215 sulla neve

147Collblack

Nuovo Alfista
30 Ottobre 2006
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Romano di Lombardia,(BG)
ciao a tutti aqualcuno sa dirmi come so le 215/45 R17 sulla neve o cmq in inverno dove le strade nn sono il max?se mi becco una nevicata improvvisa sarei a piedi?ho letto in alcuni topics ke qualcuno, visto ke i gommoni della 147 nn sono catenabili,ha messo i 16 con gomme da neve. costo?grazie...
 
Con le 215 sulla strada innevata sei come su una saponetta. Intendo anche se il manto è sottilissimo (cioè la strada non è pulita), una nevicata di mezz'ora dai..

P.S. ci sono anche le 215/45 17 da neve...sono più care però, poco meno di 200€ (cad.)
 
147Collblack":2y3zk75g ha detto:
ciao a tutti aqualcuno sa dirmi come so le 215/45 R17 sulla neve o cmq in inverno dove le strade nn sono il max?se mi becco una nevicata improvvisa sarei a piedi?ho letto in alcuni topics ke qualcuno, visto ke i gommoni della 147 nn sono catenabili,ha messo i 16 con gomme da neve. costo?grazie...
le gomme da neve le puoi mettere anche sui 17 oppure prendere i 15 con invernali e fare il cambio con i 17 al cambio di stagione o ancora adottare catenature specifiche x i cerchi da 17, vi sono n soluzioni dipende dal budget e da quanto usi l'auto sulla neve o strade scivolose :OK)
 
La macchina diventa praticamente inguidabile...fai fatica persino a partire se nn disattivi l'asr... frenare diventa una lotteria... diciamo che l'inverno coi 17 puoi affrontarlo in città...altrimenti metti dei bei 15 + invernali...
 
la gt con i 215 è scivolosissima, per esperienza ti consiglio di disattivare l'asr, e porcaccia l'abs non si riesce a disattivare.

Io uso le trak sui 17".... niente termike nonostante vivo nel paese del ghiaccio
 
Lorenzo":3nkchrl0 ha detto:
Non sono malaccio i 17" sulla neve ... non devi correre perche se esageri sei nei guai
Qual è il termine di paragone?

A me sulla neve sembra di essere sulle uova, più di una volta ho dovuto correggere col freno a mano le uscite di traiettoria in sottosterzo, anche andando piano.

Dipende molto dalle gomme montate, con alcune ci si muove un po' meglio, le mie hanno scanalature longitudinali e pochi intagli trasversali, quindi la presa sulla neve è scarsissima, sembrano pattini.
 
alk147":2o8x3h9d ha detto:
Lorenzo":2o8x3h9d ha detto:
Non sono malaccio i 17" sulla neve ... non devi correre perche se esageri sei nei guai
Qual è il termine di paragone?

A me sulla neve sembra di essere sulle uova, più di una volta ho dovuto correggere col freno a mano le uscite di traiettoria in sottosterzo, anche andando piano.

Dipende molto dalle gomme montate, con alcune ci si muove un po' meglio, le mie hanno scanalature longitudinali e pochi intagli trasversali, quindi la presa sulla neve è scarsissima, sembrano pattini.


beh mi sembra che esageriate un pochino pero ne ...

io giro qui da me in pianura anche se nevica ... logicamente c'è da andare piano, molto piano ma si riesce

logicamente poi con le invernali si va molto meglio
 
Guarda, ho fatto un corso di guida su ghiaccio, e anche prima di farlo, con la neve sono sempre uscito apposta in macchina quando in pochi si avventurano, ma con queste gomme lo evito perchè non ho feeling, ci mette molto poco a perdere aderenza.

Con la macchina della mia ragazza e delle orrende Michelin Energy 165/65 ho girato anche in montagna sotto una fitta nevicata senza mai avere la sensazione di perdere il controllo, con la 147 equipaggiata in questo modo non mi fido più di tanto ad uscire con 10 cm di neve per paura di finire su un marciapiede.

Poi, vabè, se c'è effettivamente la necessità di usare la macchina lo faccio, ma se posso evito volentieri, o aspetto che sia a casa l'altra.

Sono convintissimo che con delle gomme differenti la situazione cambierebbe tantissimo, pur rimanendo sulle 215.
 
Giusto alk, la stessa sensazione che ho avuto io... di andare piano si va piano, ma basta una frenata o una manovra improvvisa per perdere assolutamente il controllo della situazione... a 20 all'ora si può finire contro un marciapiede!
 
Con la miciona e i suoi 215/45 ancora non ho avuto occasion di ritrovarmi sulla neve...

Con la macchina precedente pero mi é successo parecchie volte, una Bravo 1.6 SX con su dei 205/45/16 e non ho mai avuto nessun problema, basta andare piano e frenare con il motore piuttosto che con i freni...

L'unica cosa che mi manda un attimo in paranoia é che ora non ho un piu un benza ma un turbodiesel e che quindi viene trasmessa piu potenza piu facilmente (non so se mi spiego)...

É ovvio che sulla neve sono meglio le termiche, ma con i 17 non catenabili... che si fa? Io mi sono appena comprato delle autosock su ebay, sono in attesa della consegna. Cosi almeno, se mi trovo in una situazione d'emergenza, ho qualcosa da mettere su per migliorare la tenuta...

Normalmente a dicembre dovrei andare a fare un salto in montagna, dalle parti di Folgarida Marilleva... se ho un po di neve provero prima senza nulla e poi con le autosock e vi faró sapere.
 
teknomotion":3gkpfrlp ha detto:
Con le 185 sulla neve andavo alla pari delle auto con le catene.. :asd)
@Yaco ma erano omologate le 205 sulla Bravo..? :confusbig)

Non so... le avevo riciclate dalla 145 del fratello maggiore che era andata allo sfascio. Montate con dei belli OZ Superturismo.

Per le omologazioni in Belgio non fanno tutti i problemi che fanno in Italia... almeno non facevano, ora cominciano a rompere un po di più...
 
147Collblack":277fz0gi ha detto:
ciao a tutti aqualcuno sa dirmi come so le 215/45 R17 sulla neve

come una barca in un bosco :asd)

no beh, se non sono proprio lisce ti muovi, ma considerala una situazione "di emergenza" del tipo provo a tornare a casa
ovvio cambia da neve a neve, ma di norma non hai granchè trazione o frenata, e in curva vanno decisamente dritte. in pratica con un po' di attenzione e guida pratica sulla neve te la cavi, ma con dei rischi

con le invernali da 215 cambia decisamente, frena e parte, anche se è sempre necessaria attenzione e cautela perchè galleggiano molto
il vantaggio di una 215 invernale è però la tranquillità, che con le strade invernali anche se sei in ufficio e si mette a nevischiare il pomeriggio sai che almeno a tornare a casa le gomme ti aiutano :)
 
se si mettono solo sulle motrici e dietro lascio le 215 puo andare bene per trascorrere due domeniche in montagna (mi danno due 185 da mettere davanti)
 
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