147 e neve

beh dipende tutto dal fondo in effetti

è capitato anche a me di fare i 70 kmh, con le estive, se il fondo è buono (sotto non c'è neve compatta e gelata ma solo poltiglia) e le gomme sono buone, per quanto estive, si può fare... chiaramente dove c'è ampio spazio

ogni nevicata è diversa, l'altro giorno ad esempio più di 40 kmh con le termiche non mi sono azzardato
 
Ragazzi, 20 cm di neve sulla strada, in salita la mia nasona ha fatto da scanza neve, vi giuro, le ho fatto le foto una volta arrivato a casa, sembrava avesse la barba bianca di babbo natale per quanta se ne era accumulata nella parte bassa del paraurti.
Io monto le Snow sport pirelli i95 su cerchio da 15. esteticamente la macchina perde, ma non mi fa paura più niente sulla strada. Tenuta e grip ECCEZIONALI.
 
lope":6973enxc ha detto:
beh dipende tutto dal fondo in effetti

è capitato anche a me di fare i 70 kmh, con le estive, se il fondo è buono (sotto non c'è neve compatta e gelata ma solo poltiglia) e le gomme sono buone, per quanto estive, si può fare... chiaramente dove c'è ampio spazio

ogni nevicata è diversa, l'altro giorno ad esempio più di 40 kmh con le termiche non mi sono azzardato

Infatti era quello che volevo dire, dare giudizi è un po' difficle se non si provano le stesse condizioni con auto diverse, a me capita spesso, perchè non prendo sempre la mia durante la giornata e posso fare dei confronti.
Una cosa molto utile sarebbero i corsi di giuda sicura su neve/ghiaccio, dove ti insegnano a caricare il giusto "peso" nella maggior parte delle situazionie avere sempre il massimo del grip ottenibile, potrebbe sembrare una cosa superflua, ma per chi non ha mai guidato sulla neve o anche per quelli che desiderano migliorare la propria guida sono validi.

@bigno72: come avevo già scritto, sono d'accordo con te sulla bontà generale della 147 sulla neve, quello che mi aveva infastidito era stato il tuo messaggio che sembrava che fosse normale andare a 70/80 km/h con la neve e con 215 estive :?: , visto che non a tutti è capitato di incontrare neve e che adesso tutta l'italia e invasa da nevicate mi sembrava opportuno mettere in guardia da "imprudenze". Se poi mi parli di un paio di cm di quella "buona" allora ci può stare, però occhio che si fa veramente presto ad andare "lunghi". Comunque non ce l'avevo solo con te, infatti odio i messaggi scritti solo per fare gli "sboroni" che secondo me non servono a nessuno, soprattutto se quello che si scrive sono delle "stupidaggini".

PS: rimango della mia idea (e ne vorrei la controprova) che con solo le 215 estive è :dead) nel 98% delle situazioni.
 
pure con le invernali comunque non puoi abbandonare la cautela
la neve tende a darti fiducia, ma poi passi magari su un ponte di cemento che sotto è ghiacciato e....

dopo 30 min che giravo, quando inizi a essere stanco e a fidarti troppo, ho infatti tronato un muro, nonostante le termiche appunto
 
grizzly78":34nhsdck ha detto:
PS: rimango della mia idea (e ne vorrei la controprova) che con solo le 215 estive è :dead) nel 98% delle situazioni.
Allora io avro' beccato quel 2% negli ultimi anni :OK)

Comunque dimenticavo di dire che l'ASR si e' rivelato efficacissimo nei tratti di leggera salita:
in pari condizioni, con altre auto diesel, dovevo accarezzare con sensibilita' estrema l'acceleratore per evitare pattinamenti che compromettevano (di poco) la direzionalita'.
Con questa potevo (relativamente) schiacciare tranquillo e vedere la spia lampeggiare, mentre alla guida era come se non stesse succedendo nulla e non ho perso mai la direzionalita'.
 
io monto le p7000 da 215/45 ZR17, e la scorsa settimana con tanta (per la mia zona) neve fresca (30cm) al massimo potevo andare ai 20 e mi sono quasi girato un paio di volte, pur avendo gli autosock. Considerate però che la neve nella strada di casa mia arrivava a coprire quasi del tutto le prese d'aria sul paraurti. Sul ghiaccio invece o poca neve compatta vado molto meglio, probabilmente perchè le gomme sono nuove.
 
bigno72":vrkq2s0a ha detto:
grizzly78":vrkq2s0a ha detto:
PS: rimango della mia idea (e ne vorrei la controprova) che con solo le 215 estive è :dead) nel 98% delle situazioni.
Allora io avro' beccato quel 2% negli ultimi anni :OK)

Comunque dimenticavo di dire che l'ASR si e' rivelato efficacissimo nei tratti di leggera salita:
in pari condizioni, con altre auto diesel, dovevo accarezzare con sensibilita' estrema l'acceleratore per evitare pattinamenti che compromettevano (di poco) la direzionalita'.
Con questa potevo (relativamente) schiacciare tranquillo e vedere la spia lampeggiare, mentre alla guida era come se non stesse succedendo nulla e non ho perso mai la direzionalita'.

