147 Q4 -> trapianto da 156?

secondo me non è solo per la pista...questo se lo fa ci va su strada...in bocca al lupo...bella sfida comunque...
 
Polska":326l2ji5 ha detto:
(...)
Scusami la domanda ma...
Perche???
A che serve? (...)tutto questo per avere: una macchina non piu affidabile come prima e non omologata...
è la medesima domanda che si potrebbe rivolgere a chi rimappa, monta distanziali, cerchi etc. :shrug03)
 
DioKen":qd6xgq6z ha detto:
Polska":qd6xgq6z ha detto:
(...)
Scusami la domanda ma...
Perche???
A che serve? (...)tutto questo per avere: una macchina non piu affidabile come prima e non omologata...
è la medesima domanda che si potrebbe rivolgere a chi rimappa, monta distanziali, cerchi etc. :shrug03)
Quoto :OK)
 
DioKen":1k1szrsh ha detto:
Polska":1k1szrsh ha detto:
DioKen":1k1szrsh ha detto:
JackAubrey":1k1szrsh ha detto:
DioKen":1k1szrsh ha detto:
ma da quanto scrivi il problema principale direi sia il tunnel.

No guarda, il problema principale è che non ti puoi minimamente azzardare a farle appoggiare le ruote su una strada pubblica.
questo per me non è un problema.

Se è quello "principale" allora sono già a buon punto :nod)
La useresti solo in pista?
non proprio :p

Ok...però è il caso che dai una veloce lettura al regolamento)

"SOTTOLINEAMO che sono VIETATE discussioni riguardanti la palese infrazione del codice della strada; in particolar modo NON SONO ASSOLUTAMENTE TOLLERATE discussioni inneggianti le velocità massima raggiunte su strade aperte al pubblico o in generale comportamenti pericolosi e sconsiderati, le quali verranno immediatamente censurate e cancellate ad insidacabile giudizio dei moderatori o membri dello staff.

AVVISO
Ricordiamo inoltre che molti consigli tecnici possono riguardare modifiche delle caratteristiche costruttive del veicolo non consentite dal Codice della Strada. E' da verificare quindi attentamente caso per caso la fattibilità di questi interventi per le vetture destinate ad un normale uso quotidiano su strada pubblica."

Qui non parliamo di rimappatura o distanziali, ma di una modifica sostanziale delle caratteristiche dell'autoveicolo (trasmissione, tipo di trazione e caratteristiche meccaniche dell'autotelaio) che non sono state nemmeno prese in considerazione dal costruttore, che non hanno passato alcun collaudo e che non avrebbero alcun tipo di omologazione.
 
inoltre anche se la utiizzeresti solo in pista,
1) il prezzo sarebbe + alto che prendere una delta integrale hf che andrebbe anche di + :nod)
2) se proprio ti piace di + la :147) invece della delta ti converrebbe prendere la ducati corse e fare una leggera preparazione di assetto e motore per andare + della tua con il 4x4
3) rischi che con il maggior peso alla fine le prestazioni calino
4) informati sulla gta che era stata portata a 3.7 ed era sovralimentata, aveva + di 400 cv e le avevano montato l'autobloccante.
era una preparazione del'inglese autodelta, può darsi che loro ti possano fornire una :147) con le caratteristiche che cerchi, e forse te la omologheranno pure con una cifra vicina a quella necessaria per far diventare 4x4 la tua.


5) nel campo delle elaborazioni e modifiche ricorda che si può fare tutto, solo che bisogna spendere parecchio prova a cercare la 500 coswort su internet, vedrai che con la passione, il tempo e tanti tanti tanti soldi si può fare tutto, ma solo per poi andare :drive) in pista!
 
Sono capitato qui per caso, mi permetto solo due piccole considerazioni a favore di questo fantasioso utente (qui mi riferisco al meravigloso Nick :rotolo) )

1) Dal punto di vista legale, sia per quanto riguarda il codice della strada che per quanto riguarda il regolamento del forum, non c'e' nessuna differenza tra il mettere la trazione integrale e il cambiare le geometrie delle sospensioni o l'aggiungere il Torsen su una macchina che non ce l'ha.

2) Perche' bisogna sempre sindacare sui motivi che spingono una persona a fare certi lavori? Un lavoro puo' anche essere fine a se stesso, fatto solo per il piacere di farlo. Vogliamo citare i lavori fatti dall'utente Adaide? O, per cambiare campo, certi mega impianti audio di a dir poco dubbia efficacia?

Rispettiamo tutti a prescindere, e da questo partiamo, con idee costruttive. :OK)
 
alfy":35t8a99n ha detto:
DioKen":35t8a99n ha detto:
alfy":35t8a99n ha detto:
DioKen":35t8a99n ha detto:
Sarebbe possibile installare trasmissioni di auto diverse?
Audi o vokswagen, ad esempio?

Dificilmente troverai una risposta a quest, perche nessuno ha mai fatto questo lavoro.

L'albero di trasmisione si puo anche riadattare, lo si puo accorciare, ma e un lavoro che deve essere fatto da un officina esperta perche lo si deve anche bilanciare dopo il lavoro...

Forse si trova anche gli pezzi originali per la 147... visto questa foto della 147 Q4, sembra un trattore...

http://www.nacionalnaklasa.com/newsimages/alfa147q4.jpg
non mi fa accedere...




