147 - cinghia distribuzione - valvole andate.

mito84":3oed3fha ha detto:
Alex629":3oed3fha ha detto:
mito84":3oed3fha ha detto:
la 147 1.6 105 cv di mio padre ha un anno e sei mesi di vita e ad un anno esatto
Ma se è così recente sul libretto dovrebbe esserci già scritto di fare il tagliando a 60.000km :scratch)


purtroppo no c'è scritto 120 mila
Molto strano dovrebbe esserci scritto 60k. Usano anche i libretti vecchi? speriamo di no
 
scusa su un modello prodotto dopo il 2006 ancora scrivono 120mila? e nelle officine alfa dicono 60mila?

Purtroppo bisogna conoscere bene i prodotti che uno usa, e nel caso dell' auto "programmare" da sè la manutenzione, seguendo il piano previsto a libretto e aggiornandosi anche via forum
io posso anche capire una email... ma deve essere un comunicazione fra alfa e cliente, cosa che non c'è stata.
 
andrears250":1kubgjk5 ha detto:
scusa su un modello prodotto dopo il 2006 ancora scrivono 120mila? e nelle officine alfa dicono 60mila?
No nelle officine alfa dicono di seguire il libretto è quello il problema :mad2)
 
quasi sicuramente avevano dei libretti da smaltire e a mio padre ne hanno appioppato uno vecchio ..... certo che uno che non lo sa anche impegnandosi è difficile che ne venga a capo .... nel caso di mio padre voglio ben vedere se uno fa causa ad alfa come andrebbe a finire .... il libretto dice 120 mila e di comunicazioni non ne ho ricevute come la mettiamo ??

Infatti gli sono girate un po le balle per sta cosa : l'utente normale ( com'è sacrosanto ) segue le specifiche della casa che sono nel libretto ... che ne sa se ci sono delle circolari interne ? E' uno dei punti che contesto duramente ad Alfa ...
 
Alex629":24j8ywf6 ha detto:
giangirm":24j8ywf6 ha detto:
Purtroppo bisogna conoscere bene i prodotti che uno usa, e nel caso dell' auto "programmare" da sè la manutenzione, seguendo il piano previsto a libretto e aggiornandosi anche via forum :(
Giustissimo il discorso ma bisogna anche pensare a tutti quelli che non si informano perchè non hanno passione o non hanno i mezzi o per vari altri motivi. La casa costruttrice non può contare sul fatto che il cliente si informi per i fatti suoi, deve essere lei ad informarlo. La ford, per esempio, manda comunicazioni per qualsiasi scicchezza e ti tiene sempre informato.
sì ma infatti mica sto giustificando Alfa.
E' una pratica che non mi è piaciuta come detto nel post precedente:
giangirm":24j8ywf6 ha detto:
Purtroppo hai ragione che non sei tenuto a scoprirlo tu da forum... l' unica è passare dalle officine sperando che te lo comunichino.
Sinceramente non ho mai digerito molto questa cosa, penso anche io che il cliente andava informato in altro modo...
 
mito84":10zzamdc ha detto:
quasi sicuramente avevano dei libretti da smaltire e a mio padre ne hanno appioppato uno vecchio ..... certo che uno che non lo sa anche impegnandosi è difficile che ne venga a capo .... nel caso di mio padre voglio ben vedere se uno fa causa ad alfa come andrebbe a finire .... il libretto dice 120 mila e di comunicazioni non ne ho ricevute come la mettiamo ??

Infatti gli sono girate un po le balle per sta cosa : l'utente normale ( com'è sacrosanto ) segue le specifiche della casa che sono nel libretto ... che ne sa se ci sono delle circolari interne ? E' uno dei punti che contesto duramente ad Alfa ...

per avviare una causa legale per quel danno con successo bisogna far risaltare che, a fronte di corretta e scrupolosa manutenzione ordinaria del veicolo presso i centri di Assistenza ufficiali e seguendo i dettami del libretto U&M in possesso, non c'è stata comunicazione adeguata da parte della casa madre per le modifiche al Piano di manutenzione suddetto.

