SS 65 is my home":lrvczkuo ha detto:soloalfa":lrvczkuo ha detto:SS 65 is my home":lrvczkuo ha detto:Mancava poco alle 7...
Ero in bici in cima all' eremo di casalecchio, quindi davanti a me vedevo dall' alto tutta bologna e la pianura padana (c'erano poche nuvole).
Si sono sentiti 2 botti paurosi, che hanno rimbombato per non so quanti km.
Vi giuro che una fucilata sembrava una scoreggia in confronto.
Non so che caz era, ma assicuro che è stato impressionante (soprattutto sentire i botti che rimbombavano lungo la pianura padana, senza smorzarsi).
Il bello è che amici che abitano a Verona hanno sentito la stessa cosa...
Sapete qualcosa ?
Probabilmente testavano il nuovo Pompone a Borgo Panigale... :sarcastic)
seriamente invece non li ho sentiti io...(ma intendi 7 di mattino?)perchè allora è possibile che non li abbia sentiti proprio a quell'ora... :asd)
e secondo te vado in bici sui colli alle 7 di mattina ? :asd)
No, le 19 (poco più di un ora fa)...
Oltre a quelli di verona, l' hanno sentito anche a modena...
Porca vacca...
ste1978":6t5j6gxh ha detto:Diabolik":6t5j6gxh ha detto:in effetti dalle vostre descrizioni sa tanto di bang supersonico
sarà qualche pirlota militare che si è divertito un po'
Credo che sia improbabile.. visto che se non erro è vietato andare supersonici o a certe velocità almeno che non si è sul mare e a una certa altitudine.. Cosi ho letto su un forum di aviazione :OK)
si, esettamente :nod)Outatime":3qif2r7x ha detto:era qualcosa del genere?
http://it.youtube.com/watch?v=annkM6z1- ... re=related
Railman":3dkl2fby ha detto:
io non ne so molto ma è il momento in cui si oltrepassa il muro del suono
pare si verifichi a Mach 1 circa a 1200Km/h http://it.wikipedia.org/wiki/Numero_di_Mach
mancio83":cnwg33xd ha detto:svelato l'arcano...
scusate ero io...un amico ieri ha ritirato la nuova M3 e la stavamo provando.... :asd) :rotolo) :rotolo)
presta":2bzpiipe ha detto:mancio83":2bzpiipe ha detto:svelato l'arcano...
scusate ero io...un amico ieri ha ritirato la nuova M3 e la stavamo provando.... :asd) :rotolo) :rotolo)
e avete avuto modo di fare addirittura due botti? bene bene :lol:
DevilBoss86":vcu4x7l1 ha detto:spiegatemi una cosa... mi avete incuriosito ed ho visto video sul "sonic boom" ovvero aerei che oltrepassano la barriera del suono.
ho visto come una nuvola attorno a loro, ma che era?
La creazione di una "perturbazione" o roba di reattori dei caccia?
Quel boato che si sente invece a cosa è dovuto?
Inoltre la velocità supersonica a quanti km/h ammonta?
Due caccia abbattono barriera del suono per intercettazione di velivolo sospetto
I due caccia Eurofighter si sono alzati in volo per intercettare un Boeing 737 di nazionalità ceca, diretto da Tunisi a Praga, che aveva perso il contatto radio con gli enti del controllo del traffico aereo all'altezza di Roma. Durante questa fase i due aerei hanno raggiunto e superato la velocità del suono provocando il boato.
Firenze, 16 settembre 2008 - I centralini dei vigili del fuoco, della prefettura, del 118, dei carabinieri e della questura sono stati presi d'assalto da centinaia di telefonate per due boati avvertiti nei cieli di Firenze poco prima delle 19.
I due boati, avvertiti anche nel bolognese, sono stati provocati da una coppia di caccia Eurofighter, impegnati nella intercettazione di un velivolo sospetto. L'aero intercettato ha poi ripristinato il contatto radio e l'allarme è rientrato. Lo si apprende da fonti dello Stato maggiore dell'Aeronautica.
