2000 turbo

Uff in cosa mi sono infilato... :asd)
Ultima mia replica qui dentro, tanto continuare muro contro muro non serve :fluffle)

Non pretendo di sapere cosa fanno i motoristi, dico solo che i motori strapompati, anche se fatti bene, ivi compreso quel motore da te linkato, a mio parere non sono più affidabile di motori ben più conservativi. E mi sembra anche LOGICO, diamine...

Tutto qui, peace and love :OK)

A questo punto ho detto la mia, continuare a ripeterlo sarebbe inutile quindi se volete credere che il motore preparato sia più affidabile di quello di serie fatelo :OK)

Mi sembra che ci sia troppa gente che crede alle favole dei preparatori... Marco sono sicuro che non è il tuo caso perchè sei preparato (perdona il gioco di parole :p ), ma siccome si leggono in giro cose del tipo "ho rimappato ho 200 cavalli, consumo meno ed è più affidabile" mi viene da pensare che qualcuno ci creda davvero... :ka)
 
Infatti io non credo a chi mi dice che con solo una mappa arriva a 200 cv e consuma meno: è impossibile, più potenza = più benzina.
Anche l'affidabilità viene minata. Perché si cercano cavalli solamente con la minima spesa e innalzando valori senza aver toccato il motore.

Io ti ho linkato al Evo VIII FQ 340 perché NON E' una versione di un perparatore, bensì un modello di SERIE come lo è la GTA o la M3!!!

Ed ha un 2000 turbo da 340 cv uscito bell'e pronto dalle porte della Mitsubishi!

Non dire però che "è logico" che un motore sia meno resistente, perché te lo hanno detto anche gli altri, la potenza scaturiasce da componenti pregiati! Non dico che ci devi credere, ognuno crede a ciò che vuole, ma semplicemente non è logico, e te lo dimostra quell'allegra macchinuccia che si chiama Lancer di cui ho parlato a cui la casa da anche 3 anni di garanzia o 100000km!

Peccato che non la commercializzino direttamente in Italia... :(
 
Resnick":17vfipnf ha detto:
Un 2.0 turbo di 350cv io non l'ho mai visto, sarà che i motoristi delle più note case automobilistiche dovranno andare a scuola da Abbasciano... :ka)


Marco147 2.0":17vfipnf ha detto:
E ricordatevi che le macchine si rompono perché DEVONO FARE COSI'! Altrimenti nessuno le cambierebbe!

Se lo dici tu... :p
Te lo assicuro... ho lavorato per un breve periodo nel settore automobilistico... conosco le loro scelte di marketing e come funzionano le aziende... purtroppo...
 
Marco147 2.0":3g7jtixl ha detto:
Mejo ancora! :elio)

P.S.: sta attaccata alla murcilelago...ho detto tutto....
mercoledi vado da un mio amico che fino a poco tempo fà avevo un evo 7 rs e un 6 tommy makkinen vedo se ha qualche novità e poi posto un pò di foto :OK) l'evo è un mostro :hail)
 
è il kit novitec :OK) la stavo portando anche io da lui ma...troppo caro però.

Quella è centrifuga non volumetrica :)
 
Il centrifugo è a metà strada tra il volumetrico e la turbina come rendimento!
In pratica è identico al compressore del turbocompressore, solo che invece di essere azionato tramite una turbina a gas di scarico è azionato da una cinghia e puleggia come sul volumetrico a lobi.

Ti fa sembrare di avere una macchina di cilindrata maggiore, perché aumenta il rendimento con l'aumentare di giri, a differenza del volumetrico che ha il rendimento max già al minimo per perdere poi efficienza agli alti regimi.
 
Marco147 2.0":1nquyod6 ha detto:
Il centrifugo è a metà strada tra il volumetrico e la turbina come rendimento!
In pratica è identico al compressore del turbocompressore, solo che invece di essere azionato tramite una turbina a gas di scarico è azionato da una cinghia e puleggia come sul volumetrico a lobi.

Ti fa sembrare di avere una macchina di cilindrata maggiore, perché aumenta il rendimento con l'aumentare di giri, a differenza del volumetrico che ha il rendimento max già al minimo per perdere poi efficienza agli alti regimi.
grazie ma si puo fare una scala del range di utlizzo?

- volumentrico funziona da 500 a 3000
- cetrifugo funziona da 1500 a 4000
- turbina funziona da 2000 a 5000 6000

vorrei sapere una cosa del genere, ovviamente i valori gli ho sparati perche non me ne intendo...
 
Marco147 2.0":37m5vjwt ha detto:
Il centrifugo è a metà strada tra il volumetrico e la turbina come rendimento!
In pratica è identico al compressore del turbocompressore, solo che invece di essere azionato tramite una turbina a gas di scarico è azionato da una cinghia e puleggia come sul volumetrico a lobi.

