159 2.4 sw jtdm: sconsiglio l'acquisto

Gavi":353lnwac ha detto:
Scusami alk147, cerco solo di dare un contributo importante, se no qua sembra che la A3 è una grande auto e la 159 è cesso. Mentre invece è tutto l'incontrario. ;)

Questo sempre nell'ottica di dare il contributoimportante di cui sopra. :OK)

Contributo importante?????

Tu????


:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

Ma per piacere...non diciamo cavolate, l'unico contributo che stai dando è il pessimo contributo che dai alla tua reputazione.
Sii serio invece di continuare a dire cose totalmente inutili e fuori tema.
 
Cari amici, una piccola segnalazione.
Mi sembra che con il gasolio V-power si ottiene un piccolo (piccolo, non è che si risolve il problema) miglioramento sia sotto i 2000 che nella risposta tra una cambiata e l'altra. Qualcuno di voi ha provato e avuto la stessa sensazione ?
Ciao
 
alk147":27xnv8hi ha detto:
E smettila anche di ripetere le stesse cose, altrimenti cancello direttamente i messaggi da qui in avanti, non li lascio più nemmeno nascosti.
L'avvertimento l'avevo lasciato, il messaggio stavolta è stato cancellato, vediamo se in questo modo riusciamo ad ottenere di non andare OT in ogni discussione.
 
alk147":2ts0zrln ha detto:
alk147":2ts0zrln ha detto:
E smettila anche di ripetere le stesse cose, altrimenti cancello direttamente i messaggi da qui in avanti, non li lascio più nemmeno nascosti.
L'avvertimento l'avevo lasciato, il messaggio stavolta è stato cancellato, vediamo se in questo modo riusciamo ad ottenere di non andare OT in ogni discussione.

Oddio! E' la prima volta dal 2002 da quando ero su zona franca che succede! Grazie Alk! :hail) :hail) Fatemi festeggiare :ubriachi) :ubriachi) :ubriachi)
 
ueeee... che "fascistoni" impestano questo forum :culo)

Sarei curioso di provare una 2.4, se riesco provo ad andare dal conce (spero non mi sparino a vista :asd) ) per riportare le mie impressioni... proprio vs A3 (così gavi sarà contento :asd) )
 
Leggo solo ora i vari post. Ogni tanto una discussione seria a parte qualche solito franco tiratore... :sarcastic)

Personalmente condivido le varie opinioni tranne quella sulla frenata. Ho provato la mia 159 (berlina) in varie situazioni, anche in emergenza ma soprattutto in pista e devo dire che se FRENI (perdonate il maiu) non ho provato nemmeno sulla mia Mase una potenza simile, modulabile e riesci a staccare anche dentro la curva tirato per il collo ed a pieno carico (Ruspy può testimoniare). Ho usato il maiuscolo perchè frenare non significa rallentare premendo il pedale ma il pedale va calciato. Suggerirei a 159 2.4 di andare in conc e farsi regolare il tutto a seconda dei desideri personali, come ho fatto io, portando il capo officina in auto. Se hai fatto qualche corso anche di guida sicura 159. 2.4 sai cosa intendo.

Per le gomme monto gli stessi pneumatici ed ho 35.000km senza problemi ora. Dopo 1000 km però rotolavano. Vai e fatti aprire la campanatura di 1, vedrai che passa. :OK) :OK)
 
campagne

Ciao ragazzi,
piccolo aggiornamento.
Oggi ho portato l'auto in concessionaria perchè è apparso il messaggio "filtro antinquinamento intasato". Mi hanno detto che è da rigenerare.
Poi mi hanno detto che ci sono 2 campagne di richiamo: 5130 - 5090.
Una è per le barre sul tetto che potrebbero staccarsi (...sic) e l'altra per la centralina e quarto iniettore.
La domanda è: qualcuno ha già fatto questa campagna su centralina e iniettore ? Se si la macchina si è messa ad andare, cioò intendo sono spariti seghettamenti e vuoti ?
ciao
 
Re: campagne

159 2.4":3at5h5h7 ha detto:
Ciao ragazzi,
piccolo aggiornamento.
Oggi ho portato l'auto in concessionaria perchè è apparso il messaggio "filtro antinquinamento intasato". Mi hanno detto che è da rigenerare.
Poi mi hanno detto che ci sono 2 campagne di richiamo: 5130 - 5090.
Una è per le barre sul tetto che potrebbero staccarsi (...sic) e l'altra per la centralina e quarto iniettore.
La domanda è: qualcuno ha già fatto questa campagna su centralina e iniettore ? Se si la macchina si è messa ad andare, cioò intendo sono spariti seghettamenti e vuoti ?
ciao

con la campagna 5130 migliora molto l'erogazione a partire da bassi giri (1500circa) x i seghettamenti non so...
 
