147 - cinghia distribuzione - valvole andate.

Alex629":p3ih21je ha detto:
Beh dopo 120.000 km la gomma si usura per forza anche se i galoppini non sforzano. Poi dipende moltissimo da come viene usata l'auto ma in generale è il materiale della cinghia che tende a deteriorarsi. Anche perchè se un tendicinghia lavorasse anche solo minimamente male la cinghia durerebbe pochissimo.
Che la gomma si usura a 120000km sono daccordissimo, ma a 60000km no! Allora diciamo che c'è un problema che le fa usurare precocemente,ma invece di cercare la causa e sistemarla ti dicono ormai te la tieni così e la cambi a metà km perché non glie ne frega nulla... Sono queste le cose che mi fanno incazzare della Fiat, gli altri marchi si comportano diversamente in questi casi...
 
GiOrGiO83":3nkj6it1 ha detto:
Che la gomma si usura a 120000km sono daccordissimo, ma a 60000km no! Allora diciamo che c'è un problema che le fa usurare precocemente,ma invece di cercare la causa e sistemarla ti dicono ormai te la tieni così e la cambi a metà km perché non glie ne frega nulla... Sono queste le cose che mi fanno incazzare della Fiat, gli altri marchi si comportano diversamente in questi casi...
mah sicuramente è così, visto che inizialmente l' usura era prevista a 120mila.
Sono anche d'accordo sull' anticiparla, non è un problema di sicurezza e tant'è, mica puoi cambiare il motore a tutto il parco circolante dei TS.
Ma avvisare adeguatamente i proprietari, secondo me, era il minimo...
 
vabbe per ora sono andato a recuperare l'auto.. mi mancava la mia nasona.

userò solo benza per un po' per "rodare" le valvole.

magra consolazione, grazie alle indicazioni di un mio amico meccanico, è riuscito ad eliminare il fastidioso tac tac dalla ruota sinistra.
 
Ciao, io ho preso la mia :147) T.S. 105cv in luglio 2006, il libretto di manutenzione già riportava la sostituzione della cinchia di distribuzione a 60000Km......... :)
Tra l'altro l'ho cambiata (insieme ai vari cuscinetti e cinghia servizi) il mese scorso nel mio garage col mio vicino di casa meccanico....
La cinghia devo dire che era in buone condizioni (635000km) come anche i cuscinetti...
Sapete cos' ha riscontrato il mio meccanico davanti a me???
Una vite del cuscinetto dentato non era fissata bene :swear) ...era totalmente allentata!!!!
Mi vien da dire, ma come si può fare un errore così in una parte delicata come la distribuzione?!!! :member)
Non vorrei che i problemi di rottura precoce siano causati da questa svista... non so proprio, non sono un meccanico!!!
Cmq per fortuna è andato tutto bene ed ho risparmiato un bel pò sulla manopera :nod)
 
GiOrGiO83":3to8mhjk ha detto:
Scusate ma anche per i diesel si è accorciata la sostituzione della cinghia o è rimasta a 120000km? Mi sembra che anche questi soffrono di rotture precoci :wall) Comunque cambiare la cinghia ogni 60000km la trovo una pazzia, mi sembra strano che la gomma dura così poco, ci dev'essere qualcosa a livello strutturale che le fa rompere o sbaglio?

mah non credo, non è la prima volta che fiat inteso come gruppo opera modifiche del genere.
basti pensare ai 2.0 16v dei primi anni '90 che inizialmente avevano prevista la stessa scadenza di sostituzione delle 8v
salvo poi accorgersi che come minimo la cinghia durava 20,000 km di meno, ma era anche logico, stessa cinghia che doveva muovere il doppio delle valvole. Comunque non fare una campagna di avvertimento è un po' una vigliaccata per fregare i clienti incolpevoli a mio modo di vedere.
Devo controllare sul libretto della mia cosa c'è scritto, vi farò sapere.
 
Dani_22":36ur5jx6 ha detto:
Scusate la domanda balorda.. che cosa sarebbe la storia della serratura del cofano?
la mia è una ts 105 5p prodotta maggio 2008


per la serratura del cofano c'era stato per alcune auto un'integrazione alle operazioni di manutenzione ..... i proprietari erano stati avvisati se la loro auto rientrava nella serie ....
 
Dani_22":2cz25675 ha detto:
Scusate la domanda balorda.. che cosa sarebbe la storia della serratura del cofano?
la mia è una ts 105 5p prodotta maggio 2008
sulle prime 147 del 2000 c'era una serratura del baule, accedibile ruotando il logo (come su 156)
Dopo hanno eliminato, con apertura solo dall' interno o da telecomando.
 
