147 jtd 115 cv mappata

mi spiegate che diavolo di programma usate per vedere la mappatura??? io ho quello della mia a3... ma nn ho la + pallida idea di come sia fatta una mappa!

ps. ma nn è che nn vi passate le mappature, per il rischio che qualcuno ritenga la vostra "perfetta" e, quindi mettendola sotto il proprio motorino, magari truccatino, possa rubarvi il primato di "mostruosa potenza selvaggia..."????

squalettoge":28cra76l ha detto:
be qui qualcuno e' andato oltre i 150cv e nn taglia :nod) dipende da dove agisci.... nn devi calcare sul turbo :elio)

non calcando sul turbo devi toccare gli anticipi e sbiumi le bronzine, oppure il gasolio ma fuma come una ciminiera... non è così facile! :elio)

Re: .

max76":d2wx2s69 ha detto:
sui diesel gli anticipi non si toccano mai,

purtroppo c'è chi lo fa... poi ti trovi con la macchina che va in protezione appena tiri un pochino dato che le temperature vanno alle stelle e aumenta anche la pressione del turbo...

max76":2mhjo01o ha detto:
sai quanto ci vuole a fare una mappa?
10 minuti,
non dovrei dirlo per non sputtanare quelli che lo fanno di lavoro.
cmq lasciamo perdere.
grazie a tutti.
non ho ancora bisogno di dovere elemosinare.

Ho 1 benza,altrimenti ti aiuterei..(cmq cammina anche la mia.. :asd) )

giakomino":1f1wpb0e ha detto:
se qualcuno scopre come mappare l'acceleratore elettronico :elio) :elio)
facile...trovi un 105cv mappato, gli leggi la mappa (cosa mooolto meno facile) con il Fastcar compari graficamente la mappa con la tua originale e vedi in che punto della mappa ci sono le differenze.

@ Vabes: puoi usare il Fastcar che è molto valido ma la licenza che ti permette di salvare la mappa modificata costa una cifra oppure usare il Winrom che è freeware ma molto meno potente. Cmq con il Fastcar anche senza licenza puoi usare la funzione di comparazione e iniziare a imparare qualcosa come ho fatto io :elio) :OK)

@ tutti gli sniffer di mappe :asd) : e l'interfaccia obd-pc dove lo mettiamo? senza questa niente up/download della mappa dalla centralina....e il software per calcolare il checksum della mappa modificata? :ka)

O.H.F.S. Tox-Sick":juyvwssh ha detto:
e l'interfaccia obd-pc dove lo mettiamo? senza questa niente up/download della mappa dalla centralina....
per questo nn dovrebbero esserci problemi... se' trova...

cosa è il "checksum della mappa modificata"?

Vabes":3l5j1lfw ha detto:
O.H.F.S. Tox-Sick":3l5j1lfw ha detto:
e l'interfaccia obd-pc dove lo mettiamo? senza questa niente up/download della mappa dalla centralina....
per questo nn dovrebbero esserci problemi... se' trova...

cosa è il "checksum della mappa modificata"?
in parole povere il checksum non è altro che una zona della mappa (cioè una serie di byte) che viene usata dalla centralina per capire se la mappatura è originale oppure è stata modificata. se uno modifica la propria mappa cambia anche la struttura dei byte e quindi il checksum, la centralina se ne accorge e va in blocco. ci sono programmi apposta però che consentono di far riconoscere un checksum valido anche ad una mappa modificata e quindi può essere usata tranquillamente :OK)
Stiamo parlando di un programma da 2000€ se non di più.... :mecry2)

Innazitutto non credo che su una mappa esita il copyright...poi ben venga la sperimentazione, ce ne fosse + di persone così! Vuole farlo sulla sua macchina no? Mica su quella di un altro...
Rimappare non deve restare un arte esoterica misteriosa...questa storia dei 10 minuti l'ho sentita un po' troppe volte ormai...vorrei capire com'è che ho dovuto aspettare 2 ore...

max76":2qbuh6qm ha detto:
le due ore e' perche magari hanno mappato non in seriale, o ti hanno collegato l'emulatore.
ragazzi la questione non sono i 10 min o le 2 ore di lavoro...sono le attrezzature, le licenze dei programmi e l'ingegno del preparatore che costano care!
Sicuro al 100% che le mappe modificate non sono soggette a copyright, però è anche vero che ogni motore è storia a se e quindi caricare sulla propria auto una mappa di un'altra è un po' come montare un modulo aggiuntivo...va bene ma non è stato sviluppato espressamente x il proprio motore!
Poi ognuno secondo me deve essere libero di sceglere quello che vuole, o pagare 300€ per una mappa ad hoc oppure trovare l'attrezzatura necessaria e sniffare la mappa di qualcun'altro.... :OK)

.

non e' che voglio copiare la mappa a un altro, perche ogni motore risponde in maniera diversa alle mappature, dipende dalle tolleranze interne meccaniche.
e' che mi piacerebbe paragonare quella fatta da me con quella fatta da unn buon preparatore, che le fa di professione.
era solamente una curiosita.

max76":pavguufu ha detto:
non e' che voglio copiare la mappa a un altro, perche ogni motore risponde in maniera diversa alle mappature, dipende dalle tolleranze interne meccaniche.
e' che mi piacerebbe paragonare quella fatta da me con quella fatta da unn buon preparatore, che le fa di professione.
era solamente una curiosita.
non fa differenza...a chi ti ha risposto che non te la farebbe mai copiare non gle ne frega che tu la usi x confrontarla con la tua o x caricarla sulla tua centralina, come per chi te la farebbe copiare non cambia nulla!
Io se avessi rimappato x esempio te la farei copiare tranquillamente

maurovoice":3iu3we7t ha detto:
squalettoge":3iu3we7t ha detto:
be qui qualcuno e' andato oltre i 150cv e nn taglia :nod) dipende da dove agisci.... nn devi calcare sul turbo :elio)

non calcando sul turbo devi toccare gli anticipi e sbiumi le bronzine, oppure il gasolio ma fuma come una ciminiera... non è così facile! :elio)

cosa vuoi dire con sbiumi le bronzine?

info

se volete sapere, le concessionarie possono leggere le vostre mappature modificate con examiner smart ermes , senza che voi lo sappiate.
non so perche tutta questa praivacy nel custodire un file di 512 kb di una centralina.
solo chi ha mappato non in seriale puo stare sicuro che mai nessuno gli legga il files modificato.

squalettoge":u0bqzj0h ha detto:
O.H.F.S. Tox-Sick spero che il tuo mappatore nn ti legga :D
e perchè mai? guarda che io difendo la categoria....capisco il perchè del costo così elevato delle mappe! le attrezzature costano una cifra, rimanere aggiornati costa una cifra, e la propria esperienza vale moltissimo....
Solo che se un amico mi chiede un piacere non vedo perchè non farglelo...tutto quì :ka)

esempio: se tu paghi un falegname x farti un tavolo in legno e una volta finito un tuo amico ti chiede di poterlo vedere per capire come farselo da se tu che fai? non gle lo fai vedere xchè hai pagato il falegname e lui no? e il falegname ha il diritto di impedirti di farlo vedere ai tuoi amici? non credo :OK)