Re: campagne

select":p6dirppn ha detto:
con la campagna 5130 migliora molto l'erogazione a partire da bassi giri (1500circa) x i seghettamenti non so...

Comunque le 159 2400 di produzione attuale hanno una erogazione diversa dai primi 2400, nel senso che se prima erano vuote ma proprio vuote sotto i 2000 per poi partire a razzo ora son un filo + piene sotto i 2000.
 
Beppe":2bx3uvji ha detto:
Purtroppo la 159 é nata da un progetto comune ( e posso pensare di risparmio visto le applicazioni del pianale..) all'epoca della Joint Venture con Opel GM,come il pianale PREMIUM...la 159 é grossa e pesante..come del resto lo é la Vectra che ha lo stesso pianale..

E' un pò che non scrivo perchè ho avuto poco tempo e non c'erano grosse novità da cui parlare. Ma voglio proprio fare i complimenti a tutti perchè ho trovato gli interventi su questo topic maturi, interessanti e costruttuvi non la solita sorda disputa tra "italianisti" e "tedescofili" che francamente mi ha un pò stufato.

Premettendo che non sono un tecnico (anzi mi occupo di tutt'altro) e senza alcuna presunzione, volevo aggiungere solo questo a quello detto da Beppe:

a quanto mi risulta (letto da diverse fonti) il pianale PREMIUM è attualmente adottato solo da 159 berlina e SW, Brera e Spider. La Vectra, Saab 9.3, Cadillac CTS e STS adottano pianali diversi dalla 159 che non sono il PREMIUM. La Vectra condivide invece il pianale con la Croma (e la Saab 9-3) oltre ai motori benzina (Opel) ed al 1.9 JTDm (FIAT).
Il pianale PREMIUM è nato in svezia da una collaborazione Alfa-Saab all'interno dell'allora joint-ventura FIAT-GM: nelle intenzioni dei progettisti avrebbe dovuto servire per 159, 169, 9-3 e 9-5 oltre alle derivate (coupè, spider, suv....). A metà progetto però Saab (anche in considerazione dei tagli attuati da GM alle divisioni europee) si tirò indietro perchè i costi della piattaforma PREMIUM risultavano troppo elevati. A questo punto Alfa (FIAT) si ritrovò da sola a decidere cosa fare: abbandonare anche lei il progetto ripartendo da zero e ritardando l'arrivo della nuova vettura o proseguira da sola. Fu scelta l'ultima ipotesi e la vettura fu finita di sviluppare in Italia. La collaborazione con GM rimase solo per i motori a benzina e così acquisemmo i basamenti dei 4L Opel e del V6 Holden.
Chiaramente ad Arese si ritrovarono a dover ultimare la messa a punto della piattaforma PREMIUM da soli e con le poche risorse economiche allora disponibili. Inoltre il pianale che era stato inizialmente concepito in Svezia per soddisfare innazitutto criteri di sicurezza (5 stelle EuroNCAP e la ancora più severa normativa USA) e confort, oltre che per essere destinato anche a veicoli più grandi (Saab 9-5). Qualcun'altro nel frattempo pensò (Kalbfel) che facendo una 159 un pò più grande non ci fosse bisogno di una sostituta della 166.

Ecco insomma il perchè di una vettura che purtroppo ha avuto una gestazione travagliata e non tutte le attenzioni che avrebbe meritato (uno dei motivi per cui purtroppo Daniele Bandiera, che aveva pur lavorato bene a mio avviso, perse la direzione Alfa). Ci sarebbe voluto più tempo e più soldi per affinare maggiormente il progetto, due cose che purtroppo allora mancavano.

Mi sento di aggiungere solo poche cose: per fortuna la musica è cambiata e Marchionne (lo ha riferito a Tedeschini, lo potete leggere nel Blog 4R) ha già messo sotto gli ingegnieri a "dimagrire" 159 oltre a dotarla di nuovi motori tutti italiani.

