 cavalli
Non esiste un vero limite. Basta innalzare le curve a più non posso e tiri fuori anche 250 cavalli per una sola accelerata e poi butti il motore.

Di mio ti posso dire, sperimentato di persona, che già a quota 190 cavalli DI SOLA MAPPA, si è al limite. Le frizioni partono a volontà, i collettori quasi, il resto non lo voglio neanche sapere :)

Alla fine Julian ha fatto bene secondo me.
 
Tirare fuori 250 cv di sola mappa la vedo molto dura..devi fare qualche modifica meccanica altrimenti nisba.

Non voglio dire che è una mappa fatta male o cosa, dicevo solo che gli incrementi mi sembravano un po' bassini.

Lo so benissimo che basta alzare tutte le curve di iniezione ed i limitatori di coppia a manetta e diventa un proiettile (forse) che fa i cerchi di fumo neri..

Io ho detto questo anche in considerazione del fatto che a quanto sembra schiacciando tutto sfumazza anche un po'.

Complimenti x il lavoro.
 
teknomotion":32ic38h0 ha detto:
Sei al limite della mappa spinta(a mio giudizio..) potresti anche non sostituire niente,cmq conta molto come si utilizza l'auto..

Io in generale guido molto molto tranquillo... sarebbe per dare qualche affondo una volta ogni tanto... ma proprio raramente.
Mio fratello aveva spinto a 40 cv la rimappa ma la usava sempre a manetta... infatti l'auto gli é durata 1 anno...

Ma a voler rinforzare qualcosa, onde evitare ancora di più problemi, che potrei fare?

Premetto che cmq penso che la rimappa la faro a fine garanzia, anche se, come ho detto prima, quella cosa che ti salvano il file originale potrebbe spingermi a farla prima
 
Yaco 147 T.I.":2f65n1kw ha detto:
Ma se io, partendo da un 120 chiedo una mappa di 30 cv... e la uso molto raramente... rischio di distruggere tutto o potrebbe anche andare?

Magari cosa potrei rinforzare per evitare di sfondare tutto? E soprattutto, quanto costerebbe il rinforzo?
ma come fai a usare poco una mappa??? se la fai vuol dire che hai bisogno di più potenza e quindi la vai a sfruttare...
 
erpatata":2sb6vqa6 ha detto:
Yaco 147 T.I.":2sb6vqa6 ha detto:
Ma se io, partendo da un 120 chiedo una mappa di 30 cv... e la uso molto raramente... rischio di distruggere tutto o potrebbe anche andare?

Magari cosa potrei rinforzare per evitare di sfondare tutto? E soprattutto, quanto costerebbe il rinforzo?
ma come fai a usare poco una mappa??? se la fai vuol dire che hai bisogno di più potenza e quindi la vai a sfruttare...

Bé... in città il limite é comunque 50 o 70 (alla peggio 90) quindi non é che sia permesso spingere come un caimano. Poi ripeto, io guido abbastanza tranquillo... ma ogni tanto mi piace spingere, ma proprio raramente.
La cosa é che io all'inizio volevo acquistare il 150 cv... ma non l'ho fatto per motivi di bollo e assicurazione (prima assicurazione a nome mio e quindi bonus a 14).
Diciamo che se ogni tanto mi frulla di spingere di più posso farlo... ma non lo farei sempre. Diciamo che voglio aumentare la mia "riserva di potenza" :asd)
 
il matto":1yje1rpm ha detto:
Basta innalzare le curve a più non posso e tiri fuori anche 250 cavalli per una sola accelerata e poi butti il motore

Ti posso dire che secondo me questa è una cavolata anche perchè come tu ben saprai la nostra turbina ha un limite di entrata d'aria visto che è piccolina..puoi aumentare i cavalli solamente montando un turbo più grande e quindi avendo una portata d'aria superiore..ma queste cose sicuramente le sai :D
 
306 Maxi":1azb0tk8 ha detto:
Ecco un'ulteriore conferma di quanto dico da tempo (si sente benissimo anche solo guidando, senza strumenti particolari)... ovvero che il JTD 150 ha la coppia massima a 2500 giri e non a 2000 come dichiarato...


Bravo Julian, bel lavoro; mi preoccupa solo un pò la frizione...

Esatto...anche io la penso come te..per me la mia da il meglio tra i 2500 e i 3500 giri :OK)
 
Yaco 147 T.I.":2xjv0m3q ha detto:
Premetto che cmq penso che la rimappa la faro a fine garanzia, anche se, come ho detto prima, quella cosa che ti salvano il file originale potrebbe spingermi a farla prima

Non ho capito bene questo discorso... quindi potrei rimettere il file della mappa originale e rimettere quella modificata da solo col PC ogni volta che voglio?
 
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