la mia nasona è un 1.6 120 del giugno 2008 acquistata a maggio 2009... immatricolata Fiat automobilies doveva fare la sostitutiva in un concessionario di Cassino che però è fallito, l'ho pagata niente ed aveva ancora l'odometro resettabile (lampeggiava i primi 100km perché permetteva il reset, ovviamente una volta sola... nulla a che vedere con l'allineamento proxi
)
arrivò tutta sigillata ed era zozzissima!!!!!
ora, nell'Aprile 2014 ha 99.433km di cui 30.000 (un pieno ogni 3) sono stati fatti a WR100
poverina lei non ha mai avuto un problema anche se...
a 60.000km faccio la cinghia come da Service Alfa Romeo e cambio il variatore di fase,
a 76.000km cambio la batteria perché mi segnalava "insufficiente pressione olio motore" per meno di un secondo ogni tanto all'avvio dopo giorni di inattività
successivamente non mi segna più nulla ma a 76.443 sento una leggera vibrazione (sono particolarmente sensibile ai comportamenti dei mezzi a motore) e metto in folle (ero in autostrada) e poco dopo compare il messaggio "insufficiente pressione olio motore". quindi a 76.443 rifaccio il motore perché scopro che l'olio e il filtro non sono stati cambiati a 60.000 così come non fu cambiato il variatore di fase, inoltre il pescante dell'olio motore si riusciva a scrostare usando il cacciavite!!!!!! l'olio era diventato densissimo e non c'erano residui metallici, ho rifatto il motore per prevenzione, difatti dovevo solo cambiare le bronzine però quando si ama la propria auto...
oltre a tutto ciò e alla normale manutenzione ho soltanto cambiato due lampadine e un cuscinetto ruota ma questo è perché a volte la porto a sfogare in pista e le curve fatte forti(relativamente alla mia incapacità) si sa che mettono alla prova la meccanica... :bravo)
La nasona ha 99.443km e le prestazioni in termini di velocità ed accelerazione sono rimasti stabili (leggero miglioramento) così come lo scarto tachimetro che è rimasto identico ai primi km percorsi...
ovviamente non ho assolutamente nessun desiderio di cambiarla, anzi, per i 100.000 oltre al tagliando le regalerò il clima automatico monozona (o bizona se mi vien voglia di smontare tutto) e la porto dal carrozziere per una bella risistematina estetica (ha 2 righe invisibili che però mi rovinano la giornata
)
dovessi tornare indietro? comprerei un'altra 147 da tenere ferma fino a quando questa non sarà troppo vecchia... mi vien da piangere a pensare che non esisteranno più auto come la nostra nasona...