147 Q2 e GT Q2 [update a pag. 2]

blackdragon":1ndjb570 ha detto:
FEBIO5":1ndjb570 ha detto:
blackdragon":1ndjb570 ha detto:
BEEEEELLA FEBIO!! :X)

waiting for Q2 pure tuuuu??? come sarà come sarà?? :jolly)

;) :spin) :OK) BEEEELLA BLACKDRAGON! :elio) :elio)
la mia sarà rosso alfa, interni in pelle neri con cuciture rosse, connect, impianto bose, vetri oscurati, antifurto, comandi al volante.
a dire il vero non sono molto convinto del bose e del connect, per il rapporto qualità/prezzo, ma non vedo l'ora che arrivi!!! mi hanno detto dovrebbe arrivare a febbraio, e a te che hanno detto?

@nafta power
la GT monta 225/40/18
e credo che la 147 monti 215/45/17 ma non ne sono sicuro
per l'assetto non so se è quello della blackline, ma è un po' ribassato rispetto le versioni normali

A me pure!! fine gennaio / primissimi di febbraio!! :X) :alè)
Mamma mia...ieri l'ho vista in conce... FA PAURA :clap) :hail)
A me piace un casino....

Azz che macchina che ti sei fatto.....!! :OK) Per il bose...anch'io ho SERIE perplessità! normalmente è un impianto decente, ma se hai un minimo di passione...serve qualcosa in più. Appena possibile infatti, sono già in contatto con i maghi del forum per qualche bel lavoretto :elio) :nod)

Bella Fè! Schioppamo per la trepida attesa!! :A)

Il Bose secondo me vale FORSE la metà di quel che costa.
Io ce l'ho, l'auto l'ho presa in pronta consegna con già il Bose montato, è effettivamente meglio dell'impianto di base, tuttavia sceglierlo come optional su una configurazione nuova non val la pena, costa troppo per quel che da (fosse anche solo per il numero di casse...l'impianto base ne ha 6, 2 woofer + 2 tweeter ant, 2 woofer post, e per 30 euro puoi mettere i tweeter pure dietro...risultato 8 casse...il bose ne ha solo 4 + il sub, i tweeter sono coassiali nei woofer, come in un impiantino economico).

Discorso a metà per il connect: anche lui non vale ciò che costa come optional, però affettivamente si integra bene con la plancia, è comodo nulla da dire, conviene comprarlo su ebay ad 1/3 del prezzo da optional, potendo poi rivendere l'autoradio di serie e recuperare 100/150 euro da quella (io per vendere la radio mp3 di serie addirittura spuntai 260 euro su ebay!). Tuttavia però ti impedisce di avere una buona soregente audio...quindi se si vuole totale integrazione, via al connect aftermarket, altrimenti con quel che costa il connect, ci si comprano un'ottima sorgente audio e un bel navigatore satellitare tipo TomTom, e rimane pure qualcosina in tasca se si è parsimoniosi...quest'ultima è difatti l'opzione che ho scelto io.

Quindi secondo me, Bose no, a meno che non lo trovi già di serie su una pronta consegna o km 0, connect ni, nel caso solo aftermarket che costa circa 800 euro a fronte di 2200 o giù di li per averlo di serie in concessionaria.

M.
 
nell'attessa della Q2 mi prendo le ultime soddisfazioni dalla 145 :p :asd)
ma non vedo l'ora che arrivi, a me hanno detto metà-fine febbraio :mecry) :evil: :mecry)
per il BOSE l'ho preso perchè è di serie, ma mi raccomando blackdragon: quando apri il topic e ti dicono cosa mettere per potenziarlo dimmelo subito, che ti seguo a ruota!!!!!!! :nod) :OK) :spin)
per il CONNECT, si integra bene nella plancia rispetto a uno aftermarket ma ho deciso di prenderlo solo per lo sconto che mi hanno fatto, altrimenti con tutti i difetti che ha.... :( :sarcastic) :KO)
 
