1700km.. pregi ma molti difetti.

ExTrEmE

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2006
952
0
16
44
Siena
Ciao a tutti innanzitutto!

Dopo una settimana di montagna.. un po' d'impegni.. e assenza dal forum.. torno al post.. purtroppo per elencare tutta una serie di difetti che domanimattina, credo,andro' a chiedere di sistemare.

Iniziamo dalla cosa che mi fa un po' più preoccupare.. la frizione.
Sin dall'inizio ho avvertito una certa rumorosità 'metallica' della frizione.. avvertibile sopratutto nelle partenze in salita o nelle retro con il motore un po' sotto sforzo: all'attacco della frizione si sentono come degli scalini sulla frizione che attacca (e relativa virazione sul pedale frizione).
La frizione soffre, a mio parere di eccessivi strappi sui cambi marcia.. sopratutto quando c'è un po' più di coppia in gioco tipo passaggi di marcia nei rapporti bassi oppure marce più alte a giri più elevati). Un esempio più eclatante lo ebbi su un cambio 3^ > 4^ a 5000giri.. strappetto e relativo colpetto avvertito sulla trasmissione (lo avvertì anche la mia ragazza).

Secondo voi cosa potrebbe essere? E sopratutto.. è normale questo comportamento per la frizione del 1.6 Ts?

Passiamo ad altro.
Lavando la vettura ed avendola sotto gli occhi, mi sono accorto che:
1) il faro lato passeggero è montato disallineato, più arretrato e più alto dal paraurti rispetto all'altro.. foto per farvi capire:
Faro lato guida ok :
http://img204.imageshack.us/img204/4165 ... 015hv4.jpg
Faro lato passeggero non allineato per un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!:
http://img204.imageshack.us/img204/5558 ... 014uj5.jpg

2) Il cofano è tutto sopostato dal lato guida (si vede in modo evidente che dal lato passeggero c'è più 'aria' ed è più basso, fa scalino col fianchetto)
3) Il portellone dietro è allineato male perchè sul lato guida affonda di più e fa scalino con la fiancata (e anche lo spoiler).
4) Il sedile già cigola, per ora non moltissimo.
5) c'è una vibrazione dentro al pannello lato guida, all'altezza della maniglia esterna (tenendo in leggera tensione la maniglia di apertura, quasi smette)
6) il pannello porta lato guida è montato male, all'altezza delle cerniere si muove vistosamente ed è montato più basso rispetto all'altro lato passeggero (che sembra ok).
7) se si regola al massimo l'altezza del volante il contatto tra le plastiche causa uno scricchiolio odioso (sono costretto a tenerlo un po' più basso)
8) dal portellone posteriore arriva un 'rantolo' sulle sconnessioni leggere (tipo pave'). Ho scoperto essere una delle piccole molle che distanzia il portellone all'apertura (quella lato passeggero). Mettendo uno spessore, smette.
9) Lo sportello lato guida non è allineato bene, sporge leggermente rispetto all'altro sportello (5 porte) con cui fa un po' di scalino (infatti si sente un po' di fruscio.
10) il parabrezza è montato STORTO! Tra guarnizione parabrezza e montante lato guida, in alto e basta, c'è uno spazio che consente l'inserimento di un mignolo (circa 5-6mm) !!
11) l'areatore sotto parabrezza talvolta scricchiola. Per il momento poco..


Ecco.. io mi chiedo come si fa ad essere soddisfatti di aver acquistato uan vettura a 18.500 euro che poi dopo 1700km già presenta tutta questa serie di difetti.
Ma se di fuori, dove si vede, è montata così con il cu*o.. ma dentro alla meccanica (frizione docet) cosa hanno combinato?

Si, ok.. ottima tenuta di strada.. motore vecchio ma prestante nonostante i pochi cavalli anche se troppo assetato.. Pero' non basta.
Io da una macchina nuova mi aspetto perfezione e silenzio.

Mi dispiace ma sono estremamente insoddisfatto dell'acquisto.. e questa è un'ulteriore lista di cose che mi fa dire che senz'altro con me il gruppo fiat ha chiuso per il resto della mia vita.
Ed appena sarò nelle condizioni economiche di farlo (mi auguro in un paio di anni), sicuramente venderò l'auto.
:KO) :KO)

Per chi si fosse perso qualche puntata :p la macchina è uan 147 Blackline 1.6 T.S. 105cv Blu, ordinata il 25 ottobre 2006 e consegnata il 16 Gennaio 2007.
 
