2 anni di rincari

yugs

Nuovo Alfista
27 Dicembre 2004
48,159
5
38
44
Torino
Auto
Alfa GT 1.9 jtd Progression
ecco oggi un sunto di quanto sia stato spremuto il settore auto dalla tassazione crescente di questo ultimo biennio.. è un bollettino di guerra.

(togliere il PRA lasciando la sola motorizzazione e altre iniziative di risparmio non se ne parla invece..)

http://autodifesa.quattroruote.it/tasse ... -dellauto/
 
praticamente qualsiasi catastrofe succede in Italia la paghiamo con la benzina :specchio) ..poi "paghiamo"..che parolone, almeno gli arrivassero i soldi!!
 
Senza tenere conto di ciò che avevano detto sulle compagnie che gonfiavano i prezzi.
Parlare - ad esempio - di Eni che alla sottoscrizione di contratti Gas&Luce regala la benzina, per esempio, non dice nulla?

Trovo che questo sistema sia completamente assurdo e ridicolo.
Vogliono rendere l'auto non un mezzo di trasporto, ma un bene di lusso. Al fine di privilegiare il trasporto pubblico. E l'idea non sarebbe male........ Se il trasporto pubblico in Italia funzionasse come all'estero.
Peccato che non è così,non ultimo il ritardo dell'ultimo milano-torino di stamane che aveva "solo" 35 minuti di ritardo. o di linee di trasporto pubblico "minori" (per chi?) che vedono forti riduzioni.

D'altronde, tassare - e sovratassare - il settore automotive è un'ottima idea, tanto in italia non abbiamo mica delle aziende che vivono su questo settore! :crepap) :crepap)
 
phoenix86to":x816x1ig ha detto:
Vogliono rendere l'auto non un mezzo di trasporto, ma un bene di lusso. Al fine di privilegiare il trasporto pubblico. E l'idea non sarebbe male........ Se il trasporto pubblico in Italia funzionasse come all'estero.

gli scioperi che stanno facendo in GTT a Torino ultimamente han superato il livello di guardia e di decenza, oltre al taglio di linee e sviluppo (i lavori per la metro fino a piazza Bengasi sono messi in dubbio, e altri prolungamenti son lungi dall'essere approvati per mancanza fondi).
:ka)
 
L'unica cosa che mi chiedo...
Ma aumentando così tanto il prezzo del carburante cala il consumo di parecchio... Al tg1 una sera dissero che dopo l'entrata al governo di monti(la stangata di 20 centesimi al litro) si sono avuti cali di introito x 7mld o milioni non ricordo... Cioè quello che dico io... È davvero così conveniente alzare i prezzi?


 
maxxx147":16yopnxv ha detto:
È davvero così conveniente alzare i prezzi?

Proprio no, l'unico modo per uscirne fuori è dare più soldi in tasca alla gente. Per esempio se avessi qualche soldino in più la mia :inocchio) avrebbe già i 17 montati :lingua)

Ti ricordi la coda ai distributori quando l'anno scorso l'ENI ha fatto per il week end la tariffa di 1,50 ed 1,60?
 
maxxx147":1maj9hqw ha detto:
L'unica cosa che mi chiedo...
Ma aumentando così tanto il prezzo del carburante cala il consumo di parecchio... Al tg1 una sera dissero che dopo l'entrata al governo di monti(la stangata di 20 centesimi al litro) si sono avuti cali di introito x 7mld o milioni non ricordo... Cioè quello che dico io... È davvero così conveniente alzare i prezzi?



In realtà no. È un po' come l'incremento dell'IVA: i consumi subiscono forti contrazioni, però permangono determinati livelli minimi per via del fatto che ci sono sempre dei beni che devi obbligatoriamente acquistare.
Senza contare che facendo contrarre i consumi, si verifica un ciclo perverso che stiamo già vedendo: le aziende chiudono, i dipendenti vengono licenziati, i soldi in giro diminuiscono, devono essere erogate più indennità di disoccupazione, si deve far cassa, si innalzano i prezzi, si contraggono i consumi e via di nuovo.

