cat147":38ts6wgm ha detto:
Chiarisco per tutti: non contesto l'esperienza personale di nessuno, ma la bibliografia più accreditata e l'esprienza di molti preparatori di auto da corsa dimostra che la liberazione dello scarico a valle della turbina non aumenta la pressione di sovralimentazione se di pari passo non viene ritarato il sistema di gestione della stessa. Aumenta solo la rapidità con cui l'impianto entra in pressione di esercizio perchè la girante è più libera di muoversi. Il discorso picco può valere solo per un istante laddove il sistema di gestione abbia un ritardo d'intervento rispetto alla rapidità con cui la girante acquista velocità: quindi si tratta di non più di un secondo, ovvero è una pressione istantanea che al lato pratico non contribuisce ad aumentare la p.m.e. e la coppia in maniera utile. Viceversa l'eccessivo picco, per quanto breve, può mandare in recovery la centralina che istantaneamente rileva un incremento di pressione anomalo.
Il discorso dell'eccesiva riduzione della contropressione vale solo in caso di drastica riduzione della stessa, come nel caso di eliminazione del catalizzatore. la fuoriuscita di aria incombusta dallo scarico si può verificare sia nei diesel che nei benzina, ma è più pericoloso e ferquente nei secondi: infatti lì ad uscire è miscela aria/benzina che può incendiarsi nello scarico a causa delle alte temperature eppoi i benzina hanno solitamente valori di incrocio maggiori, specialmente se destinati a girare molto in alto. Il problema è più evidente nei sovralimentati che negli aspirati, visto che in tal caso l'aria viene pompata dentro al cilindro e non solo aspirata dalla discesa del pistone.
Per confronti vedasi "Elaboriamo il motore 2" di F.L. Facchinelli, Motor Books Tech editore.
ciao!quello che hai scritto in questo è nell'altro post è al 99% vero!
l'unica cosa che nn sono molto d'accordo è per quanto riguarda l'incremento della pressione.
quella cupra r l'ho fatta io e ti posso dire che con lo stesso manometro gli è aumentato il picco di ben 0,3bar,e il costante di 0,1-0,15 bar in +! :OK)
difatti nn è vero che se diminuisci la contropressione,hai la mdesima pressione ma una maggiore velocità,perchè è proprio il contrario.
partendo da un concetto di fisica,in 1 condotto + allarghiamo il diametro e + acquistiamo pressione e perdiamo velocità di flusso.
tutte le macchine che abbiamo montano dei kat met. 200 celle hanno guadagnato pressione,e nn solo di picco.(e ne abbiamo fatte davvero tante).
altra cosa,la wastgate è vero che è tarata in modo...ma da centralina,attraverso gli impulsi(duty-cicle),nn fai altro che farla aprire ipotesi di 1mm a tot giri.quindi con una maggiore quantità di gas di scarico e alla medesima aprtura della valvola,nn abbiamo lo stesso smalimento di pressione,ed è per questo che abbiamo un piccolo innalzamento della pressione.
poi cmq è difficile fare un discorso generico,perchè ogni macchine reagisce in modo a se,e puo' essere controllata da diverse gestioni(bosch,marelli o siemens ecc..ecc..).
per tutto il resto son d'accordo!scatalizzare completam. porta solo a svantaggi,sopratutto nelle fasi di incrocio valvole....ma anche qui è un discorso che su un aspirato è molto importante,mentre in un turbo le fasi di incrocio sono molto limitate se nn quasi inesistenti...percio' la perdita è minima....