FEBIO5 ha detto:
per il BOSE l'ho preso perchè è di serie, ma mi raccomando blackdragon: quando apri il topic e ti dicono cosa mettere per potenziarlo dimmelo subito, che ti seguo a ruota!!!!!!! :nod) :OK) :spin)
non lo potenzio... ;) Lo rimpiazzo proprio!! :OK)

Ci sono già diverse idee in cantiere da un sacco di tempo...appena avrò tempo di fare un giro nel nord italia dai nostri amici maghi del forum...diventeranno realtà!
Ovviamente ti terrò aggiornato allora FEB!! :OK)
 
provata 147 Q2

ieri ho provato per circa una mezzoretta una 147 Q2.

Un giretto per portarla in temperatura, ma comunque non ci ho tirato piu di tanto, anzi proprio poco, perche la vettura aveva solo 49 chilometri e quindi mi sono astenuto dall'andare troppo su .

imppressioni : appena salito ho staccato subito tutti i controlli elettronici e alla prima rotonda che ho incontrato è scattata la prima prova, con la mia ex 147 con sterzate brusche diventava divertente, ruote che pattinavano e traiettoria che si apriva ; questa con mio grande stupore sembrava su binari, si è scomposta solo un'attimo appena sterzato poi si è ripresa e quasi(non aspettandomi la reazione) mi chiudevo troppo all'interno.
poi l'ho testata in partenza da fermo, curvoni lenti e piu scorrevoli, altre rotonde e cose varie.

Mai scomposta (ieri c'era un'umidita che quasi pioveva), la reazione era dolce ma incisiva e la guida piu sicura !

Buon lavoro da parte di AR, ci voleva sulla 147 e GT !
 
Re: provata 147 Q2

Lorenzo":1n2i0emw ha detto:
ieri ho provato per circa una mezzoretta una 147 Q2.

Un giretto per portarla in temperatura, ma comunque non ci ho tirato piu di tanto, anzi proprio poco, perche la vettura aveva solo 49 chilometri e quindi mi sono astenuto dall'andare troppo su .

imppressioni : appena salito ho staccato subito tutti i controlli elettronici e alla prima rotonda che ho incontrato è scattata la prima prova, con la mia ex 147 con sterzate brusche diventava divertente, ruote che pattinavano e traiettoria che si apriva ; questa con mio grande stupore sembrava su binari, si è scomposta solo un'attimo appena sterzato poi si è ripresa e quasi(non aspettandomi la reazione) mi chiudevo troppo all'interno.
poi l'ho testata in partenza da fermo, curvoni lenti e piu scorrevoli, altre rotonde e cose varie.

Mai scomposta (ieri c'era un'umidita che quasi pioveva), la reazione era dolce ma incisiva e la guida piu sicura !

Buon lavoro da parte di AR, ci voleva sulla 147 e GT !

non vedo l'ora che mi arrivi!!! :X) :X) :X) :X)
 
Precisazione

Ciao,
se permettete faccio un po' di chiarezza sulla Q2. (ho le credenziali per farlo, fidatevi)

1. ASR e VDC hanno una taratura diversa dalla Normale Produzione.

2. Il differenziale è effettivamente montabile se lo acquistate come ricambio, ma con la taratura della 147 normale il comportamento su strada non sarà esattamente uguale a quello della Q2, per i seguenti motivi:
2a. le succitate tarature di ASR e VDC;
2b. dovrete aggiornare come minimo, in ordine di importanza: la barra posteriore, il tassello duomo posteriore (da non sottovalutare...), la scatola guida, molle e ammortizzatori (non se avete già l'assetto sportivo), tamponi.

3. Diffidate da chiunque vi proponga di trasformare la vostra 147 "normale" in una Q2: non è una persona onesta, oppure non sa quello che dice. Il differenziale meccanico funziona in base agli input che gli arrivano dalla sospensione: tralasciando l'aspetto legato all'elettronica, che onestamente non so come potreste risolvere, dal punto di vista meccanico non otterreste il comportamento (eccellente) di una Q2 se non cambiando tutti i pezzi che ho elencato sopra. In caso contrario, rassegnatevi ad avere, come minimo, un iserimento in curva decisamente peggiore rispetto alla vostra 147 di serie.

