210 km in città con 20 litri di gasolio?!?!

Corra147

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
174
0
16
Genova
www.npatuningclub.tk
:( qualcuno ha idea di come sia possibile che il mio gasolone 8 vongole,tutto originale,abbia una media di 10 km al litro?!?!? ho cambiato tutti i filtri possibili e immaginabili ma non è cambiato nulla.. chi può aiutarmi?
 
Corra147":74p44j74 ha detto:
:( qualcuno ha idea di come sia possibile che il mio gasolone 8 vongole,tutto originale,abbia una media di 10 km al litro?!?!? ho cambiato tutti i filtri possibili e immaginabili ma non è cambiato nulla.. chi può aiutarmi?
Posto che ho una 16 cippe, hai fatto molti tratti molto brevi?

In questo caso (es. traggitto casa/ufficio di 3km) non supero gli 11 :mecry)
 
secondo me dipende molto dal piede, dal traffico e dalle strade che percorri...
per esempio io da dove abito fino a capriate sono circa 50 km fatti a 50/70 kmh e con un'andamento tranquillo il trip mi ha segnato 20,1
in autostrada con cruise control fisso a 130 mi segnava una media di 16,5
:shrug03)
 
Corra147":1jhun1zc ha detto:
:( qualcuno ha idea di come sia possibile che il mio gasolone 8 vongole,tutto originale,abbia una media di 10 km al litro?!?!? ho cambiato tutti i filtri possibili e immaginabili ma non è cambiato nulla.. chi può aiutarmi?

Dipende da come guidi (specie quanto freni), dalle gomme che hai (coi 17 è una tragedia :mecry) ) e da che strada fai (se sei a Genova, magari fai tanti saliscendi). E anche se usi tanto il condizionatore, ecc.

Io in città sto sui 11-12, guidando a piede leggero, ma ho il 16v.
 
La mia consuma più della tua, però a me 10-11 km/l in città non sembrano poi così strani, soprattutto se la usi spesso a freddo per brevi percorsi...
 
confermo i tuoi dati, sempre in prima e seconda in brevi e medi percorsi in citta(milano) anche io ho questi consumi :mecry2) , credo sia normale però...perche per esempio nel week ho fatto con 8.4 lt di shell v-power diesel 185 km...quasi tutti però in strada proviciale senza traffico o meglio con solo 2 o 3code leggere :OK) quindi se non erro 22km /l :OK)


penso che non ce nulla da fare in citta nel traffico anche i diesel consumano,oppure come quando schiacci il pedalino certo non magari come un benzina!!!...sono ottimi quando viaggi costante in autostrada, allora si che ti rendi conto di quanto si possa risparmiare
 
Aggiungo la mia esperienza personale che non mi ha lasciato proprio contento... :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)

Da serbatoio praticamente secco, faccio 61euro di gasolio per un totale di 55 litri!!!
Questo il sabato: uso la macchina domenica per andare a Varese e ritorno su in 3, media 150 in autostrada, andata senza clima, ritorno con clima.
Tornato a casa ho ancora una tacca completa sull'indicatore. Quest'ultimo gasolio me lo brucio con ciclo urbano.
Arrivo di nuovo in riserva sparata: totale km con un pieno? 850.. :mecry2) :schok)

Non so se e' nella media o no come dato..a me sembrano pochini..sta di fatto che una bella botta di consumi me l'ha data il maledetto clima.. :wall)

Che dite?
 
osotoiaia":3esvq8e6 ha detto:
Aggiungo la mia esperienza personale che non mi ha lasciato proprio contento... :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)

Da serbatoio praticamente secco, faccio 61euro di gasolio per un totale di 55 litri!!!
Questo il sabato: uso la macchina domenica per andare a Varese e ritorno su in 3, media 150 in autostrada, andata senza clima, ritorno con clima.
Tornato a casa ho ancora una tacca completa sull'indicatore. Quest'ultimo gasolio me lo brucio con ciclo urbano.
Arrivo di nuovo in riserva sparata: totale km con un pieno? 850.. :mecry2) :schok)

Non so se e' nella media o no come dato..a me sembrano pochini..sta di fatto che una bella botta di consumi me l'ha data il maledetto clima.. :wall)

Che dite?


la tua media e di 15,45 non mi sembra poi tanto male considerando le andature a 150 con e senza clima....io non mi lamenterei...
 
axl23":6ox3oous ha detto:
osotoiaia":6ox3oous ha detto:
Aggiungo la mia esperienza personale che non mi ha lasciato proprio contento... :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)

Da serbatoio praticamente secco, faccio 61euro di gasolio per un totale di 55 litri!!!
Questo il sabato: uso la macchina domenica per andare a Varese e ritorno su in 3, media 150 in autostrada, andata senza clima, ritorno con clima.
Tornato a casa ho ancora una tacca completa sull'indicatore. Quest'ultimo gasolio me lo brucio con ciclo urbano.
Arrivo di nuovo in riserva sparata: totale km con un pieno? 850.. :mecry2) :schok)

Non so se e' nella media o no come dato..a me sembrano pochini..sta di fatto che una bella botta di consumi me l'ha data il maledetto clima.. :wall)

Che dite?


la tua media e di 15,45 non mi sembra poi tanto male considerando le andature a 150 con e senza clima....io non mi lamenterei...

