147...O MiTo?

tond":2pcq83rk ha detto:
Per esperienza diretta posso dirti che la 147 è stata una signora macchina, ma rimane un progetto di oltre 10 anni or sono e questo ha un peso (positivo o negativo dipende dai gusti personali).
Se cerchi il risparmio, si risparmia NON cambiando macchina.
Se invece è una scusa per la macchina nuova, allora ti posso dire che la MiTo, dopo il primo smarrimento iniziale dovuto all'enorme differenza di impostazione, mi ha conquistato in pieno. Sterzo direttissimo e prontissimo, retrotreno che chiude la curva se sollecitato a dovere, assetto sufficientemente piatto e solidità generale molto apprezzabile.
L'unica cosa veramente sotto tono sono i pannelli porta, per il resto anche gli interni non mi hanno deluso.

Consumi: ho la 1.6 mjtd da 120HP e in 62000km ho come media generate 17,8km/l.
In autostrada a 135 di gps faccio 16,5km/l
In statale col traffico faccio 19/20km/l
Con guida allegra non sono mai sceso sotto i 17km/l

In genere il consumo è molto variabile in dipendenza dalla lunghezza dei tragitti. Se i tragitti medi sono brevi, il consumo aumenta perchè le rigenerazioni del dpf diventano frequenti. Se i tragitti medi sono lunghi il consumo scende sensibilmente.

Beh devo dire che il consumo è davvero basso!!! Inoltre io facendo tanta autostrada andrei a risparmiare davvero molto! poi 120cv non sono pochi (considerando che con una rimpaa si passerebbe facilmente oltre i 140cv). Per il discorso del cambiare auto, non andrei a spennarmi le finanze in quanto permutando la mia già 11/12 .000 euri sarebbero coperti, e con i soldi che spenderei per montare il gpl alla 147 arriverei alla cifra giusta per prendermi la Mito... :OK)
 
Scusami giulio, ma se fai tanti km e parli di risparmio di carburante non puoi pensare alla rimappa del motore, perchè altrimenti quei consumi te li sogni. Per quanto riguarda la MiTo dò il mio parere personale, ho guidato diverse volte il 1.4 da 78cv, a parte il motore ( non si può pretendere molto) lo sterzo non mi ha convinto per niente e gli interni li ho trovati troppo plasticosi ( non di dico di scarsa qualità su questo non mi pronuncio). Se vuoi spendere poco e avere consumi irrisori vai di GPL. Se invece pensi propio al cambio macchina tutto dipende dalle tue esigenze. Se ti orienti su un segmento B io preferisco la MINI alla MiTo che anche se più piccola mi ha convinto di più in tutto. Se cerchi qualcosa di meno sportiveggiante ma che di sicuro ti permette grossi risparmi e che ha un ottima abitabilità io ti direi la nuova polo :nod)
 
Il confronto con la Mini ci sta, anche se sono due macchine abbastanza diverse, la Mini molto più giocattolo, la MiTo più usabile anche per fare parecchia strada.
Ma con la Polo?!?
Hai mai guidato una Polo. Se non ti piace lo sterzo della MiTo, ti piace quello della Polo?!?
 
Infatti ho scritto che la polo era un'alternativa MENO sportiveggiante :nod) (ovvio che MiTo dinamicamente è superiore alla polo e per il confronto con la polo non ho parlato di sterzo ma di compromesso per il risparmio e il confort cosa ben diversa ) per quanto concerne la MINI, la storia che sia un giocattolo è a mio parere un luogo comune. E' vero non ha molto bagagliaio ma anche nei viaggi lunghi è abbastanza sopportabile, io ci ho fatto 200km nei posti dietro ( e sono alto 1 e 85 ) e sincermente l'ho trovata abbastanza comoda. MiTo la vedo più come una via di mezzo, che però sotto vari punti di vista non mi convince appieno.
 
Mini e Polo escludo perchè voglio rimanere in alfaromeo, sono davvero un amante di questo marchio e mai e poi mai prenderei un auto tedesca...Per la mito effettivamente è mooolto scarna, un grosso passo indietro rispetto alla 147 negli interni. Ragazzi sono sempre più confuso...
 
anch'io ho il gpl! anzi ho solo auto a gpl in famiglia...e se mi metto a fare la lista non finisco più....io farei un impianto serio....dato che hai la 120.....!
 
le alfa in commercio non sono tante..
io come hanno detto in tanti mi terrei la 147 e farei un impianto a gpl, è meno pericoloso anche della benzina, al giorno d'oggi hanno un sacco di protezioni gli impianti a gas, risparmi, mantieni una macchina che conosci e che hai personalizzato...cambiando auto bisogna vedere se la tua te la ritirano indietro a quel prezzo, oppure se la vendi da privato...sappi che nessuno ti paga le migliorie.
Esempio
se io ci butto dentro un impianto audio da 1000€ quando il concessionario la ritira, va sempre con 4ruote quindi ti devi smontare tutto.
 
Giulioalfista":2hvq0228 ha detto:
Per il discorso del cambiare auto, non andrei a spennarmi le finanze in quanto permutando la mia già 11/12 .000 euri sarebbero coperti, e con i soldi che spenderei per montare il gpl alla 147 arriverei alla cifra giusta per prendermi la Mito... :OK)

usata la mito quindi?no perchè un impianto GPL viene sui 1500€!
 
Se non vuoi montare un impianto a gpl ma nel contempo un 1.6 jtdm120cv con eventuale rimappa ti adrebbe bene.. io farei 1 sacrificio e prenderei una 147 q2 che su autoscout ti trovi a 19mila euro km0. Poi valuta tu. Io amo le 5 porte. Ho girato un pò di tempo con la mitica Panda (quella vecchia) appena presa la patente e i sabati sera continuare a far salire e scendere le persone.. non ti dico che rompimento..
 
Ho deciso. La 147 mi piace troppo, è il mio pallino fisso da quando avevo 18anni, non ci vado a rinunciare per infilarmi in una scatoletta come la Fiat MiTo :asd)

Mi tengo la nasona e fra massimo un paio di mesi ci ficco sotto un bell'impianto a gpl. E continuerò a modificarla, perchè ormai ci tengo tantissimo e non voglio separarmene più :D :love) :love)
 
Ti do un mio modestissimo parere personale: Io prima di acquistare la 147 usata optavo per la MITO, e nei miei sogni c'era cmq la Giulietta... poi per questioni economiche ho preso la 147 usata... ma devo dirti che non me ne sono trovato proprio pentito!!! Anzi da come molti mi dicono è più divertente e in un certo senso più "adulta" della MITO, ci fai di più un figurone con gli altri :) mentre per la Giulietta ho totalmente cambiato idea, da come dicono non è neanche lontanamente paragonabile alle vere alfa...

W la 147 quindi!!! Anche se non escluderei la MITO, che cmq devo ammetterlo è molto ma molto carina rispetto alle sue concorrenti!!! ;)
 
Giulioalfista":1bxzn691 ha detto:
Ho deciso. La 147 mi piace troppo, è il mio pallino fisso da quando avevo 18anni, non ci vado a rinunciare per infilarmi in una scatoletta come la Fiat MiTo
Ottimo!! :OK)
Meno male che sei rinsavito!

E ricorda: un sorcio non vale una nasona! :asd)
 
Top