147 1.6 GPL: meglio Landi o BRC???

Ah un paio di cosette, le ciambelle di che capacità esiston e quanto pesano a vuoto rispettivamente?
Quando gli ho detto che faccio + di 500km alla settimana mi ha detto che mi avrebbe installato una ciambella da 57 litri (50 litri di GPL) perchè così nn avrei dovuto andare 2 volte la settimana a fare il pieno, ma ho il terrore che pesi un'enormita :(

Fatemi sapere che sono ancora in tempo a farmela mettere + piccola.
 
Ieri ho visitato un impiantista della mia zona... preventivo di 1720 euro per il brc sequent... Me lo monetrebbe me l'ha fatto vedere montato sulla sua lancia lybra 2000 20 valvole...dimostrandomi come a 30 gradi entra in funzione l'alimentazione a gas (io non me ne sono manco accorto a cofano aperto). Una sola cosa mi ha detto: di andare di persona alla motorizzazione per prenotare il collaudo, ci metto meno tempo...infatti la mia fa 3 anni il 22 aprile, coi tempi standard rischio di andare fuori... che esperienza avete in fatto di tempistica?? Me lo monterebbe martesì 15 per consegnarmela giovedì 17 sera... andando lunedì 21 alla motorizzazione, co sto dentro a prenotare entro 3 mesi?

Fra l'altro vi do una conferma che magari vi interessa...il tipo si occupa anche di rimappaggi... nessun problema con il GPL, basta riadeguare la centralina del gas depo il rimappaggio sui nuovi parametri ;)
 
Finalmente!
Non vedevo l'ora.
Detto da un profano, sembra un ottimo lavoro. Ho installato un BRC Sequent.

La bocchetta per il rifornimento è nel pozzetto benzina (quindi non si vede niente ed è molto comoda), eventualmente si aggiunge un adattatore.
Il piano di carico del portabagagli è leggermente + alto (5cm) x via delle dimensioni della bombola toro da 47 litri nominali (circa 40 effettivi, => un pieno viene circa 20 euro).
L'impianto è tarato perché passi automaticamente a gas dopo:
(a freddo) 60 secondi + temperatura superiore a 25 gradi.
(a caldo) 5 secondi + temperatura superiore a 45 gradi.
i 25 gradi sono quelli che "vede" la centralina. A me sembra che passi a gas appena la lancetta della temperatura si stacca dal fondo scala (50 gradi). Non chiedetemi xché.

Per quanto riguarda il trip, i consumi istantaneo e medio segnati sembrano quelli del gas (quando si va a gas, quindi un 15-20% superiori all'uso della benzina), ma dovrò fare un pieno intero per verificarlo. L'autonomia invece è riferita al serbatoio benzina, quindi non cambia (se rimane fisso il consumo medio del trip A).

Se avete altre domande da chiedere ... (che non sia il prezzo, xché il mio è + altro della media)
 
L'autonomia invece è riferita al serbatoio benzina, quindi non cambia (se rimane fisso il consumo medio del trip A).

Non ho capito questa :)

Poi volevo chiederti: i consumi non dovevano essere circa uguali? Davvero parli di un 20% in +? Il rumore del motore cambia? Lo spunto in accellerazione ti risulta minore? Grazie :)
 
cn73":3a4kf19b ha detto:
Poi volevo chiederti: i consumi non dovevano essere circa uguali? Davvero parli di un 20% in +? Il rumore del motore cambia? Lo spunto in accellerazione ti risulta minore? Grazie :)

Stesse domande che volevo fare io, vorrebbe dire che se a benza facco i 12 km/l a gpl farei i 10 km/l quindi con i 40 litri di pieno sono 400km e la settimana nn la finirei con 1 solo pieno :mecry)
Stamattina ho portato la macchina a fare l'impianto e mi ha confermato che sulla 147 c stà il 47litri di ciambella equivalente a 40 litri di gas
 
cn73":21vvjmvw ha detto:
L'autonomia invece è riferita al serbatoio benzina, quindi non cambia (se rimane fisso il consumo medio del trip A).

