147 GTA curiosità sulla trasformazione turbo

mocedny

Nuovo Alfista
26 Maggio 2013
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Ciao ragazzi è da un po di tempo che mi salta l'idea del turbo sulla gta..fin'ora ho solo visto i lavori di autodelta..ma concretamente oltre a loro è possibile turbizzare il gta? Se si..cosa bisognerebbe acquistare? Quali modifiche? Quanta spesa? Ne vale la pena? Se adesso consumo 8 con la turbina cosa mi fa 3?? :D per ora è una semplice curiosità ma non si sa mai......PS la mia è un 2004 però come faccio realmente a capire se è la prima o seconda serie? Spero riusciate a colmare la mia curiosità XD
 
mocedny":2fgg2do3 ha detto:
Ciao ragazzi è da un po di tempo che mi salta l'idea del turbo sulla gta..fin'ora ho solo visto i lavori di autodelta..ma concretamente oltre a loro è possibile turbizzare il gta? Se si..cosa bisognerebbe acquistare? Quali modifiche? Quanta spesa? Ne vale la pena? Se adesso consumo 8 con la turbina cosa mi fa 3?? :D per ora è una semplice curiosità ma non si sa mai......PS la mia è un 2004 però come faccio realmente a capire se è la prima o seconda serie? Spero riusciate a colmare la mia curiosità XD
Da quello che mi è stato riferito, tra cui esperienze altrui, lascia perdere. Il Busso non è adatto a questo tipo di trasformazione. Oltretutto, già è difficile scaricare a terra la potenza originale, figuriamoci con tali aumenti di coppia e potenza...
Per quanto riguarda la questione serie prima o seconda, che io sappia della gta c'è solo una versione. È stato solo maggiorato l'impianto frenante dal 2004 in poi.
 
Marco147 2.0":1ko1upng ha detto:
mocedny":1ko1upng ha detto:
Ciao ragazzi è da un po di tempo che mi salta l'idea del turbo sulla gta..fin'ora ho solo visto i lavori di autodelta..ma concretamente oltre a loro è possibile turbizzare il gta? Se si..cosa bisognerebbe acquistare? Quali modifiche? Quanta spesa? Ne vale la pena? Se adesso consumo 8 con la turbina cosa mi fa 3?? :D per ora è una semplice curiosità ma non si sa mai......PS la mia è un 2004 però come faccio realmente a capire se è la prima o seconda serie? Spero riusciate a colmare la mia curiosità XD
Da quello che mi è stato riferito, tra cui esperienze altrui, lascia perdere. Il Busso non è adatto a questo tipo di trasformazione. Oltretutto, già è difficile scaricare a terra la potenza originale, figuriamoci con tali aumenti di coppia e potenza...
Per quanto riguarda la questione serie prima o seconda, che io sappia della gta c'è solo una versione. È stato solo maggiorato l'impianto frenante dal 2004 in poi.

Ok grazie dell'info comunque si forse mi sono espresso male..per seconda serie intendo proprio il discorso dell'impianto frenante..ma sono state cambiate altre cose o solo i freni?
 
mocedny":79nt1lb8 ha detto:
Marco147 2.0":79nt1lb8 ha detto:
mocedny":79nt1lb8 ha detto:
Ciao ragazzi è da un po di tempo che mi salta l'idea del turbo sulla gta..fin'ora ho solo visto i lavori di autodelta..ma concretamente oltre a loro è possibile turbizzare il gta? Se si..cosa bisognerebbe acquistare? Quali modifiche? Quanta spesa? Ne vale la pena? Se adesso consumo 8 con la turbina cosa mi fa 3?? :D per ora è una semplice curiosità ma non si sa mai......PS la mia è un 2004 però come faccio realmente a capire se è la prima o seconda serie? Spero riusciate a colmare la mia curiosità XD
Da quello che mi è stato riferito, tra cui esperienze altrui, lascia perdere. Il Busso non è adatto a questo tipo di trasformazione. Oltretutto, già è difficile scaricare a terra la potenza originale, figuriamoci con tali aumenti di coppia e potenza...
Per quanto riguarda la questione serie prima o seconda, che io sappia della gta c'è solo una versione. È stato solo maggiorato l'impianto frenante dal 2004 in poi.