Scusa, ma tu vorresti dirmi che negli ultimi due anni(con la 147 presumo) sei sempre andato in giro con la neve(e non intendo due fiocchi....) con le 215 estive come se fosse quasi asciutto :confusbig) ?
Non sei mai rimasto impantanato?

A me sembra impossibile......già con le termiche si possono avere dei problemi......

Non voglio far polemica, ma mi sembra una :ignore) , va bene che l'ASR e la bontà della 147 possono aiutare, ma appena la neve incomincia ad attaccare seriamente è solo un rischio inutile e stupido andare in giro con quelle gomme :fuori) .
Comunque oltretutto il vero problema non è tanto la trazione, al massimo resti fermo, ma la frenata ed il grip in generale. Prova ad affrontare una pendenza abbastanza accentuata con un po' di neve viscida con quelle gomme ed anche con l'ABS avresti delle difficoltà notevolissime :cesso)
 
kawasakris":2ms8lo1u ha detto:
e mi sono quasi girato un paio di volte, pur avendo gli autosock.

in realtà, per la precisione, ti sei girato proprio perchè avevi gli autosocks :)
 
lope":2g21sl2f ha detto:
kawasakris":2g21sl2f ha detto:
e mi sono quasi girato un paio di volte, pur avendo gli autosock.

in realtà, per la precisione, ti sei girato proprio perchè avevi gli autosocks :)

:asd) ..esatto...
e magari , prima che vengano fuori chissà quali ragionamenti astrusi, diciamo anche che montandone solo 2 e DAVANTI tutto è possibile andandosele a cercare... :culo)

con 4 ( :asd) :asd) ) autosock non sarebbe successo :OK)
 
grizzly78":3twdz2py ha detto:
Scusa, ma tu vorresti dirmi che negli ultimi due anni(con la 147 presumo) sei sempre andato in giro con la neve(e non intendo due fiocchi....) con le 215 estive come se fosse quasi asciutto :confusbig) ?
Come fosse quasi asciutto non e' corretto: sono andato in giro come ci fosse la neve.
Sto parlando di strade ed autostrade assolutamente salate con solo lievi pendenze e con pochi cm di neve.
Ci sono andato anche con altre auto, con alcuni problemi in piu'.
Non sei mai rimasto impantanato?
L'ultima volta che ho messo le catene e' stato a capodanno 1996/97 quando ci fu qui da noi una nevicata storica. Avevo una Punto. Sono partito da Genova, sono andato fino ad Asti e poi fino a Entracque.... tutto con le catene senza che mai toccassero l'asfalto.
Non sono mai rimasto propriamente impantanato perche' dove non posso muovermi (salite e discese di una certa pendenza) non ci vado proprio!
Se devo andarci metto prima le catene.
Mi pare semplice come approccio. Abitassi in montagna userei le gomme da neve.
A me sembra impossibile......
Come ho gia' detto, questo e' un atteggiamento che non accetto, quini non proseguo....
appena la neve incomincia ad attaccare seriamente è solo un rischio inutile e stupido andare in giro con quelle gomme :fuori) .
Per quanto mi riguarda, l'importante e' non rischiare nulla, e questo faccio.
Prova ad affrontare una pendenza abbastanza accentuata con un po' di neve viscida con quelle gomme
Appunto, son mica *****...
 
