15,5 km/l a 130 (era: ma possibile che....)

simone3

Nuovo Alfista
2 Dicembre 2010
73
0
6
ciao ragazzi, oggi sono andato al motor show....che ve lo dico a fare la gnugna!!!
comunque la questione è un'altra....ho un jtdm 120 cavalli con 96000 km possibile che 40 litri di gasolio in autostrada ci faccio solo 620 km circa??? fa circa 15,5 km al litro!!! per me in autostrada a 130 di media senza esagerare in 3 sono troppi visto che da libretto ne da 22!!!!! e da un po' che sti consumi mi fanno rodere!!!

Modifica il titolo con l'apposito pulsante a destra in alto del tuo post per favore.

che cerchi monti?

coi 17 si consuma di più che coi 15.

se fai il calcolo alla pompa è più preciso. se utilizzi il trip bisogna anche considerare che confrontando i due cerchi 17 ti segna un maggior consumo, ma è da tener presente che l'odometro (almeno a me) considera meno km rispetto ad uno stesso tracciato fatto coi 15, quindi hai un maggior consumo, ma perchè ti stima meno km effettuati.

in pratica a uno stesso percorso di 100 km (da contachilometri) fatti coi 15 equivalgono a circa 95 km fatti coi 17. dunque avrai un maggior consumo segnalato pure per questo.

penso di aver reso malissimo il discorso... :(

rdieci":abh31uyh ha detto:
che cerchi monti?

se fai il calcolo alla pompa è più preciso. se utilizzi il trip bisogna anche considerare che confrontando i due cerchi 17 ti segna un maggior consumo, ma è da tener presente che l'odometro (almeno a me) considera meno km rispetto ad uno stesso tracciato fatto coi 15, quindi hai un maggior consumo, ma perchè ti stima meno km effettuati.

in pratica a uno stesso percorso di 100 km (da contachilometri) fatti coi 15 equivalgono a circa 95 km fatti coi 17. dunque avrai un maggior consumo segnalato pure per questo.

cioe' con cerchi da 17 segna meno km che con i 15?ma anche il contakm totale e parziale o solo il bc?

a me sembra esagerato come consumo... Ieri andando a monza con un golf gti 30edition a 125km/h fissi abbiamo avuto un consumo di 14.5km/l alla pompa!

40€ 25lt 1.63€ 360km

Io con la 147 con il cruise a 130km/h ho fatto

Torino-Roma
Roma-Torino

1220km con 60lt 21km/l

maxxx147":37zysnrs ha detto:
rdieci":37zysnrs ha detto:
che cerchi monti?

cioe' con cerchi da 17 segna meno km che con i 15?ma anche il contakm totale e parziale o solo il bc?

sisi, a parità di percorso c'è circaq un 5% di differenza, coi 15 risulta che hai percorso più strada. immagino dipenda dalla circonferenza totale della ruota che non è identica. quindi l'auto legge i giri delle ruote (o di un determinato organo meccanico, non so dove prenda le misure la centralina) e fa il calcolo della velocità e dei km percorsi, se legge 100 giri fa il calcolo, ma va da se che però se la circonferenza è differente anche il chilometraggio effettuato e differente, ma per l'auto è identico.

poi non so se questa cosa cambia da marca a marca o da modello a modello di pneumatico, ma sulle ruote che ho io ho sempre notato questa cosa (lega e lattoni da 15 danno una percorrenza, lega da 17 danno una percorrenza minore a parità di percorso, sempre i 17 danno una velocità effettiva maggiore a parità di velocità segnalata dalla lancetta.

lo noti anche se a velocità costante (da contachilometri) passi davanti ad un dissuasore di velocità (quei cartelli che ti dicono quanto fai), ovviamente devi usare sempre lo stesso dissuasore perché tra loro son sballati. vedrai che la tua auto ti dice sempre la stessa velocità, ma sul dissuasore compare una velocità differente in base alle ruote che monti.

stessa cosa la puoi notare con un navigatore satellitare.

fai poi la prova percorrenza, fai uno stesso IDENTICO percorso coi 15 e coi 17 poi vedi.

tutto questo per dire che quando si fanno i calcoli (anche alla pompa) bisognerebbe tenere presente questa cosa quando si paragonano i consumi dei 15 con quelli del 17.

bLeCCo":37ovd3zg ha detto:
a me sembra esagerato come consumo... Ieri andando a monza con un golf gti 30edition a 125km/h fissi abbiamo avuto un consumo di 14.5km/l alla pompa!

40€ 25lt 1.63€ 360km

Io con la 147 con il cruise a 130km/h ho fatto

Torino-Roma
Roma-Torino

1220km con 60lt 21km/l

ecco questo è un ottimo risultato! i 15 ho detto che ci possono stare non che siano la massima aspirazione che si possa ottenere..poi il 120 ha 5 marce il GTI ne ha 6 e un 2/3km litro quella marcia li fa guadagnare tutti su questi percorsi

cmq è vergognoso... che un jtd come massima aspirazione punti a fare i 16!
tutti i benzina non alfa, specie le varie golf opel etc fanno i 16 col benzina in autostrada.
un diesel 1.9 dovrebbe fare come minimo i 25 di media!
Invece fa i 16 guidando tranquilli e non tirando niente...
diciamo la verità, i motori alfa hanno un pessimo rendimento (rapporto tra potenza utile e potenza consumata), lo dico da possessore di 3 alfa che si è rotto di farsi prendere per il :backb) da tutti i possessori di tedesche o cmq non alfa.
tutti che mi dicono "ma è una petroliera" buttala via etc.
beh non hanno tutti i torti

Scusate un attimo ma he macchine guidate di norma?
Io ne uso parecchie e fare 15 al litro a 130orari effettivi (per cui 136 di tachimetro) è un ottimo risultato...
Vorrei vederli questi benzina da 15 al litro a 130orari, ahahahahaha non spariamo favole dai...