Anzi, proprio stamane ne ho letta una nuova: col 'Salva Italia' a quanto pare sono stati eliminati i limiti massimi di pignorabilità su pensioni e stipendi (precedentemente fissati ad un quinto). Ciò significa che, se hai problemi di tasse non pagate, imposte da versare, o cose di vario genere.... L'ente di riscossione ha il diritto di pignorarti al 100% lo stipendio o la pensione per il recupero del credito.
Bello vero?
 
bello veramente.
se continua così è guerra civile.
prospettive altro che allettanti... guarda caso i suicidi stanno aumentando esponenzialmente.
anch'io ci ho pensato parecchie volte... non fossi un vigliacco forse l'averei già fatto
 
am78_ud":2r9bw3h2 ha detto:
bello veramente.
se continua così è guerra civile.
prospettive altro che allettanti... guarda caso i suicidi stanno aumentando esponenzialmente.
anch'io ci ho pensato parecchie volte... non fossi un vigliacco forse l'averei già fatto

am, non si tratta di vigliaccheria nel non suicidarsi. è una cosa che avevo detto anche a ren. e lo dico con la consapevolezza di una persona che ha rischiato di morire per via di un linfoma, e che solo grazie alla propria ragazza ha avuto la forza di resistere, lottare, ed affrontare la chemio.

anyways, questi sono casi di suicidio che già Durkheim - famoso sociologo - aveva affrontato nel lavoro sul suicidio, che ti riassumo "brevemente" con questo appunto tratto dal sito filosofico.net

Durkheim costituisce in fatto sociale un fenomeno propriamente individuale: il tasso sociale di suicidio (numero di suicidi rapportato al totale di una popolazione in un periodo dato) ci dice molto di più dello “stato morale” di una società, per la sua costanza e specificità, che il tasso di mortalità generale, a un di presso identico in società di uguale livello di civilizzazione. (omiss...) Due riguardano le società moderne: il suicidio anomico, fortemente connesso alle crisi da esse attraversate (le comunità), quando si crea cioè disordine (anomia); e a tal proposito Durkheim argomenterà che il numero di suicidi aumenta sia in periodi di recessione economica sia di impetuoso sviluppo; il suicidio egoista, ancora tipico delle società moderne e dovuto all’allentarsi dei legami comunitari. Il suicidio altruistico tipico delle società a solidarietà meccanica, in cui l’individuo si sacrifica per rinsaldare il gruppo di appartenenza (oggi noi potremmo esplicitamente ascrivere in questa categoria il suicidio dei kamikaze).
 
phoenix86to":3qbtqy77 ha detto:
Ma almeno il vizio di scioperare in modo da procurarsi il week-end lungo se lo son tolto?

no, o il venerdi o il lunedi.. :asd)
 
yugs":23u0t77z ha detto:
phoenix86to":23u0t77z ha detto:
Ma almeno il vizio di scioperare in modo da procurarsi il week-end lungo se lo son tolto?

no, o il venerdi o il lunedi.. :asd)

ecchecca :ignore) :ignore) :ignore) :ignore) :ignore)

Lo sciopero in teoria non servirebbe a creare disagi? scioperare il venerdì non crea disagi, fa solo capire che sono tutti na manica di fanc :ignore) :ignore) :ignore) :ignore) sti
 
maxxx147":r5t6bmn1 ha detto:
L'unica cosa che mi chiedo...
Ma aumentando così tanto il prezzo del carburante cala il consumo di parecchio... Al tg1 una sera dissero che dopo l'entrata al governo di monti(la stangata di 20 centesimi al litro) si sono avuti cali di introito x 7mld o milioni non ricordo... Cioè quello che dico io... È davvero così conveniente alzare i prezzi?
mi sembra di ricordare che gli introiti dovuti alle tasse sui carburanti, abbiano subito cali solo recentemente.
Il rincaro di circa 30 cent fatto circa a Novembre 2011 per es. ha avuto effetti solo sul traffico, non sugli introiti delle tasse.
riporto quanto avevo postato in un altro topic:
http://www.ilmessaggero.it/motori/econo ... 2798.shtml

le tasse sui carburanti fanno crollare il gettito fiscale
(...) a gennaio il gestito del settore è sceso rispetto allo stesso mese del 2012. Secondo il Centro Studi Promotor è più che un allarme perché il dato negativo dell’ultimo mese conferma un trend che si era invertito già a dicembre dopo un intero 2012 che aveva invece visto le entrate fiscali dei carburanti sempre in crescita nonostante il deciso calo dei consumi.