Oltre alla recente versione da 210 CV con Q4 presentata al Salone di Ginevra e disponibile fra poco, mi sembra sia disponibile un'aggiornamento della centralina del 2.4 JTDm che migliori l'erogazione ai bassi regimi.
Dal 2009 arrivano i nuovi diesel evoluzione degli attuali ed euro 5: 2.0 JTDm con potenza comprese tra 160 e 190 CV e 2.5 JTDm tra i 200 e i 220 CV. Atteso anche il V6 con potenze attorno o superiori ai 250 CV.

Per il resto sono d'accordo con tutto quanto ho letto nei precedenti post.
 
Avendo avuto info di prima mano sull'argomento:

doctorAR":1zfi890q ha detto:
Il pianale PREMIUM è nato in svezia da una collaborazione Alfa-Saab all'interno dell'allora joint-ventura FIAT-GM: nelle intenzioni dei progettisti avrebbe dovuto servire per 159, 169, 9-3 e 9-5 oltre alle derivate (coupè, spider, suv....). A metà progetto però Saab (anche in considerazione dei tagli attuati da GM alle divisioni europee) si tirò indietro perchè i costi della piattaforma PREMIUM risultavano troppo elevati. A questo punto Alfa (FIAT) si ritrovò da sola a decidere cosa fare: abbandonare anche lei il progetto ripartendo da zero e ritardando l'arrivo della nuova vettura o proseguira da sola. Fu scelta l'ultima ipotesi e la vettura fu finita di sviluppare in Italia. La collaborazione con GM rimase solo per i motori a benzina e così acquisemmo i basamenti dei 4L Opel e del V6 Holden.
Chiaramente ad Arese si ritrovarono a dover ultimare la messa a punto della piattaforma PREMIUM da soli e con le poche risorse economiche allora disponibili. Inoltre il pianale che era stato inizialmente concepito in Svezia per soddisfare innazitutto criteri di sicurezza (5 stelle EuroNCAP e la ancora più severa normativa USA) e confort, oltre che per essere destinato anche a veicoli più grandi (Saab 9-5). Qualcun'altro nel frattempo pensò (Kalbfel) che facendo una 159 un pò più grande non ci fosse bisogno di una sostituta della 166.
Ecco insomma il perchè di una vettura che purtroppo ha avuto una gestazione travagliata e non tutte le attenzioni che avrebbe meritato (uno dei motivi per cui purtroppo Daniele Bandiera, che aveva pur lavorato bene a mio avviso, perse la direzione Alfa). Ci sarebbe voluto più tempo e più soldi per affinare maggiormente il progetto, due cose che purtroppo allora mancavano.

Bandiera i miracoli non li poteva fare, si è trovato con un pianale sviluppato dall'inizio e comunque "obbligatorio" (quello di GM si doveva usare, alternative zero o quasi, ma ci ritorno) e in cui la partecipazione di tecnici Alfa- Fiat era decisamente di assoluta minoranza.
Si sarebbe potuto affinare, sicuramente, con del gran lavoro. Ma parte del lavoro era fatto, buttare tutto nel cesso e mettere un redisign di 156 (157) avrebbe significato buttare lavoro e soldi nel pattume, e il premium arrivò come arrivò. Inoltre era il periodo del convertendo etc. etc., la vettura venne fatta vedere a Ginevra per dire alle banche "guardate che qualcosa la stiamo facendo", poi ci fu l'estate in cui manco si sapeva se l'azienda sarebbe rimasta nelle mani di chi la possedeva, e lo sviluppo si fermò. Partire da basi diverse, a suo tempo, avrebbe significato di sicuro trovarsi con qualcosa di diverso e forse meglio, ma all'epoca dello scellerato accordo i patti vennero fatti di sicuro da chi non interpellò minimamente i tecnici e quindi ecco la vettura dei ragionieri, tamponata come si è potuto tamponarla.
Kalfbell arrivò e si trovò la patata bollente che era costata il posto a Bandiera già pronta, la tenne solo a battesimo, e cmq Kalfbell era di quelli che "prima le berline", ben poco diplomatico, è durato lo spazio di un eclisse......
doctorAR":1zfi890q ha detto:
Mi sento di aggiungere solo poche cose: per fortuna la musica è cambiata e Marchionne (lo ha riferito a Tedeschini, lo potete leggere nel Blog 4R) ha già messo sotto gli ingegnieri a "dimagrire" 159 oltre a dotarla di nuovi motori tutti italiani.

Sulla cura dimagrante, d cui si valuteranno poi gli esiti, hanno investito tanti tanti soldi...... sul fatto dei motori tutti italiani non ci andrei così sicuro.... ci sono voci pericolose ancora in giro che mi auguro sprovviste poi di effettiva realizzazione.
 