ExTrEmE":1nw4aqqo ha detto:
Lavando la vettura ed avendola sotto gli occhi, mi sono accorto che:
1) il faro lato passeggero è montato disallineato, più arretrato e più alto dal paraurti rispetto all'altro.. foto per farvi capire:
Faro lato guida ok :
http://img204.imageshack.us/img204/4165 ... 015hv4.jpg
Faro lato passeggero non allineato per un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!:
http://img204.imageshack.us/img204/5558 ... 014uj5.jpg
Anche il mio

2) Il cofano è tutto sopostato dal lato guida (si vede in modo evidente che dal lato passeggero c'è più 'aria' ed è più basso, fa scalino col fianchetto)
Anche il mio

4) Il sedile già cigola, per ora non moltissimo.
Anche io mio

Mi spiace che sia insoddisfatto dell'acquisto... Che dire...
Anche le teteske scricchiolano. Ma costano parecchio di più.
Fatti sistemare in garanzia tutto ciò che puoi
 
Da una parti ti capisco, la tua potrebbe essere una nasona più sfortunata di altre, e i problemi da te elencati sono tutti guardacaso di assemblaggio, che tutti sappiamo essere veramente pietoso in quel di pomigliano...
Comunque tutto ciò capita anche in altre auto (anche le tedeske non sono immuni da cio).
Secondo il mio punto di vista fatti sistemare tutto in garanzia, e cerca di goderi la tua bella nasona, senza avere tanto odio, verso un gruppo che si sta rafforzando, soprattutto in qualità...Il gruppo FIAT..
E' vero di cazzate ne hanno fatte tante, tra fiat lancia e alfa romeo, ma si stanno riscattando un pò per volta, e finalmente anche il made in italy, sta diventando un pò più qualitativo...
La macchina più sfortunata ce sempre poi certo a chi capita capita (purtroppo)
Io la penso cosi... :shrug03)
Ciao ciao :ciao)
 
TwiNSparK88":2m63zfwl ha detto:
ExTrEmE":2m63zfwl ha detto:
Lavando la vettura ed avendola sotto gli occhi, mi sono accorto che:
1) il faro lato passeggero è montato disallineato, più arretrato e più alto dal paraurti rispetto all'altro.. foto per farvi capire:
Faro lato guida ok :
http://img204.imageshack.us/img204/4165 ... 015hv4.jpg
Faro lato passeggero non allineato per un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!:
http://img204.imageshack.us/img204/5558 ... 014uj5.jpg
Anche il mio

2) Il cofano è tutto sopostato dal lato guida (si vede in modo evidente che dal lato passeggero c'è più 'aria' ed è più basso, fa scalino col fianchetto)
Anche il mio

4) Il sedile già cigola, per ora non moltissimo.
Anche io mio

Mi rincuora che non sono il solo ad avere questi problemi :p

TwiNSparK88":2m63zfwl ha detto:
Mi spiace che sia insoddisfatto dell'acquisto... Che dire...
Anche le teteske scricchiolano. Ma costano parecchio di più.
Fatti sistemare in garanzia tutto ciò che puoi

Anche a me dispiace. Ero partito già prevenuto e purtroppo questo dimostra ce facevo bene :( . Avrei avuto molto più piacere a dire che mi sbagliavo.
SPero che mi sistemino tutto senza dover discutere troppo.

Certo che anche le tedesche possono scricchiolare.. pero'.
sono salito su una 335i coupè con 5000km e nulla, un 320d (di un amico) e nulla (solo un latente click dall'aggancio sedile posteriore su sconnessioni più accenutate). Serie 1 con 13.000km all'attivo e nessuno scricchiolio. Audi a3 e un solo crick dal posteriore che non ho individuato.
Insomma scricchiolare puo' capitare.. ma possibile che si possa far uscire di produzione e consegnare uan vettura con cofano, portellone, faro e parabrezza montati STORTI!?!

bho, davvero sono sconcertato.

Cmq non era un post anti-gruppofiat o pro-tedesche. Volevo condividere con voi il mio disappunto.. e capire un po' se sono il solo (e pare di no :p) o sono in compagnia.
Sopratutto.. per la frizione.. nessuno mi sa dire qualcosa?
 
Extreme sai bene che ti capisco, viste le condizioni in cui è arrivata la mia...
Purtroppo ancora una volta l'assemblaggio di Pomigliano si conferma uno schifo totale. :ka)
 
Spiace moltissimo vedere un'auto nuova così, lo spazio dei fari è disarmante ma l'hai trovata al ritiro in quello stato? E se sì non avevi visto nulla?

