1600 TS 120cv al banco = 108 cv!!!!!!!!!!!!!!!

teknomotion":1f05xx8a ha detto:
Io l'ho fatto vedere + volte...purtroppo a 50.000 era peggio di 2 trattori diesel messi insieme.. :mecry2) e quindi decisione di aggiornarlo(così era riportato in fattura,kit aggiornamento)

Scusate l'OT, ma quanto hai pagato il kit di aggiornamento, che alla fins penso sia il famigerato kit di riparazione che ti evita di cambiarlo totalmente!
 
Aggiornamento del 05/09/2005

Sabato ho fatto il test su un'altro banco a rulli ed il risultato è stato 116cv contro i 115cv misurati nell'altro banco a rulli, il problema è che questi risultati si riferiscono al mio TS 120cv DOPO LA MAPPATURA!!!
Il 2° meccanico mi ha confermato la teoria del primo, ovvero variatore di fase guasto... ma com'è possibile se fa rumore solo a freddo? Loro dicono che può essere solo quello il problema anche perchè l'hanno provata su strada e dicono entrambi che il motore è bello grintoso quindi non può avere problemi gravi da altre parti.

Come minimo sono 12 cv in meno :mecry)

Ora penso di aspettare gli 70.000km per fare la distribuzione ed assieme il variatore :(
 
squalettoge":ss1r1mro ha detto:
vmaurizio":ss1r1mro ha detto:
p.s. ho trovato un banco rulli in provincia di BL solo che hanno chiesto 60€ per uno "sparo" (che razza di gergo :matto) )

trova qualche collega magari in 2 il prezzo scende e' comq piu o meno in liena...

Forse non hai letto il mio ultimo post.... il test l'ho fatto e mi è costato un pò meno
 
Quella del variatore mi sembra la cosa + logica... se è rotto diventa un 105 cv, rimappata un 115... non puoi fargli fare una diagnosi seria da un meccanico alfa? Temo però che una volta sostituito dovrai rimappare nuovamente :ka)
 
vmaurizio":1bg65y1i ha detto:
Quindi secondo quanto detto da alk il mio problema dovrebbe essere dovuto ad altro.... ma a cosa? :mecry)

mi sembra ma no ne sono sicuro che il variatore di fase è dotato di una specie di attuatore se questo è rotto non manda in pressione l'olio e non cambia la fasatura..
quando generalmente si rompe il variatore perdi della coppia ai medi regimi ma la potenza massima rimane inalterata, l'attuatore però fa l'effetto inverso la coppia max è regolare la potenza no
Ciao :OK)
 
Maurizio, so che gli angoli non sono uguali rispetto al 105, però questo non è detto che i valori di coppia e potenza restino superiori, magari son simili, magari anche minori.

Bisognerebbe sapere bene cosa succede quando non funziona, quale angolo assumono le camme.

Vado a memoria, mi pare che sul 120 l'angolo passi da 21° a 46°, mentre sul 105 rimane sempre di 25°.
 
Mi confermate quanto dettomi dai meccanici, ovvero che per vedere se il variatore è guasto bisogna per forza aprirlo e a quel punto si deve rifare anche la distribuzione?

Non sono un maniaco dei cavalli e della potenza a tutti i costi e posso rimanere con questa potenza senza penarci troppo, ma mi piacerebbe solo saperne di + :ka)
 
Ho visto che il problema è nato in un banco di Treviso, se non riesci a risolvere e non trovi altri banchi prova a farti dare una rullata in uno dei seguenti banchi: Zanella Elettrauto a Cimadolmo oppure Matra a San Vendemiano! Ciao!!

Ops, chiedo umilmente perdono, mi ero perso la quinta pagina!!!!
:worship) :worship) :worship) :worship) :worship)
 
DadeBee&TataCri":2fi6dbru ha detto:
Ho visto che il problema è nato in un banco di Treviso, se non riesci a risolvere e non trovi altri banchi prova a farti dare una rullata in uno dei seguenti banchi: Zanella Elettrauto a Cimadolmo oppure Matra a San Vendemiano! Ciao!!

Ops, chiedo umilmente perdono, mi ero perso la quinta pagina!!!!
:worship) :worship) :worship) :worship) :worship)


Grazie cmq :OK)
 
maledetto variatore...
molti meccanici suggeriscono per preservarlo di usare solo olio totalmente sintetico (adesso ho su lo shell elix ultra) e fare un camio olio totale ogni 7-8k km al massimo... :mecry2)
 
dany78":2kpd5iiz ha detto:
maledetto variatore...
molti meccanici suggeriscono per preservarlo di usare solo olio totalmente sintetico (adesso ho su lo shell elix ultra) e fare un camio olio totale ogni 7-8k km al massimo... :mecry2)

Beh cambiare olio ogni 7/8000km mi pare un pò esagerato, io l'ho cambiato dopo 12.000km e ancora mi sembra bello chiaro..... sarà anche grazie dell'impianto a GAS che rilascia meno impurità, o almeno così mi hanno raccontato
 
vmaurizio":ju9w6ote ha detto:
dany78":ju9w6ote ha detto:
maledetto variatore...
molti meccanici suggeriscono per preservarlo di usare solo olio totalmente sintetico (adesso ho su lo shell elix ultra) e fare un camio olio totale ogni 7-8k km al massimo... :mecry2)

Beh cambiare olio ogni 7/8000km mi pare un pò esagerato, io l'ho cambiato dopo 12.000km e ancora mi sembra bello chiaro..... sarà anche grazie dell'impianto a GAS che rilascia meno impurità, o almeno così mi hanno raccontato

credo,ma non vorrei dire baggianate, che cmq dipenda anche dal tuo stile di guida...
parecchi meccanici consigliano questo cambio
 
io l'altra settimana ho ritirato la macchina dopo ceh mi hanno fatto la distribuzione...incuriorito dal fatto che da ffreddo non fa + rumore gli chiedo del variatore di fase, e loro mi dicono te lo abbiamo sistemato...non cambiato...

come si fa a sistemare? è una cosa che dura o che dopo X km mi molla?

cmq devo dire che prima ai 4500giri sentivo un suono + cupo ma spingeva in progressionre fino ai 6500 7000...adesso non sento + il rumore cupo..ma dopo i 5000 si sente proprio una spinta decisa...(prende prima i giri da 5000 a 6000 che da 4500 a 5000)...secondo voi era ciucco il mio variatore prima?
 
A quanti km hai fatto la distribuzione?

Alcuni variatori si possono "riparare" utilizzando un apposito kit formato mi pare da una rondella. Dalla mia aspetterò i 70.000 per fare la distribuzione ed il variatore dopodichè la prova al banco. Mi son proprio rotto di tutti quelli che mi prendono per i fondelli per il fatto che ho dovuto rimappare per arrivare ad avere quasi i cv che mi spettavano :mecry2)
 
Il mio variatore di fase è stato "aggiornato" con 1 kit apposito a 62.000km,insieme alla distribuzione..adesso l'auto ha 75.000km ed il variatore fa 1 bel rumoraccio a freddo,nonostante avessi usato oli di buona qualità+additivi vari..
 
Top