cn73":21vvjmvw ha detto:
L'autonomia invece è riferita al serbatoio benzina, quindi non cambia (se rimane fisso il consumo medio del trip A).
Non ho capito questa
Poi volevo chiederti: i consumi non dovevano essere circa uguali? Davvero parli di un 20% in +? Il rumore del motore cambia? Lo spunto in accellerazione ti risulta minore? Grazie
Rispondiamo a una domanda x volta.
Autonomia del trip
Se hai attivato il trip B, tieni presente che quello va ignorato, vanno presi i dati del trip A (se hai il Connect nav+ si capisce meglio di cosa sto parlando).
Per calcolare l'autonomia, il trip computer divide la quantità di benzina del serbatoio per il consumo medio del trip A. Quindi ad esempio se hai 30 litri e consumi in media 10 l/100Km, allora hai un'autonomia di 300Km.
Camminando a gas il livello della benzina non cambia, i litri del serbatoio sono sempre 30 xché benzina non ne consumi ma usi gas, quindi l'autonomia rimane uguale. Ovviamente potrebbe cambiare l'altro dato del trip, il consumo medio (se cammini in città il consumo aumenta, se fai le statali diminuisce), e quindi cambierebbe l'autonomia, che però è sempre riferita al benzina. Diciamo che va interpretata come "autonomia dell'auto una volta che ti finisce il gas".
consumi
I consumi non sono proprio uguali, dipende da tanti fattori, ma ho fatto 2 conti veloci e ho visto che ho sbagliato: la differenza è + vicina al 10% (ossia col GPL consumi circa un 10% in più). Col prossimo pieno saprò dire qualcosa in più, ma un altro amico con lo Zavoli conferma un 10% di consumo in +. Questo non intacca la convenienza del GPL a livello economico: avendo beccato i 650 euro di contributo statale ammortizzo il costo di installazione in 2,5 - 3 anni (calcolo con parametri "pessimistici").
sound del motore e prestazioni
Tenendo l'acceleratore e il numero di giri costante, se non guardo il led non mi accorgo di nulla: non cambia né il suono né la spinta del motore nel passaggio da benzina a GPL.
accelerazione
Diciamo subito che la differenza è talmente minima che bisogna parlare di sensazioni, quindi roba non misurabile ad occhio. A me sembra che a GPL sia un po' più pronta, nel senso che da quando schiaccio l'acceleratore a quando sento la spinta passa meno tempo che a benzina. Per quanto riguarda la spinta vera e propria, sembra più rotonda (meno brusca) e quindi un po' meno potente, ma non per questo meno efficace. Per darti un'idea, se nello 0-100 invece di 10,2 secondi fai 10,3 tu te ne accorgi? è più probabile che hai la sensazione di accorgertene, ma non lo giureresti.
... e comunque se devi tirare puoi sempre forzare il passaggio a benzina!