Non ho capito questa :)

Poi volevo chiederti: i consumi non dovevano essere circa uguali? Davvero parli di un 20% in +? Il rumore del motore cambia? Lo spunto in accellerazione ti risulta minore? Grazie :)
Rispondiamo a una domanda x volta.

Autonomia del trip
Se hai attivato il trip B, tieni presente che quello va ignorato, vanno presi i dati del trip A (se hai il Connect nav+ si capisce meglio di cosa sto parlando).
Per calcolare l'autonomia, il trip computer divide la quantità di benzina del serbatoio per il consumo medio del trip A. Quindi ad esempio se hai 30 litri e consumi in media 10 l/100Km, allora hai un'autonomia di 300Km.
Camminando a gas il livello della benzina non cambia, i litri del serbatoio sono sempre 30 xché benzina non ne consumi ma usi gas, quindi l'autonomia rimane uguale. Ovviamente potrebbe cambiare l'altro dato del trip, il consumo medio (se cammini in città il consumo aumenta, se fai le statali diminuisce), e quindi cambierebbe l'autonomia, che però è sempre riferita al benzina. Diciamo che va interpretata come "autonomia dell'auto una volta che ti finisce il gas".

consumi
I consumi non sono proprio uguali, dipende da tanti fattori, ma ho fatto 2 conti veloci e ho visto che ho sbagliato: la differenza è + vicina al 10% (ossia col GPL consumi circa un 10% in più). Col prossimo pieno saprò dire qualcosa in più, ma un altro amico con lo Zavoli conferma un 10% di consumo in +. Questo non intacca la convenienza del GPL a livello economico: avendo beccato i 650 euro di contributo statale ammortizzo il costo di installazione in 2,5 - 3 anni (calcolo con parametri "pessimistici").

sound del motore e prestazioni
Tenendo l'acceleratore e il numero di giri costante, se non guardo il led non mi accorgo di nulla: non cambia né il suono né la spinta del motore nel passaggio da benzina a GPL.

accelerazione
Diciamo subito che la differenza è talmente minima che bisogna parlare di sensazioni, quindi roba non misurabile ad occhio. A me sembra che a GPL sia un po' più pronta, nel senso che da quando schiaccio l'acceleratore a quando sento la spinta passa meno tempo che a benzina. Per quanto riguarda la spinta vera e propria, sembra più rotonda (meno brusca) e quindi un po' meno potente, ma non per questo meno efficace. Per darti un'idea, se nello 0-100 invece di 10,2 secondi fai 10,3 tu te ne accorgi? è più probabile che hai la sensazione di accorgertene, ma non lo giureresti.

... e comunque se devi tirare puoi sempre forzare il passaggio a benzina!
 
Grazie 1000 sei stato precisissimo...

Riporto i conti che ho fatto io sul risparmio, considerando il costo della benzina a 1,1 euro e quello del gas a 0.55...oltre che un consumo pessimistico(ma neanche tanto :D) di 9 Km/l...

Km annui percorsi: 12000

benzina 12000 / 9 = 1333 litri = 1467 euro all'anno.

gas: 1333 + 10% = 1466 litri = 807 euro all'anno

In un anno e poco più comincio a risparmiare... dove sbaglio in confronto ai tuoi calcoli?
 
Io faccio 25.000 km l'anno o poco + ed il mio calcolo era di pagarmi l'impianto in 1 anno circa.

Adesso metto dentro 50€ la settimana di benzina (oltre ai 88km giornalieri per andare a lavoro aggiungo un pò di km per farmi qualche giro con gli amici), con il gas dovrei riuscire a spendere circa 25€ la settimana in un mese sono 100€ in meno quindi in 12 mesi sarebbero 1200€ ovvero il costo dell'impianto già scontato del contributo governativo
 
vmaurizio":1yuxahgq ha detto:
Ah un paio di cosette, le ciambelle di che capacità esiston e quanto pesano a vuoto rispettivamente?
Quando gli ho detto che faccio + di 500km alla settimana mi ha detto che mi avrebbe installato una ciambella da 57 litri (50 litri di GPL) perchè così nn avrei dovuto andare 2 volte la settimana a fare il pieno, ma ho il terrore che pesi un'enormita :(

Fatemi sapere che sono ancora in tempo a farmela mettere + piccola.


io se fossi inte la farei mettere più piccola, anche se è una rottura di scatole fermarsi 2 volte in una settimana, ma il fattore esttico ne risenterebbe abbastanza:
già con la mia bombola ed il pieno di gas la macchina vedendola di lato risulta perfettamente orizzontale, non vorrei che con ancora un pò più di peso si abbassasse ancora di più.. stile effetto punto con gpl.. più la noti e più si vede.. :nod)
 
cn73":202t5r02 ha detto:
Grazie 1000 sei stato precisissimo...

