147 105cv Volumetrica...

awe

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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segreto
Ciao AMICI, finalmente ieri mattina ho portato la bimba dal "mago" me la ridaranno tra 2 settimane, il montaggio lo farà il "mago" la mappatura in realtime sia su banco che su strada la fara il "il Matteo del garage MP"

Due fotine del volumetrico eaton M45:
1.jpg


interno2.jpg


IC ex BMW anteriore smontato:
IC_awe.jpg


Questo sarà il primo step :
Montaggio compressore a 0.3bar + seconda cinghia servizi + montaggio IC + tubazioni + Bypass + strumenti di controllo + mappa.

Il prezzo sarà intorno ai 1500/2000€ + ci sono 400€ di ic e compressore 1800/2400...(ma forse qualcosa meno) cv 135/145 coppia 17/18kmg (gia in basso)

Tra un mesetto poi secondo step l'auto passera dal mio meccanico alfa di fiducia e subirà un controllo di tutti gli organi interni al motore come pistoni, fasce, bronzine, guanizione testa...visto l'alto km-traggio della mia auto probabilmente le bronzine e le fasce verranno sostituite con delle nuove sempre by alfa, mentre la guarnizione della testa sarà cambiata con una rinforzata e più spessa di meno di un 1mm circa, così che il Rapporto di Compressione (RdC) vienga abbassato fino 10.1/10,0:1 (originale è 10,3:1) in pratica funziona così ogni 0.1bar di sovralimentazione e come avere circa 0,5:1 di RdC in + (circa) e l'auto anzi il pistone originale in piena compressione supporta fino a 12:1 di RdC quindi abbassando il tutto a 10:1 risco a portare la sovralimentazione senza fare danni a 0.4 o giu di li.... dimenticavo verranno anche pulite le sedi valvole e cambiati le molle di non so' cosa :?: e verificato lo stato dei pistoni e se presenteranno piccoli puntini bianchi o segni strani si farà lo step 3 anticipato...e infine rifatto lo scarico con dei collettori sportivi della 145 + cat metallico. la spesa precisa ancora non la so' ma si parla di 1200€ circa di cui 500€ di scarico e 600/700€ di revisione del motore (chi me la fa è un amico :fluffle) ) cv in gioco 160/170 circa 20/21 kmg

Il terzo step prevede dei lavori molto costosi ma molto redditizzi (si sfioreranno i 220cv +o-) pistoni forgiati e decompressi (8,5:1 totale) frizione sinterizzata, iniettore aggiuntivo e modifica dei collettori di aspirazione verranno montati dei collettori in inox o acciaio (per supportare l'iniettore) pitturati esternamente di nero :elio) il cambio verra sostituito da uno di un TS 2.0 o rifatto su misura... infine si aumenterà la press. del compressore fino a 0.8/0.9bar prima subirà un trattamento al teflon a caldo (tipo quello delle pentole) per supportare i 16.000giri...e quindi oltre 1bar di pressione. (ma se sono soddisfatto del 2 questo non viene fatto e se nel secondo devo per forza cambiari i pistoni vedrò che inventarmi :OK) )

Questo step non ha ancora un prezzo fissato e se è possibile verra spezzettato i + step cmq solo i pistoni costeranno circa 800€ + montaggio.

Ueee dimenticavo nel primo step i freni non li tocco ma nel secondo cambio dischi e pastiglie con qualcosa di più serio... tanto la 2.0TS gira di serie con i miei stessi freni quindi posso stare tranquillo fino al primo step.

Per ora è tutto appena ci sono novità vi dico :fluffle)
 
twl":3kr3rsrr ha detto:
tu sei un folle :D :fluffle)

ueee ti ho visto ieri sera in ***** :D :D

Ragazzi se trovavo un 2.0ts rossa 3p manuale non avrei fatto tutto sto casino ma purtroppo non l'ho trovata :elio) :elio) :elio)
 
hhehe dai non proprio matto c'è di peggio :matto)

cmq la mod non sarà molto visibile il volumetrico verra messo sotto il compressore clima ..quindi si vedranno solo un tubo in +...cmq fra un 4/5 giorni vado a vedere come procedono i lavori e faccio qualche fotina.
 
:?: :?: :?:

Mamma mia... complimenti

comunque veramente facevi prima a prenderti una gta.... ne vendono a 20000 euro... :?:
 
be della mia mi danno si e no 8000€ quindi di soldi da aggiungere ce ne sono una cifra, poi bollo, assicurazione...e sinceramente non è mica facile cambiare macchina ci si affeziona :fluffle)
 
awe":t0ttdkt1 ha detto:
be della mia mi danno si e no 8000€ quindi di soldi da aggiungere ce ne sono una cifra, poi bollo, assicurazione...e sinceramente non è mica facile cambiare macchina ci si affeziona :fluffle)

:mecry) :mecry) :mecry)
 
ma vuoi raggiungere l'irlandese da 251cv???
PS: Visto che cambi scarico mi vendi il tuo CSC? :elio)
 
no per cambiare lo scarico intendo "centrale, collettori e catalizzatore" il finale probabilmente rimarra uguale :OK)

250cv saranno impossibili da raggiungere, però mai dire mai, se i soli 50/60cv del secondo step mi soddisferanno sicuramente mi farmo però se non mi soddisfano :elio) :elio) :elio)
 
Ero ad un bivio spendere 2000 per una elaborazione aspirata che mi avrebbe dato 35cv circa in più ma tutti dopo i 4500giri e in basso sarebbe rimasta simile ad adesso... oppure spenderne un pelino di più e sovralimentare e avere un bel pò di coppia in basso...alla fine ho scelto questa soluzione.

Vi ricordo che i valori del guadagno in cv sono molto poco ottimistici questo perchè il preparatore da cui ho portato l'auto è fatto così, la modifica novitec fatta sul 120cv da esattamente un guadagno di 55/58cv in base alla bonta del motore... quindi per dirla tutta solo con il primo steppino dovrei arrivare a tale soglia 160cv circa però "il banco a spere ragione" quindi fino a quando non verra rullata non saprò qquanti cv sono stati presi. (a me per il primo step bastano 140cv purchè siano ben erogati)
 
piccola premessa, i motori TS (il 105 meno degli altri) soffre ai medi regimi di piccole detonazioni causate dalla miscela troppo magra questo si riesce a correggere in qualche modo rimappando per il problema esiste.

Quindi io faccio controllare i pistoni perchè i km che ho su sono molti e anche per vedere se la pressione del compressore e ben digerita... l'acquamist per una pressione così bassa è sprecato magari per il terzo step si può montare per cercare di salire ancora più su con gli incroci delle camme però secondo me oltre i 200cv è meglio cambiare anche le bielle e a quel punto la spesa diventa veramente altissima e non ne vale la pena.

Ho scolte il volumetrico e non il turbo perchè in caso di vendita dell'auto posso riutilizzare il kit su un'altra auto che sarà al 100% un altra alfa e posso volendo montarmelo da me visto che le staffe sono gia pronte :OK) è poi il volumetrico è pronto da subito perchè è collegato alla distribuzione quindi anche al minimo sarà attivo :elio)
 
Complimenti per tutto!!!! Attendo le foto, grafici, ma soprattutto impressioni!!!
Perché i cavalli non si raccontano, si sentono nella schiena! :elio)

Io però resto fedele al turbo!! Mi piace proprio il concetto di turbocompressore! :elio)
 
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