Prendetevi un qualsiasi quattroruote e iniziate a dare un occhiata ai consumi reali rilevati durante i test di varie auto e vi accorgerete della realtà, non date peso alle parole da BarSport degli amici. Siamo proprio una società di cazzari, è sempre una gara a chi c'è l'ha piu lungo, e quando è la Vmax e quando i consumi ci sono sempre i cazzari che le sparano grosse.... Ahahahaaha

am78_ud":2afxbrgw ha detto:
tutti i benzina non alfa, specie le varie golf opel etc fanno i 16 col benzina in autostrada.

Ancora con sti discorsi inutili, scusa ma non si possono sentire, golf a BENZINA che fanno i 16 in autostrada, trovamele fuori che son curioso.
Idem per i 1.9 che fanno i 25 di media, queste sono favole buone a far vendere qualche macchina in più da parte delle case automobilistiche, ci può cascare l'utente medio che sa giusto guidare un'auto e nulla più, ma da appassionati, si presume, che scrivono su un forum di auto, dovremo essere abbastanza scaltri da non farci abbindolare dallo specchietto per le allodole dei consumi dichiarati.
Detto questo, visto che sono le alfa a bere e a non avere motori adeguati, ti riporto la mia esperienza personale con una Renault Megane II del 2005 1.5 dci 105cv, sai qual'è il consumo medio? 16km/l città e extraurbano, i 20 li fa andando a 90km/h fisso.

am78_ud":3fyzispe ha detto:
Invece fa i 16 guidando tranquilli e non tirando niente...
diciamo la verità, i motori alfa hanno un pessimo rendimento (rapporto tra potenza utile e potenza consumata), lo dico da possessore di 3 alfa che si è rotto di farsi prendere per il :backb) da tutti i possessori di tedesche o cmq non alfa.
tutti che mi dicono "ma è una petroliera" buttala via etc.
beh non hanno tutti i torti

ma scusa un attimo se vuoi fare i 25 di media, prendi una smart diesel no? non li fà neanche la giulietta, a ancora meno la bmw che notoriamente ha motori molto più parchi nei consumi rispetto ai motori FIAT.
i benzina non alfa? guarda che è piuttosto vecchiotto come motore il twin spark...inoltre anche il jtd è un motore non esattamente giovanissimo, di conseguenza non è il massimo in quanto a consumi.
ti prendono per i fondelli? uh capirai, molte tedesche sembrano fatte con lo stampino....credo che nel gruppo volkswagen, nel segmento in cui può competere alfa, non ci sia una sola auto con una linea bella come le nostre auto, sia attuali, sia del passato.

senza contare che le loro, si rompono quanto e forse anche più delle nostre bistrattate alfa/fiat :nod)

A me nn interessa un emerita sega che voi ci crediate o no... Eravamo in 4 ed ognuno di noi ha messo 10€ quindi 40€... ad 1.63€ abbiamo messo 24.80lt! ed abbiamo percorso 360km!.. Tra andata e ritorno!

Se la vuoi sapere tutta la stessa persona la settimana scorsa ha girato ed in 25 minuti di monza ha percorso 60km, con un consumo di 1.5km/l!!! :splat)

Qua dentro ciò che nn è alfa e feccia, tutto il resto è oro!.. Le riviste quattroruote stanno a zero come qualsiasi altra prova!...

Un es.?. Sulla carta la bugatti veyron dovrebbe bruciare in accellerazione qualsiasi macchina, invece?.. Se le prende pure dai tricicli fino ai 100km/h! :ignore)

Aaah? Le prove di quattroruote riferite ai consumi sono un ottimo indice dell'efficenza di un motore e sono fatte bene...! Non centrano niente le prestazioni...

Che tutto cio che non è Alfa è faccia lo dici tu, io sono obbiettivo la mia macchina ha buoni consumi rapportandoli alle prestazioni, se poi chi compra auto con 150cv e nemmeno li usa chiaro che finisce per lamentarsi.
Il 2.0 TB VW è un gran motore e restarà sulla scena per parecchi anni ancora vista l'ottima base di partenza ma 16 al litro a 130orari a pieno carico sono impossibili!!
Sempre per restare in tema uno dei migliori motori in fatto di prestazioni e consumi è il 1998cc CR BMW, declinato in vari step di potenza da 122 a 184cv con consumi ridicoli, anni luce avanti ai nostri jtd o mjet

x rdieci

comunque prima di mettere i cerchi in ferro da 15 faro' questa prova...se e' vero cio' che hai detto credo che dovremmo anticipare i tagliandi,o sbaglio??