147 - cinghia distribuzione - valvole andate.

andrears250

Nuovo Alfista
12 Maggio 2009
14
0
1
ebbene.. solo dopo il danno scopro l'arcano...

147 del 2002, motore cambiato in toto nel 2004 in garanzia perchè mangiava olio come un 2 tempi... due settimane fa l'auto si è spenta mentre stavo per prendere l'autostrada.
Tagliandi fatti tutti, sulla plancia segnati 115mila ma motore sostituito a 27mila km esattamente il 24/06/04.
cinghia quindi "teoricamente" con 88 mila km e poco meno di 5 anni... libretto che riporta il cambio a 120mila o 5 anni.

I danni... quasi tutte le valvole piegate e non ho ancora sentito per la testa.. comunque ben più dei 1200 risarciti grazie alla sentenza di lodi.

Ho letto l'articolo riguardo a chi è riuscito a farsi risarcire il danno
http://www.repubblica.it/2007/06/motori ... -fiat.html

ho trovato un thread pure qui ma non sapevo se era il caso di upparlo
viewtopic.php?f=4&t=32129&start=100


voi avete più informazioni a riguardo?
 
Cinghia ampiamente nei termini sia di anni che di km nell'usura prescritta dalla casa,a meno che non ti abbiano rimesso la cinghia del vecchio motore?Allora si spiegherebbe l'arcano.Purtroppo per il risarcimento l'iter è un pò lunghetto,ho un amico col JTD 16V che l'ha rotta ai 90.000km auto sempre tagliandata Alfa con 4 anni e due mesi,morale della favola l'auto ha riportato 1.800€ di danni sganciati da lui giustamente in anticipo ed ora è in causa da parecchio almeno sarà un annetto ma del risarcimento ancora nada
 
dimenticavo, appunto, 1.6 benzina 105

è quindi vero che alfa (ora) prescrive il cambio della cinghia a 60mila km?

e non ci sono state lettere di richiamo come per il cofano?
 
andrears250":dg0o8p2k ha detto:
dimenticavo, appunto, 1.6 benzina 105

(per l'ennesima volta lo ripeto)
dal marzo 2006 Alfa Romeo ha emanato una modifica sull'intervallo di sostituzione delle cinghie fissandolo ogni 60000 km o 5 anni di vita. Sei andato oltre il limite.
 
yugs":2cdvf5ss ha detto:
andrears250":2cdvf5ss ha detto:
dimenticavo, appunto, 1.6 benzina 105

(per l'ennesima volta lo ripeto)
dal marzo 2006 Alfa Romeo ha emanato una modifica sull'intervallo di sostituzione delle cinghie fissandolo ogni 60000 km o 5 anni di vita. Sei andato oltre il limite.

è bello doverlo scoprire tramite forum dopo il danno e non prima con una semplice lettera.
 
andrears250":3b5zd0gb ha detto:
yugs":3b5zd0gb ha detto:
andrears250":3b5zd0gb ha detto:
dimenticavo, appunto, 1.6 benzina 105

(per l'ennesima volta lo ripeto)
dal marzo 2006 Alfa Romeo ha emanato una modifica sull'intervallo di sostituzione delle cinghie fissandolo ogni 60000 km o 5 anni di vita. Sei andato oltre il limite.

è bello doverlo scoprire tramite forum dopo il danno e non prima con una semplice lettera.

nel caso specifico, anche inviando lettera al proprietario del veicolo, questa sarebbe arrivata al precedente proprietario (il database Alfa è sul primo acquirente di un veicolo, dopo non si sa nulla nei passaggi di proprietà), così come per le campagne richiamo (dove viene invitato il proprietario a loro risultante a segnalare se la vettura è stata venduta e gli estremi del nuovo proprietario).
In generale, sì va mandato un aggiornamento ai proprietari interessati.

Di contro, è sempre buona cosa frequentare il Virtual che ha un ottimo database, non solo fatto di esperienze dirette ma anche di informazioni estrapolate qua e là seppur ufficiali.
 