Ti fa sembrare di avere una macchina di cilindrata maggiore, perché aumenta il rendimento con l'aumentare di giri, a differenza del volumetrico che ha il rendimento max già al minimo per perdere poi efficienza agli alti regimi.

tutto corretto tranne il fatto che il rendimento del volumetrico perde efficenza in alto...questo dipende da molti fattori, ad esempio se il volum. e sopra o sotto dimensionato, diciamola così se lo si fa viaggare al massimo della sua portata quindi 0.9bar e quindi MAX CFM di aria...agli alti regimi non darebbe altra spinta ma rimarrebbe costante...quindi visto che + si sale con i giri e + il motore succhia aria ci troveremmo con un leggero calo della pressione...che poi in realtà non è così perchè cmq i lobi girando + veloci buttano sempre più aria nei condotti di asp. quindi si avrà la stessa pressione ma meno efficenza.

è un discorso complicatissimo, io cmq che lo ho su posso dirvi che da 1800 a 7300 da sempre + aria e niente cali anzi sopra i 6000 giri diventa quasi impressionante (raggiungo gli 0.35 bar sotto invece sono tra i 0.25 e i 3bar) sicuramente però se lo imposto a 0.9bar gia da subito in alto avrei un calo ma non credo sia molto avvertibile.

Un'altra differenza grossa tra volumetrico e centrifugo è che il primo comprime l'aria nei condotti fino a formare pressione mentre l'altro è come una turbina la comprime subito, quindi per entrare in pressione ha bisogno che le giranti vadino a una velocità adeguata...+ sali con i giri del motore e + le giranti vanno.

Inizialmente volevo montare un centrifugo ma me l'hanno sconsigliato in più persone, perchè per le mie esigenze non andava bene, lui infatti attacca come il turbo 3000/3500 giri e la botta che da è secca (meno secca del vero turbo) e questo non fa benissimo ai componenti del motore...io volevo coppia in basso per potermi muovere tranquillo in città (posso tranquillamente girare brillante senza mai superare i 2500 giri)...per gli alti cmq è l'ideale...è un vero e proprio turbo, + sali con i giri e + comprime !!

Ciao
 
alexone85":31acxaz5 ha detto:
Marco147 2.0":31acxaz5 ha detto:
Il centrifugo è a metà strada tra il volumetrico e la turbina come rendimento!
In pratica è identico al compressore del turbocompressore, solo che invece di essere azionato tramite una turbina a gas di scarico è azionato da una cinghia e puleggia come sul volumetrico a lobi.

Ti fa sembrare di avere una macchina di cilindrata maggiore, perché aumenta il rendimento con l'aumentare di giri, a differenza del volumetrico che ha il rendimento max già al minimo per perdere poi efficienza agli alti regimi.
grazie ma si puo fare una scala del range di utlizzo?

- volumentrico funziona da 500 a 3000
- cetrifugo funziona da 1500 a 4000
- turbina funziona da 2000 a 5000 6000

vorrei sapere una cosa del genere, ovviamente i valori gli ho sparati perche non me ne intendo...

Dipende dalle dimensioni del compressore, M45 eaton il mio, entra in pressione dai 1800 in su, i centrifughi e le turbine in base alle dimensioni...quelle piccole magari riescono ad attaccare a 3000 giri quelle grosse invece anche + su.

Il centrifugo novitec è molto piccolo e la press massima che da è intorno ai 0.4bar mi sembra sia un rotrex :OK)
 
Chi te o ha detto che da la botta secca? Lo hai provato?
Perché se parliamo per sentito dire a me hanno detto (anche la Novitec stessa) che il funzionamento è lineare, cioè che non si avverte alcuna botta, ma sembra di guidare un potente aspirato di cilindrata superiore
 
Marco147 2.0":24mao1bm ha detto:
Chi te o ha detto che da la botta secca? Lo hai provato?
Perché se parliamo per sentito dire a me hanno detto (anche la Novitec stessa) che il funzionamento è lineare, cioè che non si avverte alcuna botta, ma sembra di guidare un potente aspirato di cilindrata superiore

Ne avevo parlato con la speedcar di carugate e altri preparatori,
prima di acquistare il volumetrico avevo quasi preso un paxton non ricordo il modello preciso, poi parlando con varie persone (elaboratori principalmente) ho scelto il volumetrico.

Non ho provato ma credo che in pochi in italia abbiano provato dei centrifughi (pochi fanno elaborazioni serie) cmq prova a pensare come lavora il centrifugo o una turbina il principio è lo stesso cambia solo il modo di far girare il compressore, il colpo dovresti riceverlo...poi essendo poca la pressione massima che si da al motore magari non è avvertibile come un turbo vero e proprio.

Booo cmq c'è una bellissima discussione sul forum di elaborare dove c'è spiegato tutto si intitola "compressori" :OK)
 
Non ti può dare un colpo, perché è attaccato alla cinghia e si muove col motore. La pressione aumenta in modo lineare. Il turbo è diverso perché funziona in base ai gas di scarico e per girare deve acquistare energia da loro.
Poi come ti ho detto, mi hanno spiegato quelli della novitec come si comporta, se non lo sanno loro...
 
Top