Ok grazie dell'info comunque si forse mi sono espresso male..per seconda serie intendo proprio il discorso dell'impianto frenante..ma sono state cambiate altre cose o solo i freni?
No, solo i freni: pinze (e pasticche naturalmente) e dischi. Accorgertene è molto semplice: le pinze sono diverse.
5708ad60-1ca0-8ae5.jpg
sinistra 305 destra 330
 
Ok grazie allora è la seconda "serie" la mia..per aumentare un po le prestazioni cosa si potrebbe fare? Chiedo perché mi rode che in pista ad Adria il mio amico con la golf di mer....riesce ad essere più veloce nello 0-100..ps ho il selespeed quindi le cambiate sono più veloci delle sue(credo)
 
mocedny":1isn8uo0 ha detto:
Ok grazie allora è la seconda "serie" la mia..per aumentare un po le prestazioni cosa si potrebbe fare? Chiedo perché mi rode che in pista ad Adria il mio amico con la golf di mer....riesce ad essere più veloce nello 0-100..ps ho il selespeed quindi le cambiate sono più veloci delle sue(credo)
Dipende da che Golf! Se mi parli di una R32, ti dico che è impossibile: per esperienza personale, col Busso le distruggo sempre ed in ogni occasione! :D Se invece si parla di Golf R o GTI preparata, allora devi accettare la situazione! :D Perché sono motori turbo e quasi senza lag, se poi preparati diventano animali veri...
Se però nello scatto 0-100 intendi da fermo può essere che una R32 parta più veloce per via della trazione integrale, ma anche lì ti assicuro che bastano pochi metri e sei già avanti!
Per aumentare un po' (poco) le prestazioni è sempre la solita classica ricetta: scarico completo, filtro sportivo e mappa. La macchina va meglio ma non ti aspettare grandi incrementi!
 
Marco147 2.0":rjgyeqln ha detto:
mocedny":rjgyeqln ha detto:
Ok grazie allora è la seconda "serie" la mia..per aumentare un po le prestazioni cosa si potrebbe fare? Chiedo perché mi rode che in pista ad Adria il mio amico con la golf di mer....riesce ad essere più veloce nello 0-100..ps ho il selespeed quindi le cambiate sono più veloci delle sue(credo)
Dipende da che Golf! Se mi parli di una R32, ti dico che è impossibile: per esperienza personale, col Busso le distruggo sempre ed in ogni occasione! :D Se invece si parla di Golf R o GTI preparata, allora devi accettare la situazione! :D Perché sono motori turbo e quasi senza lag, se poi preparati diventano animali veri...
Se però nello scatto 0-100 intendi da fermo può essere che una R32 parta più veloce per via della trazione integrale, ma anche lì ti assicuro che bastano pochi metri e sei già avanti!
Per aumentare un po' (poco) le prestazioni è sempre la solita classica ricetta: scarico completo, filtro sportivo e mappa. La macchina va meglio ma non ti aspettare grandi incrementi!

Si intendo la R32 ma anche nell'uscita curva mi da stacco..forse è proprio per la trazione integrale..mi mancano solo i collettori da sostituire ho un duecento celle e terminale artigianale..con una rimappa però sull'aspirato non penso mi dia grandi risultati..forse una erogazione più omogenea e non so 10 cv in più?
 
falconero79":1x7qh070 ha detto:
cos'è ti metti a fare gli spari 0-100 in pista e ti lasciano fare?

No no eh magari in pista non ho mai fatto 0-100 ho solo gareggiato un paio di volte..uno 0-100 non l'ho mai fatto effettivamente ma vedo correndo che nella ripresa la r32 spazia rispetto a me..
 
Re: R: 147 GTA curiosità sulla trasformazione turbo

Comunque qua sul forum un utente con GTA turbo da 400cv cè stato.
Mi pare si chiamasse fabry, mi sembra di ricordare che avesse fatto fare il lavoro dalla pensotech di genova.

-Edit- trovato! fabry236
 
nafta power":15ifb5f0 ha detto:
Comunque qua sul forum un utente con GTA turbo da 400cv cè stato.
Mi pare si chiamasse fabry, mi sembra di ricordare che avesse fatto fare il lavoro dalla pensotech di genova.

-Edit- trovato! fabry236

È ancora attivo nel forum per potergli chiedere qualche info?
 