la 147 l'ho comprata nuova.. io l'unico richiamo che ho ricevuto è stato riguardo il cofano motore.
Segnare sul libretto 120mila km e poi dire che invece va fatta a 60mila.. calcolando anche il danno che produce quel maledetto pezzo di gomma che costa meno di 60 euro.. è da :banned)
i forum sono sempre ottima cosa, ma non devono (e non possono) sostituire gli avvisi delle case madri ;)
 
andrears250":1ktkfgow ha detto:
la 147 l'ho comprata nuova.. io l'unico richiamo che ho ricevuto è stato riguardo il cofano motore.
Segnare sul libretto 120mila km e poi dire che invece va fatta a 60mila.. calcolando anche il danno che produce quel maledetto pezzo di gomma che costa meno di 60 euro.. è da :banned)
i forum sono sempre ottima cosa, ma non devono (e non possono) sostituire gli avvisi delle case madri ;)

pensavo l'avessi presa usata da come scrivevi nel primo post.. l'aggiornamento è di marzo 2006 tramite Service news ai concessionari. Tu da quanto non la porti in officina Alfa? (anche se dubito che tra tutti - Alfa e conce - qualcuno si premuri di avvisare)
 
andrears250":2h6xwhsa ha detto:
la 147 l'ho comprata nuova.. io l'unico richiamo che ho ricevuto è stato riguardo il cofano motore.
Segnare sul libretto 120mila km e poi dire che invece va fatta a 60mila.. calcolando anche il danno che produce quel maledetto pezzo di gomma che costa meno di 60 euro.. è da :banned)
i forum sono sempre ottima cosa, ma non devono (e non possono) sostituire gli avvisi delle case madri ;)
Non hai tutti i torti. In effetti la maggior parte dei proprietari di auto non gira per i forum ecc. e quindi non viene a conoscenza di eventuali modifiche apportate dopo l'acquisto dell'auto. Se leggono sul libretto 120.000km o 5 anni loro si attengono a quello. Ci vuole anche un bel coraggio a dire che il danno è colpa tua perchè non ti eri aggiornato. Mah :ka)
 
ma infatti io sono ben disponibile a pagare i danni da usura tradizionale..
sono disposto ad avere una macchina che fa i 10 con un litro e ha metà cavalli di una che magari riesce a farne quasi il doppio con andatura tranquilla in autostrada, disposto a pagare per i piccoli difetti che ha "perchè italiana".. disposto a vedersi consumare interni più velocemente che sulla vecchia r5 o uno.. perchè a me l'alfa piace.. la 147 ancora di più...
ma se io voglio far manutenzione e mi attengo a cosa scrive la casa madre, devo essere tenuto aggiornato, non che devo aggiornarmi io. :(
 
andrears250":2t7y71pz ha detto:
ma infatti io sono ben disponibile a pagare i danni da usura tradizionale..
sono disposto ad avere una macchina che fa i 10 con un litro e ha metà cavalli di una che magari riesce a farne quasi il doppio con andatura tranquilla in autostrada, disposto a pagare per i piccoli difetti che ha "perchè italiana".. disposto a vedersi consumare interni più velocemente che sulla vecchia r5 o uno.. perchè a me l'alfa piace.. la 147 ancora di più...
ma se io voglio far manutenzione e mi attengo a cosa scrive la casa madre, devo essere tenuto aggiornato, non che devo aggiornarmi io. :(

dopo la fine della garanzia sei ancora andato in assistenza ufficiale?
non vorrei che questo tipo di comunicazioni le riservino ai concessionari che poi periodicamente provvedono ad avvisare i clienti man mano (del tipo: porti la macchina al tagliando e ti dicono "ah guardi ha questi km Alfa prevede cambio cinghie ecc come da nuova normativa documentata, cosa vuol fare?")

(non è per giustificare ma solo un'ipotesi)
 
la macchina è stata portata sempre in alfa per la garanzia (cambio motore annesso) e successivamente al meccanico di fiducia che è ufficiale fiat.

dovrei verificare quando l'ho portata ancora in alfa per il cambio della serratura cofano.
 
yugs":2pgnki4d ha detto:
andrears250":2pgnki4d ha detto:
dimenticavo, appunto, 1.6 benzina 105

(per l'ennesima volta lo ripeto)
dal marzo 2006 Alfa Romeo ha emanato una modifica sull'intervallo di sostituzione delle cinghie fissandolo ogni 60000 km o 5 anni di vita. Sei andato oltre il limite.
quoto.