A gennaio il gettito fiscale derivante dalle vendite dei carburanti di autotrazione è diminuito del 5,2%, cioè di 150 milioni di euro. Un calo che si somma ai 229 milioni persi a dicembre rispetto allo stesso mese del 2011 (meno 7,2%). L’aumento del prezzo, quindi, e anche l’aumento dalla tassazione in percentuale, non bastano più a compensare il forte calo dei consumi causato proprio dai prezzi troppo alti. Le imposte sulla benzina nel nostro paese sono infatti superiori di 23,1 centesimi di euro rispetto alla media europea, mentre quelle del gasolio arrivano addirittura a più 24,4 centesimi.

Secondo il CPS se la tendenza del primo mese dovesse essere confermata nel resto dell’anno il gettito dei carburanti potrebbe far registrare una contrazione di 2,6 miliardi, un vero buco per le casse dello Stato. (...)
 
phoenix86to":jxl43d7q ha detto:
yugs":jxl43d7q ha detto:
phoenix86to":jxl43d7q ha detto:
Ma almeno il vizio di scioperare in modo da procurarsi il week-end lungo se lo son tolto?

no, o il venerdi o il lunedi.. :asd)

ecchecca :ignore) :ignore) :ignore) :ignore) :ignore)

Lo sciopero in teoria non servirebbe a creare disagi? scioperare il venerdì non crea disagi, fa solo capire che sono tutti na manica di fanc :ignore) :ignore) :ignore) :ignore) sti
ma state parlando di scioperi dei trasporti ?
Direi che il Venerdì e il Lunedì sono i giorni in cui si fanno sentire di più visto che c'è solitamente più traffico pendolare.
 
am78_ud":3vzaze4o ha detto:
bello veramente.
se continua così è guerra civile.
prospettive altro che allettanti... guarda caso i suicidi stanno aumentando esponenzialmente.
anch'io ci ho pensato parecchie volte... non fossi un vigliacco forse l'averei già fatto

Ogni volta che dici ste robe qui, mi verrebbe voglia di darti una legnata sul crapone!! :lol2)

Eddai!
 
è vero che io esagero, però converrai con me che la situazione non è allegra e c'è ben poco da essere ottimisti.
a meno che non succeda qualcosa di radicale, le prospettive per il futuro sono più nere che mai
 
Lo so, sui giornali non si fa altro che leggere della perdita di potere di acquisto degli italiani, e il settore auto con tutti gli annessi e connessi, è tra i più tartassati.
Quello che voglio dire è che nel macro sistema Italia abbiamo ben poche possibilità di poter cambiare noi singoli certe dinamiche, quel che possiamo fare di nostro è sforzarsi per ottenere quelli che sono i nostri obiettivi (migliorare la qualità della nostra vita, avere un lavoro più appagante, ecc). Non si può ottenere tutto, ci si ritrova anzi a dover mediare e fare scelte, ma le scelte che si fanno devono essere sempre costruttive e mai distruttive, l' autolesionismo non è mai la giusta soluzione.
Chiusa la parentesi.
 
am78_ud":1xs23j7e ha detto:
(...)la situazione non è allegra e c'è ben poco da essere ottimisti.
a meno che non succeda qualcosa di radicale, le prospettive per il futuro sono più nere che mai
vero
Però quando eravamo piccoli avremmo dovuto già morire in una guerra nucleare. Per fortuna le cose sembra che si siano evolute diversamente.
 
in pratica prendono tutto dalla benzina,immigrati,terremoti,alluvioni...ecc lasciamo perdere và
 
am78_ud":3rvhvoyu ha detto:
è vero che io esagero, però converrai con me che la situazione non è allegra e c'è ben poco da essere ottimisti.
a meno che non succeda qualcosa di radicale, le prospettive per il futuro sono più nere che mai

E vero che non e bella la situazione, che non e facile...si vive male e via dicendo...ma Abbiate pazienza...il cambiamento ci sarà...
 
Top