2.0 TS vs 1.4 T-Jet

Luca T.Spark 16v

Nuovo Alfista
15 Aprile 2005
959
0
16
Melfi (Basilicata)
Salve, dopo aver letto su Quattroruote la prova della Bravo 1.4 T-Jet, ho constatato che ha all'incirca le stesse prestazioni della 147 2.0 TS: 150 cv per entrambe, vel max superiore ai 205 km/h, acceleraz 0-100 attorno agli 8,8 sec.
Ora mi chiedo: quali sono i vantaggi del nuovo 1.4 Fiat rispetto al 2.0 Alfa? Sicuramente i consumi, e poi? :confusbig)
E quali sono i vantaggi del 2.0 TS rispetto al 1.4 T-Jet? :confusbig)
Per esempio, chi va meglio nell'erogazione di potenza?
 
Luca T.Spark 16v":rhc3cw8a ha detto:
Salve, dopo aver letto su Quattroruote la prova della Bravo 1.4 T-Jet, ho constatato che ha all'incirca le stesse prestazioni della 147 2.0 TS: 150 cv per entrambe, vel max superiore ai 205 km/h, acceleraz 0-100 attorno agli 8,8 sec.
Ora mi chiedo: quali sono i vantaggi del nuovo 1.4 Fiat rispetto al 2.0 Alfa? Sicuramente i consumi, e poi? :confusbig)
E quali sono i vantaggi del 2.0 TS rispetto al 1.4 T-Jet? :confusbig)
Per esempio, chi va meglio nell'erogazione di potenza?

la cinghia... il minor peso, i minori ingombri, la maggiore possibilità di sviluppo...
 
Si, ha più coppia il 1.4 tjet(206Nm @ 2000rpm vs 181 Nm @ 3800rpm del 2.0ts)

La p max il 1.4 tjet l'ha a 5500rpm, il 2.0 a 6300rpm
 
Luca T.Spark 16v":3kgnqxyn ha detto:
Salve, dopo aver letto su Quattroruote la prova della Bravo 1.4 T-Jet, ho constatato che ha all'incirca le stesse prestazioni della 147 2.0 TS: 150 cv per entrambe, vel max superiore ai 205 km/h, acceleraz 0-100 attorno agli 8,8 sec.
Ora mi chiedo: quali sono i vantaggi del nuovo 1.4 Fiat rispetto al 2.0 Alfa? Sicuramente i consumi, e poi? :confusbig)
E quali sono i vantaggi del 2.0 TS rispetto al 1.4 T-Jet? :confusbig)
Per esempio, chi va meglio nell'erogazione di potenza?

Secondo me prima di tutto è un discorso di efficenza. un 1.4 ai carichi parziali lavora con farfalla aperta,migliore rendimento di pompaggio e quindi consumi + bassi.+ Efficenza ma anche una curva di coppia + godibile con i 206 nm che vengno espressi già da 2000 giri contro i 181 nm espressi a 3500 giri. Il Tjet spinge bene già da 1200 giri.
Ma il Twin spark è una goduria quando si fa sul seriooo!!!!!!!(ma queste sono emozioni)
 
Però ragazzi, lasciatemelo dire...

Complimenti Fiat :handclap)

Almeno ogni tanto :asd)

Poi ha anche un bel sound e quando si sente il fischiettino del turbo... :sbav)

Vedremo su junior.... ;)
 
La Bravo T-jet l'ho provata per bene circa 2 settimane fa, adesso devo scappare ma stasera magari faccio una mini-recensione.

Posso intanto dirvi che mi è piaciuta molto come motore, il 1.4 tira sul serio da 2.000 a 6.000 giri, peccato che non vada oltre però! :p
 
Luca T.Spark 16v":swr4ikc6 ha detto:
Salve, dopo aver letto su Quattroruote la prova della Bravo 1.4 T-Jet, ho constatato che ha all'incirca le stesse prestazioni della 147 2.0 TS: 150 cv per entrambe, vel max superiore ai 205 km/h, acceleraz 0-100 attorno agli 8,8 sec.
Ora mi chiedo: quali sono i vantaggi del nuovo 1.4 Fiat rispetto al 2.0 Alfa? Sicuramente i consumi, e poi? :confusbig)
E quali sono i vantaggi del 2.0 TS rispetto al 1.4 T-Jet? :confusbig)
Per esempio, chi va meglio nell'erogazione di potenza?
Ma che bella discussione... :clap) :clap) :clap)
E' da un mese che cerco di trovare il tempo per provare stò TURBO. :baby)
Perciò, per il momento, mi affido al vostro giudizio... Voi che avete avuto la possibilità di strapazzato. :OK)
 
fratz147":1ry4qqnm ha detto:
La Bravo T-jet l'ho provata per bene circa 2 settimane fa, adesso devo scappare ma stasera magari faccio una mini-recensione.

metti la recensione nel topic sulla Bravo apeto da mancio dove ho già postato le impressioni della Dynamic che ho provato io.. ;)
 
I vantaggi?

Maggiore rendimento del 1.4 Tjet. Con appena 1.4 litri equivale la potenza del 2.0 Twin Spark, con una curva di coppia ben più favorevole. Abbinata a rapporti di trasmissione più lunghi riesce ad avere prestazioni ALMENO equivalenti in accelerazione pura (se non migliori) e riprese nettamente migliori. Il tutto condito da consumi inferiori e costi di gestione inferiori.

Come RCA ad esempio è un 1.4 e non un 2.0.....

E sinceramente, personalmente trovo più gratificante (attenzione, non ho detto sportivo!) il 1.4 Tjet che non il 2.0 Twin Spark.
 
Quoto buona parte del post di Matto.

oltre all'indubbio vantaggio assicurativo, il T-jet dotato di una sovralimentazione "soft" per l'erogazione sa essere brillante e guidabile ad ogni regime. I consumi medi sono almeno pari al 2.0 TS, se non addirittura superiori. Ma c'è da tenere conto anche del differente peso vettura (147 vs Bravo), aerodinamica, rapporti al cambio ecc..
Come ho scritto nella mia prova sul Tjet, in extraurbano a giri moderati su BC avevo una media superiore a 14 km/l, col TS (sempre euro4) non penso che sarei andato altre i 13,5. ma è una stima personale quella sul TS.

Così com'è personale la preferenza tra il TS e il Tjet: modo di guida ecc sono difformi e quindi ognuno può ritenere meglio questo o quello per le proprie esigenze.
 
Top