147 a trazione posteriore

baru":259ep9n5 ha detto:
rapidello":259ep9n5 ha detto:
baru":259ep9n5 ha detto:
DevilBoss86":259ep9n5 ha detto:
fattibilissimo, purtroppo ha dei costi elevatissimi, tieni presente che bisogna sostituire l'intero pianale, mettere il motore nel baule per avere miglior prestazioni.

Non avresti nessun incremento di prestazioni, ma dovrebbe migliorare del comportamento dinamico della vettura.
Tralasciando il suicidio economico, sarebbe suggestivo una 147 a trazione posteriore

sarebbe assurdo contando il sistema di sospensioni che ha....

Cioè?

cioè sarebbe giusto avere le sospensioni che abbiam avanti dietro e viceversa, cioè è evidentemente impossibile, altrimenti il comportamento stradale sarebbe a dir poco schifoso....
 
rapidello":2wupao4i ha detto:
Eric Draven":2wupao4i ha detto:
Si, ma ragazzi, questo prezzo stimato allora? :p

se trovi un pò di roba dal rottamaio con 15-20.000 la fai integrale....ma non pensiate di ottenere nulla di eccezionale

Sì, diciamo che il prezzo potrebbe essere quello, ma guardate bene che l'unico prototipo (se non altro ufficiale) di Alfa Romeo 147 Q4 è questo qua fotografato in Svezia:

david33_1086348563_alfa_147_4x4_2.jpg


e come potete ben vedere l'assetto è molto alto. Insomma, il pianale di 147/156 può ospitare la trazione integrale solo a costo di vedere un innalzamento del baricentro di alcuni centimetri. La stessa 156 Q4 (non Crosswagon, ma in versione normale) aveva un baricentro rialzato di 3,5 cm.
Diciamo che probabilmente nel caso di 147 si avrebbe una macchina dal comportamento stradale migliore di tante altre (a volte si vedono dei trapianti di trazioni integrali fatti unicamente per le gare di accelerazione), ma si avrebbe più una 147 SUV che non una 147 GTA versione integrale.

rapidello":2wupao4i ha detto:
cioè sarebbe giusto avere le sospensioni che abbiam avanti dietro e viceversa, cioè è evidentemente impossibile, altrimenti il comportamento stradale sarebbe a dir poco schifoso....

A dir la verità sia davanti che dietro le sospensioni sono McPherson e di certo non si può cercare di sostituire quelle davanti con quelle dietro che altrimenti neanche curveresti. :matto) Ma penso che tu volessi dire che centro di rollio, convergenza ed altre caratteristiche delle sospensioni debbano praticamente invertirsi fra avantreno e retrotreno. Beh, se ho inteso bene, allora non posso che darti ragione posso darti ragione.
 
rapidello":2hafm73f ha detto:
Eric Draven":2hafm73f ha detto:
Si, ma ragazzi, questo prezzo stimato allora? :p

se trovi un pò di roba dal rottamaio con 15-20.000 la fai integrale....ma non pensiate di ottenere nulla di eccezionale

Più o meno quello che pensavo allora! :)

Che poi fondamentalmente è dunque solo il cambio no?
 
La sospensione anteriore di 147 è un quadrilatero alto con triangolo superiore inclinato e disposto all'esterno del sistema molla-ammortizzare. E' un sistema nato come adattamento della soluzione McPherson utilizzato in casa Fiat e che probabilmente non vedremo più ripresentato da Alfa Romeo. La sua scomparsa probabilmente significherà riduzione dei costi, eliminazione degli angoli obliqui insiti nella geometria della sospensione, ma anche abbandono definitivo del Q2 meccanico: troppo violente infatti le reazioni al volante che un torsen provoca al volante di una vettura per il grande pubblico.

156restyling_306.jpg


Eric Draven":3g5ua29b ha detto:
Che poi fondamentalmente è dunque solo il cambio no?

Il cambio, più il ponte posteriore, il sistema di trasmissione, il serbatoio dalla forma diversa (e dalla capacità inferiore) e un nuovo assetto da studiare con cura; forse anche qualche riaggiustamento ai meccanismi della scatola di sterzo. Un altro motivo per cui è necessario rialzare la macchina: il differenziale posteriore. Notate quanto è ingombrante.

Alfa-Romeo-156-Crosswagon-2004_04.jpg
 
Structure":1sn01rri ha detto:
rapidello":1sn01rri ha detto:
Eric Draven":1sn01rri ha detto:
Si, ma ragazzi, questo prezzo stimato allora? :p

se trovi un pò di roba dal rottamaio con 15-20.000 la fai integrale....ma non pensiate di ottenere nulla di eccezionale

Sì, diciamo che il prezzo potrebbe essere quello, ma guardate bene che l'unico prototipo (se non altro ufficiale) di Alfa Romeo 147 Q4 è questo qua fotografato in Svezia:

david33_1086348563_alfa_147_4x4_2.jpg


e come potete ben vedere l'assetto è molto alto. Insomma, il pianale di 147/156 può ospitare la trazione integrale solo a costo di vedere un innalzamento del baricentro di alcuni centimetri. La stessa 156 Q4 (non Crosswagon, ma in versione normale) aveva un baricentro rialzato di 3,5 cm.
Diciamo che probabilmente nel caso di 147 si avrebbe una macchina dal comportamento stradale migliore di tante altre (a volte si vedono dei trapianti di trazioni integrali fatti unicamente per le gare di accelerazione), ma si avrebbe più una 147 SUV che non una 147 GTA versione integrale.

rapidello":1sn01rri ha detto:
cioè sarebbe giusto avere le sospensioni che abbiam avanti dietro e viceversa, cioè è evidentemente impossibile, altrimenti il comportamento stradale sarebbe a dir poco schifoso....

