livejtdm":2vwif6m4 ha detto:
Io del mio concessionario mi sono fidato
Io non mi fido nemmeno di me stesso in generale. :lol:
Ma per esperienza, in molti campi, non mi fidero' MAI di un professionista! Ripeto: per esperienza, e in diversi campi.
è se una concessionaria seria può farlo anche lui.
Come si definisce una concessionaria seria? Come fai a sapere se sono seri? Spesso e' piu' serio il piccolo rivenditore della mega concessionaria ufficiale.
1)Per l'olio ogni 10 mila km mi sembrano un pò pochi e bisogna vedere in quanto tempo vengo fatti
L'olio si e' sempre cambiato a 10mila, da che mondo e' mondo. Gli allungamenti degli intervalli sono direttive europee per l'inquinamento, e le case automobilistiche beccano piu' incentivi piu' li allungano. Se non sbaglio la Golf cambia l'olio ogni 60mila
hmamma) .
e non veniamoci a raccontare che i motori odierni hanno tolleranze minori, che sono lavorati meglio... per piacere... 50 anni fa c'erano gia' macchine utensili sopraffine, e quelle di adesso, automatiche, prevedono una ritaratura ogni tot pezzi. Questo tot lo si tira sempre il piu' possibile per ragioni di economia, col risultato che le tolleranze sono mostruose da esemplare a esemplare.
2)Per il filtro aria vale lo stesso discorso dell'olio.
Ok, ragioniamo su questo: il 900 FIAT aste/bilanceri aveva il filtro piu' grosso del nostro JTD e andava cambiato ogni 10mila. Avra' respirato piu' o meno aria?
Vogliamo dire che l'aria oggi e' piu' pulita di 30 anni fa?
Smonta il filtro a 10mila e guarda se ti sembra pulito!!! (io faccio quasi solo autostrada, ed e' una schifezza)
3)il filtro gasolio ogni 60mila km?????? secondo me sono troppi al massimo ogni 20mila km e in base al gasolio che si usa
Sulla base di cosa, dici che sono troppi? Io dico che una volta queste erano le percorrenze indicate, e che il gasolio non credo che oggi sia piu' sporco di una volta. Cosa vuol dire "in base al gasolio che si usa"?
Ci sono gasoli sporchi e gasoli puliti?
4)Filtro abitacolo è importante perchè raccoglie molta polvere e smog .Se usi la macchina in cittò andrebbe cambiato ogni 10mila km.
Se si tappa, al massimo ti entra meno aria. Ripeto: un filtro sporco filtra MEGLIO di uno pulito.
Il filtro antipolline non ferma lo smog!!!
Poi bisogna sempre valutare i km che si percorrono in un anno . Se fai 3mila km l'anno non è che fai un tagliando ogni 5 anni ma almeno ogni 2 anni .
Perche'? Perche' me lo dice mamma Alfa?
Semmai ogni 2 anni cambio l'olio dei freni... e questo non me lo dice!
Le percorrenze dei filtri sono uniformate per comodita'.