giangirm":1bewz9yx ha detto:ma state parlando di scioperi dei trasporti ?
:nod) e chiudo qui la parentesi da me aperta.
non ci sono notizie freschissime sui consumi di carburante di questi ultimi 2 mesi, però il trend a fine 2012 era di una diminuzione dell'8% (a livello di singoli carburanti, più marcata nel diesel).
Vi è da sottolineare che probabilmente molti automobilisti che han comprato negli anni il diesel come moda del periodo (utilitarie soprattutto usate in città e per pochi km annui) si stiano rendendo conto della cavolata fatta: vero che consuma meno, ma ci devi fare un tot di km annui per ammortizzare il maggior costo iniziale del modello e la manutenzione un po' più stringente rispetto al benzina (coi DPF poi è un bagno di sangue tra rigenerazioni bloccate, olio degradato precocemente ecc).. E si stanno spostando via via sugli impianti GPL (che costa ancora poco sebbene i consumi siano peggiori che a benzina). Cmq non tarderà il Legislatore a spostare le accise verso i carburanti alternativi quando vi saranno consumi considerevoli di gas per mantenere un certo gettito complessivo.
Altra curiosità: quanto costa il petrolio al barile adesso? (credo molto meno dei 160 dollari del 2008 che generarono i primi rialzi a 1,80 €/litro della benzina)