147 1.6 GPL: meglio Landi o BRC???

Hai ragione in toto... a questo punto diventerebbe un investimento in ogni caso (tenerla 3 anni o 10)... vediamo, dovrei farlo entro questo mese per non perdere l'incentivo...mi faccio 2 conti puramente economici, tirare fuori 2000 euro in un solo mese è una bella botta... grazie ;)
 
Già, però tieni presente che prima lo fai prima cominci a risparmiare...ed è vero che 2000 € sono tanti in un mese solo, ma se hai la possibilità di spenderli senza scendere sotto la soglia minima (cioè quando il direttore della banca ti viene a suonare a casa!!!! :swear)) ti conviene farlo subito! PS: sono nelle stesse condizioni: assicurazione + impianto...in poche parole: al verde!! :backb)
 
io poco tempo fa sono andato per curiosità sono andato a fare valutarela mia auto, e come pensavo, me la valutano il giusto più quasi tutto l impianto gpl; tutto perchè da quello che mi dicono il gpl stà crescendo, e più di qualcuno è indeciso tra gpl e diesel.. e quindi con un pò di pazienza non sarà difficile rivendere un domani l auto.. :OK)
 
Nel mio caso la scelta di farlo in fretta sarebbe obbligata, fa 3 anni fra poco... :backb) mumble...mumble... gpl + rimappina ... mumble mumble... si schiaccia senza sensi di colpa :D
 
Ho trovato qualcosa riguardo la potenza/coppia di un motore benzina alimentato a GPL:
articolo
Tenete presente che il sistema non è come il mio "iniezione sequenziale gassosa" della BRC, ma è una "iniezione liquida" della ICOM, leggermente diverso come filosofia di fondo, ma non dovrebbe cambiare più di tanto.
Le mie impressioni di guida sembrano confermate.
 
Però nessuno ha ancora detto quamto pesa il bombolone: non lo sa nessuno?? Non importa il peso preciso, ma è giusto per farsi un'idea: Peso a secco...e peso con il pieno...quanto sarà???
 
ETIROMBO":2f85cp5k ha detto:
Però nessuno ha ancora detto quamto pesa il bombolone: non lo sa nessuno?? Non importa il peso preciso, ma è giusto per farsi un'idea: Peso a secco...e peso con il pieno...quanto sarà???
Hai perfettamente ragione: non lo so :elio
 
Ho trovato qualcosa riguardo la potenza/coppia di un motore benzina alimentato a GPL:
articolo
Tenete presente che il sistema non è come il mio "iniezione sequenziale gassosa" della BRC, ma è una "iniezione liquida" della ICOM, leggermente diverso come filosofia di fondo, ma non dovrebbe cambiare più di tanto.
Le mie impressioni di guida sembrano confermate.

l'impianto ad iniezione gassosa è diverso rispetto a quella liquida,i motori alfa rendono meglio con quella gassosa perchè per rendere al meglio devono esere belli caldi,cosa che invece l'iniezione liquida li va a raffreddare troppo facendoli quindi rendere meno.
 
demifoti":1aqijsq7 ha detto:
ETIROMBO":1aqijsq7 ha detto:
Però nessuno ha ancora detto quamto pesa il bombolone: non lo sa nessuno?? Non importa il peso preciso, ma è giusto per farsi un'idea: Peso a secco...e peso con il pieno...quanto sarà???
Hai perfettamente ragione: non lo so :elio

Ma la ciambella è da 43 litri, non penso che il gpl pesì più dell'acqua! E' o non è un gas? E cmq quando fai 60 litri di benzina quanto peso ti porti in + appresso?
 
N147":dyszi4yq ha detto:
io poco tempo fa sono andato per curiosità sono andato a fare valutarela mia auto, e come pensavo, me la valutano il giusto più quasi tutto l impianto gpl; tutto perchè da quello che mi dicono il gpl stà crescendo, e più di qualcuno è indeciso tra gpl e diesel.. e quindi con un pò di pazienza non sarà difficile rivendere un domani l auto.. :OK)

Si lo credo anche io...una ottima alternativa al diesel per chi ama il baenza ma è preoccupato dei consumi... qui a Torino stanno facendo di tutto per spingerlo... circolazione consentita sempre, incentivi...
 
non ho letto la discussione....
io l ho montato da circa 2 mesi e mezzo...
sensazioni....motore 105cv
come è stato gia detto è quasi impercettibile la differenza...la si puo cogliere con il cronografo in mano...e basta.
ecco la differenza vera e propria la si avverte in salita,manca un po' di coppia...ma niente di di gravoso.
riprese e vel.max identiche.
consumi...a benz. percorevo 12km/lt
a gpl...sto' sui 10km/lt cmq mai di piu'...diciamo una differenza del 15% +o-.
in pratica con un pieno percorro circa 350km con una ciambella da 42lt...il pieno in relta' è 35lt..poiche scatta l elettrovalvola.

ragazzi il risparmio è TANGIBILE!!!!!!!!!!!!!!!!
PS la bombola almeno cosi mi è stato detto dal meccanico..pesa sui 30kg a secco.la mia è della ICOM e monto un LANDI RENZO
 
cn73":1yr09tkn ha detto:
Cioè? Mi spieghi meglio questa storia dei 35 litri?
Esiste una valvola di "troppo pieno" che si attiva quando raggiungi l'80% della capacità della bombola. Questo per evitare che d'estate con macchina al sole, la bombola (e quindi il gas) si scaldi troppo. Perciò il pieno reale corrisponde all'80% di quello nominale.
A questo punto molti diranno: ma se fa molto caldo non è che mi scoppia tutto?
:D
Ovviamente no, per due motivi:
1. la bombola può sopportare una pressione 10 volte superiore a quella di quando fai il pieno (e sfido qualunque serbatoio a benzina ad avere questa resistenza)
2. esiste comunque una valvola che, raggiunta una certa pressione, comincia a far uscire il gas piano piano (dandogli il tempo di disperdersi).

Io comunque ho montato un BRC, con un serbatoio (mi pare si chiami "Stacko","stacky" o qualcosa del genere) che ha + o - le stesse dimensioni di un 43 ma avendo la bocchetta all'interno del toro occupa meno spazio e raggiunge i 47 litri nominali (40 reali).
 
N147":1cfkoguo ha detto:
io poco tempo fa sono andato per curiosità sono andato a fare valutarela mia auto, e come pensavo, me la valutano il giusto più quasi tutto l impianto gpl; tutto perchè da quello che mi dicono il gpl stà crescendo, e più di qualcuno è indeciso tra gpl e diesel.. e quindi con un pò di pazienza non sarà difficile rivendere un domani l auto.. :OK)

Assolutamente vero, io ha ottobre ho versato la mia 147 105 ts con gpl per passare al 140 mjet, la valutazione di eurotax era di € 11500 grazie al gpl mi hanno dato € 13500 e la macchina è stata venduta due giorni dopo per € 14500........se non avessi avuto esigenze particolari di autonomia non l'avrei mai venduta la macchina è perfetta e l'attuale possessore ha fatto altri kM 9000 dopo i miei 30000 senza alcun problema.
 
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