Riporto i conti che ho fatto io sul risparmio, considerando il costo della benzina a 1,1 euro e quello del gas a 0.55...oltre che un consumo pessimistico(ma neanche tanto :D) di 9 Km/l...

Km annui percorsi: 12000

benzina 12000 / 9 = 1333 litri = 1467 euro all'anno.

gas: 1333 + 10% = 1466 litri = 807 euro all'anno

In un anno e poco più comincio a risparmiare... dove sbaglio in confronto ai tuoi calcoli?
In realtà, se vuoi essere "pessimista" sul risparmio a benzina devi essere "ottimista" sui consumi.
Per il resto, non sbagli.

(a quali miei calcoli ti riferivi? forse ho lasciato un post in un altro 3d, ma non lo ricordo)
 
demifoti":nf50sp9x ha detto:
cn73":nf50sp9x ha detto:
Grazie 1000 sei stato precisissimo...

Riporto i conti che ho fatto io sul risparmio, considerando il costo della benzina a 1,1 euro e quello del gas a 0.55...oltre che un consumo pessimistico(ma neanche tanto :D) di 9 Km/l...

Km annui percorsi: 12000

benzina 12000 / 9 = 1333 litri = 1467 euro all'anno.

gas: 1333 + 10% = 1466 litri = 807 euro all'anno

In un anno e poco più comincio a risparmiare... dove sbaglio in confronto ai tuoi calcoli?
In realtà, se vuoi essere "pessimista" sul risparmio a benzina devi essere "ottimista" sui consumi.
Per il resto, non sbagli.

(a quali miei calcoli ti riferivi? forse ho lasciato un post in un altro 3d, ma non lo ricordo)

No in questo 3d hai detto che conti di recuperare la spesa in 3 anni...
 
N147":2xh8gvmq ha detto:
io se fossi inte la farei mettere più piccola, anche se è una rottura di scatole fermarsi 2 volte in una settimana, ma il fattore esttico ne risenterebbe abbastanza:
già con la mia bombola ed il pieno di gas la macchina vedendola di lato risulta perfettamente orizzontale, non vorrei che con ancora un pò più di peso si abbassasse ancora di più.. stile effetto punto con gpl.. più la noti e più si vede.. :nod)
Secondo me, se il viaggio che fai è di 250 km all'andata e altrettanti al ritorno allora conviene la bombola + grossa (per non fermarsi x strada).
Se invece li fai distribuiti in + giorni, forse è meglio prendere la bombola + piccola. Il fatto è che già da me, con bombola da 47 litri, abbiamo dovuto alzare il piano di carico. con 57 litri come viene? :?:
Ne farei + un problema di dimensioni che di peso.
 
cn73":30dm8yn8 ha detto:
demifoti":30dm8yn8 ha detto:
cn73":30dm8yn8 ha detto:
Grazie 1000 sei stato precisissimo...

Riporto i conti che ho fatto io sul risparmio, considerando il costo della benzina a 1,1 euro e quello del gas a 0.55...oltre che un consumo pessimistico(ma neanche tanto :D) di 9 Km/l...

Km annui percorsi: 12000

benzina 12000 / 9 = 1333 litri = 1467 euro all'anno.

gas: 1333 + 10% = 1466 litri = 807 euro all'anno

In un anno e poco più comincio a risparmiare... dove sbaglio in confronto ai tuoi calcoli?
In realtà, se vuoi essere "pessimista" sul risparmio a benzina devi essere "ottimista" sui consumi.
Per il resto, non sbagli.