Dimenticavo che una volta sono rimasto impantanato (non con la mia macchina).
Era una 75 con 4 gomme da neve (le tedesche Semperit) e catene a bordo.
Quando si e' fermata impantanata, nemmeno le catene hanno risolto la situazione. Ergo con le gomme da neve si va come con le catene (con in piu' la posibilita' di averle su 4 ruote).
 
bigno72":1el3fg5x ha detto:
grizzly78":1el3fg5x ha detto:
Scusa, ma tu vorresti dirmi che negli ultimi due anni(con la 147 presumo) sei sempre andato in giro con la neve(e non intendo due fiocchi....) con le 215 estive come se fosse quasi asciutto :confusbig) ?
Come fosse quasi asciutto non e' corretto: sono andato in giro come ci fosse la neve.
Sto parlando di strade ed autostrade assolutamente salate con solo lievi pendenze e con pochi cm di neve.
Ci sono andato anche con altre auto, con alcuni problemi in piu'.
Non sei mai rimasto impantanato?
L'ultima volta che ho messo le catene e' stato a capodanno 1996/97 quando ci fu qui da noi una nevicata storica. Avevo una Punto. Sono partito da Genova, sono andato fino ad Asti e poi fino a Entracque.... tutto con le catene senza che mai toccassero l'asfalto.
Non sono mai rimasto propriamente impantanato perche' dove non posso muovermi (salite e discese di una certa pendenza) non ci vado proprio!
Se devo andarci metto prima le catene.
Mi pare semplice come approccio. Abitassi in montagna userei le gomme da neve.
A me sembra impossibile......
Come ho gia' detto, questo e' un atteggiamento che non accetto, quini non proseguo....
appena la neve incomincia ad attaccare seriamente è solo un rischio inutile e stupido andare in giro con quelle gomme :fuori) .
Per quanto mi riguarda, l'importante e' non rischiare nulla, e questo faccio.
Prova ad affrontare una pendenza abbastanza accentuata con un po' di neve viscida con quelle gomme
Appunto, son mica *****...

Mi dispiace che te la prenda, ma mi sembra corretto non "istigare" ad andare in giro tranquillamente con gomme estive e neve....soprattutto perchè so bene i danni che si possono fare, credo che tu sia stato fortunato, buon per te.
 
io sulla neve non sono un espertone, dato che abito a roma, ma dalle mie poche esperienze mi sembra che la 147 vada proprio bene..

es. in settimana bianca qualche anno fa con la 166ts 17" 225 solo uscire dal parcheggio dell'albergo era un impresa.. servivano 15 metri di rincorsa per accelerare abbastanza da superare una rampetta di 50 cm!
poi abs e asr entravano spessissimo

in queste settimane invece ho sperimentato sui monti del centroitalia la 147.. ieri ad es. mi sono arrampicato (solo per vedere se ce la facevo, visto che il posto che volevamo visitare con la ragazza era chiuso.. :elio) ) in cima ad un monte già innevato (strada totalmente bianca, dai contorni intuibili per i mucchi di neve spalata in precedenza) durante una ulteriore bella nevicata.. :fuori)
beh a 20-30 all'ora mi sono fatto delle pendenze per me impensabili, senza che la macchina inizziasse a rallentare per perdite di aderenza..

ovviamente se non avessi avuto le catene a bordo non mi sarei arrischiato , ma volete mettere la soddisfazione di arrivare in cima e trovare un tizio col pick-up che mi guarda come fossi un alieno?? :asd) :asd)
 
grizzly78":2ly514qt ha detto:
Mi dispiace che te la prenda,
Ma chi se la prende? Ci mancherebbe altro, sono altre le cose per cui prendersela!
L'unica cosa che non mi va (e alla quale non ho voluto dare seguito) sono le frasi del tipo "A me sembra impossibile.....".
Non ritengo corretto mettere in dubbio la buona fede di chi scrive, anche se si fosse fermamente convinti che sta raccontando palle: secondo me bisogna confrontarsi oggettivamente senza prevenzioni.
Ma ripeto: preferisco non discutere su questo aspetto. Sono stato piu' e piu' volte "provocato" qui sul forum con atteggiamenti velatamente denigratori... sfido chiunque a trovare negli archivi una mia risposta piccata.
ma mi sembra corretto non "istigare" ad andare in giro tranquillamente con gomme estive e neve....
Non volevo istigare nessuno, e se l'ho fatto mi dispiace. Io personalmente non rischio mai una virgola (non vado a girare in pista proprio per questo).
Il mio messaggio mi sembrava chiaro: se non si vive in montagna non ha senso dotarsi di pneumatici invernali. Bastano un paio di catene (o autosock) per tirarsi fuori dai guai, quando proprio non si puo' fare a meno di cacciarcisi.
credo che tu sia stato fortunato, buon per te.
Si, sono stato fortunato a non trovarmi quasi mai in condizione di dover montare le catene... e' sempre una menata farlo! E anche adesso che ho le Autosock spero sempre di non montarle per non doverle poi recuperate bagnate e infangate!
 
