147 Q2 e GT Q2 [update a pag. 2]

Progetto937":1sekmgut ha detto:
Xanto.net":1sekmgut ha detto:
ma perchè iniziare dal diesel una cosa TIPICAMENTE sportiva :culo) :culo) :culo)

Perché qual è il motore più potente e con più coppiatm oggi disponibile sulla 147? E domani? :elio) :culo)

OOOHHH e diciamole queste cooseeee :D :quote) :26) :handclap)

"quando passa la fata turbina il benzina si inchina" :muaha) <- uffa non c'è un cartello con scritto rulez
 
Progetto937":3qnfxu9l ha detto:
Xanto.net":3qnfxu9l ha detto:
ma perchè iniziare dal diesel una cosa TIPICAMENTE sportiva :culo) :culo) :culo)

Perché qual è il motore più potente e con più coppiatm oggi disponibile sulla 147? E domani? :elio) :culo)

:asd) :asd) e io ci spero in sto' domani... prima o poi la dovrò cambiare la mia :sarcastic) :sarcastic) ;)
 
Progetto937":13qj2oos ha detto:
Xanto.net":13qj2oos ha detto:
ma perchè iniziare dal diesel una cosa TIPICAMENTE sportiva :culo) :culo) :culo)

Perché qual è il motore più potente e con più coppiatm oggi disponibile sulla 147? E domani? :elio) :culo)

Turbo Benza, Turbo Benza, Turbo Benza...

:sbav) :sbav) :sbav) :sbav) La GTA in garage e la 147 TTs per tutti i giorni...

:drive) :drive)
 
:confusbig) scusate come si fà a montare aftermarket un differenziale autobloccante? poi quanto costerebbe?
non è x caso che si tratta solo dell'introduzione del cambio q tronic sulla 147?
illuminatemi please
 
UPDATE

Dall'ultimo ePer, ci sarà il diiferenziale autobloccante (opt. 933) (già ordinabile come ricambio :elio) ) ma il cambio avrà gli stessi rapporti. La scritta Q2 ha codice 50507275, quindi è confermato che il nome della versione sportiva sarà proprio questo. Tra l'altro anche la GT avrà una versione analoga, dotata di ammo derivati dal 3.2 ma con le medesime molle del JTDm, con differenziale autobloccante (uguale a quello della 147) e la scritta posteriore (il cui numero l'ho trovato proprio sulla GT e non sulla 147, anche se di solito la GT non ha scritte posteriori). Al momento il motore legato a queste versioni è il 1.9 JTDm 16v 150cv.
 
da quello che dite dovrebbe essere una manna dal cielo....
.....ma mi spiegate un salto cosa comporta in termini di prestazioni e guidabilità?
ho letto in giro che migliora la trazione in uscita di curva, in che modo?
grazie!
 
Vizz":2agb55jg ha detto:
da quello che dite dovrebbe essere una manna dal cielo....
.....ma mi spiegate un salto cosa comporta in termini di prestazioni e guidabilità?
ho letto in giro che migliora la trazione in uscita di curva, in che modo?
grazie!

Quotando me stesso:

Progetto937":2agb55jg ha detto:
L'ASR agisce frenando una ruota, quindi in modo dissipativo. In altre parole taglia coppia sulla ruota che slitta in modo da lasciare che almeno l'altra sviluppi tutta la trazione possibile invece di limitarsi a far girare il differenziale a vuoto.
Un differenziale autobloccante è invece in grado di trasferire coppia dal semiasse più veloce a quello più lento cercando di equilibrare le velocità. Quindi invece di limitare la coppia cerca di trasferirla dove serve, con evidenti benefici sulla motricità e quindi sulla velocità di uscita dalle curve. :OK)

N.B.: in curva normalmente la ruota esterna deve ruotare più velocemente di quella interna visto che percorre più strada, ma questo è vero se la curva non è presa al limite, perché in quel caso il trasferimento di carico sulla ruota esterna aumenta il grip di quest'ultima ma diminuisce in modo anche più marcato quello della ruota interna, che tende a slittare, specialmente con la coppiaTM dei turbodiesel... :asd)

Aggiungo ancora: la percentuale di "autoblocco" è la quantità di coppia che si riesce a trasferire da un semiasse all'altro, almeno nel caso dei TorSen (=TORque SENsitive).
 
Quindi la GT JTDm dovrebbere avere una scritta tipo questa... ;)

yy4vw.jpg
 
Top