Purtroppo hai ragione che non sei tenuto a scoprirlo tu da forum... l' unica è passare dalle officine sperando che te lo comunichino.
Sinceramente non ho mai digerito molto questa cosa, penso anche io che il cliente andava informato in altro modo...
 
yugs":2qxmr7p1 ha detto:
andrears250":2qxmr7p1 ha detto:
ma infatti io sono ben disponibile a pagare i danni da usura tradizionale..
sono disposto ad avere una macchina che fa i 10 con un litro e ha metà cavalli di una che magari riesce a farne quasi il doppio con andatura tranquilla in autostrada, disposto a pagare per i piccoli difetti che ha "perchè italiana".. disposto a vedersi consumare interni più velocemente che sulla vecchia r5 o uno.. perchè a me l'alfa piace.. la 147 ancora di più...
ma se io voglio far manutenzione e mi attengo a cosa scrive la casa madre, devo essere tenuto aggiornato, non che devo aggiornarmi io. :(

dopo la fine della garanzia sei ancora andato in assistenza ufficiale?
non vorrei che questo tipo di comunicazioni le riservino ai concessionari che poi periodicamente provvedono ad avvisare i clienti man mano (del tipo: porti la macchina al tagliando e ti dicono "ah guardi ha questi km Alfa prevede cambio cinghie ecc come da nuova normativa documentata, cosa vuol fare?")

(non è per giustificare ma solo un'ipotesi)


ahimè da questo punto di vista mi sento di accusare Alfa ... la 147 1.6 105 cv di mio padre ha un anno e sei mesi di vita e ad un anno esatto ha fatto il tagliando in un conce alfa .... nessuno gli ha detto nulla a riguardo anzi!!!! io l'avevo avvisato della cosa e lui ha chiesto info al tizio che stava tagliandando la macchina ... la risposta è stata : lei segua il libretto e non sbaglia mai ..... A quel punto mio padre ha iniziato a ridermi in faccia dicendo che sono troppo maniaco in certe cose ... morale ? abbiamo chiamato in vivavoce al call center alfa e ho ( ovviamente ) avuto ragione : 60 mila km o 5 anni per i TS ..... Ci ho guadagnato anche una bella pizza con birra media :up)
 
mito84":8vcneghz ha detto:
la 147 1.6 105 cv di mio padre ha un anno e sei mesi di vita e ad un anno esatto
Ma se è così recente sul libretto dovrebbe esserci già scritto di fare il tagliando a 60.000km :scratch)
 
mito84":288s0lgw ha detto:
ahimè da questo punto di vista mi sento di accusare Alfa ... la 147 1.6 105 cv di mio padre ha un anno e sei mesi di vita e ad un anno esatto ha fatto il tagliando in un conce alfa .... nessuno gli ha detto nulla a riguardo anzi!!!! io l'avevo avvisato della cosa e lui ha chiesto info al tizio che stava tagliandando la macchina ... la risposta è stata : lei segua il libretto e non sbaglia mai ..... A quel punto mio padre ha iniziato a ridermi in faccia dicendo che sono troppo maniaco in certe cose ... morale ? abbiamo chiamato in vivavoce al call center alfa e ho ( ovviamente ) avuto ragione : 60 mila km o 5 anni per i TS ..... Ci ho guadagnato anche una bella pizza con birra media :up)

ma sul tuo libretto U&M cosa è riportato come manutenzione programmata? (visto che la macchina è prodotta ben dopo marzo 2006)
 
mito84":170mrdvi ha detto:
ha fatto il tagliando in un conce alfa .... nessuno gli ha detto nulla a riguardo anzi!!!!
temo che alcuni non lo sappiano (non si aggiornano?!) e che gli altri non siano nemmeno tenuti a comunicarlo ai clienti... per la serie, se vai in Alfa (e sono aggiornati) ti salvi, se non, te la rischi.

Tanto ormai il prodotto è venduto. :mad2)

Purtroppo bisogna conoscere bene i prodotti che uno usa, e nel caso dell' auto "programmare" da sè la manutenzione, seguendo il piano previsto a libretto e aggiornandosi anche via forum :(
 
giangirm":rt9cvnsc ha detto:
temo che alcuni non lo sappiano (non si aggiornano?!) e che gli altri non siano nemmeno tenuti a comunicarlo ai clienti... per la serie, se vai in Alfa (e sono aggiornati) ti salvi, se non, te la rischi.
:eek:hmamma) ma scherziamo?? E' da pazzi un discorso del genere (ce l'ho con l'alfa :OK) )

giangirm":rt9cvnsc ha detto:
Purtroppo bisogna conoscere bene i prodotti che uno usa, e nel caso dell' auto "programmare" da sè la manutenzione, seguendo il piano previsto a libretto e aggiornandosi anche via forum :(
Giustissimo il discorso ma bisogna anche pensare a tutti quelli che non si informano perchè non hanno passione o non hanno i mezzi o per vari altri motivi. La casa costruttrice non può contare sul fatto che il cliente si informi per i fatti suoi, deve essere lei ad informarlo. La ford, per esempio, manda comunicazioni per qualsiasi scicchezza e ti tiene sempre informato.
 
Top