Non ho finora richiesto alcun preventivo perché l'acquisto non è immediato, ma spero avverrà entro quest'anno. Comunque penso che grossomodo il saldo sarebbe di € 26.000 per la 147 Q2 e di 30.000 per la Golf, la differenza non è poca, ma la Golf ha molte carte dalla sua parte (Euro 5, cambio DSG...).
Grazie per i vostri consigli; se posso aggiungere qualche considerazione, quello di prendere auto usate più costose anziché il nuovo è abbastanza scontato e vale per qualunque segmento. Infine, considerando che una Panda 4x4 1.3 MultiJet 70 CV costa più di 15.000 Euro senza optional, non mi sembrano poi così spropositati i listini di 147 e Golf. Gli optional da me inclusi non pesano esageratamente sul prezzo finale, l'importo è di 4.400 Euro per la 147 e di 4.600 per la Golf (comprensivi anche di vernice metallizzata), e sono tutte cose che mi sono utili, anzi non ho messo in preventivo sulla Golf il navigatore che mi piacerebbe ma costa esageratamente tanto; il controllo pressione pneumatici costa 61 Euro.
Per quanto riguarda la sostituta della 147, che pare si chiamerà Milano, siccome sarà fatta sul pianale della Bravo e quindi sarà una MiTo ingrandita o una Bravo sportiva, a seconda dei punti di vista, non credo potrei preferirla rispetto alla Golf.
Infine, bisogna anche tenere in considerazione che penso di tenere l'auto almeno 5 anni e vorrei ridurre al minimo gli interventi aftermarket. Se così non fosse effettivamente a parità di cifra avrebbe più senso un'auto più costosa ma meno accessoriata e soprattutto la 147 sarebbe un salasso per la rivendibilità, ma intanto 5 anni dopo una macchina non vale praticamente più niente.
Comunque, a dirla proprio tutta, ho la 147 nel cuore da ormai sei anni, e la Q2 è superlativa... :love)