(a quali miei calcoli ti riferivi? forse ho lasciato un post in un altro 3d, ma non lo ricordo)

No in questo 3d hai detto che conti di recuperare la spesa in 3 anni...
ah, diciamo 2 anni e mezzo allora. Il fatto è che l'impianto mi è costato un po' di più della media ... ho trovato uno degli installatori + competenti del mercato (un riferimento anche per molti suoi colleghi), ma che è anche uno dei più cari!
 
Ma secondo voi questo "accessorio" aumenta il valore della macchina per una eventuale vendita? O quanto meno la vendibilità? (vedi ragazzo che qualche giorno fa si lamentava di non riuscire a vendere la sua).
 
cn73":elbblqyz ha detto:
Ma secondo voi questo "accessorio" aumenta il valore della macchina per una eventuale vendita? O quanto meno la vendibilità? (vedi ragazzo che qualche giorno fa si lamentava di non riuscire a vendere la sua).
I vecchi impianti GPL (a polmone) erano facili da installare, ma vuoi x la scarsa competenza di alcuni installatori, vuoi per il fatto che il tipo di impianto fosse scadente sotto molti punti di vista (sicurezza prestazioni consumi), vuoi il fatto che il costo era basso e quindi lo ammortizzavi subito, in sostanza la macchina perdeva un po' di valore.
Il mercato non si è adeguato ancora alla presenza di questi impianti moderni, complessi, dotati di elettronica e molto sicuri, per cui ancora oggi è possibile che il valore di un'auto diminuisca a seguito dell'istallazione di un impianto a gas.
E' un problema di "mode" e "tendenze", non di motivi concreti, xciò è possibile che non appena la gente comincerà a capirne i vantaggi economici/ecologici, diventerà un valore aggiunto (ad esempio lo è già per monovolumi e SUV)
 
Io devo ammettere di essere molto combattuto... sicuramente il fatto di potere usufruire degli incentivi statali ancora x qualche mese è un punto a favore... ma dall'altro la mia percorrenza annua molto bassa (10-12000 km) mi aveva già fatto propendere a un minor costo di acquisto del benzina rispetto al diesel. effettivamente però il benzina è un polmone, soprattutto in città. Dovessi tenere la macchina 10 anni...ma non credo di tenerla + di 3-4 anni. Sono molto indeciso, sto scrivendo mentre ragiono sulla questione :) E' più una questione psicologica, di andare alla pompa e fare un pieno con 20 euro... dire vado al mare il we e non mi proscigo il portafoglio :D
Dovrei farlo entro un mesetto, ma cavolacci combinazione è pure il mese dell'assicurazione :mecry2) . Sono davvero indeciso ...mumble mumble... :sgrat)
 
cn73":12slvh0m ha detto:
Io devo ammettere di essere molto combattuto... sicuramente il fatto di potere usufruire degli incentivi statali ancora x qualche mese è un punto a favore... ma dall'altro la mia percorrenza annua molto bassa (10-12000 km) mi aveva già fatto propendere a un minor costo di acquisto del benzina rispetto al diesel. effettivamente però il benzina è un polmone, soprattutto in città. Dovessi tenere la macchina 10 anni...ma non credo di tenerla + di 3-4 anni. Sono molto indeciso, sto scrivendo mentre ragiono sulla questione :) E' più una questione psicologica, di andare alla pompa e fare un pieno con 20 euro... dire vado al mare il we e non mi proscigo il portafoglio :D
Dovrei farlo entro un mesetto, ma cavolacci combinazione è pure il mese dell'assicurazione :mecry2) . Sono davvero indeciso ...mumble mumble... :sgrat)
Guarda, i casi sono 4:
- chi ce l'ha già difenderà l'acquisto dell'impianto
- chi non ce l'ha e sta x fare l'impianto ti dirà di farlo e di sbrigarti
- chi non ce l'ha e non sa è indeciso (come te)
- chi non ce l'ha e non lo farà xché il benzina è benzina, ti dirà di non farlo.

IMHO ci sono 1000 ragioni per fare l'impianto e nessuna (realmente valida) per non farlo.
Secondo me tra l'altro, fra 3-4 anni la tua auto varrà di più con l'impianto che senza (e in questo periodo hai sicuramente recuperato il costo di installazione)
 
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