4. Contrariamente a quanto affermano su altri forum, in Alfa siamo abbastanza avanti rispetto alla concorrenza: non montiamo solo un differenziale, ma facciamo anche in modo che lavori al meglio, in simbiosi con la sospensione, con lo sterzo e con l'elettronica.
Certa nostra concorrenza vende l'autobloccante (non Torsen!) anche come aftermarket, senza modifiche alla sospensione... Ho detto tutto...

Mi auguro che vi godiate la vostra 147!

Ciao!
 
Buona Sera sig. alfa_q2 :p :ciao)
E' stato un piacere leggere il suo intervento. :nod)
Vorrei sapere se è possibile montare solo l'assetto (molle e amm.) della Q2 sulla mia, o la Q2 è diversa anche sulle geometrie?
 
Ciao Alfa_q2, lavori in Fiat? Magari ci conosciamo pure :)

Comunque grazie per le informazioni, immaginavo che non fosse così semplice "trasformare" in Q2 una 147 normale.

Per curiosità: in cosa è stata aggiornata la scatola guida?

Domani mi guardo i prezzi dei particolari che hai elencato...così mi scoraggio e non penso più di modificare la mia 147 :D
 
ADAN":3sb9dbrd ha detto:
Buona Sera sig. alfa_q2 :p :ciao)
E' stato un piacere leggere il suo intervento. :nod)
Vorrei sapere se è possibile montare solo l'assetto (molle e amm.) della Q2 sulla mia, o la Q2 è diversa anche sulle geometrie?

L'assetto della Q2 dovrebbe essere il normale assetto sportivo Alfa, ovvero ammo gta e molle 156 sport pack. Ovviamente le pui montare, ma non è consigliabile, l'assetto differisce davvero di poco rispetto a quello di serie, e il costo aftermarket è spropositato, attorno agli 800 euro, ovvero quanto un assetto serio. Tra l'altro tu hai il 2.0ts, che di fabbrica dovrebbe già essere un filo più bassa e rigida di suo rispetto alle altre motorizzazioni.

M.
 
Non intendevo spaventare nessuno. Solo che sono stato in concessionaria e il venditore mi ha raccontato che il differenziale funziona solo sulla neve e che nella guida normale non si notano differenze... Avrebbe dovuto raccontare come minimo che migliora la trazione anche su asciutto, la stabilità, l'accelerazione laterale massima... Poi ci sono quelli che promettono di trasformare una 147 normale in una Q2 cambiando solo il differenziale...
Che rabbia... Con tutto il lavoro che ci abbiamo speso sopra!

:)

Per il resto, massimo rispetto per chi sa aggiornare la propria vettura con criterio... L'assetto della Q2 si può montare sulla altre 147, ma in tal caso sconsiglio di cambiare anche le barre.
La scatola guida è quella della 147 prima serie, che è differente dall'attuale e, sulla Q2, garantisce un miglior feeling si sterzo.

Saluti
 
Fondamentalmente è corretto: l'assetto è abbastanza simile al normale assetto sportivo Alfa, ma ci sono particolari differenti, come la barra posteriore, il tampone ed il tassello duomo. Poi c'è la guida.

Ciao
 
Deepboy":ypi3aohv ha detto:
ADAN":ypi3aohv ha detto:
Buona Sera sig. alfa_q2 :p :ciao)
E' stato un piacere leggere il suo intervento. :nod)
Vorrei sapere se è possibile montare solo l'assetto (molle e amm.) della Q2 sulla mia, o la Q2 è diversa anche sulle geometrie?