(per l'ennesima volta lo ripeto)
dal marzo 2006 Alfa Romeo ha emanato una modifica sull'intervallo di sostituzione delle cinghie fissandolo ogni 60000 km o 5 anni di vita. Sei andato oltre il limite.[/quote]

è bello doverlo scoprire tramite forum dopo il danno e non prima con una semplice lettera.[/quote]

nel caso specifico, anche inviando lettera al proprietario del veicolo, questa sarebbe arrivata al precedente proprietario (il database Alfa è sul primo acquirente di un veicolo, dopo non si sa nulla nei passaggi di proprietà), così come per le campagne richiamo (dove viene invitato il proprietario a loro risultante a segnalare se la vettura è stata venduta e gli estremi del nuovo proprietario).
In generale, sì va mandato un aggiornamento ai proprietari interessati.

Di contro, è sempre buona cosa frequentare il Virtual che ha un ottimo database, non solo fatto di esperienze dirette ma anche di informazioni estrapolate qua e là seppur ufficiali.[/quote]

Questo non è vero, a me è arrivato qualche anno fa la lettera per ol richiamo del cofano motore che potrebbe aprirsi alle alte velocita', ed io ho acquistato la 147 usata.
Ah, anche io, nel 2006, ho rotto la cinghia, a 92000 Km, al 1.6 105 cv. 1350 euro, tutte e 16 le valvole, rettifica testata, cinghia, tendicinghia e rulli, guarnizioni varie, fascette qualchecosa (sono passati 3 anni, non mi ricordo perfettamente!), e visto che c'erano mi cambiarono anche le candele. Prezzo comprensivo di manodopera presso officina alfa.
 
giangirm":1o9x1gta ha detto:
Dani_22":1o9x1gta ha detto:
Scusate la domanda balorda.. che cosa sarebbe la storia della serratura del cofano?
la mia è una ts 105 5p prodotta maggio 2008
sulle prime 147 del 2000 c'era una serratura del baule, accedibile ruotando il logo (come su 156)
Dopo hanno eliminato, con apertura solo dall' interno o da telecomando.

No, si riferiva proprio all'apertura del cofano motore. A me è arrivato anni fa, lo ripeto. Il rischio era che se il cofano non veniva serrato correttamente, poteva aprirsi alle velocita' autostradali. Ma credo fosse solo una precauzione perche' qualche C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! aveva lasciato il cofano aperto viaggiando in autostrada...
 
Scusate ragazzi, ma la mia domanda sorge spontanea.
Se l'Alfa aveva scritto da libretto 120000km e poi invia una circolare alle officine dicendo che la cinghia va cambiata a 60000, perchè se effettuo il cambio cinghia
a 60000km(cioè palesemente prima di cio' che è scritto a libretto) non deve essere effettuato(o risarcito) a spese dell'Alfa?

Grazie
 
R: 147 - cinghia distribuzione - valvole andate.

perché è più facile ed economico metterlo nel cu*o al cliente e caricare la spesa su di lui che non porre rimedio al vero problema. Tanto l'italiano medio è rincoglionito e gli ricompra lo stesso i prodotti.
Per mio conto con me fiat ha chiuso da tempo; mio cognato ha preso adesso una giulietta.. spero vivamente per lui che nn abbia da pentirsene. A me è bastato e avanzato.

Inviato dal mio Optimus 2X con Tapatalk 2
 
non capisco come mai continuate a fare riferimento al libretto di "Uso & Manutenzione" ...

lo sappiamo benissimo che insieme alle alfa danno quello di "Abuso & Manomissione" :asd)
 
yugs":3154v1qd ha detto:
nel caso specifico, anche inviando lettera al proprietario del veicolo, questa sarebbe arrivata al precedente proprietario (il database Alfa è sul primo acquirente di un veicolo, dopo non si sa nulla nei passaggi di proprietà), così come per le campagne richiamo (dove viene invitato il proprietario a loro risultante a segnalare se la vettura è stata venduta e gli estremi del nuovo proprietario).
In generale, sì va mandato un aggiornamento ai proprietari interessati.

almeno nel mio caso non è stato così, io ho acquistato nel 2005 la mia alfa che era usata del 2002, dopo circa 6 mesi mi è arrivata a casa una lettera per una campagna di richiamo direttamente dall'alfa.

comunque relativamente al topic, dispiace sempre tanto quando succedono queste cose, il mio consiglio è di rivolgerti ad una autodemolizione e prendere una testata usata in buone condizioni, si trovano a prezzi abbordabili intorno ai 150-200 euro ai quali va aggiunto il costo della spianatura mediamente di 30€, il costo della serie smeriglio circa 45€ piu il kit distribuzione completo e la manodopera per il montaggio. alla fine con piu o meno 600€ credo sia possibile cavarsela.
 
Top