Spero riescano a sistemarti tutto, io sono a 1000 km senza uno scricchiolio o rumore e tutto è perfettamente allineato e attaccato bene!!! :A)

L'unico difetto è il copri tweeter anteriore sinistro che ha la rete schiacciata e non perfettamente sferica, ma alla prima occasione il conce me lo cambia... :nod)
 
Bo... la mia, 19200km all'attivo e nn scricchiola praticamente niente...

A volte qualcosina si sente ma sn rumorini saltuari.. Sentendo le impressioni di alcuni utenti mi aspettavo di peggio dall'inverno.... invece tutto sommato sta passando bene..

Per la frizione bè... è un difetto della 147 e anke la mia soffre di scalino, oltretutto tende ad indurirsi se sottoposta ad eccessivo lavoro. Zio mi ha detto che cmq a fine mese con il tagliando sistemano tutto..... che dire.. frizione a parte niente di cui lamentarmi.....
 
Fulvioz":12rwwewc ha detto:
io sono a 1000 km senza uno scricchiolio o rumore e tutto è perfettamente allineato e attaccato bene!!! :A)

L'unico difetto è il copri tweeter anteriore sinistro che ha la rete schiacciata e non perfettamente sferica, ma alla prima occasione il conce me lo cambia... :nod)

1000 sn un pò pochini i primi rumorini inizierai a sentirli intorno ai 2500 3000 km! ;) garantito.. per quanto riguarda imperfezioni invece anke la mia è uscita dal conce con un battitacco crepato..... sostituito in garanzia naturalmente..........
 
NON DOVEVI RITIRARLA L'AUTO!
dovevi controllartela bene e lasciargliela lì dicendo: è assemblata col culo...se non me la cambiate o sistemate non la ritiro...
sono tutti problemi di assemblaggio risolvibili e DA risolvere subito e in garanzia.
compresa la frizione che va tirata giù e cambiata...
 
La mia più ne metto a tacere e più compaiono... è tutto un discorso di assestamento di materiali e contatto tra loro che con le vibrazioni crea gli scricchiolii famosi... le guarnizioni si possono lubrificare ma le plastiche sono più difficili da mettere a tacere :ka)

Ora non so per quale motivo stamattina ha cominciato a scricchiolare la porta dietro a destra... e fate conto che praticamente non la uso mai :ka)
 
Benvenuto!!

Salve, anche io ho una 147 1.6 105 progressione Dic.2005 e.....ho tutti i difetti gia elencati...purtroppo la qualita dei materiali e' buona ma l'assemblaggio pessimo.....porte non alliniate, parafanghi fuori linea, scricchioli vari ( areatore centrale,porte,portellone,plastica sterzo ,cruscotto ). Io non sono pentito dell'acquisto ma.....come mi rode quando salgo nell'astra cosmo di mio padre e.....a parita' di eta e chilometri regna il silenzio....e pensare che lui ha l'assetto rigido!!!! Io sono sempre stato un alfista.....e lo rimarro' a lungo ma....a parita' di prezzo perche' l'astra non fa rumore? Ninte di niente....silenzio assoluto,ottimi alliniamenti....... questo fa male!!!
 
mancio83":g23gidqa ha detto:
NON DOVEVI RITIRARLA L'AUTO!
dovevi controllartela bene e lasciargliela lì dicendo: è assemblata col culo...se non me la cambiate o sistemate non la ritiro...
sono tutti problemi di assemblaggio risolvibili e DA risolvere subito e in garanzia.
compresa la frizione che va tirata giù e cambiata...

eh lo so. Il fatto è che molti di questi disallineamenti si vedono guardandola bene o guardandola da un certo punto (come i fari.. si nota solo se la guardi dal basso).
Ed in ogni caso dovevo ritirarla.. ero senz'auto da 3 mesi e ne avevo bisogno.

Gli scricchiolii sono arrivati dopo.. e le altre cose le ho viste lavandola e girandoci intorno con calma.. cosa che in conce è difficile (anche perchè eran già le 18:40... mi fececero aspettare QUARANTA minuti).

Quindi per la frizione sospettate che sia da cambiare ogni cosa e amen eh?
:(
che cog**oni.. metter mano su una macchina a 1700km mi giran proprio le pa**e! Non si puo'.. davvero.
MAledetto il giorno in cui ho firmato.
 