L'assetto della Q2 dovrebbe essere il normale assetto sportivo Alfa, ovvero ammo gta e molle 156 sport pack. Ovviamente le pui montare, ma non è consigliabile, l'assetto differisce davvero di poco rispetto a quello di serie, e il costo aftermarket è spropositato, attorno agli 800 euro, ovvero quanto un assetto serio. Tra l'altro tu hai il 2.0ts, che di fabbrica dovrebbe già essere un filo più bassa e rigida di suo rispetto alle altre motorizzazioni.

M.
Grazie per l'info :p
La mia è il classico SUV con assetto morbidissimo, se non fosse per i 17".
Se la voglio strapazzare dondola come una barca. :drive)
Non riesco a sfruttarla così la considero pericolosa. :nono02)
 
Per "prima serie" però cosa intendi? La "vecchia" 147, quindi la "serie 0", giusto?

Oppure la prima versione di restyling, quindi la "serie 1"? (ora siamo alla 3 se non ho perso il conto :D)

Grazie ancora per le informazioni!
 
Ciao
Per "prima serie" intendo la serie 0, quella del 2001.

P.S.
La macchina che rolla non necessariamente è poco sicura: anzi, spesso è vero il contrario. Forse hai solo gli ammortizzatori starati, quindi il rollio è un po' troppo rapido e ti sembra di andare in barca...
 
alfa_q2":236gxe5t ha detto:
P.S.
La macchina che rolla non necessariamente è poco sicura: anzi, spesso è vero il contrario. Forse hai solo gli ammortizzatori starati, quindi il rollio è un po' troppo rapido e ti sembra di andare in barca...
Grazie delle risposte. :p
La macchina ha solo 3500Km e meno di 3 mesi, è possibile?
Comunque solo nella guida veloce dx sx ti fà l'effetto barca e sento il dietro che si sposta. no good :nono02)
Non mi piace nemmeno quando accelero e freno molto, il muso si alza e si schiaccia troppo. :nono02)
Vorrei una sportiva pura ed invece ha l'assetto turistico. ;)
 
alfa_q2":4hvwjcly ha detto:
Non intendevo spaventare nessuno. Solo che sono stato in concessionaria e il venditore mi ha raccontato che il differenziale funziona solo sulla neve e che nella guida normale non si notano differenze...

Questa, e non prenderla male perchè è rivolta al venditore e non a te :fluffle) , è davvero una cazzata gigantesca.

Certo, se per guida normale intende le code in città, siamo d'accordo, ma se per guida normale intende guida sul generico asciutto, allora la differenza è già avvertibile dal guidatore smaliziato...se poi andiamo sul misto stretto a mettere giù il gas a ruote sterzate, voglio vedere se nn si notano differenze...se il tuo venditore è del milanese, digli che lo porto io a fare un giro su un paio di stradine dietro casa, così gli faccio cambiare idea... :sarcastic) :devil)

M.
 
3500km sono troppo pochi. La macchina è praticamente nuova.
Vuol dire che proprio non ti piace l'assetto di serie... Poco male: c'è sempre il pacchetto sportivo... Ma non so quanto costi...

Mi fa pensare quell'osservazione sul fatto che la macchina si sposti dietro. Normalmente è solidissima, anche con l'asseto di serie. Alla prima occasione, ti consiglio di far controllare i serraggi del telaietto posteriore.

Ciao[/quote]
 
alfa_q2":354xxh0m ha detto:
3500km sono troppo pochi. La macchina è praticamente nuova.
Vuol dire che proprio non ti piace l'assetto di serie... Poco male: c'è sempre il pacchetto sportivo... Ma non so quanto costi...

Mi fa pensare quell'osservazione sul fatto che la macchina si sposti dietro. Normalmente è solidissima, anche con l'asseto di serie. Alla prima occasione, ti consiglio di far controllare i serraggi del telaietto posteriore.

Ciao
[/quote]
Sono incerto se mettere molle Eibach o andare all'Alfa x un eventuale kit. :ka)
Non è semplice mettere a terra i 150cv del 2.oooTs.
La macchina ti dice di spingere ma con quell'assetto devo stare attento sopratutto all'effetto pendolo.
 
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