Re: R: 147 GTA curiosità sulla trasformazione turbo

No non mi pare frequenti più da un po.
La sua auto fu testata anche dalla rivista elaborare.
Comunque che io sappia sulla GTA la modifica hard più semplice e redditizia é il compressore volumetrico.
L altra strada é l aumento di cilindrata a 3.7.
Se cerchi un po su youtube troverai svariate GTA 3.7
 
In uscita di curva è normale che ti distanzi! Ha più motricità e può accelerare prima! Dici che hai un 200 celle... hai sostituito entrambi i kat originali o ne hai messo uno singolo? Perché in tal caso hai fatto una bella cappellata senza adeguare il resto dello scarico, in particolare la distanza tra le testate e i kat.
 
mocedny":2h4e80ue ha detto:
falconero79":2h4e80ue ha detto:
cos'è ti metti a fare gli spari 0-100 in pista e ti lasciano fare?

No no eh magari in pista non ho mai fatto 0-100 ho solo gareggiato un paio di volte..uno 0-100 non l'ho mai fatto effettivamente ma vedo correndo che nella ripresa la r32 spazia rispetto a me..

Cioè? gare organizzate con auto di serie?
 
Marco147 2.0":2vjv59se ha detto:
In uscita di curva è normale che ti distanzi! Ha più motricità e può accelerare prima! Dici che hai un 200 celle... hai sostituito entrambi i kat originali o ne hai messo uno singolo? Perché in tal caso hai fatto una bella cappellata senza adeguare il resto dello scarico, in particolare la distanza tra le testate e i kat.

I catalizzatori devo ancora sostituirli sto facendo tutto il po ala volta..il 200 celle è singolo perché dici che è sbagliato?
 
falconero79":17foqf2n ha detto:
mocedny":17foqf2n ha detto:
falconero79":17foqf2n ha detto:
cos'è ti metti a fare gli spari 0-100 in pista e ti lasciano fare?

No no eh magari in pista non ho mai fatto 0-100 ho solo gareggiato un paio di volte..uno 0-100 non l'ho mai fatto effettivamente ma vedo correndo che nella ripresa la r32 spazia rispetto a me..

Cioè? gare organizzate con auto di serie?

No nessuna gara organizzata..vai in pista normalmente..non capisco qual'e il problema.....
 
mocedny":1nmwby09 ha detto:
Marco147 2.0":1nmwby09 ha detto:
In uscita di curva è normale che ti distanzi! Ha più motricità e può accelerare prima! Dici che hai un 200 celle... hai sostituito entrambi i kat originali o ne hai messo uno singolo? Perché in tal caso hai fatto una bella cappellata senza adeguare il resto dello scarico, in particolare la distanza tra le testate e i kat.

I catalizzatori devo ancora sostituirli sto facendo tutto il po ala volta..il 200 celle è singolo perché dici che è sbagliato?
Hai fatto caso alla posizione dei due catalizzatori di serie? Non sono alla stessa altezza, sono sfalsati. Perché col motore trasversale, i gas che escono dalla bancata posteriore farebbero un tragitto più corto rispetto a quelli dell'anteriore nel raggiungere il catalizzatore.
 
mocedny":63rm55e9 ha detto:
No nessuna gara organizzata..vai in pista normalmente..non capisco qual'e il problema.....

Perchè da come parlavi prima, parlavi di accelerazioni 0-100 e in pista non si riescono a fare, a meno di manifestazioni organizzate.
Quello che non voglio è essere preso in giro sul fatto della pista. Ci sono tanti utenti che scrivono "in pista" ma di fatto non ci sono mai stati. Tutto qui.

Se sei stato attaccato un paio di giri, e ti va via nessun problema a riguardo.

Quanto alla Golf che ti va via, Adria è una pista poco adatta alla GTA, quindi è piuttosto normale. Dovresti provare in una pista un po' più veloce.
 
Marco147 2.0":9u1h0kmk ha detto:
mocedny":9u1h0kmk ha detto:
Marco147 2.0":9u1h0kmk ha detto:
In uscita di curva è normale che ti distanzi! Ha più motricità e può accelerare prima! Dici che hai un 200 celle... hai sostituito entrambi i kat originali o ne hai messo uno singolo? Perché in tal caso hai fatto una bella cappellata senza adeguare il resto dello scarico, in particolare la distanza tra le testate e i kat.

I catalizzatori devo ancora sostituirli sto facendo tutto il po ala volta..il 200 celle è singolo perché dici che è sbagliato?
Hai fatto caso alla posizione dei due catalizzatori di serie? Non sono alla stessa altezza, sono sfalsati. Perché col motore trasversale, i gas che escono dalla bancata posteriore farebbero un tragitto più corto rispetto a quelli dell'anteriore nel raggiungere il catalizzatore.

Non ci avevo pensato..azz cosa può comportare questo?
 
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