147 la mia passione ! (Ahi Ahi )

c'è un attrezzo apposta per allineare il disco della frizione..
http://www.ebay.it/itm/ATTREZZO-CENTRA- ... 4d1&_uhb=1

il resto del lavoro se sei pratico lo fai senza problemi.. l'unica cosa è che devi farti aiutare da qualcuno quando tiri giù e quando rimetti su il cambio.. tutto il resto lo puoi fare tranquillamente da solo..
 
Re: R: 147 la mia passione ! ( novità in arrivo )

Mmmh la cosa mi alletta però aspetto sicuramente che faccia più caldo!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
se non hai un garage per fare il lavoro al coperto ti conviene si aspettare che faccia più caldo..

se la frizione che hai su non è proprio fresca già che tiri giù tutto ti conviene cambiarla, tanto se la prendi su ebay con un centinaio di euro e spicci la porti a casa.. ah, mi raccomando mentre sei li che smanetti ingrassa bene lo spingi disco, e per bene intendo proprio bene, poi fossi in te farei anche il buco sulla campana del cambio in modo da poteri ingrassare agevolmente in futuro.
 
Coperto si ma senza muri ! :D

Poi hai beccato il punto!
la mia frizione ha 250k km e vorrei fare tutto il lavoro insieme cambio + frizione,
anche se non ho mai avuto problemi con la durezza del pedale :tiè)
sto allestendo un volano monomassa di provenienza fiat Coupe turbo 20v e poi dovrò comprare la frizione dedicata.

per eventuali future modifiche :elio)
 
hai deciso di pomparla?

io visto il chilometraggio eviterei di fare grosse modifiche, se è andata bene fino ad ora magari ti fa altri 250.000 km se non la pastrugni..
 
ah, già.. verissimo.. davo per scontato che tu avessi un ponte a disposizione, altrimenti anche con 10 persone che ti aiutano è impossibile sfilare il cambio.. (a meno che i 10 amici ti sollevano la macchina e te la spostano) :asd)
 
Re: R: 147 la mia passione ! ( novità in arrivo )

In che senso ?
Potresti specificare perché e come diventa cosi impegnativo il lavoro a terra ?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
no, in terra ti dico anch'io di lasciar perdere..
per sfilare il cambio ci vuole parecchio spazio sotto, sicuramente non è impossibile, però preparati a impazzire perchè deve essere qualcosa di veramente scomodo..

a sto punto trova un mreccanico onesto che con 100/150 ti fa il lavoro, ne risparmi in salute..
 
Per una questione di spazi e posizione di lavoro. Un conto è appoggiarlo su un martinetto idraulico, staccarlo e tirarlo giù piano piano col suo aiuto, un conto è avere talmente tanto poco spazio che una volta infilato il crick che sorregge il cambio non hai più spazio per lavorare e soprattutto per tirarlo fuori. Che poi penso che il rimontaggio sia ancora peggio..
 
con l'auto sul ponte non c'è bisogno del martinetto, basta essere in due e una volta stacato lo si posa sul pavimento, si fa il lavoro e si rimonta sempre in due sollevandolo.. ok, non è leggero, ma in due lo si tira su senza alcun problema..

da terra la vedo una cosa proprio da rambo, da escludere assolutamente (anche se in qualche modo è fattibile..)
 
il motore non va retto, si regge da solo.. mica vanno smontati tutti i supporti..

e in ogni caso, se si ha il ponte e si deve sollevare il motore basta piazzarci sotto una trave di legno e abbassare un filino il ponte.
 
:ka) io te lo sconsiglio non tanto perché non credo che tu sia in grado ma più perché ti ammazzeresti di lavoro. Nel caso in cui lo facessi comunque, sarei curioso di vedere qualche foto del work in progress :)
 
Terrò in debito conto i vostri consigli quando farò il lavoro (non adesso)
infatti aspetto di cambiare la frizione così il lavoro lo faccio una volta sola !
Se riesco e sono abbastanza carico lo faccio da solo !
altrimenti penso di affidarmi ad un meccanico in pensione per economizzare al max!
in ogni caso cercherò di fare un bel report!
 
potresti fare un lavoro in coppia col meccanico in pensione, gli dici che hai bisogno una mano ma che sei già preparato sul lavoro, così magari ti chiede peroprio una stupidata.. se ti ci metti di impegno senza fermarti 10 volta e con un ponte a disposizione è un lavoro che si fa il 4 ore, lascia perdere chi dice che ci vogliono mille milioni di ore (tipo le concessionarie ufficiali), vedrai che una volta che l'avrai fatto ti renderai conto di quanto la mettono giù dura i meccanici facendolo sembrare un lavoro fantascientifico.

allora rimaniamo in attesa del futuro report ;)
 
Top