Alfiere147ista":3519oj82 ha detto:
Fulvioz":3519oj82 ha detto:
io sono a 1000 km senza uno scricchiolio o rumore e tutto è perfettamente allineato e attaccato bene!!! :A)

L'unico difetto è il copri tweeter anteriore sinistro che ha la rete schiacciata e non perfettamente sferica, ma alla prima occasione il conce me lo cambia... :nod)

1000 sn un pò pochini i primi rumorini inizierai a sentirli intorno ai 2500 3000 km! ;) garantito.. per quanto riguarda imperfezioni invece anke la mia è uscita dal conce con un battitacco crepato..... sostituito in garanzia naturalmente..........


guarda ,io ne ho 20000 e manco mezzo schricchilino!
sarò un eletto?
bho ,intanto mi godo la silenziosità

:A) :A)
 
Oh, non ci son cazzi eh.......... si va sempre peggio.
E meno male che avevo deciso di cambiare la mia con una nuova per levarmi dei difetti......... ma mi sa che questa nuova se ha anche solo (come son sicuro che avrà!) il portellone storto (che sulla produzione ultima lo vedo storto su tutte........) non la ritiro, a suon di ordinarne di nuove vedrai che prima o poi una fatta A MANO arriverà..........

Farebbero meglio a darle in scatola di montaggio, perchè certe cagate di assemblaggio manco mia nonna le farebbe.
 
bravetto":q1tsadg7 ha detto:
Alfiere147ista":q1tsadg7 ha detto:
Fulvioz":q1tsadg7 ha detto:
io sono a 1000 km senza uno scricchiolio o rumore e tutto è perfettamente allineato e attaccato bene!!! :A)

L'unico difetto è il copri tweeter anteriore sinistro che ha la rete schiacciata e non perfettamente sferica, ma alla prima occasione il conce me lo cambia... :nod)

1000 sn un pò pochini i primi rumorini inizierai a sentirli intorno ai 2500 3000 km! ;) garantito.. per quanto riguarda imperfezioni invece anke la mia è uscita dal conce con un battitacco crepato..... sostituito in garanzia naturalmente..........


guarda ,io ne ho 20000 e manco mezzo schricchilino!
sarò un eletto?
bho ,intanto mi godo la silenziosità

:A) :A)

Penso proprio di si.... cmq anke la mia è piuttosto silenziosa.. giusto qualche rumorino qua e là.. ma sn saltuari e ci devi prestare attenzione per sentirli.. niente che lo stereo nn possa coprire! :elio)
 
Posso darti un consiglio per esperienza?

Porta la vettura da un tuo meccanico di fiducia... ho paura che ti abbiano venduto una vettura incidentata...
Mi è successo con una lybra... comprata come NUOVA dopo qualche tempo ha cominciato con dei difetti assurdi.. siccome ero in sardegna l'ho portata da un meccanico amico e mi ha detto " Ma tu sai che questa vettura è incidentata?"

Potete immaginare voi che cosa ho fatto dopo..
 
shinjichan":74lqycn3 ha detto:
Posso darti un consiglio per esperienza?
Porta la vettura da un tuo meccanico di fiducia... ho paura che ti abbiano venduto una vettura incidentata...
Mi è successo con una lybra... comprata come NUOVA dopo qualche tempo ha cominciato con dei difetti assurdi.. siccome ero in sardegna l'ho portata da un meccanico amico e mi ha detto " Ma tu sai che questa vettura è incidentata?"
Potete immaginare voi che cosa ho fatto dopo..
Mah... io invece non mi stupisco che quella macchina arrivi fresca fresca da Pomigliano (tra l'altro la sua è una BL 2, per la quale tutti hanno aspettato mesi e mesi e non ce n'erano in circolazione... quindi è molto improbabile che sia incidentata e riparata...).
La mia è arrivata in condizioni anche peggiori, con tutte cagate dovute all'assemblaggio fatto coi piedi. Ormai è risaputo come vengono montate :ka) e anzi pare che andiamo una volta peggio :swear)

Il FUSI":74lqycn3 ha detto:
Farebbero meglio a darle in scatola di montaggio, perchè certe cagate di assemblaggio manco mia nonna le farebbe.
quoto al 100%


Extreme per la frizione dai un'occhiata al mio topic che avevo aperto a suo tempo: da giugno in poi, dicono di aver modificato in produzione il particolare del leveraggio che secondo loro produceva indurimento e scalino... ma a quanto pare non era quello il problema visto che la mia e molte altre nuove hanno ripresentato lo stesso problema, forse anche più di prima.
A me infatti hanno cambiato l'intera frizione (a ben 6000 km...), per cui se ti dicono che si limitano a cambiarti cuscinetto e canotto e ad ingrassare per bene (secondo quanto riportato nella service news), fai presente che non ti va bene e che vuoi l'intera frizione sostituita.
Ciao.
 
Io proprio ieri su una curva con buche ho cominciato a sentire un forte tichettio sulla portiera sinistra, preoccupato che fossero già i primi segni :sedia) guardo e invece era il gancio della cintura di sicurezza che aveva sbattuto sulla plastica della porta... :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
Top