Il FUSI":1uwailpu ha detto:
Avendo avuto info di prima mano sull'argomento:

Bandiera i miracoli non li poteva fare, si è trovato con un pianale sviluppato dall'inizio e comunque "obbligatorio"

Sono perfettamente d'accordo. Lungi da me insinuare che sia stata responsabilità di Daniele Bandiera, manager che ho stimato e stima e che secondo me ha finiti per pagare per scelte che gli erano state imposte dall'alto

Il FUSI":1uwailpu ha detto:
doctorAR":1uwailpu ha detto:
Mi sento di aggiungere solo poche cose: per fortuna la musica è cambiata e Marchionne (lo ha riferito a Tedeschini, lo potete leggere nel Blog 4R) ha già messo sotto gli ingegnieri a "dimagrire" 159 oltre a dotarla di nuovi motori tutti italiani.

Sulla cura dimagrante, d cui si valuteranno poi gli esiti, hanno investito tanti tanti soldi...... sul fatto dei motori tutti italiani non ci andrei così sicuro.... ci sono voci pericolose ancora in giro che mi auguro sprovviste poi di effettiva realizzazione.

Purtroppo non ho trovato notizie certe riguardo i nuovi motori, ma da quanto letto su quattroruote di questo mese i basamenti non dovrebbero essere più gli Opel almeno per il 1.8. Infatti i nuovi Ecotec Turbo GDI hanno basamento in lega leggera mentre quelli italiani dovrebbero averlo in ghisa. E' quindi probabile che il 1.8 Turbo GDI rappresenti un'evoluzione del precedente 1.8 Pratola Serra così come i nuovi T-Jet sono un'evoluzione della gamma Fire (ovviamente però riprogettati e aggiornati in molte caratteristiche). Per i V6 non si sa nulla. Mi sembra però che la strategia sposata da Marchionne sia quella del Multijet, ovvero sviluppare motori in casa per poi eventualmente "offrirli" ad altre case. Almeno lo spero. Comunque i nuovi motori dovrebbero portare al debutto il tanto atteso Uniair che ci consentirà di risalire anche nella competizione a benzina.
 
Non esiste nessuna cura dimagrante, la 159 pesa perchè fin dall’inizio fu previsto l’utilizzo di lamierati più spessi, più robusti e più resistenti al fine di dotare la 159 di un livello di rigidezza e di robustezza da primato, ed i valori di rigidità torsionale lo confermano. :)

Piuttosto, come mai in bmw per tirare fuori il 330 coupè a benzina hanno sforato i 1.800 kg? Sarà che la base di partenza non era eccelsa e per avere rigidità torsionale adeguata e robustezza adeguata sono dovuti intervenire qua e la ad irrobustire un pianale ormai vecchio e datato?
Nel test di Automobilismo il peso riscontrato della 330 coupè è stato di 1.810 kg.
O forse si sono resi conto solo adesso dell'errore che hanno fatto a voler utilizzare il vecchio pianale per la nuova generazione di serie 3 ed ora stanno correndo a metterci la classica pezza. :sarcastic)

Ciò avvalora il fatto che i tecnici Alfa hanno operato nella giusta direzione, e che la 159 è un prodoto globalmente superiore alla concorrenza. :)
 
Non avevamo dubbi!!! :rotolo) :rotolo)

Migliore in cosa rispetto alla concorrenza? Voglio un elenco!
 
Gavi...lascia perdere che ne stai dicendo una dietr l'altra.

E' pesante, ok.

Guarda le prestazioni. Trovami una qualunque Alfa Romeo oggi in gamma capace di fare meglio.
 
raga basta inquinare questa discussione! 1592,4 aveva chiesto un parere e qui come al solito sono iniziate discussioni inutili...

attendiamo 159 2.4 che ci dica come si trova con l'aggiornamento fatto al suo 2,4 anche se tutti ne hanno parlato benissimo
 
select ha scritto:
raga basta inquinare questa discussione! 1592,4 aveva chiesto un parere e qui come al solito sono iniziate discussioni inutili...

attendiamo 159 2.4 che ci dica come si trova con l'aggiornamento fatto al suo 2,4 anche se tutti ne hanno parlato benissimo

Mi dispiace, ma è venuto nel posto sbagliato, cosa vuoi che gli dicano in questo Forum? I messaggi che riportano la realtà, a loro scomoda, :sarcastic) :sarcastic) li cancellano. :rotolo)
 
Top