Da casa controllo meglio, ho una versione in pdf recente, spero sia segnato 60000 km per le cinghie, altrimenti son dei barboni in Alfa.
 
yugs":wm3fazrp ha detto:
Da casa controllo meglio, ho una versione in pdf recente, spero sia segnato 60000 km per le cinghie, altrimenti son dei barboni in Alfa.
Sul mio di gennaio 2009 c'è scritto 60.000 :nod)
 
Alex629":z7adrto2 ha detto:
yugs":z7adrto2 ha detto:
Da casa controllo meglio, ho una versione in pdf recente, spero sia segnato 60000 km per le cinghie, altrimenti son dei barboni in Alfa.
Sul mio di gennaio 2009 c'è scritto 60.000 :nod)

vorrei capire a questo punto da quando son stati introdotti gli aggiornamenti a libretto e se non abbiano rifilato degli avanzi a qualcuno di vecchio stampo (in tal caso avrebbero dovuto allegare a parte una paginetta stampata con l'ìndicazione Errata corrige)
 
yugs":2r0v6tuf ha detto:
Alex629":2r0v6tuf ha detto:
yugs":2r0v6tuf ha detto:
Da casa controllo meglio, ho una versione in pdf recente, spero sia segnato 60000 km per le cinghie, altrimenti son dei barboni in Alfa.
Sul mio di gennaio 2009 c'è scritto 60.000 :nod)

vorrei capire a questo punto da quando son stati introdotti gli aggiornamenti a libretto e se non abbiano rifilato degli avanzi a qualcuno di vecchio stampo (in tal caso avrebbero dovuto allegare a parte una paginetta stampata con l'ìndicazione Errata corrige)
Temo sia proprio così. Quando hanno deciso di accorciare gli intervalli di manutenzione avevano già stampato altri libretti con scritto 120k e, per non sprecare tutta quella carta ( :lol: ), hanno deciso di mandarli fuori ugualmente. Devo informarmi anche io da qualcuno che abbia la 147 più vecchia della mia :scratch)
 
Scusate ma anche per i diesel si è accorciata la sostituzione della cinghia o è rimasta a 120000km? Mi sembra che anche questi soffrono di rotture precoci :wall) Comunque cambiare la cinghia ogni 60000km la trovo una pazzia, mi sembra strano che la gomma dura così poco, ci dev'essere qualcosa a livello strutturale che le fa rompere o sbaglio?
 
GiOrGiO83":1bog1gwb ha detto:
Scusate ma anche per i diesel si è accorciata la sostituzione della cinghia o è rimasta a 120000km? Mi sembra che anche questi soffrono di rotture precoci :wall)


no per i jtd è rimasto 120 mila anche se, per scrupolo personalissimo, consiglierei di farl ai 100 ... ne ho viste smontare parecchie di cinghie di jtd a 100 mila ed erano alla frutta
 
Non sarebbe una bella modifica sostituire la cinghia con una catena? :asd) Hai finito i problemi una volta per tutte...
 
Alex629":1bhe0vye ha detto:
Non sarebbe una bella modifica sostituire la cinghia con una catena? :asd) Hai finito i problemi una volta per tutte...

basterebbe avere il motore come sulla punto.. se si rompe la cinghia ti fermi.. ma non spappoli tutto.
 
andrears250":n9mbwsuq ha detto:
Alex629":n9mbwsuq ha detto:
Non sarebbe una bella modifica sostituire la cinghia con una catena? :asd) Hai finito i problemi una volta per tutte...

basterebbe avere il motore come sulla punto.. se si rompe la cinghia ti fermi.. ma non spappoli tutto.
I cari vecchi fire di una volta. Rompevi la cinghia e non succedeva assolutamente niente, ne montavi un'altra, messa in fase e via, come nuovo :asd)
 