A dir la verità sia davanti che dietro le sospensioni sono McPherson e di certo non si può cercare di sostituire quelle davanti con quelle dietro che altrimenti neanche curveresti. :matto) Ma penso che tu volessi dire che centro di rollio, convergenza ed altre caratteristiche delle sospensioni debbano praticamente invertirsi fra avantreno e retrotreno. Beh, se ho inteso bene, allora non posso che darti ragione posso darti ragione.

unico prototipo? mcPherson all'anteriore? ma di che auto stai parlando scusa? oppure ci sei andato giù pesante col fumo..... :sarcastic)
 
e ti dirò di più....la 147 q4 che ho visto io...e non solo....era decisamente più bassa di quella della foto....ed era bianca.....quindi dedurrai che certamente non ce n'era in giro una....ma diverse decine....


se vuoi vedere qualche prototipo fai un giro anche nella bergamasca...zona brembo.....vedrai cose che voi umani non potreste neppure immaginare....
 
rapidello":2h41xpbj ha detto:
Eric Draven":2h41xpbj ha detto:
Si, ma ragazzi, questo prezzo stimato allora? :p

se trovi un pò di roba dal rottamaio con 15-20.000 la fai integrale....ma non pensiate di ottenere nulla di eccezionale

più 2 o 3 milioni per lo sviluppo dell'assetto :asd) sempre che ti interessi avere una macchina guidabile
 
rapidello":16mlwyts ha detto:
unico prototipo? mcPherson all'anteriore? ma di che auto stai parlando scusa? oppure ci sei andato giù pesante col fumo..... :sarcastic)

:shrug03) E dai, sulla sospensione mi sono già corretto; per quanto riguarda la provenienza dei prototipi a cui tu fai cenno, mi piacerebbe capire se sono cose made in Alfa oppure da attribuire a sviluppatori esterni.
 
Diabolik":2xmdb7in ha detto:
rapidello":2xmdb7in ha detto:
Eric Draven":2xmdb7in ha detto:
Si, ma ragazzi, questo prezzo stimato allora? :p

se trovi un pò di roba dal rottamaio con 15-20.000 la fai integrale....ma non pensiate di ottenere nulla di eccezionale

più 2 o 3 milioni per lo sviluppo dell'assetto :asd) sempre che ti interessi avere una macchina guidabile

Assolutamente inutile, era solo curiosità, per la tp ci sono delle splendide vetture prodotte in una splendida città di una splendida nazione dove producono anche una splendida birra!
 
Eric Draven":ih82inba ha detto:
Diabolik":ih82inba ha detto:
rapidello":ih82inba ha detto:
Eric Draven":ih82inba ha detto:
Si, ma ragazzi, questo prezzo stimato allora? :p

se trovi un pò di roba dal rottamaio con 15-20.000 la fai integrale....ma non pensiate di ottenere nulla di eccezionale

più 2 o 3 milioni per lo sviluppo dell'assetto :asd) sempre che ti interessi avere una macchina guidabile

Assolutamente inutile, era solo curiosità, per la tp ci sono delle splendide vetture prodotte in una splendida città di una splendida nazione dove producono anche una splendida birra!
:rotolo) cos'è l'olanda? :rotolo)
 
angelo81":3lflv69t ha detto:
Eric Draven":3lflv69t ha detto:
Diabolik":3lflv69t ha detto:
rapidello":3lflv69t ha detto:
Eric Draven":3lflv69t ha detto:
Si, ma ragazzi, questo prezzo stimato allora? :p

se trovi un pò di roba dal rottamaio con 15-20.000 la fai integrale....ma non pensiate di ottenere nulla di eccezionale

più 2 o 3 milioni per lo sviluppo dell'assetto :asd) sempre che ti interessi avere una macchina guidabile

Assolutamente inutile, era solo curiosità, per la tp ci sono delle splendide vetture prodotte in una splendida città di una splendida nazione dove producono anche una splendida birra!
:rotolo) cos'è l'olanda? :rotolo)

Ma nooo è il giappone!
ASAHI-Karakuchi-m.jpg


:rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
115jtdBologna":p2rmw7gy ha detto:
angelo81":p2rmw7gy ha detto:
Eric Draven":p2rmw7gy ha detto:
Diabolik":p2rmw7gy ha detto:
rapidello":p2rmw7gy ha detto:
Eric Draven":p2rmw7gy ha detto:
Si, ma ragazzi, questo prezzo stimato allora? :p

se trovi un pò di roba dal rottamaio con 15-20.000 la fai integrale....ma non pensiate di ottenere nulla di eccezionale

più 2 o 3 milioni per lo sviluppo dell'assetto :asd) sempre che ti interessi avere una macchina guidabile

Assolutamente inutile, era solo curiosità, per la tp ci sono delle splendide vetture prodotte in una splendida città di una splendida nazione dove producono anche una splendida birra!
:rotolo) cos'è l'olanda? :rotolo)

Ma nooo è il giappone!
http://digilander.libero.it/tollevante/ ... uchi-m.jpg

:rotolo) :rotolo) :rotolo)

:asd)
 
Top