Dici? puo darsi...sono curioso di fare un' altra prova...solo ciclo urbano ed extraurbano e vedere quanti km riesco a strappare con un pieno...spererei almeno un centinaio in piu ma forse come dici te ho troppe pretese.. :asd)
 
osotoiaia":2pv318px ha detto:
Aggiungo la mia esperienza personale che non mi ha lasciato proprio contento... :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)

Da serbatoio praticamente secco, faccio 61euro di gasolio per un totale di 55 litri!!!
Questo il sabato: uso la macchina domenica per andare a Varese e ritorno su in 3, media 150 in autostrada, andata senza clima, ritorno con clima.
Tornato a casa ho ancora una tacca completa sull'indicatore. Quest'ultimo gasolio me lo brucio con ciclo urbano.
Arrivo di nuovo in riserva sparata: totale km con un pieno? 850.. :mecry2) :schok)

Non so se e' nella media o no come dato..a me sembrano pochini..sta di fatto che una bella botta di consumi me l'ha data il maledetto clima.. :wall)

Che dite?
a me non sembra male come cosumo 850 km con un pieno! :confusbig)
 
850 con un pieno e trovi il coraggio di lamentarti? Io 90% urbano, sono sui 720 - 730 con un pieno.....cosa dovrei fare? Suicidarmi? :sarcastic)
 
il matto":3e2qrp79 ha detto:
850 con un pieno e trovi il coraggio di lamentarti? Io 90% urbano, sono sui 720 - 730 con un pieno.....cosa dovrei fare? Suicidarmi? :sarcastic)


Sara' perche' mi sono rimasti impressi i 1100km di un mio amico con la 307SW diesel ma quello e' un altro pianeta.... :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
 
mancio83":2bv22smj ha detto:
che c'entra quanto freni?? che intendi? :aeh)

E' un ragionamento fisico.
Se tu acquisti una certa velocità, e in prossimità di un rallentamento tu lasci il piede dell'acceleratore, per inerzia buona parte del restante tratto di strada prima di doverti fermare lo fai a consumi quasi nulli (i famosi 50Km/h sull'indicatore dei consumi).
Se invece tieni premuto l'acceleratore fin quasi a quando devi fermarti, e a quel punto freni, hai consumato fino all'ultimo per mantenere la tua velocità costante e, frenando, hai buttato via (in energia termica) l'energia cinetica acquisita che potevi invece sfruttare.

Morale, nel secondo caso consumi di più.
 
osotoiaia":2w8n7svv ha detto:
il matto":2w8n7svv ha detto:
850 con un pieno e trovi il coraggio di lamentarti? Io 90% urbano, sono sui 720 - 730 con un pieno.....cosa dovrei fare? Suicidarmi? :sarcastic)


Sara' perche' mi sono rimasti impressi i 1100km di un mio amico con la 307SW diesel ma quello e' un altro pianeta.... :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
Ricordati poi che sotto il nostro cofano ci sono 140 Hp più un ciuccio(somaro) che li porta :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :lol2) :lol2) :lol2) :lol2)
 
Kontorotsui":3ovf1hk5 ha detto:
mancio83":3ovf1hk5 ha detto:
che c'entra quanto freni?? che intendi? :aeh)

E' un ragionamento fisico.
Se tu acquisti una certa velocità, e in prossimità di un rallentamento tu lasci il piede dell'acceleratore, per inerzia buona parte del restante tratto di strada prima di doverti fermare lo fai a consumi quasi nulli (i famosi 50Km/h sull'indicatore dei consumi).
Se invece tieni premuto l'acceleratore fin quasi a quando devi fermarti, e a quel punto freni, hai consumato fino all'ultimo per mantenere la tua velocità costante e, frenando, hai buttato via (in energia termica) l'energia cinetica acquisita che potevi invece sfruttare.

Morale, nel secondo caso consumi di più.
ah ecco...credevo il contrario...ora ci siamo...
però consumi i freni... :sarcastic) :lol: :crepap)
meglio stare nel mezzo...cioè frenare il giusto...senza distruggere i freni...e senza far fuori un serbatoio in pochi km... :OK)
 
Top