.. la mia 147 (che arriverà in settimana) monterà gomm da 205 cerchi sport da 16..
che tipo di catene posso comprare??
ho sentito e letto su Virtual che le 205 non sono catenabili..

mi potete aiutare'??
e soprattutto.. quanto costeranno all'incirca?
 
grizzly78":2b1fmi1y ha detto:
ma mi sembra corretto non "istigare" ad andare in giro tranquillamente con gomme estive e neve....soprattutto perchè so bene i danni che si possono fare
Ma non mi sembra che Bigno abbia istigato nessuno al correre il rischio, ha raccontato le sue esperienze.

Anche io non mi pongo troppi problemi ad andare su neve, se sono a casa non esco con la 147 visto che correrei rischi inutili, più che per me per lei vista la velocità ridotta, però mi sono trovato in giro 2 volte, una volta a Pavia e un'altra a Vercelli quando ha iniziato a nevicare, così per 2 volte mi sono fatto il tragitto sotto neve fresca con le gomme estive, certo non è il massimo della vita e bisogna prestare il massimo dell'attenzione, non si può viaggiare tranquillamente, ma non è che ci si trova impantanati per forza.

Se è possibile è certamente una cosa da evitare perchè la prudenza non è mai troppa. :OK)
 
g3pp3tto":wrsn1m3x ha detto:
.. la mia 147 (che arriverà in settimana) monterà gomm da 205 cerchi sport da 16..
che tipo di catene posso comprare??
ho sentito e letto su Virtual che le 205 non sono catenabili..

mi potete aiutare'??
e soprattutto.. quanto costeranno all'incirca?
Qualcuno ha provato quelle sottili, da 9 mm e non ha avuto problemi.

Se non sono cambiate le cose sulla serie 0 non era possibile metterle per evitare guai meccanici, sospensione troppo vicina.
 
bigno72":1llqz8xq ha detto:
grizzly78":1llqz8xq ha detto:
Mi dispiace che te la prenda,
Ma chi se la prende? Ci mancherebbe altro, sono altre le cose per cui prendersela!
L'unica cosa che non mi va (e alla quale non ho voluto dare seguito) sono le frasi del tipo "A me sembra impossibile.....".
Non ritengo corretto mettere in dubbio la buona fede di chi scrive, anche se si fosse fermamente convinti che sta raccontando palle: secondo me bisogna confrontarsi oggettivamente senza prevenzioni.
Ma ripeto: preferisco non discutere su questo aspetto. Sono stato piu' e piu' volte "provocato" qui sul forum con atteggiamenti velatamente denigratori... sfido chiunque a trovare negli archivi una mia risposta piccata.
ma mi sembra corretto non "istigare" ad andare in giro tranquillamente con gomme estive e neve....
Non volevo istigare nessuno, e se l'ho fatto mi dispiace. Io personalmente non rischio mai una virgola (non vado a girare in pista proprio per questo).
Il mio messaggio mi sembrava chiaro: se non si vive in montagna non ha senso dotarsi di pneumatici invernali. Bastano un paio di catene (o autosock) per tirarsi fuori dai guai, quando proprio non si puo' fare a meno di cacciarcisi.
credo che tu sia stato fortunato, buon per te.
Si, sono stato fortunato a non trovarmi quasi mai in condizione di dover montare le catene... e' sempre una menata farlo! E anche adesso che ho le Autosock spero sempre di non montarle per non doverle poi recuperate bagnate e infangate!

OK :OK)


Secondo me comunque le termiche sono una garanzia in più a prescindere da dove si abita(a meno che non ci siano sempre 20° :asd) ) e per questo le consiglio vivamente, tanto comunque le gomme si consumano in ogni caso sia quelle invernali che quelle estive, almeno si sta più tranquilli :OK), soprattutto visto quanto ci teniamo alla nostra nasona :love) qui nel forum.
 
sarà come dici tu ma io non me la sento di spendere 750€ x 4 termiche...e vedere la neve 2 volte all'anno...(come è capitato in questo inverno).
Tra l'altro solo 1 volta delle 2 la neve ha ricoperto le strade di 15/20 cm.E x caso io ero in giro(scuola).non ho avuto nessun problema nemmeno a uscire dal park con 20 cm di neve fresca.Un mio compagno con la A3 ambition(225/45 r17) non è riuscito a muoversi...
Non voglio fare il denigratore di altre auto...xò...secondo me la 147 è ottima sulla neve.
(cmq provando i 70/80 sui 20cm freschi ero in un parcheggio chiuso alla circolazione e senza auto.non sono così stupido da rischiarli in strada.)

ciao
:)
 
Top