147...O MiTo?

Giulioalfista

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2010
152
0
16
36
Bollate -Milano-
Sono tornato a scrivere sul virtualclub (per il dispiacere di molti) per una "spinosa questione".
Nel mio periodo di assenza dal club ho apportato varie modifiche alla mia cara 147. Terminale CSC e centrale modificato a una pancia, filtro a pannello, tubo gta e cerchi OZ da 17", oltre ad adesivi ducati corse e vari altri gadget interni.

Il problema è questo: per motivi di lavoro sono costretto a fare quasi 100km al giorno in auto. il che vuol dire circa 3000km al mese, che in un anno sommato a viaggi per andare al paese dei miei e alle vacanze arriviamo a quasi 40.000 km annui. Avendo il famoso 1.6 aspirato Twin Spark sto dissanguando letteralmente le mie finanze.

Mi trovo davanti all'amara scelta di cambiare automobile; volendo restare in casa AlfaRomeo l'unica soluzione è la Mito per le mie tasche, intorno ai 15/17.000 euri. Mi preoccupa però della mito il fatto che abbia solo 3porte, che sia molto scarna e rispetto alla 147 negli interni e un pò troppo da ragazzino neopatentato.
A pro della mito ci sono i bassi consumi a fronte di anche una maggiore cavalleria e coppia.

Ragazzi io sono innamorato della mia 147, la terrei tutta la vita, ma i consumi....aihmè...

Che mi consigliate?? Sarebbe così grave rinunciare a un auto di cui sono innamorato solo per i consumi?....E'la mito la soluzione migliore o potrei puntare fra un annetto sulla Giulietta...GRAZIE :D
 
GPL no?

1500 di impianto e poi fai sugli 11 km/l.. 0.70€ contro 1.40€ per la benzina!

foto della macchina con le modifiche? :D

ti dissanguano i consumi ma 17mila € no?? :eek:hmamma)
 
Si trovano in concessionaria delle belle 147 Mjet 120cv ancora ben accessoriate.. io valuterei una di quelle vetture, al posto di una Mito... altrimenti se vuoi mito, aspetta ancora un po'... che ne hanno un po' da smaltire a piazzale..
:asd)
 
Vai di gpl ;). O se proprio decidi per il diesel, prendi una 147 1.9 jtdm 120cv. Tieni le 5 porte, te le consiglio io che ho 20 anni (per cui molti mi direbbero.. cosa te ne fai.. meglio la 3 porte). Si esteticamente è meglio.. ma avere 2 porte in più fà la differenza.
 
ha snobbato 80 consigli riguardo il GPL..mah..gli pesa fare benzina ma non 17000€ da dare sull'unghia..

ma non eri tu quello che aveva provato la Giulietta 2.0MJ da 170cv dichiarando che preferisci il TS 105cv da "vera Alfa Romeo"??
 
Andy96":22xwrffc ha detto:
ha snobbato 80 consigli riguardo il GPL..mah..gli pesa fare benzina ma non 17000€ da dare sull'unghia..

ma non eri tu quello che aveva provato la Giulietta 2.0MJ da 170cv dichiarando che preferisci il TS 105cv da "vera Alfa Romeo"??

Grazie per la risposta molto seria e costruttiva...comunque:

Non vado a spendere 17.000 euro "sull'unghia" in quanto la mia sarebbe valutata sui 11-12 euro, e il resto fare finanziamento.
Per quanto riguarda la mia impressione sulla Giulietta rimane la medesima. Cavalli finti, morti, che non divertono. Tipici del cliente generalista che in un auto cerca silenziosità, tecnologia e poco altro...totalmente diverso dalla tradizione Alfa Romeo. Tutto qua, credo che in questa affermazione si riconoscano in molti nel forum.

Ps Se non rispondo subito è perchè ero a lavoro, IO NON SNOBBO mai i consigli , il fatto è col gpl conosco molta gente che ha avuto problemi e ho ahimè molte paure sull'avere una bombola di gpl sotto il sedere. :sgrat)
 
Giulioalfista":9oaiu996 ha detto:
il fatto è col gpl conosco molta gente che ha avuto problemi e ho ahimè molte paure sull'avere una bombola di gpl sotto il sedere.
Mah guarda, questa era una preoccupazione comune a molti prima di decidersi, ma poi, almeno questa è la mia esperienza, non ci fai caso più di tanto alla bombola sotto il sedere, te la ricordi perchè perdi un po di capienza nel baule, ma la capienza io la lascio alla giulietta e mi tengo la nasona il più possibile.
Invece fai caso, e molto anche, al pieno con 30 eurozzi. Certo per onestà devo anche aggiungere che il gas sta salendo di prezzo un po ovunque, ma per adesso la convenienza rimane, anche se un po diminuita.