I due caccia del 4/o Stormo di Grosseto si sono alzati in volo alle 18:45 circa per intercettare un Boeing 737 di nazionalità ceca, diretto da Tunisi a Praga, che aveva perso il contatto radio con gli enti del controllo del traffico aereo all'altezza di Roma. Partito l'ordine di 'scramble', cioè di decollo immediato su allarme, da parte del Comando operativo delle Forze aeree di Poggio Renatico (Ferrara), i due Eurofighter sono subito decollati da Grosseto in direzione nord per intercettare il velivolo civile; intorno alle 18:55 il Boeing ha ripristinato il regolare contatto radio determinando la fine della missione.
Durante le fasi iniziali dell'intercettazione, spiegano all'aeronautica, si è verificato il fenomeno del 'bang sonico', nel momento in cui i due caccia hanno raggiunto e superato la velocità del suono. I due Eurofighter hanno, infine, fatto rientro alla base del 4/o Stormo di Grosseto: è questo il reparto caccia che, insieme al 5/o Stormo di Cervia e al 37/o di Trapani, assicura tutto l'anno, 24 ore su 24, la difesa dello spazio aereo nazionale.
La Nazione
thranduil":3tk7jy3e ha detto:errata (ma non di tanto :asd) ) corrige:
Due caccia abbattono barriera del suono per intercettazione di velivolo sospetto
I due caccia Eurofighter si sono alzati in volo per intercettare un Boeing 737 di nazionalità ceca, diretto da Tunisi a Praga, che aveva perso il contatto radio con gli enti del controllo del traffico aereo all'altezza di Roma. Durante questa fase i due aerei hanno raggiunto e superato la velocità del suono provocando il boato.
Firenze, 16 settembre 2008 - I centralini dei vigili del fuoco, della prefettura, del 118, dei carabinieri e della questura sono stati presi d'assalto da centinaia di telefonate per due boati avvertiti nei cieli di Firenze poco prima delle 19.
I due boati, avvertiti anche nel bolognese, sono stati provocati da una coppia di caccia Eurofighter, impegnati nella intercettazione di un velivolo sospetto. L'aero intercettato ha poi ripristinato il contatto radio e l'allarme è rientrato. Lo si apprende da fonti dello Stato maggiore dell'Aeronautica.
I due caccia del 4/o Stormo di Grosseto si sono alzati in volo alle 18:45 circa per intercettare un Boeing 737 di nazionalità ceca, diretto da Tunisi a Praga, che aveva perso il contatto radio con gli enti del controllo del traffico aereo all'altezza di Roma. Partito l'ordine di 'scramble', cioè di decollo immediato su allarme, da parte del Comando operativo delle Forze aeree di Poggio Renatico (Ferrara), i due Eurofighter sono subito decollati da Grosseto in direzione nord per intercettare il velivolo civile; intorno alle 18:55 il Boeing ha ripristinato il regolare contatto radio determinando la fine della missione.
Durante le fasi iniziali dell'intercettazione, spiegano all'aeronautica, si è verificato il fenomeno del 'bang sonico', nel momento in cui i due caccia hanno raggiunto e superato la velocità del suono. I due Eurofighter hanno, infine, fatto rientro alla base del 4/o Stormo di Grosseto: è questo il reparto caccia che, insieme al 5/o Stormo di Cervia e al 37/o di Trapani, assicura tutto l'anno, 24 ore su 24, la difesa dello spazio aereo nazionale.
La Nazione
ste1978":3o7csqv6 ha detto:Diabolik":3o7csqv6 ha detto:in effetti dalle vostre descrizioni sa tanto di bang supersonico
sarà qualche pirlota militare che si è divertito un po'
Credo che sia improbabile.. visto che se non erro è vietato andare supersonici o a certe velocità almeno che non si è sul mare e a una certa altitudine.. Cosi ho letto su un forum di aviazione :OK)