Prova qua:

http://www.nacionalnaklasa.com/content/view/268/8/

Certo che non si può proprio vedere imho..... :eek:hmamma)
 
chris_laser":1vii5kc9 ha detto:
alfy":1vii5kc9 ha detto:
DioKen":1vii5kc9 ha detto:
alfy":1vii5kc9 ha detto:
DioKen":1vii5kc9 ha detto:
Sarebbe possibile installare trasmissioni di auto diverse?
Audi o vokswagen, ad esempio?

Dificilmente troverai una risposta a quest, perche nessuno ha mai fatto questo lavoro.

L'albero di trasmisione si puo anche riadattare, lo si puo accorciare, ma e un lavoro che deve essere fatto da un officina esperta perche lo si deve anche bilanciare dopo il lavoro...

Forse si trova anche gli pezzi originali per la 147... visto questa foto della 147 Q4, sembra un trattore...

http://www.nacionalnaklasa.com/newsimages/alfa147q4.jpg
non mi fa accedere...




Prova qua:

http://www.nacionalnaklasa.com/content/view/268/8/

Certo che non si può proprio vedere imho..... :eek:hmamma)

mi sembra palese il fotomontaggio con la 156 crosswagon
alfa147q4.jpg


Alfa-Romeo-156-Crosswagon-2004_02.jpg
 
Polska":7s0xuig4 ha detto:
DioKen":7s0xuig4 ha detto:
Polska":7s0xuig4 ha detto:
DioKen":7s0xuig4 ha detto:
JackAubrey":7s0xuig4 ha detto:
DioKen":7s0xuig4 ha detto:
ma da quanto scrivi il problema principale direi sia il tunnel.

No guarda, il problema principale è che non ti puoi minimamente azzardare a farle appoggiare le ruote su una strada pubblica.
questo per me non è un problema.

Se è quello "principale" allora sono già a buon punto :nod)
La useresti solo in pista?
non proprio :p

Ok...però è il caso che dai una veloce lettura al regolamento) (...)
Non mi sembra di leggere "moderatore" sotto il tuo nick.
Mi sembra inoltre che parli di cose che non conosci
 
Riassumendo quindi non è impossibile fare un "trapianto" del genere?

E magari disconnettendo tutto l'asse anteriore far diventare la 147 a TP?
 
DioKen":3t7pjpos ha detto:
Riassumendo quindi non è impossibile fare un "trapianto" del genere?

E magari disconnettendo tutto l'asse anteriore far diventare la 147 a TP?

Lasciando da parte le questioni legali (cmq non bisogna essere per forza moderatori per suggerire la lettura del regolamento), la 147 è stata concepita per essere una TA e le suo set up è in funzione di questo.
Se la fai diventare TP che senso avrebbe il Quadrilatero Alto ?
Si potrebbe mettere un Quadrilatero Basso e da qui tutto un lavoro di ricerca di assetto non indifferente, con possibili modifiche strutturali sostanziose su tutto : il pianale della 147 è stato concepito per la TA e non per altro (Fiat Tipo Tempra Bravo Brava Coupè Marea, Lancia Dedra Delta II Lybra, AR 145 146 155 156 147 Gtv Spider).

Per avere la TI o la TP tanto vale prendere una vera TI o TP e, con un buon lavoro di carrozzeria, appoggiarci su la forma della 147.
 
JackAubrey":3oamd08q ha detto:
DioKen":3oamd08q ha detto:
Riassumendo quindi non è impossibile fare un "trapianto" del genere?

E magari disconnettendo tutto l'asse anteriore far diventare la 147 a TP?

Lasciando da parte le questioni legali (cmq non bisogna essere per forza moderatori per suggerire la lettura del regolamento), la 147 è stata concepita per essere una TA e le suo set up è in funzione di questo.
Se la fai diventare TP che senso avrebbe il Quadrilatero Alto ?
Si potrebbe mettere un Quadrilatero Basso e da qui tutto un lavoro di ricerca di assetto non indifferente, con possibili modifiche strutturali sostanziose su tutto : il pianale della 147 è stato concepito per la TA e non per altro (Fiat Tipo Tempra Bravo Brava Coupè Marea, Lancia Lybra, AR 145 146 155 156 147).

Per avere la TI o la TP tanto vale prendere una vera TI o TP e, con un buon lavoro di carrozzeria, appoggiarci su la forma della 147.
vabbè era solo "un sogno", direi comunque meglio la Q4 :)
 
Menelao":2ebp9z7h ha detto:
DioKen":2ebp9z7h ha detto:
Non mi sembra di leggere "moderatore" sotto il tuo nick.
Mi sembra inoltre che parli di cose che non conosci

Non c'è bisogno di essere moderatori per citare il regolamento.
Ricordiamoci che i primi moderatori siamo noi :OK)
Quoto :OK)
Cmq, giusto per precisare, se ti sembra che io parli di cose che non conosco...
beh ti sembra male!
 
Polska":1ch7ow49 ha detto:
Menelao":1ch7ow49 ha detto:
DioKen":1ch7ow49 ha detto:
Non mi sembra di leggere "moderatore" sotto il tuo nick.
Mi sembra inoltre che parli di cose che non conosci

Non c'è bisogno di essere moderatori per citare il regolamento.
Ricordiamoci che i primi moderatori siamo noi :OK)
Quoto :OK)
Cmq, giusto per precisare, se ti sembra che io parli di cose che non conosco...
beh ti sembra male!
chi ti dice, ad esempio, che non sia proprio io a rilasciare le omologazioni nel DTT?
 
Top