Quanto ai problemi, penso che se usi il gas con raziocinio, nel senso di fare un centinaio di km a benzina ogni 1000 - 1500 a gas, e se fai un controllo annuale dell'impianto non dovrebbe succedere nulla... mmh, meglio una toccatina, si sa mai... :tiè) :asd)

Se ti interessa qui c'è la discussione dei "gasati": https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=38&t=15291&start=3400
 
Io sono passato dal 1.6ts 105cv GPL a 1.9jtdm 120cv entrambe in allestimento moving con pack sport.
Tutto dipende dal tipo di utilizzo che fai dell'auto e che cosa pretendi dalla stessa.

Con il GPL sicuramente risparmiavo qualcosa (contando i miei 60000km annui) ma ho deciso di passare al diesel sia per una questione di autonomia sia nella speranza che il motore mi duri di più nel tempo dato il mio chilometraggio. Oltretutto il mio 120jtmd rimappato ha tutte altre prestazioni rispetto al mio ex 105cv rimappato.

Se con la tua 147 ti trovi bene, se non hai problemi ad avere 400km di autonomia nel serbatoio, io ti consiglio di risparmiare e montare un impianto GPL (con Landi io mi sono trovato benissimo)
 
in opzione al gpl, valuterei un usato diesel recente da usare tutti i giorni.
Con due conti alla mano si vedrebbe subito l'eventuale convenienza fra una scelta o l'altra...
 
Giulioalfista":1x1eq7w6 ha detto:
il fatto è col gpl conosco molta gente che ha avuto problemi e ho ahimè molte paure sull'avere una bombola di gpl sotto il sedere. :sgrat)

leggiti la discussione di chi ha il gpl e noterai che alla stragrande maggioranza della gente funziona tutto ok senza problemi, c'è chi ha fatto 100000km tutti a gpl e ancora cammina. io sono a 30000 e a parte aver cambiato una volta il filtro altro non ho fatto
la questione sicurezza non si pone, i serbatoi odierni resistono senza problemi al fuoco e agli urti quindi l'auto non è più pericolosa che non a benzina

ribadisco che ti converrebbe tenere la tua e convertirla a gpl... la mito intanto la devi comprare con tutto ciò che ne consegue, e non è assolutamente comparabile alla 147
una 147 diesel ti costa di più sia di bollo che soprattutto di assicurazione quindi...
 
Ho avuto il gpl,personalmente non mi entusiasma,pero'se costretto come ho fatto in passato lo farei,la mia ragazza le vuole solo a gpl,compresa quella attuale,non posso darle torto comunque...
 
Per esperienza diretta posso dirti che la 147 è stata una signora macchina, ma rimane un progetto di oltre 10 anni or sono e questo ha un peso (positivo o negativo dipende dai gusti personali).
Se cerchi il risparmio, si risparmia NON cambiando macchina.
Se invece è una scusa per la macchina nuova, allora ti posso dire che la MiTo, dopo il primo smarrimento iniziale dovuto all'enorme differenza di impostazione, mi ha conquistato in pieno. Sterzo direttissimo e prontissimo, retrotreno che chiude la curva se sollecitato a dovere, assetto sufficientemente piatto e solidità generale molto apprezzabile.
L'unica cosa veramente sotto tono sono i pannelli porta, per il resto anche gli interni non mi hanno deluso.

Consumi: ho la 1.6 mjtd da 120HP e in 62000km ho come media generale 17,8km/l.
In autostrada a 135 di gps faccio 16,5km/l
In statale col traffico faccio 19/20km/l
Con guida allegra non sono mai sceso sotto i 17km/l

In genere il consumo è molto variabile in dipendenza dalla lunghezza dei tragitti. Se i tragitti medi sono brevi, il consumo aumenta perchè le rigenerazioni del dpf diventano frequenti. Se i tragitti medi sono lunghi il consumo scende sensibilmente.
 
Top