Alex629":81u6q8fx ha detto:
Non sarebbe una bella modifica sostituire la cinghia con una catena? :asd) Hai finito i problemi una volta per tutte...
Si ma il problema dev'essere per forza un'altro, dato che quasi tutte le auto utilizzano le cinghie e non hanno questi problemi. Parlo da ignorante ma non credo siano loro stesse la causa, ma roba di tendicinghia o altro che le sforzano e le rompono! :scratch)
 
GiOrGiO83":1fvkvo91 ha detto:
Alex629":1fvkvo91 ha detto:
Non sarebbe una bella modifica sostituire la cinghia con una catena? :asd) Hai finito i problemi una volta per tutte...
Si ma il problema dev'essere per forza un'altro, dato che quasi tutte le auto utilizzano le cinghie e non hanno questi problemi. Parlo da ignorante ma non credo siano loro stesse la causa, ma roba di tendicinghia o altro che le sforzano e le rompono! :scratch)
Beh dopo 120.000 km la gomma si usura per forza anche se i galoppini non sforzano. Poi dipende moltissimo da come viene usata l'auto ma in generale è il materiale della cinghia che tende a deteriorarsi. Anche perchè se un tendicinghia lavorasse anche solo minimamente male la cinghia durerebbe pochissimo.
 
Alex629":1xebk6t5 ha detto:
andrears250":1xebk6t5 ha detto:
Alex629":1xebk6t5 ha detto:
Non sarebbe una bella modifica sostituire la cinghia con una catena? :asd) Hai finito i problemi una volta per tutte...

basterebbe avere il motore come sulla punto.. se si rompe la cinghia ti fermi.. ma non spappoli tutto.
I cari vecchi fire di una volta. Rompevi la cinghia e non succedeva assolutamente niente, ne montavi un'altra, messa in fase e via, come nuovo :asd)

solo fino al 1.1, dal 1.2 in su piegano anche loro le valvole.
 
yugs":2srxql8s ha detto:
solo fino al 1.1, dal 1.2 in su piegano anche loro le valvole.
Sei sicuro? Io sapevo che anche il 1.2 aveva la "magica caratteristica" e che le valvole si piegano a cominciare dal nuovo 1.4 turbo. Mah forse sto facendo confusione :matto) .
 
yugs":lb9w1ix6 ha detto:
Alex629":lb9w1ix6 ha detto:
yugs":lb9w1ix6 ha detto:
Da casa controllo meglio, ho una versione in pdf recente, spero sia segnato 60000 km per le cinghie, altrimenti son dei barboni in Alfa.
Sul mio di gennaio 2009 c'è scritto 60.000 :nod)

vorrei capire a questo punto da quando son stati introdotti gli aggiornamenti a libretto e se non abbiano rifilato degli avanzi a qualcuno di vecchio stampo (in tal caso avrebbero dovuto allegare a parte una paginetta stampata con l'ìndicazione Errata corrige)
infatti in questi casi di solito escono i manuali con l' errore e un' appendice che li corregga.
Io per esempio ho l' appendice doe spiega come si apra il portellone posteriore (per un po' ho cercato di girare il logo dietro, come sulla 156 :asd) )
 
mito84":2u48jrnl ha detto:
GiOrGiO83":2u48jrnl ha detto:
Scusate ma anche per i diesel si è accorciata la sostituzione della cinghia o è rimasta a 120000km? Mi sembra che anche questi soffrono di rotture precoci :wall)


no per i jtd è rimasto 120 mila anche se, per scrupolo personalissimo, consiglierei di farl ai 100 ... ne ho viste smontare parecchie di cinghie di jtd a 100 mila ed erano alla frutta
quotone personlamente dopo 4 anni e qualcosa di piu di 80k l'ho cambiata ed era sulla strada dell'usura
 
Top